Banner Top POST

Sergio Mattarella è il 12esimo Presidente della Repubblica Italiana

eletto al 4° scrutinio con 665 voti

Sergio Mattarella è il 12esimo Presidente della Repubblica Italiana

Sono stati 665 i voti raccolti al quarto scrutinio. Nonostante fossero sufficienti 505 voti, sul suo nome c'è stata un'ampia convergenza e si è arrivati molto vicini al quorum dei due terzi che la Costituzione richiede per le prime tre votazioni. A ripensarci ora, un'occasione davvero sprecata dalle forze politiche che, visti i numeri in campo, avrebbero potuto dare un segnale di unità al Paese. Le cose sono andate però diversamente e il modo con cui si è arrivati alla scelta del nuovo inquilino del Quirinale lascerà sicuramente degli strascichi, sia nei rapporti tra gli alleati di governo sia all'interno di alcuni partiti, Ncd e Forza Italia in primis.

In ogni caso da oggi l'Italia ha un nuovo capo dello Stato e presto lo stendardo presidenziale tornerà a sventolare sul torrino, assieme al tricolore e alla bandiera europea. Mattarella sale al Colle portando con sè una lunga esperienza istituzionale: è stato parlamentare, più volte ministro e, carica che formalmente ancora mantiene, anche giudice della Corte Costituzionale, nominato nel 2011 dal presidente Napolitano. Immediato l'augurio di buon lavoro inviato via Twitter dal premier Matteo Renzi, l'artefice dell'operazione Mattarella. «Buon lavoro, Presidente Mattarella! Viva l'Italia». E molti altri esponenti di governo hanno fatto altrettanto, senza aspettare l'esito definitivo dello spoglio.

A favore di Mattarella si sono schierati il Pd, Scelta Civica, Sel, il gruppo di Socialisti e Autonomie e, dopo le ultime tormentate 48 ore in cui sembrava plausibile uno strappo nell'alleanza di governo, il blocco di Alleanza Popolare (Ncd-Udc). Forza Italia era invece rimasta ferma sulle proprie posizioni, optando per la scheda bianca. Lega Nord e Fratelli d'Italia hanno continuato a votare per Vittorio Feltri (46 voti), il M5S per Imposimato (127), mentre i fuoriusciti grillini si sono divisi: alcuni a favore di Mattarella, altri fermi sul nome di Stefano Rodotà (17 voti) che già avevano indicato nelle prime tre votazioni.

Tratto da: Il Corriere della Sera

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

12 Commenti

  1. Gianni La Barbera

    Viva il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Sono certo che saprà svolgere il suo prestigioso incarico nel migliore dei modi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Francy

      Prima di esultare (evviva),lasciamo che il tempo maturi. Spero che sia un Presidente ONESTO e GIUSTO, che NON si lasci corrompere dalla mafia interna=governo TUTTO! se andiamo a vedere il suo curriculum non è che sia tutto rose e fiori!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Gianni La Barbera

      Per mille cruzziteddi, fa già tre mesi che non scrivo più sul blog! Vuoi vedere che é per questo che mi sento meglio!? Allora, a fra tre mesi... forse! Saluti e baci. Gianni

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. Pietro 63

    complimenti per la scelta, mattrella ? un uomo integerrimo che sapr? farsi rispettare. finalmente anche il parlamento ha dato prova di grande senso del dovere, e coesione, speriamo adesso che finalmente si facciano le riforme tanto auspicate da renzi, avanti italia ce la possiamo fare!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Doppio bacio siciliano anni 50

      Hai 63 anni o sei del '63? Sai è importante perchè nel primo caso potresti ricordarti di quel colletto bianco che veniva spesso qui in paese , vicinu a funtana ranni, pi....stari un'anticchia cu l'amici di l'amici. Se non lo sai 'un ti sfurniciari. Salutamu.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ciro costanza je suis

      doppio bacio siciliano anni 50 sei un grande!!!!!!!!
      quel colletto bianco non veniva soltanto a misilmeri...diciamo che era un GIROVAGO......VASA VASA!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. acqui

    parlamento eletto da legge incostituzionale!!!! corte costituzionale con membro mattarella!!!! presidente eletto da chi è stato eletto con illegittimamente!!!!!! ENNESIMO DISaSTRO DEL PD Che dalle politiche alle regionali alle comunali NON SI SMENTISCE MAI, abbiamo raggiunto un livello tale di sfascio che in Italia non esiste nessun livello di coerenza ,manca ogni tipo di certezza , l'unica cosa che ci resta fare è emigrare, che tristezza!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. DANIELE LO PINTO

    CIRO CONDIVIDO QUELLO CHE HAI DETTO E A QUESTO PUNTO NON CI RESTA CHE FARE UNA VERA RIVOLUZIONE NAZIONALE O ANDARE VIA DALLA NOSTRA TERRA. MA IO OPTEREI PER LA PRIMA SOLUZIONE. SALUTI CIRO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Ciro

    Tutti questi applausi al presidente mi fanno paura!! Paura che nulla cambierà MAI!!! Faccio un esempio... Se banchieri.. Poteri forti e lobby potentissime mi dicono che l'euro è indispensabile IO NON CI CREDO... Deve dirmelo un impiegato che ha visto il suo potere d'acquisto ridotto a zero! La stessa cosa vale per il presidente.. Se ad applaudire sono gli stessi buffoni, briganti, ladri e corrotti che hanno ridotto l'Italia a brandelli IO HO PAURA!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati