Banner Top POST

Sequestrati 42 Cardellini, denunciato un palermitano

Operazione dei Carabinieri, i cardellini erano in un magazzino nel centro di Misilmeri

Sequestrati 42 Cardellini, denunciato un palermitano

I Carabinieri Forestali del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare – Centro Regionale Anticrimine Ambientale di Palermo- unitamente ai militari della Stazione Carabinieri di Misilmeri sono entrati all’interno di un magazzino nel centro di Misilmeri, adibito a deposito di avifauna particolarmente protetta.

Il servizio congiunto delle due articolazioni dell’Arma dei Carabinieri costituisce il risultato dell’attività di contrasto al fenomeno che i Carabinieri Forestali conducono ormai da mesi a Palermo – nel mercato di Ballarò – e in tutta la Provincia.

L’odierna operazione ha portato all’identificazione ed alla denuncia in stato di libertà di una persona – C.g.b. classe 1989 – con l’accusa di ricettazione e detenzione di avifauna in condizioni incompatibili con la loro natura.

Il denunciato deteneva all’interno del locale, stipati all’interno di alcune gabbiette, n. 42 esemplari di fauna migratoria protetta, tra i più pregevoli e ricercati, patrimonio indisponibile dello Stato che certamente, senza l’odierno intervento dei militari dell’Arma, domenica prossima sarebbero stati venduti nel mercato illecito di Ballarò a Palermo.

Gli esemplari sono stati affidati in momentanea custodia al responsabile sanitario del Parco Faunistico di Villa d’Orleans di Palermo per le visite veterinarie del caso; gli esemplari ritenuti idonei alla liberazione dai veterinari, sono stati reintrodotti in natura presso il suddetto Parco Faunistico appena tre ore dopo dal rinvenimento.

Una piccola parte dell’avifauna sequestrata, non immediatamente atta al volo, è rimasta in custodia al Parco per le cure del caso a seguito delle quali verrà anch’essa rilasciata.

E’ l’ennesimo intervento con cui i Carabinieri si distinguono nel contrasto del traffico illecito di fauna selvatica protetta e del bracconaggio organizzato, fenomeno che crea grave nocumento alla biodiversità siciliana.

Mi Piace(7)Non Mi Piace(3)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati