Banner Top POST

Scuola: Il Bonanno all’età della pietra

Un laboratorio per far lavorare in gruppo i bambini

La scuola elementare "Giovanni Bonanno"  ha ospitato una mostra sulla preistoria. Il lavoro dei bambini insieme agli insegnanti ha avuto come scopo quello di mostrare ai genitori quello che accadeva ai tempi delle caverne. La maestra Tommasa Perniciaro ha risposto ad alcune domande: "Innanzitutto vorrei precisare che non si tratta di un progetto ma di un lavoro di laboratorio frutto della nostra passione e del nostro amore verso la preistoria. Sull'importanza del coinvolgimento di genitori ed alunni, la Maestra Perniciaro si è cosi espressa: "Sicuramente il lavoro di gruppo ci ha permesso attraverso la collaborazione di esprimere le nostre capacità e abilità, cosa che bambini e genitori hanno fatto egregiamente."

A conferma di quanto detto anche la rappresentante di Classe Marilena Tubiolo ha affermato: "Bisogna ringraziare la maestra Perniciaro cosi come tutti i genitori con i quali desidero complimentarmi, insegnare ai bambini cosa vuole dire lavoro di gruppo è importante e può essere considerato un trampolino di Lancio per dar frutto ad una società migliore."

Infine la maestra Maria Antonietta Benanti ha voluto dire la sua riguardo l'importanza di questo lavoro: "Il lavoro di gruppo è importantissimo a livello pedagogico, poiché la collaborazione stimola al confronto, anche con gli adulti il laboratorio è servito a consolidare la teoria con la pratica. Come i bambini stessi ci spiegano, l'aspetto collaborativo ha messo curiosità e un pizzico di pepe nel lavoro svolto e le attività che più hanno colpito i bambini sono state sicuramente quelle in cui hanno simulato scavi paleontologi grazie alla collaborazione e alla vigile attenzione delle maestre". Ottima collborazione e spirito di squadra sono stati gli ingredienti fondamentali per far sì che questo lavoro potesse essere portato in fondo con tanta vivacità e tanto gaudio

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

2 Commenti

  1. Insegnante

    Innanzitutto mi preme, complimentarmi con le colleghe per questa bella ed interessante iniziativa. Il titolo mi ha fatto un pò riflettere, all'inizio pensavo ad un'altra cosa. Perchè in realtà molte scuole di Misilmeri sono all'età della pietrà e non di certo per un laboratorio didattico, ma per il totale stato di abbandono cui sono confinate.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Armando Diaz

    Proprio perchè la scuola di Misilmeri è praticamente abbandonata dalle istituzioni, queste iniziative assumono maggiore valori. Bravi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati