Banner Top POST

Scomparso il mezzobusto di Cosmo Guastella

Era posto sulla lapide dal 1955

Scomparso il mezzobusto di Cosmo Guastella

Furto, bravata o l’ennesimo atto di vandalismo ? Di certo, la statua di Cosmo Guastella, filosofo misilmerese scomparso nel 1922, non si trova più sopra la lapide della casa natale, dove i misilmeresi erano abituati a vederla fin dal 5 dicembre 1955.
Guastella è indubbiamente uno dei misilmeresi più illustri, capostipite del fenomenismo, a lui sono dedicate una piazza e la Scuola Media di Misilmeri.
Speriamo che ci sia una spiegazione diversa per la sparizione di questo mezzobusto, quello che di certo non ci auguriamo, ma purtroppo temiamo, è che questo sia l’ennesimo atto di oltraggio alla cultura e alla storia misilmerese.

Foto Maurizio Campo

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

18 Commenti

  1. Il primo agosto

    Non ci posso credere.... Io ho una spiegazione!!! Per me si e' schifiato pure lui ed e' scappato di notte... Si sara' andato a nascondere per non aver saputo sopportare le prese in giro dei suoi colleghi filosofi!!! Pero' ha lasciato scritto che il primo agosto ritorna....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. NIKI

    CHI HA COMMESSO QUESTO REATO SICURAMENTE NON E' UNA PERSONA BEN ACCETTATA DALLA COMUNITA' MISILMERESE, SICURAMENTE VISTO IL POSTO CHI HA VISTO NON PARLA. POVERI NOI COSA DOBBIAMO ANCORA VEDERE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. ADELE

    Se Ciccio Scozzari fosse ancora vivo....!? Ma a che serve scrivere? C'erano una volta i galantuomini; oggi, al contrario, ci sono solo i quaquaraqua ed i loro satelliti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Misilmerese

    Mah, cose che succedono. Quando dico che serve maggiore controllo del territorio con più vigili urbani che girano e telecamere ho torto?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Mela

      ...anche al mio paese hanno rubato la cima dell'obelisco ...amante dell'arte,del marmo o semplicemente ...."sfasciapagghiari" ???? 🙁

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. anthony

      Le videocamere dovrebbero essere gli occhi della gente. Solo si è fatta tanta pubblicità a dire Misilmeri alza la testa ecc ecc e poi vediam che siamo sempre al punto di partenza. L'omertà fa da padrona assoluta.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. Cosmo guastella

    Eh no caro mio cio' che e' scritto leggere si vuole!!!! Io ho scritto FORSE torno il primo agosto... Ripeto forse!!! Miiiii ebbero ebbero ma mi sono assuppato un sindaco farfallone, uno "futti futti arrirennu" e uno che senza sapiri ne leggiri e ne scriviri diceva.... Ma cui io??? Io nenti sacciu!!! Ora sti tri squagghia acquazzina... E basta cavolo... Basta!! Io Cosmo Guastella sono e in fronte non ho scritto giocondo!!! Io a voi vorrei vedere... Stare anni a taliari cu cugghiunia a destra e cu cugghiunia a sinistra... Che e' "vita" questa?? E poi il rumore dell'acqua che esce dalla piazza... Anticchia piace ma doppu un misi ummafiru chiu' umma!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Gianni La Barbera

    Siamo stati noio! io e la mia amante pasculina della vergas. perche quando noi andremo a scuola cosmos quastella, noio non ci volivamo andare, é allora ora ci siamo venticati. il menzo busto non l'ho habbiamo rotto. e nascosto nel sotto lascala di casa mia. AVVISO: Cerco qualcuno che possa prendersi cura della mia mula, nel caso in cui dovessi andare in galera ------------------ Povero paese mio! Le tue ferite le porto con me.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. i due filosofi

    secondo me e' scappato perche' non sopportava la concorrenza...due filosofi in un paese sono troppi e quindi ha preferito gettare la spugna...pero' fonti attendibili sostengono che se alle prossime elezioni non facciamo i soliti pecoroni lui verra' DUE VOLTE A SETTIMANA!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Giusto Lo Franco

    Ma dove cavolo viviamo...come fate a scherzare su un fatto cosi grave...in questo paese vige l'anarchia più assoluta...poveri noi stiamo subendo di tutto e di più...ci rubano i porta fiori dei nostri defunti al cimitero...derubano senza pietà i nostri anziani...e adesso anche un busto, di un galantuomo qual'era Cosmo Guastella, che si trovava da decenni in quella posizione, credo sia motivo di orgoglio per noi misilmeresi annoverare un personaggio simile...spero che l'autore o gli autori del fatto ritornino sui loro passi e riportino il busto... personalmente apostrofo gli ignoti ladri come..."Mascalzoni e ladri di galline"...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. un filosofo va' e uno resta

      giusto lo franco sai qual'e' il vero miracolo?
      che non sia caduto sfracellato per terra a giudicare le condizioni del muro e della casa!!!!!
      quindi fidati.....ha preferito scapparsene di notte e notte...in punta di piedi!!!
      addio cosmo..... tanto noi di filosofo ne abbiamo un altro...funfuni...funfuni!!!!
      ma che dobbiamo fare giusto...prendiamola con ironia!!! credi che mi faccia piacere vedere cosi' tanto schifo???

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Sig Francesco

    Non è stato un misilmerese. La colpa è di sicuro dei palermitani fango che infettano il paese. Un misilmerese non farebbe mai tale scempio

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. "Credevo fosse un museo" (chiuso)

    forse per non romperlo, l'hanno tolto, prima di ultimare la demolizione di queste case "vecchie e sdirrubate". avete visto che da mo' hanno iniziato a tirare giù le porte; e stiamo sempre ad aspettare che si stanchino. Ma quand'è che ci "stanchiamo noi" di girare la faccia?????????????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. la mantia gaetano

    ecco faccio i complimenti a questi vandali ,che si vede anno coraggio che se la prendono con le statue con i vecchietti ,io direi una cosa perché non sputano in aria e aspettano che ci arriva in faccia , ma stiamo scherzando queste sono azzioni da indegni, e nuovutri paesani stamo a taliare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati