Banner Top POST

”Tutti uguali ma… diversamente a scuola” [Foto]

concorso della scuola guastella sulla disabilità

”Tutti uguali ma… diversamente a scuola” [Foto]

Il titolo del concorso che la Guastella  ha  inserito nel POF  per implementare la didattica dell’inclusione  e dell’integrazione  attraverso  attività  didattiche  che hanno  visto  tantissime classi sperimentare percorsi formativi con approccio cooperativo. Le classi grazie a una progettazione specifica centrata sui temi dell’alimentazione e della disabilità, hanno  prodotto dei  lavori  catalogati  all’interno  di  specifiche  tipologie  con  una  varietà    di  prodotti;  una creatività di pensiero davvero qualitativa.  Ventotto le classi partecipanti che si sono  mosse tra  cinque categorie di lavori: manufatti, prodotti multimediali, scrittura creativa, calendari- ricettari e drammatizzazioni. Un grande lavoro di squadra all’interno delle classi sotto l’occhio attento degli insegnanti di sostegno e la mano  collaborativa dei docenti curriculari che hanno saputo impreziosire la  relazione educativa   con contributi disciplinari   pertinenti al tema da trattare.    Complesso  il lavoro  della  commissione  che  ha  esaminato  i lavori  che  si  è  vista sommersa da una stragrande varietà di lavori, tutti degni di apprezzamento sia sotto l’aspetto pedagogico-culturale  che  estetico.  Trasversali  ad  ogni  lavoro  le  competenze  tecnologiche, tutti  i lavori  archiviati  nella  banca  dati  documentazione  didattico-pedagogica  della  scuola, sono  stati  presentati  Venerdì  13  Marzo  nella  Sala  Teatro  del  Plesso  Centrale  per  la premiazione e resteranno in esposizione anche durante l’evento “Primavera della Scienza”.

Cinque le classi vincitrici

  •    Categoria ”Calendario-Ricettario”: Classe vincitrice 3 F Sede Centrale
  •    Categoria “Manufatti”: Classe vincitrice 3 R Portella
  •    Categoria ”Drammatizzazione”: Classi vincitrici 1 I e 2 I Puglisi
  •    Categoria ”Prodotto digitale”: Classe vincitrice 3 C Centrale
  •    Categoria”Fumetto, poesia, lavori in formato cartaceo” – Classi vincitrici 1 L+1 O Lauri

Tre le menzioni speciali

  •    1 G – “Diversamente fruttuoso” Plesso Puglisi
  •    3 O – “Insieme si può” Lauri Plesso Lauri
  •    1 C – “Museo del cibo”   Sede Centrale

Le cinque classi vincitrici trascorreranno una giornata in sito naturalistico con alimentazione  biologica,  le  menzioni  consumeranno  una  merenda    biologica  in  un’ azienda agrituristica locale.  A tutte le classi partecipanti è stato consegnato un attestato di Merito.Da sottolineare la partecipazione di due classi della D.D. V. Landolina, V A e V B, stimolata dalla Prof.ssa Ballistreri Domenica, responsabile dei processi di continuità,che hanno ricevuto in omaggio  due ceste di prodotti biologici per un colazione sana  da consumare insieme a scuola.

Il piacere di stare insieme e la gioia della convivialità sono stati gli obiettivi del premio.  Insieme per produrre, insieme per apprezzarsi, per accettarsi ciascuno con le proprie diversità. Come la macedonia di frutta i ragazzi hanno saputo equilibrare umori e competenze, dividersi compiti, ricercare e sperimentare. Ma poiché ogni percorso didattico di successo  chiede di essere implementato con  uno sguardo che va “oltre”, durante la cerimonia di premiazione, a cui erano presenti tutte le classi premiate,  una rappresentanza di tutte le classi partecipanti, le classi  e le insegnanti del Landolina con il Dirigente scolastico, Coordinatore del CTRH, Dott. Matteo Croce, la Dirigente Prof.ssa Rita La Tona ha lanciato l’idea di un concorso  a raggio più ampio, con il patrocinio del CTRH e  il supporto del Comune.  La cosa si può considerare fatta e la promessa sarà certamente mantenuta.

La Guastella ha apparecchiato una didattica innovativa e propone un’adozione di rete che certamente farà crescere e moltiplicare le idee che già hanno nutrito il concorso di  spunti  interessanti.  La  cultura  di  rete  che  ha  contraddistinto  la  Vision  della Guastella ancora una volta si proietta verso una dimensione più allargata, puntando su valorizzazione, condivisione, e scambio delle competenze professionali e relazionali.

A questa tavola potranno sedere tante scuole per dare voce ai loro percorsi di inclusione,  per  raccontare    come  la  diversabilità  rappresenta  una  risorsa  per  la crescita del gruppo classe. Il concorso punta sulla corresponsabilità educativa diffusa, vera molla a garanzia dell’inclusione e sulla competenza didattica adeguata per impostare percorsi educativi sulla diversabilità che non siano slegati dal concetto dello stare insieme e del riconoscere il valore delle differenze.

La didattica inclusiva legge le differenze con la lente dell’equità, il successo del percorso didattico messo in essere dalla Guastella, mette in luce il valore che, da quarant’anni, gli alunni diversabili che frequentano la “ scuola di tutti” hanno aggiunto al curriculo.

Grazie a chi ha pensato, a chi ha stimolato, a chi ha realizzato e a chi vuole continuare meglio ciò che oggi è stato fatto bene.

Redazione della “Cosmo Guastella”

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati