Banner Top POST

Su youtube un video dedicato al Castello di Misilmeri

Trovato sul famoso sito di video Youtube, un interessante video sul Castello dell’Emiro,per la rubrica  “Luoghi di Sicilia“.

E definito “Un contributo alla conoscenza del patrimonio culturale siciliano” da parte dell’autore l’architetto  Gaspare Mannoia, probabilmente Misilmerese di nascita.

Buona visione

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

19 Commenti

  1. Nome

    il video è molto interessante, ma sarei più cauto nelle proposte di valorizzazione del castello che mirano alla ricostruzione di alcune sue parti: per quanto mi riguarda, credo che il restauro già condotto abbia travalicato alcuni dei principi brandiani sul restauro dei beni allo stato di rudere. per il resto mi pare un buon lavoro.
    cinzia

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ADELE

    Complimenti, Architetto; grazie per il video.

    Una curiosità strettamente personale:ho letto che il video è dedicato a sua madre.E' il Gaspare che conosco io, figlio di Nitta?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Jack

    @Gaspare Mannoia...

    Complimenti ...hai tutto il mio apprezzamento per il video...davvero encomiabile... ciò mi rende felice...in quanto penso che ancora oggi esistono misilmeresi veri che amano la loro Misilmeri...nonostante tutto...caro Gaspare non so se ti conosco... ma per questo tuo piccolo gesto... a te va tutta la mia simpatia e stima...sono orgoglioso di te...ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. anthony

    @Signor Mannoia, mi complimento per il video. Io son stato sempre un amante di questo castello e a poco a poco sto tentando una piccola ricostruzione computerizzata di come un tempo poteva essere. sarei felicissimo di potere scambiare dei pareri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Vincenzo

    Uno dei più chiari documentari sul Castello dell'Emiro, narrato con eleganza e sobrietà.
    Complimenti a Viviana e all'Arch. Mannoia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. ANGELO

    Un opera tutt'altro che conclusa ci aspettiamo che i lavori possono riprendere al più presto , magari con un progetto coraggioso .Primo passo del riscatto culturale del territorio Misilmerese .Il riscatto culturale parte proprio da qui , dal suo monumento più importante Naturalmente i miei complimenti all'architetto G. Mannoia per il lavoro che ha fatto .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. arch. Gaspare Mannoia

    Ringrazio tutti per la gentilezza dimostratami. Si tratta di un documentario dalle affettività emotive molto sentite, nato per caso, senza un vero progetto.
    Ero rientrato a casa, dopo i funerali di mamma, e avendo voglia di fare nulla, giocherellavo con Google Earth sorvolando sul paese e scegliendo di tanto in tanto una delle immagini. Tra le foto postate in piazza Comitato mi appare mamma che stava andando a messa, una foto di qualche anno fa.
    Mi è sembrato un segnale, un richiamno a cui "dovevo" rispondere e su quella foto ho costruito tutto quanto avvalendomi delle foto che avevo in digitale precedenti ai lavori di restauro, di quelle recuperate su Internet e opportunamente manipolate e delle altre che ho realizzato nella successiva visita del trigesimo.
    Un documentario composto quasi di sole immagini quindi ed anche poche, senza alcuna presunzione di qualità ma dettato dal cuore. Il montato è stato realizzato con un programma professionale.
    Tempo addietro, avevo proposto all'Amministrazione comunale di Misilmeri, la realizzazione di un filmato istituzionale che si avvalesse dei mezzi di ripresa di alta qualità, così come ho realizzato quelli per Taormina, Caltagirone Belpasso, Cefalù e tanti altri "Luoghi di Sicilia" ma la richiesta non ebbe seguito.
    Il filmato è stato montato in HD 1080 e appena potrò fare un salto a Misilmeri (non so quando) lo porterò presso la sede di TSC chiedendo di trasmetterlo nella vostra TV locale.
    Ancora grazie a tutti,
    arch. Gaspare Mannoia

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. GIUSEPPE PRIMO

    Complimenti Gaspare, non ti vedo da circa 30 anni, ma la voce è sempre uguale, ottima l'esposizione e si nota l'amore per il tuo, dove sei nato e sei cresciuto. Sei grande, ciao.
    @ Adele
    è il Gaspare che conosci tu.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Farfallina

    Complimenti all'architetto Mannoia,sevizio eccellente e che dimostra quanta storia ci sia a Misilmeri...Nostro paese...paese che se lo si guarda è stato lasciato andare al degrado prima dalle cattive amministrazioni degli ultimi anni e poi anche un pò da quegli abitanti importati che lo hanno sporcato di tutto!!!!
    Io amo Misilmeri è il mio paese e sono molto orgogliosa quando vedo persone che lottano per ridargli un pò di splendore!!!
    Complimenti ancora per quello che ha fatto e la ringrazio!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Gaspare

    Ringrazio l'arctetto Gaspare Mannoia per il contributo culturale che dà al nostro (SUO) paese.Esposizione e video straordinari.Grazie ancora per il suo impegno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Giosuè

    Un caloroso saluto all'architetto Mannoia, mi complimento per quello che è stato illustrato e spiegato con estrema professionalità.Da abitante di questo paese le prpporrei di ritornare a farne di nuovo casa sua e magari anche di diventarne il nostro Primo cittadino!!!Non è una battuta lo penso seriamente...sarebbe forse la volta buona che Misilmeri acquisterebbe il valore,la storia e l' immagine di cui è stato privato negli ultimi anni!
    Complimenti anora.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Jack...

    @Gaspare Mannoia...

    Lei è un esempio vivente del vero misilmerese D.O.C....se avrò l'occasione di conoscerla le stringerò volentieri le mano...la saluto e le auguro una Buona Pasqua...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Gianni La Barbera

    Innanzitutto, trovo la dedica alla Mamma, Donna Nitta, toccante. Il video é davvero molto bello, anche se ammetto che di architettura e storia non me ne sono mai interessato. Conosco la famiglia Mannoia (e che famiglia!) da più di 50 anni e su quel castello, con la mente, ci ritorno molto spesso; non per caso il castello é menzionato nella poesia "Viaggio" a me tanto cara.
    Gaspare, ricordi (scusa il tu) il vecchietto che abitava a straticedda stritta, zu Pippino, che spesso ti diceva più o meno così -attia comu ti chiami? mannoia?! ieri mannoia, oggi mannoia, ma sempre mannoia rici?!- e tu ripartivi verso caso un un grande sorriso?
    Mi complimento per il video, ma al contempo ti ringrazio per l'infinità di emozioni che tutto ciò mi fa rivivere.
    Una Santa Pasqua a tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati