Banner Top POST

Valentino Picone alla Guastella per ”Libriamoci” [Foto]

il 27 ottobre presso la scuola guastella ha avuto luogo una giornata dedicata alla lettura

Valentino Picone alla Guastella per ”Libriamoci” [Foto]

La Guastella non perde l’appuntamento di “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole promosse  dal  Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e la Direzione generale per lo studente (MIUR), con una matinée che, il 27 ottobre 2015, nella sala teatro “Rocco Chinnici” del Plesso Centrale ha visto quali protagonisti lettori, alunni,  genitori, amministratori locali e cittadini misilmeresi, espressione di diverse categorie lavorative e professionali. Obiettivo della manifestazione è stato, oltre che  potenziare il piacere della lettura, orientare i ragazzi nella scelta del loro futuro percorso scolastico.

Ospiti dell’evento Giovanni Furnari, Anna Lucia Di  Fede,  Padre Alessandro, Vincenzo La Lia, Antonella Folgheretti, Agata Mangiapane, Pietro Proietto, Stefania Lo Franco, Gaetano Di Fede, Giovanna Vicari.

Ciascuno di loro ha scelto pagine di testi “rivelatori”, che  li  hanno accompagnati e guidati nella scelta del loro percorso di vita. Brani tratti da testi importanti per la loro formazione, brani che hanno prodotto emozioni e ricordi, brani significativi, letti e interpretati, commentati e raccontati.

Una mattinata leggiadra, a suon di parole e sorrisi, dove il libro, protagonista principale, ha sfavillato  nello sguardo di tutti e si è ritrovato tra le mani di tutti.

Un momento di  incontro tra l’adulto e l’adolescente, di simbiosi  generazionale, di   emozioni condivise, di ascolto e dialogo, uno spazio di comunicazione  condito da belle parole e delicate note musicali di sottofondo.

L’evento pensato  e progettato dai responsabili di biblioteca,  proff. Daniele Cerrito, Mariangela Di Prima, Margherita Schimmenti, Caterina Terranova e Nelly  Tumminello, supportato dalla Prof.ssa Domenica Ballistreri e tecnicamente gestito dai Proff. Treppiedi, Riggi e Badagliacca,  si è configurato anche come un “talk show”,in seno al quale  gruppi di alunni  intervistatori hanno  rivolto domande  agli ospiti lettori  per  mettere in risalto il loro rapporto con l’universo lettura, descrivere passioni e talenti, svelare qualche piccolo segreto di vita personale.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita La Tona, ha aperto  la manifestazione, si é emozionandosi   ed emozionando con la lettura appassionata di una poesia in dialetto siciliano di Ignazio Buttitta, e con i versi di Giovanni Meli e del suo “surciteddu di testa sbintata”  introduce la vera sorpresa della mattinata, l’ospite d’eccezione,  l’affermato  attore comico concittadino, Valentino Picone.

Gioviale e familiare il ritmo comunicativo  dell’attore  quando si rivolge ai ragazzi per sottolineare  l’ineludibile importanza del leggere e del conoscere. Il suo messaggio contro il fumo diventa davvero immediato  quando, utilizzando l’italiano regionale vicino ai nostri adolescenti, Picone definisce “tascio” chi a questo vizio si avvicina.

Si fa apprezzare per la sua semplicità, genuinità, limpidezza,  spontaneità , disponibilità a rispondere alle domande e soddisfare qualche curiosità. Si fa ascoltare  quando parla del suo paese  come meta desiderata e cattura l’interesse dei ragazzi quando, con sincerità,  tratteggia la  sua vita da adolescente, ricorda  i suoi genitori e come la sua carriera di attore è iniziata e si è sviluppata.  Interessante  l’incontro sul palcoscenico con Giovanni Furnari a cui l’attore addebita la scoperta della sua passione  per il teatro e la recitazione.

I ragazzi hanno saputo vivere l’incontro con l’attore  con entusiasmo e compostezza, con gioioso e garbato rispetto.

La lettura della “lettera a Babbo Natale” di Valentino, ricca di spunti di attualità, permeata dalla sua leggera e genuina satira sociale ha catturato il cuore e il sorriso di tutti, ha alleggerito lo sguardo e l’animo e semplificato il compito educativo di promozione della lettura  a  tutta la comunità scolastica.

“Non la popolarità, ma il successo è importante nella vita di un uomo…e mio padre, che ancora, ogni mattina, si reca in campagna, sì che è un uomo di successo!”.

Un messaggio vivo e vero quello di Valentino Picone,  che  con la proposta dell’istituzione dell’ ”ora di disubbidienza” ha catturato l’interesse dei nostri ragazzi e dei tanti adulti presenti.

E quando alla fine si è  concesso alle foto e agli autografi, si è fermato a chiacchierare con tutti, muovendosi senza nessun imbarazzo all’interno degli ambienti scolastici,  abbiamo letto  davvero la gioia negli occhi dei nostri ragazzi, che lo hanno visto come “uno di loro” e così  “Libriamoci” si è arricchito di una nota di pura e genuina allegria, di un  vissuto relazionale  dall’intensità  forte e semplice!

Tutto il personale della Guastella ringrazia Valentino Picone per avere arricchito di significato questa giornata e reso indimenticabile questo momento educativo.

Inviato da ” Lo staff di redazione della Guastella”

In allegato troverete il dettaglio delle letture dei partecipanti e una galleria fotografica dei momenti salienti

SCARICA IL DETTAGLIO DELLE LETTURE

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati