Banner Top POST

Si insedia il Consiglio Comunale dei ragazzi

Aria di festa tra gli scranni dell’aula Rocco Chinnici

Si insedia il Consiglio Comunale dei ragazzi

Il 30 novembre alle ore 15.30 l’aula Consiliare del comune di Misilmeri è stata teatro dell’insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi. I sedici alunni della Scuola Media Guastella, eletti il 15 novembre scorso, dai loro compagni, hanno preso posto tra i banchi che di solito ospitano gli adulti.  Quindi, alla presenza del Dirigente Scolastico Rita La Tona  e dei loro genitori e amici, guidati dal Sindaco Rosalia Stadarelli, dall’Assessore Giusto lo Gerfo e dal i Consiglieri Vicari Giovanna e Coniglio Antonio hanno promesso solennemente fedeltà alla Costituzione Italiana.

Il giovane Davide Di Fatta,  sindaco di tutti i ragazzi di Misilmeri, ha ringraziato gli elettori per la fiducia accordatagli ed ha assicurato il proprio impegno nel lavoro al servizio dei giovani misilmeresi. Ha quindi ricevuto la fascia da sindaco ed ha  presentato la sua squadra composta dai tre assessori che lo affiancheranno nei vari settori (istruzione, ambiente e cittadinanza attiva )e dai 12 consiglieri provenienti dai quattro plessi della scuola.

Questi sono i consiglieri eletti: Chiara Di Benedetto,  Alessio Oliveri,  Roberta Ravalli, Alice Scafidi, Eliana Cannizzaro, Alessia Costa, Serena Bonanno, Mario Di Cristina, Giulia Lombardo, Roberta Sucato, Carmelo Tomaselli ed Emanuela Di Pisa. 

Come previsto dal Regolamento votato dal Consiglio Comunale degli adulti,  a pieni voti,  nella seduta del 14 giugno, ogni plesso deve essere equamente rappresentato all’interno del CCR .

Tutti i consiglieri hanno infine votato  per l’elezione del Presidente del Consiglio e del suo vice. Sono stati eletti  Oliveri Alessio  e Di Benedetto Chiara.

All’interno del Consiglio Comunale dei ragazzi non c’è una maggioranza e un’opposizione, ma solo ragazzi che hanno creduto in un sogno e si sono messi in gioco per cercare, dialogando con gli adulti, di migliorare il proprio territorio e  la vita dei ragazzi.

Il sindaco eletto, Davide, alunno della II C  Plesso Centrale, ha scelto come Assessori i tre candidati sindaco suoi ex concorrenti : Vincenzo Oliveri della II A , plesso Don Carlo Lauri (Pubblica Istruzione  sport e cultura) cui è stata affidata anche la carica di Vice Sindaco;  Alessandro Ferraro della classe II G plesso Padre Puglisi (cittadinanza attiva);  Giovanni Costa della II R plesso Portella di Mare (ambiente, beni culturali  e sicurezza).

Né vincitori  né vinti, dunque, ma un’unica squadra con tante idee da mettere in campo.

Attorno ai tre assessori il sindaco ha formato le commissioni consiliari scegliendo quattro consiglieri, uno per ogni plesso.

Sono dei ragazzi speciali e li vedrete presto al lavoro.

Ci ha commosso la loro serietà nell’affermare il  loro impegno, promesso davanti a tutti. Un ringraziamento speciale va a tutti quelli che hanno creduto in questo sogno e si sono adoperati per realizzarlo e  ai genitori di questi ragazzi che li incoraggiano e li affiancano senza soffocarli , permettendo loro di crescere nei valori della libertà e della legalità

A guidare questi ragazzi, oltre al Dirigente Scolastico Rita La Tona, ci saranno il Sindaco, gli Assessori,  il Consiglio Comunale degli adulti.  Infine ci saremo noi due, Rosamaria Tumminello e Maria Martorana. Siamo due docenti della scuola media e saremo felici di seguirli nella loro avventura.

Non ci resta che augurare a Davide e a tutta la sua squadra : Buon Lavoro!

sindaco-ragazzi

Mi Piace(8)Non Mi Piace(1)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati