Banner Top POST

Teatro al Castello, stasera l’inaugurazione

Balletto e musica classica

Sarà inaugurata questa sera, venerdì 5 luglio 2013, l’arena teatrale sorta nel complesso monumentale del Castello dell’Emiro di Misilmeri. Lo spazio scenico, che vanta un palco di circa 100 mq ed una platea di oltre 700 posti a sedere numerati, ospiterà, da luglio a settembre, due rassegne musicali e culturali organizzate dalla associazione “Ulisse” con il patrocinio del comune di Misilmeri.

La serata inaugurale prenderà il via alle 21 con il taglio del nastro e l’apertura e la fruizione della struttura che ospiterà gli eventi estivi e dell’intero maniero arabo normanno.

Interverranno alla cerimonia di apertura Sebastiano Ramondo, presidente dell’associazione culturale “Ulisse” e direttore artistico delle rassegne, e i componenti della triade commissariale alla guida dell’Amministrazione comunale.

Sul palco si esibirà il quartetto d’archi dei maestri Cutrona insieme ai primi violino e violoncello del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Sulle note classiche e moderne si articoleranno le splendide coreografie del “Balletto di Palermo”, compagnia di danza sperimentale contemporanea.

All’inaugurazione, aperta ai possessori di un invito personale, prenderanno parte autorità civili e militari.

Durante gli interventi saranno presentati i cartelloni dei due circuiti paralleli che si alterneranno nella suggestiva location con eventi aperti al pubblico sia gratuitamente che con sbigliettamento.

Il primo circuito prevede la rassegna “Espressioni di cultura contemporanea – Estate Misilmerese 2013” al via da stasera con esposizioni artistiche, dibattiti, rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali e attività ludico-ricreative per ragazzi. Ad affiancare “Ulisse” in questa manifestazione saranno le associazioni “Laboratorio democratico” e “Butterfly for university”, la scuola di ballo “Spazio danza club” e il marchio di moda e design “Brain”.

Il secondo circuito è rappresentato da “Ras al Jazz” un cartellone musicale che vede coinvolti alcuni tra i più interessanti jazzisti italiani e internazionali, con un occhio rivolto alla produzione siciliana insieme alla ricerca musicale contemporanea internazionale. L’intera organizzazione della rassegna jazzistica è stata curata dall’associazione culturale “Ulisse” che vanta una esperienza pluriennale nel campo di simili eventi musicali.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

10 Commenti

  1. Misilmeri Racing

    MISILMERI.... un paese dove sport e cultura stanno tentando di dargli un volto nuovo. Esportare il nome di Misilmeri non è semplice quando le uniche cose che collegano questo nome sono munnizza e mafia. Ma noi siamo convinti che soltanto un'azione sinergica di tutte le forze sane di questo paese possono cambiare veramente questa realtà così offuscata da diversi mali. Quelle persone che "fanno" e non si fermano davanti a critiche e malelingue, fregandosene di chi denigra quello che di buono si cerca di fare, perseverando anche quando una semplice pacca sulle spalle o una frase ancora più difficile da pronunciare “bravi continuate così” non viene mai detta. Queste sono le persone che fanno parte di quelle poche associazioni che stanno cercando, con i fatti e non con le parole, ne creando estemporanei movimenti solo per un fine elettorale, di svegliare questo paese, sicuramente ognuno con le proprie peculiarità, chi nello sport, chi nella cultura, chi nella musica e così via. Troppe volte le istituzioni e gli stessi misilmeresi non hanno supportano queste azioni che nel tempo porteranno soltanto un beneficio nel nostro territorio. Questo è il momento di fare squadra e lavorare tutti insieme per il bene di questo paese che ha delle potenzialità enormi. ADESSO serve metterle in campo per raggiungere un fine comune... MISILMERI! Giuseppe Bonanno P.S. IL 20 E 21 LUGLIO MISILMERI SARA' PALCOSCENICO DI UN EVENTO A CARATTERE NAZIONALE... il 19° Autoslalom "Città di Misilmeri" che vedrà migliaia di appassionati e semplici curiosi riversarsi sui 3 km della SP38 Misilmeri - Belmonte Mezzagno. ULISSE... IN C*** ALLA BALENA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Sebastiano Ramondo

      Solo oggi ci stiamo riprendendo dal mal di schiena e stiamo cominciando a realizzare l’enormità del lavoro che abbiamo prodotto in soli tre giorni.
      Abbiamo preso la decisione di aprire comunque la struttura, malgrado gli imprevisti che non mancano mai, perché volevamo far conoscere subito il lavoro che stavamo sviluppando e capire cosa c’era da aggiustare. La struttura è ancora da definire nei particolari ma oggi siamo certi che entro giorno 11 sarà completata nei suoi dettagli.
      Gli spettatori che hanno assistito alla serata ci hanno dato molti suggerimenti e ci hanno fatto capire cosa c’è da migliorare e per questo li ringraziamo per aver fatto da “cavie” dandoci la possibilità di vedere il funzionamento dell’intera struttura.
      Voglio Scusarmi a nome mio e di tutta l’Associazione Culturale Ulisse se non abbiamo potuto consegnare gli inviti a tutti quegli amici che aspettavano di poter partecipare alla serata di apertura, voglio scusarmi con tutti quelli che ci hanno sostenuto (e sono in tanti), ma abbiamo dovuto sviluppare una mole di lavoro che è andata oltre la nostra immaginazione e non abbiamo avuto la concentrazione per poter coinvolgere quanti a pieno titolo meritavano di essere presenti. Spero che possiate giustificarci e darci la possibilità di rimediare.
      P.S. Giuseppe, siamo a vostra completa disposizione per l'autoslalom.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. ilde

    insieme alla inaugurazione verrà offerto un magnifico MUNNIZZA TOUR per le famose strade SFASCIATE di Misilmeri il tutto con il nulla osta della Sovrintendenza che ha autorizzato l'uso del castello

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. DANIELE LO PINTO

    ERANO BUONI I PANNOLINI AL GUSTO PIZZA...HANNO FATTO ANCHE IL SORTEGGIO E HO VINTO UN FRIGO MEZZO SANO E MEZZO SFASCIATO...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. DANIELE LO PINTO

    SCUSATE MI SPIEGATE QUESTA PARTE DELL' ARTICOLO? "All’inaugurazione, aperta ai possessori di un invito personale, prenderanno parte autorità civili e militari." QUINDI SIGNIFICA CHE IL CASTELLO E' ANCHE DIVENTATO PRIVATO? DOPO L'ACQUA, LA MONNEZZA, ADESSO ANCHE IL CASTELLO E' PRIVATO? SE ARRIVAVO IO DOVEVO PAGARE, O MI "ARRUZZULIAVANO" DA SAN VINCENZO IN GIU' ???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Ganesha

    Bella serata,grazie a chi ,con la sua buona volontà vorrebbe compiere un miracolo,per un istante abbiamo cercato di dimenticare "munnizza e mal'affare" godendoci il paesaggio mozzafiato del notturno Misilmerese,un'ambiente molto raffinato e all'altezza della situazione che qualcuno ha paragonato al Teatro greco di Taormina e al teatro d Verdura...perchè NO lo potrebbe diventare . Molto bello ,con tanto di presentazione e ringraziamenti ai nostri commissari per la concessione accordata.Tutto quasi perfetto ,si aspetta infatti la rifinitura degli spazi e delle aree destinate alla platea e all'accesso dei ritardatari che a causa della mancanza delle scale erano costretti a disturbare la performance passando davanti al palcoscenico . Ma da buon Misilmerese ,non posso fare altro che lamentarmi per qualcosa...come mai i fari che illuminano l'imponente struttura non sono stati cambiati? visto che essendo rotti si rischiava di rompersi l'osso del collo? O si è voluto lasciare indietro questo particolare appositamente per ricordarci che se qualcuno non le avesse rotte anche quelle luci potevano funzionare?Vabè anche con le luci "soffuse " è stato bello lo stesso. Complimenti ai Misilmeresi di buona volontà che porteranno avanti con forza tutta la manifestazione. In bocca al lupo !

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Frau Ci

      Sarà stata una bella serata, l'ambiente raffinato, ma non si può assolutamente, senza denigrare Misilmeri, paragonare il Castello al Teatro greco di Taormina...scusate..

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. ciro costanza

    un´organizzazione perfetta...un lavoro di preparazione perfetto...uno spettacolo di apertura perfetto... vorrei complimentarmi per primo con chi ha avuto il coraggio di organizzare uno scenario cosi´ bello rischiando di tasca propria! complimenti ai commissari che hanno creduto nel progetto che comunque andra´ sara´ un successo e complimentissimi a tutti i funzionari che si sono fatti in 4 per aiutare l´iter burocratico...tecnico e organizzativo! vorrei fare solo una piccola considerazione polemica altrimenti non sono ciro costanza.... una roba cosi´ bella non si sarebbe mai potuta fare con nessuna amministrazione politica...avrebbero solo messo i bastoni in mezzo le ruote cercando il pelo nell´uovo per non fare nulla!! mi e´ dispiaciuto molto la scarsa presenza di pubblico per un evento di apertura e con un artista del calibro di Milici....se fosse venuto un cantante napoletano dei sobborghi dello z.e.n. ci sarebbe stata "gente" in piedi!! comunque ieri sera ho provato un pizzico d´orgoglio misilmerese.... bravi a tutti e un abbraccio particolare al mio amico sebastiano ramondo.... @misilmeri blog....come mai non avete pubblicato un articolo sulla prima serata del ras jazz????? mi meraviglio di voi...ma non mi stupisco!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati