Banner Top POST

Svolto il primo consiglio comunale con il nuovo regolamento

Sindaco e Assessore Minì, ombre sulle manovre del servizio idrico.

Svolto il primo consiglio comunale con il nuovo regolamento

Stamani si è svolto il primo consiglio comunale con il nuovo regolamento. Si è iniziato pertanto non dalle interrogazioni, ma dagli altri punti all'ordine del giorno, come l'approvazione schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria, periodo 01.01.2016 – 31.12.2020. Il punto viene approvato all'unanimità, ma prima il consigliere Bonanno chiede al capo dell'ufficio di Tesoreria, la Dottoressa Bianca Fici,  quanti soldi ha attualmente il Comune di Misilmeri, la risposta è 3 Milioni di Euro.

Approvato all'unanimità dei presenti anche il terzo punto: Presa d’atto delibera di giunta n.72 del 29 settembre 2015 “riaccertamento straordinario dei residui al 1° Gennaio 2015 ex art. 3 comma 7 del D.vo 118/2011” e determinazione delle modalità di recupero del disavanzo determinatosi".

 Dichiarazione di voto favorevole per il consigliere Paganelli, mentre Bonanno ricorda che ben il 30% dei cittadini non paga le tasse e che questo si va a ripercuotere sulle tasche di chi invece paga, sollecitando l'amministrazione a fare meglio sul fronte della lotta all'evasione. Il consigliere Bonanno riceve invece rassicurazione dal Sindaco e dai consiglieri Tubiolo e S. Tripoli sul fatto che non verranno aumentate ulteriormente le imposte.

Si passa dunque alle interrogazioni: prima le risposte alle interrogazioni enunciate nel consiglio precedente e poi alla formulazione delle nuove, per la prima volta, come da nuovo regolamento, protocollate almeno  5 giorni prima del consiglio comunale. Inizia il consigliere Lo Franco portando all'attenzione le condizioni di alcune strade nelle contrade misilmeresi diventate impercorribili, il consigliere ha ricordato di esser stato contattato da diversi agricoltori.

La Consigliere Paganelli si sofferma invece sulla via Roma, denunciando l'eccesso di velocità di alcuni automobilisti e la presenza di numerose barriere architettoniche. Formulando anche un'altra interrogazione per consigliare la pratica del compostaggio.

L'intervento della consigliere pentastellata è interrotto dall'intrusione di un cittadino, che entra in aula consiliare gridando il proprio disappunto per essere da oltre quattro giorni senza acqua nella propria abitazione.

L'accessibilità ai quartieri Rocca Rossa e San Giusto è invece il tema dell'interrogazione presentata dalla consigliere Roberta Tripoli.

Si passa poi alle quattro interrogazioni presentate dal Consigliere Giuseppe Bonanno, due ormai superate quelle che fanno riferimento alle buche di via Colombo e Via Nazionale, riparate dopo diversi mesi di disservizio per i cittadini. Articolata interrogazione anche sulla grande quantità di venditori ambulanti che danneggiano coloro che invece sono in regola e che pagano le tasse, praticando concorrenza sleale. Bonanno interroga anche sull'entrate che genera il mercatino settimanale e quelli che sono invece i disservizi che esso provoca. Il capogruppo de  "La nuova Misilmeri" porta anche all'attenzione che interi quartieri di Misilmeri continuano a ricevere l'acqua a giorni alterni.

Il Sindaco e L'assessore Minì sul tema della gestione idrica hanno gettato ombre sulla possibile manomissione di alcune manovre, atte a creare disagi alla cittadinanza.  Un'affermazione  che ha lasciato basiti i consiglieri presenti.

Infine un'interrogazione presentata in tandem da Cusimano e Lo Franco per chiedere di estinguere piccoli debiti che dei cittadini hanno accumulato con il comune svolgendo dei lavori per l'ente.

La replica andrà in onda su Tse a partire dalle 20.30.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

28 Commenti

  1. Belmontese

    o visto il consiglio comunale e o sentito una cosa molto grave e spero che il sindaco di liberto possa prendere provvedimenti. Questa vostra sindachessa ha detto che noi di belmonte buttiamo l'immondizia a piano stoppa e non è vero per niente, perchè da noi per fortuna la raccolta funziona, ma soprattutto ha detto che hanno aperto i sacchetti della spazzatura per vedere che erano di belmontesi!!! Ma scusa uno lo capisce dalla munnizza se uno è di misilmeri o di belmonte? Oppure hanno cominciato a cercare documenti nella spazzatura? Questa è un atteggiamento indegno, anzi arrimischiare nella spazzatura è degno di lei!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. dipendente coinres

      Se ha dei dubbi venga nel nostro ufficio sito in via perlinga e le faremo vedere foto di auto con numeri di targa,bollette,scontrini,ecc che poi la raccolta funziona ho i miei dubbi ,mi spieghi come mai il bob cat della tes spesso viene a togliere i rifiuti nelle periferie del paese,il sindaco di misilmeri deve mettere subito le telecamere in alcune postazione,in particolare a piano stoppa,che ormai e diventata zona di scarico di gran parte di belmonte,ci venga a trovare,che saremo ben lieti di darvli dimostrazione di quanto detto.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. Sonia

    Ho perso le speranze per vederla vestita bene, veste sempre con un gusto che manco i cinesi con le super offerte...ma almeno qualcuno dica alla sindachessa come si parla bene in italiano e magari pronunciare bene le parole... Abbitrariamente, quartoddici, nomma, pobblematiche, puttoppo, atternative, utteriore, mattrattare, centro ubbano... boh

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Rossella

      Un vecchio proverbio dice che l'abito non fa il monaco, ma in un paese come Misilmeri dove si vive di apparenza evidentemente come veste il Sindaco è una questione di vitale importanza. Per buona parte dei misilmerisi le cose importanti sono vestire bene, avere non case ma musolei, sfoggiare auto fiammanti,l'ultimo modello di cellulare ecc. Così invece di preoccuparsi dei problemi del nostro paese si v'apprecano a comu è visti tu ù sinnaco. Invece di focalizzarvi sul superfluo con queste critiche sterili perché non iniziate a dare un contributo positivo per rendere vivibile il nostro paese ??
      Ah scusate, non avevo riflettuto, siete troppo occupati a fare shopping !!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Rossella

      Scusate mi correggo ( purtroppo il correttore modifica le parole): case come mausolei e comu è vistutu ù Sinnaco ...non vorrei che l' Accademia della crusca intervenisse nuovamente!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. CHAMPIONS LEAGUE

    Sto guardando la replica del consilglio, amministrazione ARROGANTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Dalia

    Voglio analizzare tre punti: 1. conoscendo personalmente la correttezza del Sindaco e ancora di più quella dell'assessore Minì dubito fermamente che uno dei due o addirittura entrambi abbiano mai potuto utilizzare quella frase.. a volte una virgola messa male cambia il significato di una frase o di un discorso.. altre volte si fa presto a virgolettare qualcosa, altre volte ancora si esagera nel riportare quello che si è "pensato" di sentire.. ad onor del vero, giusto per non far passare notizie non vere.. pubblicate il video, nel pezzo in cui Sindaco e l'Assessore fanno queste esclamazioni... cominciate a cerare.. e buona fortuna! 2. amico belmontese.. mi spiace deluderti ma è (stato) così.. dopo una dozzina di multe il problema è stato risolto e ognuno lava i panni a casa propria 3. Sonia, potresti pubblicare una tua foto? sono proprio curiosa di vedere come vesti 😉 perdona l'ironia..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. il dolce tintinnio del ferro di catena

      dalia e' inutile che lecchi non c'e' piu' trippa per gatti e chi non si e' candidato/a ha gia' fatto le sue richieste!
      Quindi puoi allungare la tua lingua fino a farla girare attorno a una cavalla incinta...per te non c'e' nulla e non entrerai mai a fare parte del gruppetto che conta..a te e' consentito solo LECCARE...LECCARE..LECCARE!!!
      E poi ci sono quelli a cui piace mangiare cu ddu muccuna.... tu cu si? scordati la poltroncina e striglia bene i cavalli!
      Sul fatto che abbiamo una sindaca che non ha gusto nel vestire e neanche nel parlare concordo con sonia!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Dalia

      @ il dolce tintinnio del ferro di catena
      Ci sarà un perché io mi firmo con tanto di nome (e se vuoi ti metto anche il cognome) e tu, da gran codardo e maleducato quale sei, usi un nomignolo che già dice tutto..
      Porta rispetto a una donna, ad una amazzone e alla prima dei non eletti! Sappi che Dalia non lecca, Dalia s'informa e giudica, Dalia conosce e stima chi ha votato e Dalia, da cittadina, difenderà l'onore e la reputazione del suo sindaco, come anche tu dovresti fare.. quanto alla mia lunga lingua.. ti propongo di venirmi a trovare al maneggio e vedere quanto sono ben strigliati i miei cavalli e, a che ci sono, ti farò vedere come, vent'anni di studio, mi hanno insegnato ad usarla la lingua, la dialettica e pure l'italiano. Informati bene su di me prima di sprecare fiato.. e complimenti al blog per la moderazione effettuata..
      Siete tutti dei gran signori.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. L'ultima Amazzone prima degli ultimi

      Stai tranquilla dalia i primi dei non eletti saranno gli ultimi e gli ultimi saranno i primi!
      Non lo dico io ma la storia e i fatti!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. Divertito spettatore

    Credo proprio che il gusto sul vestire del nostro sindaco ci sia poco da dire, ed evidentemente lei, signora Sonia, non avendo buon gusto visto che conosce tanto bene i cinesi e sarà certamente una delle tante "tappinare" da mercatino, non distingue il buon gusto dal trash..... Infine voglio sottolineare che l'errore di pronuncia può essere facilmente commesso, quando si mette la faccia e non ci si nasconde dietro un dito..... Cogliamo il buono e smettiamola di ascoltare la grammatica del consiglio ma focalizziamoci sui contenuti.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Accademia del cemento

      Divertito spettatore del nulla la grammatica e la dizione sono fondamentali per la comprensione dei concetti - altrimenti non si capisce un bel niente. Anche la sobrietà nel comportamento e nell'abbigliamento sono importanti! Capisco che nel mondo del laterizio, dove la tappina e' un must, tutto é relativo ma riflettere prima di parlare non guasta. Ciao zerby.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. Misilmeri Blog

    Errate Corrige. In riferimento al virgolettato che avevamo riportato nel sottotitolo circa delle azioni di sabotaggio per ostacolare il corretto funzionamento del servizio idrico, da un attento riascolto della replica del consiglio comunale non si evince con chiarezza quanto sopra riportato, benché il pensiero dell'Assessore Minì poteva essere associabile alla frase riportata. Nello specifico durante la seduta del consiglio comunale l'Assessore, riferendosi agli operai che gestiscono il servizio idrico, ha affermato: "O c'è chi è particolarmente bravo e quando ci sono queste persone non abbiamo mai problemi.... nei giorni in cui non ci sono queste persone brave e ci sono altre persone, o queste persone non sono in grado... o qualcuno probabilmente ha la volontà di non essere all'altezza del compito assegnatogli" [...] " Abbiamo già chiaro in testa quali possono essere i rami marci, e non parliamo solo di dipendenti". Concetto ripreso poco più tardi dal Sindaco: "Seguendo di persona le manovre dell'erogazione dell'acqua ci siamo resi conto che qualche manovra saltava e da là inizia per noi la caccia alle streghe" Ci scusiamo quindi per aver riportato un virgolettato che non è stato pronunciato, benché come ripetiamo il senso della frase poteva essere associabile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Lorenzo

    Seguendo i consigli comunali puntualmente si vede l'inadeguatezza del Signor Bonanno nel ricoprire la carica di consigliere, considerate le magre figure farebbe bene a tacere, forse in questo modo si dimostrerebbe più intelligente. Finalmente un'amministrazione competente, chiara, innovativa e proiettata al futuro. Considerati i 50 anni di arretratezza del nostro paese è inimmaginabile poter pensare che tutte le problematiche di Misilmeri possano essere risolte sempre tempestivamente e soprattutto lasciando tutta la cittadinanza contenta. Io personalmente mi ritengo soddisfatto ad ora di questa amministrazione, ovviamente i perdenti alle scorse elezioni rorsicano, e non poco, sottolineando soltanto eventi che possano mettere in cattiva luce l'amministrazione, dimostrandosi palesemente ridicoli.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. @ Lorenzo

      Penso che inadeguati siano tutti quelli che come te si nascondono dietro un pc per ingiuriare le persone serie e oneste come il consigliere Bonanno che mi risulta abbia dignità da vendere. Non ho constatato queste magre figure di cui riempi la bocca sporca che ti ritrovi. Perché non ti piace Bonanno forse non si è unito al coro degli utili e inutili idioti di cui fai parte? O forse non è asservito o ricattabile come i tanti della volgare cortigianeria di cui fai parte?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Gianni La Barbera

      Caro Signor Lorenzo, non faccia caso alle risposte poco simpatiche che le stanno per arrivare. Io lo conosco questo Bonanno, seppur via internet. Se a lei dá fastidio tutto quello che dice e vuole che stia zitto "pas de problème" ci penso io. Glielo dico io di stare zitto e lasciare parlare soltante lei. Perché lei sì che é intelligente, ma che dico... l'intelligenza fatta persona. Lei é un concentrato di cultura, saggezza, esperienza politica, senso della democrazia. Un solo neo, ma piccolo; nel prossimo commento non dimentichi di scrivere le sue generalità. Si riguardi, e continui pure a commentare ... mi interessa.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. le BRave mummiette zerbinanti

      lorenzo un'amministrazione competente? Certo sono stati bravi ad approvare la revoca alla variante BR e a modificare il regolamento del consiglio comunale...entrambe per pura CONVENIENZA... e poi????
      E' passato quasi un anno e il paese sembra sprofondato negli inferi.. un'amministrazione incompetente e inconcludente con l'aggravante dell'arroganza e un consiglio di maggioranza composto da MUMMIE che sanno solo dire SIGNOR SI PADRONA!!!!
      Il consigliere Bonanno gode della mia stima incondizionata perche' e' una persona SERIA E ONESTA (capite il significato di queste due parole?)... un uomo sicuramente inesperto perche' alla sua prima esperienza ma dotato di grande intelligenza e umilta'...un uomo che non esita ad informarsi su cose che magari non ha mai fatto..al contrario di altri che non sanno manco quante dita hanno e votano solo per inerzia!!
      Non voglio fare nomi perche' per me i consiglieri di maggioranza sono tutti allo stesso livello ma in particolare ce lo vedo QUALCUNO PARLARE DI BILANCIO O ROBA CONTABILE!
      In ogni caso al di la' delle spiegazioni POCO CONVINCENTI....vorrei capire come si e' potuto arrivare a un disavanzo quando nel 2014 c'era un grosso avanzo di cassa!!! Cara sindachessa lei puo' prendere per i beeepppp alcuni in buona fede ma non me!!
      Vorrei sapere come sono stati spesi TUTTA STA VALANGA DI SOLDI per arrivare a un disavanzo...e non mi racconti la favoletta della legge, comma e puttanate varie perche' non ci crede nessuno!
      CIOE' IN POCHE PAROLE SE NEL 2014 C'ERA UN AVANZO ENORME DI CASSA COME MAI ADESSO SI PARLA DI DISAVANZO? mi sembra la storiella della benzina..quando aumenta il prezzo al barile aumenta il prezzo alla pompa..ma quando diminuisce il prezzo al barile NON DIMINUISCE e anzi aumenta il prezzo alla pompa! Direte voi..che c'entra?? semplice...perche' puntualmente c'e' sempre il coglione di turno che ci spiega con frasi ingarbugliate, citando leggi e buffonate varie per farci ammuccare che e' giusto cosi'!!
      Quindi cara sindachessa a meno che la matematica non sia un'opinione ci delucidi dove e come sono stati spesi i soldini grazie.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    1. Giuseppe

      Il consigliere lo franco da persona saggia sa che l amministrazione sta lavorando per dare un minimo di dignità a questo paese, sono inutili le polemiche del consigliere bonanno, si deve lavorare abbiamo bisogno di idee serie

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Giusto Lo Franco

      Solo per soddisfare la tua domanda e visto i tuoi dubbi ti rispondo volentieri...sappi che non sono in vendita e non sono schiavo di nessun politico e ti dico che se il M5S realmente farà passare il reddito di cittadinanza che darà dignità a milioni di italiani, specialmente ai più poveri e sopratutto ai nostri vecchietti e simpatici pensionati e allora chi lo sa...potrei anche passare dalla parte dei grillini...non vedo cosa ci sia di sbagliato...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. Alessia

    Vedo ancora tanti zerbini in giro, meno rispetto ai primi tempi ma ancora ci sono, sono rimasti i più piccoli e forse anche i più ingenui... chi l'ha pesata è già scappato. Questione di tempo. Il consigliere Bonanno, cosi come tripoli e Paganielli, sono le uniche voci fuori dal coro. Meglio loro che le mummie della maggioranza o i lecchini zerbinanti che attendono qualcosa... che probabilmente non gli daranno mai!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Alessio

      Alessia, non sai cosa dici, spari nel mucchio e questo non ti fa onore. Se vedi tante cose strane allora soffri di sicuro di allucinazioni, fatti una visita oculistica, magari troveranno un rimedio per le tue allucinazioni o alienazioni visive e mentali. Almeno avrai le idee schiarite...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Gianfranco Campo

    salve vi dò un consiglio per non sprecare soldi publici ,,per quanto riguarda il Mercatino settimanale bisogna dare delle regole ,,,quando finisce la vendita i signori che hanno il posto di vendita devono raccogliere i propri rifiuti e portarli negli appositi contenitori di smaltimento prima che vanno via lasciando tutto pulito così facendo non ci sarà più bisogno delle squadre di pulizia straordinaria ..ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati