Banner Top POST

U N’contro ri Pasqua a Misilmeri. Le foto

U N’contro ri Pasqua a Misilmeri. Le foto

Oggi in Piazza Comitato si è tenuto il tradizionale incontro di Pasqua. Vi raccontiamo gli attimi prima e durante questa grande emozione attraverso le foto scattate dal nostro fotografo Vito Vitrano.

 

Vi proponiamo un passo del libro di Monsignor Romano che nel lontano 1983 raccontava l'incontro di PAsqua a Misilmeri: “…Intorno le ore 11 si riempie per incanto fino all’inverosimile tutta la grande piazza principale del Paese dove dovrà avvenire « L’Incontro ». Le grandi gradinate della Chiesa Madre e del Municipio come in un proscenio si riempiono di gente specialmente di donne e bambine che fanno sfoggio delle loro vesti multicolori, per la prima comparsa della moda primaverile. Lentamente esce allora dalla Chiesa di S.Rosalia detta anche di S. Paolino il Cristo Risorto a viso scoperto montato sulla sua leggerissima e bassissima vara tra i suoi quattro mazzuni di fiori , accompagnato dall’Arciprete e parte del Clero con i chierichetti nonché il Consiglio e parte dei confrati della Confraternita del SS.mo Sacramento (che cura i riti della Settimana Santa di Misilmeri). Intanto si comincia a snodare l’altra processione della Madonna coperta da un velo nero sul volto, montata pure su una vara identica con altri quattro mazzuna che sta uscendo dalla Chiesa del Collegio di Maria col resto del clero e confrati……entrambe le processioni sono procedute dal rullo inteso dei tamburi…..Quando le due Immagini sono a vista nella piazza accelerando a poco a poco il loro movimento, finalmente finiscono in una impetuosa corsa ad incontrarsi nel bel mezzo della piazza fra la commozione e la felicità degli spettatori….

tratto da da “La storia di Misilmeri”,1983 Mons.F.Romano – www.benvenutiamisilmeri.it
Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)

15 Commenti

  1. DANIELE LO PINTO

    AVETE RAGIONE.. SFILATA DI MODA... MA DENTRO AL VESTITO, CI STA SEMPRE LA STESSA CARNE... BUONA O MARCIA...!!!!
    NON E' L'ABITO CHE FA IL MONACO.. QUINDI JEANS E VIA E SPARAGNATI STI PICCIULI. !!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Buona Pasqua

    Sicuramente in qualcuno/a ci sarà un pò di vanità nel mettere l'abito nuovo, ma io preferisco vedere in questo il rispetto dovuto a Qualcuno di molto importante che si va ad "incontrare" Gesù risorto.... forse che ognuno di noi quando nella vita ha un appuntamento importante non mette l'abito migliore?
    Buona Pasqua a Tutti
    Christos Anesti Χριστός ἀνέστη!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Jack...

    @Buona Pasqua...Concordo con il tuo commento...non vedo cosa ci sia di scandaloso andare in piazza e vestire elegantemente...io avevo giacca e cravatta e sono stato all'incontro per un motivo nobile e cioè di vedere Gesù risorto e Maria Immacolata ed in quella circostanza ho anche pregato...forse qualcuno non sa o non vuole sapere che questa è la nostra festa...ed essa va vissuta con eleganza...Gesù risorto è vestito di candide vesti bianche...pertanto mi sembra opportuno che anche noi piccoli comuni mortali ci presentiamo a Lui vestiti decentemente...Ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. DANIELE LO PINTO

    @JACK

    BRAVO... MA NON TUTTI CREDO CHE LA PENSINO COME TE...

    COMUNQUE E' STATO UN INCONTRO MOLTO DIVERSO DEGLI ANNO ADDIETRO, UN PO POVERO, CHE CE' LA CRISI SI E' VISTO E DI MOLTO.

    HO LAVORATO DAVANTI L' ABATIA A VENDERE GIOCATTOLI PER BAMBINI... E SONO SINCERO HO INCASSATO APPENA 8 EURO !!!
    BRUTTI TEMPI...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Jack...

    @Daniele Lo Pinto...

    A pasqua non si dovrebbe lavorare è un giorno di festa dedicata a nostro Signore Gesù Cristo risorto e vittorioso sulle tenebre...quindi è un giorno in cui ognuno di noi, lavoro a parte, dovrebbe pregare e riconciliarsi con Dio Padre...nel regno dei cieli non servirà lavorare...e sopratutto saremo o saranno tutti uguali davanti a LUI...ciao Daniele Buona Pasqua...By Jack...

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. DANIELE LO PINTO

    @JACK

    A PARTE CHE NON SONO DI FEDE CATTOLICA,
    IL MIO LAVORO E' UNO DI QUELLI CHE SI FA PROPRIO NEL PERIODO DI FESTA !!!
    TIPO COME I BARISTI O PIZZAIOLI ... CHE NEI PERIODI DI FESTA SONO SACRIFICATI...
    E POI IO NON ASPETTO PASQUA PER PREGARE L'IDDIO...

    COMUNQUE BUONA PASQUA ANCHE A TE... CIAO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Jack...

    @Daniele Lo Pinto...

    Rispetto il tuo lavoro...ti nobilita...Dio bisogna pregarlo sempre ed in ogni luogo...anche se non sei di fede cattolica sei sempre un essere umano e quindi un fratello terreno...ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. massimiliano

    io sono assolutamente daccordo e concordo in pieno sul fatto che andare in piazza il giorno di pasqua deve solo essere per incontrarsi con il Cristo risorto e pregare e chiedere perdono a Dio per i propri peccati.
    pero' devo per forza essere critico su alcune cose che come ho visto non interessa molto all'opinione pubblica,ovviamente sono di parte in questo e cioe' avete per caso visto una foto che riguarda da vicino la banda musicale DI MISILMERI ?
    io vorrei semplicemente dire a chi fa le foto,a chi fa i video dei vari eventi in cui la banda musicale è partecipe,quantomeno di "postarne" (uso questo termine moderno) almeno una o due non chiedo di piu', vorrei ricordare che siamo anche noi una realta' di Misilmeri.
    forse questo paese è antimusicale? non saprei.
    io so che mi criticherete per questo,ma daltronde io le cose non le mando a dire,le dico e basta.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Iperbole

    Basta cliccare sul play e poi scorrere nel visualizzatore d'immagini "flicker" e gustarsi la galleria fotografica

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati