Banner Top POST

Si replica il grande successo della FIERA DI NATALE alla ”Guastella”.

le foto della manifestazione

Si  replica il grande successo della FIERA DI NATALE alla ”Guastella”.
Anche quest’anno, così come è consuetudine da due anni, la scuola media “Cosmo Guastella“, pensa alla collettività e al Natale come un’occasione in cui tutti i componenti della comunità educante: docenti, collaboratori scolastici, genitori e alunni, si adoperano per il raggiungimento di un obiettivo comune: “un sereno e pacifico momento di benessere collettivo”.
Essere solidali significa sacrificarsi anima e corpo per aiutare un determinato gruppo di persone, o battersi, seguendo esclusivamente i propri ideali, non per il bene personale, ma per il bene di tutta la propria società”, ecco qual è il messaggio di amore e fratellanza che la scuola media Guastella vuole comunicare in questo momento  della nostra epoca in cui tutto è diventato difficile anche solo “sopravvivere”
Allora il plesso “Padre Puglisi” giorno 18 ha nuovamente aperto le porte in occasione della fiera di beneficenza (i cui proventi saranno interamente devoluti a favore delle associazioni territoriali che si occupano di dare sostegno ed aiuto alle famiglie bisognose) alle classi quinte della scuola primaria “ Vincenzo Landolina”.
L’evento, infatti, ha un duplice scopo: la solidarietà e Ia continuità, quest’ultima in tema con i progetti e le varie attività che la scuola media in collaborazione con le scuole primarie del territorio cura ed esegue, ormai da diversi anni, in un clima di accoglienza e di completa apertura. E’ solo così che il concetto di continuità educativo-didattica, fa realmente riferimento ad uno sviluppo e ad una crescita armonica dell’individuo che si realizza in ogni momento formativo, legittimato da esperienze educative ricche di senso e di significato che favoriscono l’autentica e armonica integrazione del bambino.
Lo staff al completo: docenti, alunni, collaboratori scolastici, genitori, Dirigente Scolastico (prof.ssa Rita La Tona) il vicario prof. Strano Vincenzo e l’organizzatrice dell’evento la prof.ssa Ballistreri Domenica responsabile dei processi per la continuità, ha condiviso la “ merenda solidale” e il piacere dell’acquisto di piccoli regali  da portare a casa in ricordo di una giornata di gioiosa armonia e fratellanza. Alle ore 11:00 la scuola ha accolto gli alunni provenienti dal plesso Don  Lauri e tutta la cittadinanza.
La scuola, dunque, oggi più che in passato,sente l’esigenza di una “partnership educativa” tra scuola e famiglia, che abbia una vision comune fondata  sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione di entrambe le parti  nel reciproco rispetto delle competenze di ciascuno. La collaborazione è considerata come un punto di forza necessario per dare ai nostri alunni la più alta opportunità di sviluppo armonico e sereno, “l’educazione e l’istruzione sono anzitutto un servizio alle famiglie che non può prescindere da rapporti di fiducia e continuità che vanno costruiti, riconosciuti e sostenuti” .
Prof.ssa Ballistreri D.
Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati