Banner Top POST

Sicilia al voto: Si elegge Presidente e parlamento regionale

Si vota soltanto oggi dalle 8 alle 22

Sicilia al voto: Si elegge Presidente e parlamento regionale

È arrivato il giorno tanto atteso, oggi  si voterà infatti dalle 8 alle 22 per dare alla Sicilia un nuovo Presidente ed un nuovo parlamento. Sono circa quattro milioni e mezzo i votanti chiamati alle urne.
Sono cinque i candidati alla presidenza: Giancarlo Cancelleri del M5S, Claudio Fava della sinistra, Roberto La Rosa dei Siciliani liberi, Fabrizio Micari del centrosinistra e Nello Musumeci del centrodestra.
Si voterà inoltre per l’elezione di 70 deputati, dei quali 16 nel collegio provinciale di Palermo.
Lo spoglio invece inizierà domani, sempre alle otto.

Verrà eletto presidente della Regione, il candidato governatore che avrà ottenuto anche un solo voto in più rispetto agli altri candidati. Non è previsto, infatti, nella legge elettorale siciliana, il ballottaggio. È una votazione a turno unico, che consentirà  nella giornata di lunedì di conoscere il nome del nuovo presidente.
Si vota segnando la lista provinciale ed esprimendo una preferenza per uno dei candidati al parlamento regionale, il voto espresso andrà direttamente anche al candidato alla Presidenza collegato alla lista. È possibile esprimere un voto disgiunto segnando un Presidente diverso da quello collegato alla lista provinciale.

Buon voto a tutti i Misilmeresi

Mi Piace(4)Non Mi Piace(1)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati