Banner Top POST

Tavola rotonda per la X edizione della ”Tavolata di San Giuseppe” [Foto]

organizzata martedì’ 17 marzo in aula magna presso la scuola salvatore traina

Tavola rotonda per la X edizione della ”Tavolata di San Giuseppe” [Foto]

In occasione dell’importante traguardo raggiunto, la “Tavolata di San Giuseppe” allestita annualmente è infatti giunta alla sua decima edizione, la Direzione Didattica “Salvatore Traina” ha organizzato ieri, martedì 17 marzo, nella propria aula magna un interessante momento di approfondimento e riflessione sulle nostre tradizioni e quindi sulle nostre “radici” che ha coinvolto il numeroso pubblico convenuto.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Salvatore Mazzamuto, che ha aperto l’incontro, e dell’Assessore Anna Lucia Di Fede, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, sono seguiti gli interventi dell’antropologa Valentina Richichi e dell’etnomusicologo Giuseppe Giordano.

La Dott.ssa Richichi ha posto, innanzi tutto, l’accento sulle origini remote dei riti di primavera, risalenti addirittura alla antiche comunità agrarie la cui vita e sopravvivenza erano legate ai cicli della natura, su cui si è innestata questa particolare forma di devozione popolare così diffusa in Sicilia.
L’intervento dell’antropologa si è poi soffermato sulle varie fogge che può assumere nelle tante località in cui viene realizzata, sugli elementi che la caratterizzano, in particolar modo sul pane, e sul ruolo “sociale” della “Tavolata”.
Ha fatto seguito il prezioso contributo di Giuseppe Giordano che, basandosi sulla memoria storica locale raccolta da Monsignor Francesco Romano, in particolare, e su ricerche condotte personalmente, ha centrato il suo intervento sulle tradizioni popolari e sulle pratiche musicali per la festa di San Giuseppe a Misilmeri.

La Tavola Rotonda ha, pertanto, rappresentato una tappa significativa nel percorso che la nostra scuola, con impegno, promuove e compie quotidianamente con i propri alunni verso la consapevolezza della nostra identità culturale.

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. martina

    Sarebbe stato bello poter partecipare e soprattutto vedere il materiale della prima tavolata in cui ero l'angelo 🙂 complimenti a tuttiii

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati