Banner Top POST

Svolto il congresso Auser “R. Chinnici” di Misilmeri

“Un’associazione che guarda al futuro verso un nuovo patto sociale”

Svolto il congresso Auser “R. Chinnici” di Misilmeri

Il 25 novembre 2016 si e’ svolto a Misilmeri il congresso del circolo Auser   “R. Chinnici” . Ha partecipato al congresso l’assessore del comune di Misilmeri Giusto Lo Gerfo, in rappresentanza dell’amministrazione .

La platea congressuale composta da piu’ di cento soci ha approvato il Codice etico ed il documento nazionale dell’Auser , ed ha eletto i propri delegati al congresso provinciale dell’Auser di Palermo. E’ stato riconfermato il gruppo dirigente attuale e la presidenza attuale nella persona del Dott. Marcello Fascella del circolo Auser di Misilmeri

L’assessore Lo Gerfo ha preso subito la parola per sottolineare il rapporto di collaborazione dell’amministrazione attuale con l’Auser di Misilmeri, con tanti eventi gia’ patrocinati ed altri gia’ in cantiere. L’assessore ha apprezzato il ruolo della nostra associazione nel territorio di Misilmeri in quanto si pone come argine alla solitudine della terza eta’, o al desolamento ed isolamento culturale e sociale della nostra realtà.

La relazione del presidente Marcello Fascella prendendo spunto dai documenti del congresso nazionale ha voluto intanto ricordare la storia della nostra associazione, nata gia’ nel 2004, con pochissimi iscritti, oggi vanta circa 150 soci. Le attivita’ dell’associazione da allora ad oggi sono state tantissime con interventi sul sociale, sull’ambiente, sulla legalita’, sui beni comuni ecc. che trovate perfettamente descritte nel sito della nostra associazione (www.ausermisilmeri.it).

Il presidente ha descritto poi brevemente alcune iniziative dell’associazione nel 2016:

– gara gastronomica con recupero delle nostre tradizioni culinarie;

-convegno sul ruolo delle donne nel nostro tempo;

-ciclo di conferenze sulla salute della nostra mente e del nostro corpo attraverso l’alimentazione;

– l’evento “il territorio a partire da noi” che ha visto l’Auser in collaborazione con tante altre associazioni e il patrocinio del Comune impegnata attraverso il lavoro dei volontari a ripulire il castello dell’ Emiro, per ridare valore e dignità ad un bene comune simbolo della nostra comunità;

-il dolce della solidarieta’ raccolta fondi per le famiglie disagiate;

-attivita’ di decoupage, ginnastica dolce i balli di gruppo che creano momenti di benessere e di socializzazione.

Tutto questo e’ stato possibile ed e’ possibile grazie al contributo di tutti quei volontari che credono realmente nel valore che caratterizza questa associazione: “L’Auser è una “associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni e ispirata a principi di equità sociale e di rispetto delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.”

Il presidente ha inoltre sottolineato che alla base dei valori della nostra associazione ci sono tra gli altri tre principi fondamentali:

1)la trasparenza, il rispetto delle regole, la correttezza;

2) l’autonomia culturale gestionale ed operativa;

3) la collaborazione

Il congresso si e’ concluso con l’auspicio che attraverso le associazioni come la nostra i cittadini del nostro comune possano trovare il modo di realizzarsi ,di vivere meglio e dignitosamente.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati