Banner Top POST

Scuola, La fioritura delle scienze alla Guastella

La scuola Guastella si prepara a vivere la Primavera della Scienza

Scuola, La fioritura delle scienze alla Guastella

Questo è un periodo speciale per la scuola secondaria “C. Guastella”: si prepara la Primavera della Scienza. Per quei pochi che ancora non sanno di che cosa si tratta, raccontiamo che ogni anno da otto anni, la primavera alla Guastella comincia con una mostra di scienze, cioè di exhibit proposti dagli alunni di tutte le classi di tutta la scuola. Sì, avete letto bene: tutte le classi. Pensate che non sia facile coinvolgere tutte le classi? Considerate, allora, da qualche anno, partecipano molte altre scuole, anche dai paesi vicini, e anche di secondo grado.

“Ecco perché è un periodo speciale”, potrete dire: “gli insegnanti di scienze sono tutti impegnati a preparare i loro alunni!” Certamente è vero: ognuno di essi cerca esperimenti da proporre, modellini da realizzare, all’insegna di una didattica laboratoriale ed esperienziale che coinvolga nell’apprendimento i propri alunni e i visitatori. Ma non è l’unica ragione: ogni anno vengono proposte anche alcune rappresentazioni teatrali con temi connessi con la scienza, perciò anche alcuni docenti di lettere e di arte sono pure in fermento, per ora, tra prove, preparazione dei costumi, montaggio delle scenografie.

Immaginate lo sforzo di studio, preparazione, organizzazione che sta dietro e dentro la “Primavera della Scienza”, ampiamente ripagato dal successo che si ottiene con i ragazzi, sia per quanto riguarda gli aspetti didattici che relazionali.

Quest’anno, chi vuole venire a visitare la manifestazione, avrà a disposizione il 20 e il 21 Marzo, dalle 8 alle 14, per assistere alle rapppresentazioni, che verranno messe in scene in due turni, dalle 8:30 alle 11 e dalle 11:30 alle 14:00. Il 22 e il 23, invece, sarà possibile visitare tutti gli exhibit.

Vi aspettiamo a braccia “scientificamente” aperte!

 

 

 

 

 

 

A cura della professoressa Gloria Calì

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati