Banner Top POST

Si commemora il Bersagliere Scozzari, la cerimonia in aula consiliare

Domenica 29 gennaio alle ore 10:30

Si commemora il Bersagliere Scozzari, la cerimonia in aula consiliare

L’associazione Nazionale dei Bersaglieri Sezione di Misilmeri organizza, domenica 29 gennaio alle ore 10:30 nell’aula consiliare del Comune di Misilmeri, la Cerimonia Commemorativa del Bers. Cap. Pietro Scozzari.

Alla cerimonia sarà presente anche il Prof. Roberto Tripodi Componente dell’Istituto per la storia del risorgimento italiano presso il Museo centrale del Risorgimento di Roma.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Vi riportiamo di seguito una breve biografia di Pietro Scozzari (1900-1959) Avvocato, fu legionario fiumano caro a Gabriele D’Annunzio. Nel 1919 con altri Misilmeresi partecipò all’occupazione di Trieste . Il Vate lo considerava “sempre d’intera fedeltà “ e li confessa di voler riassaporare “la pasta cu li sardi, u ficatu cu l’acitu e un dito di vino di Musulumeli “ . Consigliere Comunale a Palermo, di lui resta memoria per la battaglia in difesa dell’acqua di Risalimi. Capitano dei Bersaglieri, venne decorato con la medaglia d’argento al valor militare. Presidente regionale dell’Associazione nazionale Bersaglieri in congedo, nel 1958 in collaborazione con altri bersaglieri tra cui si ricorda altro Misilmerese Agostino Azzaretto, organizzo il XVI Raduno Nazionale Bersaglieri. I Bersaglieri di Misilmeri dell’A.N.B. a ricordo delle sue gesta gli hanno intitolato la Sezione.

Mi Piace(5)Non Mi Piace(1)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati