Banner Top POST

Via il regolamento bavaglio, Maggioranza consiliare battuta e spaccata

Il consigliere Tubiolo: “Prendiamo atto dell’interruzione del progetto politico”

Via il regolamento bavaglio, Maggioranza consiliare battuta e spaccata

Di certo i due nuovi assessori immaginavano un esordio diverso da questo, la loro entrata in giunta infatti ha determinato una netta e improvvisa spaccatura all’interno della maggioranza consiliare.

Basti pensare che per la prima volta dall’inizio della consiliatura, una delibera proposta dalla minoranza consiliare viene approvata grazie ai consiglieri che componevano la maggioranza.

Uno scenario inimmaginabile fino a qualche settimana fa, che fa passare in secondo piano l’approvazione da parte del consiglio comunale dell’esercizio finanziario del 2015.

Si capisce che tira una brutta aria per il sindaco e la sua giunta già dall’inizio del consiglio comunale, quando prende la parola il consigliere Antonello Tubiolo per rendere una comunicazione firmata da lui e dai consiglieri Romano, Sanci, Cocchiara, Cerniglia e condivisa nel contenuto anche dal consigliere Vicari.

Tubiolo non usa di certo giri di parole: “avvertiamo il dovere di dire che queste nomine non ci appartengono”, “noi crediamo che queste scelte, segnino uno spartiacque, un distinguersi, un volere apparire un qualcosa di diverso rispetto alla compagine che nel 2014 si è presentata agli elettori, e noi in questa sede ne prendiamo atto”. “Una maggioranza ha dentro di se degli elementi fondanti, quando questi elementi vengono meno, il vincolo che tiene unita una maggioranza non ha più motivo di esistere”.

Infine Tubiolo usa una metafora che ha fatto tanto sorridere e che ha ispirato la nostra immagine dell’articolo: “Noi non rinneghiamo la paternità del percorso politico, d’altronde la paternità è un fatto genetico e il bambino noi non lo rinneghiamo, ma della sua educazione da oggi in poi non ci sentiamo più responsabili” , in tanti hanno visto dietro questo riferimento al bambino, anche una chiara allusione alla nomina ad assessore di Giustino Lo Gerfo, giovanissimo e cresciuto proprio nel gruppo politico di Antonello Tubiolo, per finire oggi proprio tra le braccia del sindaco.

Parole dure che non determinano comunque l’uscita dalla maggioranza comunale dei cinque consiglieri ma di certo li pongono in una posizione diversa rispetto al passato, basti ricordare che mai in nessuna occasione avevano dimostrato insofferenza rispetto la linea dell’amministrazione.

I consiglieri si pongono con ogni probabilità l’obiettivo di valutare caso per caso ogni provvedimento portato in consiglio comunale, e ne danno prova di lì a poco quando votano compatti con la maggioranza il bilancio, ma finiscono per votare con l’opposizione la delibera di modifica del regolamento comunale.

Un voto importante su una tematica che è stata molto a cuore a questo blog e al gruppo politico della Nuova Misilmeri, da quando con un provvedimento discutibile si limitò la libertà e la trasparenza del consiglio comunale, portando le interrogazioni all’ultimo punto trattato e soltanto se queste erano pervenute almeno cinque giorni prima in Comune.

Un regolamento capestro, che non ha consentito spesso in questi mesi di avere chiarimenti e che ha dato troppo spesso l’opportunità a sindaco e giunta di non rispondere alle interrogazioni consiliari, un regolamento definito senza giri di parole, bavaglio.

Grazie a questo voto, auspicato dai consiglieri Bonanno, Tripoli Roberta e Ingrassia e votato oltre che dai cinque dissidenti anche dai consiglieri Lo Franco e Paganelli possiamo sperare che tornino in consiglio quei principi di democrazia, spesso osteggiati e bistrattati da questa amministrazione.

Da annotare invece il voto in linea con la maggioranza consiliare dei consiglieri Cusimano e Strano, già capitato altre volte per carità, ma su una tematica così sentita come quella del regolamento consiliare, già tra l’altro perorata in passato, ha fatto storcere il naso ai consiglieri di opposizione che considerano ormai i due parte integrante di una nuova possibile maggioranza variabile.

Anche dalla maggioranza non sono mancati i toni duri, a tenerli è stato il consigliere Salvatore Tripoli, che oltre a fare gli auguri per il buon lavoro, alla nuova squadra, ha criticato duramente l’operato del vicesindaco dimissionario Di Fede e ha aggiunto che il sindaco ha avuto la capacità di andare oltre il metodo, premiando finalmente il merito.

Un diretto elogio ai nuovi assessori e un contemporaneo nuovo attacco ai due dimissionari.

Prenderà spunto da queste parole e al rapporto tra metodo e merito proprio il neo assessore Correnti, che oltre a comunicare di essere già al lavoro (avrebbe fatto un censimento dei tombini !?!) si rammarica dei toni e delle parole usate in precedenza dal consigliere Romano che aveva a sua volta risposto al consigliere Salvatore Tripoli.

Correnti però, sceglie di farlo in un momento di assenza dall’aula del consigliere Romano, che prontamente rientrato in aula risponde infastidito alle accuse dell’assessore.

Musi lunghi anche dagli altri assessori, evidentemente in imbarazzo per la situazione creatasi, con un sindaco che a seguito di una iniziale incredulità per le parole di Tubiolo è passata ad un atteggiamento guardingo, con frasi e a sorrisi di circostanza che tentavano di celare il malcontento.

Mi Piace(25)Non Mi Piace(3)

23 Commenti

  1. Pellizza da Volpedo

    Grande Vito Lo Franco, articolo profondo nei contenuti, leggiadro nell'esposizione e pervaso da una certa ironia che é il sale di chi si dedica alla scrittura. Complimenti a Misilmeriblog UNICA fonte inesauribile di informazione.

    Mi Piace(20)Non Mi Piace(4)
    Rispondi
  2. DeCo

    Analizzando gli ultimi superstiti della maggioranza ci si accorge che ognuno di essi è legato al Sindaco per un determinato motivo: Lo gerfo e ferraro (assessore)D'acquisto (pres. consiglio) Toto tripoli tecnico e quindi lavori...,vicari moglie di tecnico amico del martiro del sindaco e quindi lavori.... la barbera tutti anche cani e porci sanno che è lì perchè gli hanno sistemato una certa situazione, Strano e Cusimano non sono persone in grado di autodeterminarsi ma aspettano ordini e sono telecomandati da suocero e parenti, Coniglio come gli ultimi 2 attende ordini di scuderia, in questo caso dal partito.
    Lo scenario è molto triste, e sconsolante.. ma è quello che i cittadini hanno scelto.

    Mi Piace(20)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Miriam

    Complimenti al consigliere Tubiolo per ciò che ha detto in consiglio comunale e per come lo ha detto, si è guadagnato la mia stima.
    Volevo chiedere a quella mente brillante dell'assessore Matteo Correnti, nonchè uomo di fiducia del marito del Sindaco con cui ha condiviso lo studio tecnico, prima che lo stesso Lo Cascio lo condividesse col socio ora capo dell'ufficio tecnico Lo Bocchiaro, ma oltre a fare il "censimento dei tombini" intende anche fargli pagare le tasse, perchè sono preoccupato, motli tombini sono in difficoltà economiche e non arrivano alla fine del mese.
    L'ignoranza si cogghie cu scavature

    Mi Piace(17)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  4. TANTE LE NOVITÀ

    Deco: le tue parole sono vangelo. Credo che non ci sia limite al peggio. Come si può votare il mantenimento di una legge che blocchi le espressioni delle loro idee ! Altro che telecomandati ! Poveru noi. Complimenti a Tubiolo, politico di lungo corso e credo che assieme a Romano gli daranno ciò che meritano. Come si suol dire"scupecchiano i pignate" . Qualcuno fermo ai box riscalda il motore con la coperta e i tranquillanti! Azzo se ci fosse anche lui , sarebbe completa la quadra. Altro che cupecchi, ci sarebbe da divertirsi. Attendiamo con impazienza il prossimo consiglio. Saluti.

    Mi Piace(11)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Daniele Lo Pinto

    Ogni volta la stessa storia. Si sale per il bene del paese ma poi come per magia si ammazzano per il bene della tasca.

    Mi Piace(13)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Jonny

    Da quando si è insediata questa amministrazione avete solamente criticato... non avete messo mai in evidenza le cose buone che sono state fatte, e di cose buone ne sono nate tante!! criticare solo criticare sempre criticare !! Se avreste vinto voi le elezioni forse saremmo già stati classificati come uno dei paesi più belli d'Italia. ...

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(18)
    Rispondi
    1. Serpico

      X Johnny
      Ma cosa è stato fatto di buono??? A parte quattro strade asfaltate cin i soldi lasciati dai commissari, e mezzo parco giochi...
      L aumento della tassa dei rifiuti con un servizio che lascia a desiderare...
      In due anni se ne sarebbero potuto fare cose...
      Invece solo arroganza, vedi per ultimo la risposta data al consigliere lo franco sulla famiglia sfrattata...

      Mi Piace(9)Non Mi Piace(1)
      Rispondi
    2. IL TROVATORE

      Jonny, con i congiuntivi non ci vai molto d'accordo. O fai finta di essere un sostenitore dell'amministrazione comunale, per denigrarla con i tuoi strafalcioni grammaticali, o l'amministrazione comunale è scarsa anche nei suoi sostenitori.

      Mi Piace(3)Non Mi Piace(1)
      Rispondi
  7. Pellizza da Volpedo

    @ Vito Lo Franco. Ops il mio è stato un errore solo nel metodo ma nel merito - Antonello Tubiolo docet - che dire, siete superlativi TUTTI. Ad maiora semper!

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Ciro Costanza

    INTANTO VORREI FARE UN CHIARIMENTO RIGUARDO LA FOTO DELL’ARTICOLO SCRITTO DA GIOVANNI…U FIGGHIO RI MARCU U FRANCO…SI LUI..QUELLO ARRAGGIATO PER AVER PERSO LE ELEZIONI A DETTA DI 4 SFASCIALLITTI…IN REALTA’ COLPEVOLE SOLO DI ESSERE TRA I POCHI A CREDERE IN UN PAESE MIGLIORE!!! L’IDEA ORIGINALE ERA LA SEGUENTE..LA SINNACA NON AVREBBE DOVUTO AVERE IL BAMBINO MA UNA SCUPA RI DDISA…IL SECONDO UOMO ALLA SX DELLA SINNACA…GUARDANDO LA SINNACA A DESTRA…SAREBBE DOVUTO ESSERE L’EX ONOREVOLE VITRANO CON IN BRACCIO UN BAMBINO CON LA FACCIA DEL NEO ASSESSORE LO GERFO…QUESTO SOLO PER CHIAREZZA!
    PER PRIMA COSA VORREI FARE I COMPLIMENTI ALLA CONSIGLIERA PAGANELLI ALLA QUALE VA LA MIA FIDUCIA....SE STARA' ALL'OPPOSIZIONE...MA NON HO MOTIVO FINO AD ORA DI DUBITARE DEL CONTRARIO...ANCHE PERCHE' FINO AD ORA HA DIMOSTRATO COERENZA E SFIDO CHIUNQUE A DIRE E DIMOSTRARE IL CONTRARIO.
    I MIEI COMPLIMENTI VANNO ANCHE AI CONSIGLIERI ROBERTA TRIPOLI E GIUSEPPE BONANNO PER ESSERE RIUSCITI AD APPROFITTARE DI UNA PROFONDA DEBOLEZZA DELLA MAGGIORANZA RIUSCENDO AD ELIMINARE QUELLO SCHIFO DI REGOLAMENTO CHE METTEVA IL BAVAGLIO AI CONSIGLIERI...E MI FA PIACERE CHE ALCUNI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA SE NE SIANO ACCORTI ED HANNO VOTATO INSIEME ALLA MINORANZA.
    VORREI RICORDARE CHE QUELLO SCHIFO DI REGOLAMENTO SCRITTO DALL'ASS./CONS./VICE SINDACO/TUTTO FARE ELISABETTA FERRARO ERA UN BAVAGLIO ALLA LIBERTA' DEL CONSIGLIO COMUNALE...UNICO ORGANO CHE RAPPRESENTA IL POPOLO E NON E' CONSENTITO METTERE BAVAGLI...I BAVAGLINI METTETELI AI VOSTRI LACCHE'… PERCHE' VI RICORDO NEL CASO LO AVESTE DIMENTICATO CHE IL CONSIGLIO COMUNALE E' STATO VOTATO DAL POPOLO...E AL POPOLO NON SI CHIUDE LA BOCCA...LO CAPITE ALMENO QUESTO...BUZZURRI!!??
    UN REGOLAMENTO SCRITTO CON UN’AMBIGUITA’ VERGOGNOSA IN CUI IL CONTROLLATO SCRIVE LE REGOLE DEL CONTROLLORE…NAUSEANTE!!
    POI VORREI FARE UNA RICHIESTA UFFICIALE AL NEO ASSESSORE CORRENTI…ASSESSO’ DOPO CHE AVRA’ FINITO DI FARE IL CENSIMENTO DEI TOMBINI NE PUO’ FARE UNO SUI LECCHINI E PUBBLICARNE ELENCO A PALAZZO MUNICIPALE? CIOE’ NOI LI CONOSCIAMO MA SAREBBE BELLO RENDERLI PUBBLICI…MAGARI PER CHI LAVORA FUORI E NON HA IL TEMPO DI SEGUIRE BLOG-FACEBOOK-CONSIGLIO-PIAZZA ECC. ECC.
    MA POI MI SPIEGA CHE “CAZO” SIGNIFICA IL CENSIMENTO DEI TOMBINI? CIOE’ DA QUANDO SI CENSISCONO I TOMBINI? COSA GLI CHIEDERETE…PATERNITA’..NUMERO FAMILIARI ECC?? MA LO CAPISCE CHE I TOMBINI HANNO ANCHE LA LORO DIGNITA’? UN TOMBINO STA LI BELLO TRANQUILLO E CHIEDE SEMPLICEMENTE DI ESSERE PULITO UNA VOLTA L’ANNO…NON CI BASTA CHE DEVONO SOPPORTARE TOPI, SCARAFAGGI, FANGO, CEMENTO E ASFALTO E STANNO AL SOLE D’ESTATE E AL FREDDO D’INVERNO….PURU CU VUATRI HANNU A CUMMATTIRI??? PRATICAMENTE PUO’ SPIEGARE COME SARA’ ARTICOLATO IL LAVORO DEI CENSORI DI TOMBINI?
    NON PROVA UN CERTO IMBARAZZO A PASSARE DALLO STUDIO DEL MARITO DEL SINDACO AL PALAZZO MUNICIPALE? HA MAI SENTITO PARLARE DI CONFLITTO DI INTERESSI…SI RICORDA? AL TEMPO DI SILVIO LA SINISTRA C’ATTURRAVA I CABASISI RA MATINA A SIRA…ORA NON VALE PIU’?
    NON TROVA SCANDALOSO E VERGOGNOSO CHE A CAPO DELL’UFF. TECNICO VIENE NOMINATO IL COMPARE DEL SINDACO E POI LEI COME ASSESSORE…”ATTACCATO AL RAMO”? CERTO NON LE HA DATO LE DELEGHE RIGUARDO UFF. TECNICO MA ANCHE QUESTO ERA PREVISTO….METTIAMO UN MINI’ QUALUNQUE A GIOCARE A FARE L’ASSESSORE E DIETRO CI METTIAMO QUELLO VERO…CHIDDU CHI TALIA…CHIDDU CHI CONTROLLA!!!
    COMUNQUE LA MAGGIORANZA VACILLA E LO HA DIMOSTRATO IERI ANDANDO SOTTO DI FRONTE AD UNA PROPOSTA DELLA MINORANZA…GRAVE…BRAVI I CONSIGLIERI “RIBELLI”…I MIEI INCONDIZIONATI COMPLIMENTI…QUALCUNO STA INIZIANDO A CAPIRE…MEGLIO TARDI CHE MAI E SPERIAMO DURI!!
    AGLI ABITANTI DI PORTELLA DI MARE CHE SI SONO RIFARDIATI ALL’ULTIMO MINUTO DICO…SE UN GIORNO…SOTTO L’EFFETTO DI DROGA, ALCOOL E SOSTANZE STUPEFACENTI DI OGNI TIPO DOVESSI DIVENTARE SINDACO VI GIURO UNA COSA…DARO’ LA CITTADINANZA ONORARIA A QUALCHE MIO AMICO E A TUTTI GLI ALTRI GLI INIBISCO ANCHE IL VOTO…GLI CHIUDO L’ACQUA E LA APRO UNA VOLTA LA SETTIMANA…I LAMPIONI LI SMONTO E LI RIMONTO IN CAMPAGNA A MISILMERI…LA VILLETTA LA TRASFORMO IN DISCARICA…L’ENERGIA ELETTRICA VE LA METTO SOLO LA SERA QUANDO FA BUIO..ESTATE COMPRESA…NON VI FACCIO PULIRE I TOMBINI MAI (TIPO MISILMERI)…FARO’ MONTARE UN DISTURBATORE TELEFONICO E NON POTRETE UTILIZZARE NE’ CELLULARI NE’ INTERNET E VI FACCIO VEDERE SOLO RAI TRE E RETE 4….FARO’ MONTARE DELLE POMPE TIPO VIGILI DEL FUOCO E IN INVERNO AD ORARI DI PUNTA TIPO USCITA DALLA CHIESA..VI ARRUCIO CON L’ACQUA CONGELATA…CHIUDERO’ IL TRATTO DI SCORRIMENTO VELOCE DA MISIMBURGO A VILLABATE E FARO’ DEVIARE IL TRAFFICO DA PORTELLA DI MARE IN MODO CHE LA VOSTRA VITA SARA’ UN INCUBO AD OCCHI APERTI…ALLA FINE QUANDO SARETE ESAUSTI E SPORCHI SUDICI VI SVENDO A VILLABATE E CON IL RICAVATO MI COMPRO IL CINE TEATRO KING…QUELLO CHE AVREBBE DOVUTO RIAPRIRE LA SINNACA…E CON QUELLO CHE MI RESTA LO DISTRIBUISCO AI BISOGNOSI!
    CARI I MIEI COMPONENTI DELLA GIUNTA… Bon tempu e malu tempu un dura tutt'un tempu!!!

    Mi Piace(20)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  9. Gioacchino

    Bravissimo Antonello Tubiolo, non solo per il discorso di alto spessore - da vero politico e stratega quale sei - ma anche per la vibrante interpretazione del testo scritto e la corretta forma italiana utilizzata........al contrario di altri e di altre che in quell'aula ieri hanno ucciso e calpestano la nostra lingua. Forza Antonello, continua così, Misilmeri è pronta ad acclamarti per le più alte vette.

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. PALETTO

    Scusate, ma mi dite cosa ha fatto di buono, e soprattutto di concreto, fino ad ora questa amministrazione? Oltre a METTERE PALETTI in paese (e anche messi male, senza alcun criterio) e fotografarli per condividerli su Facebook !!! A proposito, mi stupisce come ancora il neo assessore Lo Gerfo non abbia fotografato i paletti installati di recente vicino la Scuola Traina.... vogliamo su fb anche quelli, così possiamo mettergli "mi piace" !!!

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  11. Ciro costanza

    Nel mio precedente commento ho dimenticato di fare i complimenti al cons giusto lo franco... non me ne voglia solo dimenticanza!!

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  12. Antonio

    A Gioacchino :
    Ma che CAZO stai dicendo? Discorso di alto spessore, da vero politico e stratega che sei, ma anche per la vibrante interpretazione del testo scritto dall'Ex Onorevole Vitrano e la corretta forma italiana utilizzata.

    Al posto dei Consiglieri di Opposizione avrei ritirato la Delibera dell'art.50, perché ora il prezzo che chiederanno i Vitraniani sara' ALTISSIMO.

    Mi Piace(3)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  13. CIRO COSTANZA SECOND LIFE

    Non è vero che i Consigli Comunali non servono a niente. Essi invece si rivelano vieppiù preziosi per guidare i cittadini nella giungla dei problemi. Grazie al lavoro di scavo di un assessore di prim’ordine come Matteo Correnti, vi abbiamo appreso particolari clamorosi quanto inediti su degli oggetti che volgarmente lasciavamo alle suole delle nostre scarpe o, al meglio, agli pneumatici delle nostre auto: I TOMBINI. La notizia va presa con le molle, perché è di quelle destinate a terremotare la politica italiana, e non solo quella. Ma anche a mettere in crisi le convinzioni più consolidate degli ultimi anni, anzi decenni, anzi secoli. Nulla, dopo questa rivelazione, sarà più come prima. Noi la riporteremo così come l’abbiamo appresa, ben consapevoli di maneggiare materiale incandescente, per non dire esplosivo. E declinando fin d’ora ogni responsabilità, che va interamente attribuita allo scopritore insieme ai meriti di quella che non esitiamo a definire un’esclusiva mondiale e segnaliamo alla giuria del Pulitzer perché la tenga nel dovuto conto. Abbiamo riflettuto a lungo sull’opportunità di riprendere lo sconvolgente scoop, ma alla fine abbiamo concluso –dopo aver consultato l’ufficio legale di Misilmeri Blog su ogni possibile implicazione che le notizie, anche le più scomode, vengono prima di ogni considerazione di convenienza e di opportunità. “I giornalisti –diceva Enzo Biagi –possono avere amici, i giornali no”. Dunque, avvertendo i lettori più impressionabili che si tratta di roba forte e, se non se la sentono, possono interrompere qui la lettura, e avvisando gli eventuali minorenni che questo non è (ancora) pane per i loro denti e raccomandando agli stomaci più robusti che sarebbe bene mettersi comunque a sedere in poltrona onde prevenire possibili mancamenti, siamo pronti. Inutile perdere altro tempo in inutili preamboli. La notizia –tratta testualmente, senza commenti di sorta, dall’ultimo Consiglio Comunale, inspiegabilmente confinato a TELESCOUTEUROPA e neppure richiamato in prima serata su CANALE CINQUE – è questa: “STIAMO EFFETTUANDO IL CENSIMENTO DEI TOMBINI”. Siete ancora lì? Svenuti? Sconvolti? Stravolti? Destabilizzati? Sopravvissuti? Ve l’avevo detto che era roba grossa. Non sappiamo dove né quando esattamente l’inclito ASSESSORE abbia concepito l’idea, né quali prove possa esibire per riscontrare un’affermazione tanto impegnativa. Ma il fatto che usi l’indicativo presente (“STIAMO EFFETTUANDO”) e non, per esempio, un più prudente condizionale (“STAREMMO EFFETTUANDO”), magari accompagnato da qualche formula dubitativa col congiuntivo (“si dice”, “corre voce”, “pare”, “si vocifera”, “qualcuno insinua che SI STAREBBE EFFETTUANDO IL CENSIMENTO DEI TOMBINI”), denota una certezza incrollabile, tetragona, definitiva. Poteva cavarsela con un indicativo imperfetto, tipo “SI STAVA EFFETTUANDO IL CENSIMENTO DEI TOMBINI, ORA NON SI SA SE LO SI FARA’ ANCORA”. O nascondersi dietro un opportunistico “I TOMBINI SONO STATI I TOMBINI, ADESSO PERO’ VEDETE UN PO’ VOI SE DEVONO ESSERE CENSITI ”. Invece no: STIAMO EFFETTUANDO IL CENSIMENTO DEI TOMBINI, poche balle. Non saremo certo noi a chiedergli di svelare la fonte della sua ispirazione, che per motivi a tutti comprensibili è bene che resti top secret, ben nascosta e protetta in un luogo sicuro. Non è difficile immaginare il tormento dell’ideatore, che deve aver soppesato lungamente i pro e i contro prima di divulgare una dichiarazione così compromettente e foriera di pericoli per chi la fa e per chi la riprende. Lo stesso MATTEO CORRENTI ne appare perfettamente conscio, vista l’attualità che esso stesso vi annette. Infatti afferma: “STIAMO”. Non STAVAMO, o STEMMO: STIAMO. E quel “STIAMO” a inizio frase suona come un vibrante avvertimento ai soliti scettici che ora tenteranno di negarlo. Da tempo infatti una corrente di pensiero, per fortuna minoritaria, ipotizza che i TOMBINI NON SIANO I TOMBINI, bensì SEDIE, o SGABELLI, o PALAFRENI. Ma all’ASSESSORE CORRENTI non la si dà a bere. Anche il resto dell’intervento è un fuoco di fila di rivelazioni. Essendo in corso il censimento, alla fine sorprendentemente sapremo quanti TOMBINI ci sono a Misilmeri. E nei prossimi giorni il CONSIGLIERE TOTO’ TRIPOLI gli “organizzerà un happy few” in aula consiliare. Ovviamente in “tono sobrio”. Ma “il regalo più bello glielo hanno fatto quando lo hanno scritturato come comparsa nella DIMOSTRANZA DI S. GIUSTO. L’assessore CORRENTI ama farsi fotografare in compagnia del Sindaco e della moglie – pardon – del marito, e qui vorremmo tanto “fare un motto di spirito” e dire che “nel Paese dei due Papi, il titolare e l’emerito, è scontato ci siano anche due sindaci, due uffici tecnici, insomma due di due”. Roba da scompisciarsi, ma non esageriamo con l’umorismo. Meglio sottolineare che CORRENTI “interviene in Aula con ovvia competenza”, anche se purtroppo i baluba delle “opposizioni di neofiti recalcitranti a un minimo di educazione istituzionale” osano negargli la riverenza. Ma nemo propheta in patria: “In un Paese affollato di gente che straparla di cose che perlopiù ignora, lui continua a vivisezionare le questioni sin nelle virgole”. Neppure MATTEO CORRENTI però, nel suo vivisezionare, era stato sfiorato dal sospetto che alla fine dell'opera finalmente sapremo quanti sono I TOMBINI di Misilmeri. Quando lo scoprirà, salvo l’impercettibile moto di stupore, radunerà la corte di esperti, segretaria e funzionari, quelli che ci costano appena 130 mila euro l’anno solo di indennità, sibilando compiaciuto: “Avete sentito? Il punto è che I TOMBINI SONO I TOMBINI. Tiè”.
    FIRMATO: LA SORELLA O IL FRATELLO CHE CIRO NON HA AVUTO

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(4)
    Rispondi
    1. IL TROVATORE

      Chiunque abbia scritto il post, sia esso CIRO COSTANZA o qualunque suo avatar, è un individuo superiore: nulla a che vedere con la media dei misilmeresi, dei siciliani, degli italiani. Peccato sprecare simili qualità stilistiche, narrative, satiriche, per commentare un consiglio comunale.

      Mi Piace(5)Non Mi Piace(3)
      Rispondi
  14. Ciro costanza

    Il trovatore....
    Non ho scritto io il post precedente ma una persona che conosco molto bene...razza maschile...un fratello segreto di bella presenza e OTTIMA cultura quasi filosofica secondo me!

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  15. Dieci più

    Il commento in questione secondo me e' scritto da uno che la sa lunga! Satira bellissima complimenti.
    Se ne freghi delle critiche e' solo invidia

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  16. Tutto mio tutto mio

    Complimenti a ciro e al suo avatar, due commenti degni di un copione teatrale ma ci sono alcune cose su cui dissento.
    Sul fatto che i papi siano due non ci sono dubbi ma i sindaci sono uno e mezzo, uno maschio e uno con la barba.
    Gli uffici tecnici sono tre, uno e' "gestito" da Mini' per farlo giocare a fare l'assessore(concordo con ciro) uno gestito dal neo assessore Correnti con delega tecnica dato per controllare tutto, ed uno operativo con sede in zona piazzetta Santa Teresa dove l'argomento principale è il cemento e le zone Br.
    Per quanto concerne i tombini credo che esordio più ridicolo non si ricordi in un consiglio comunale.
    All'ass Mini' amico mio consiglio di stare attento e di aprirsi bene gli occhi perché non è tutto oro ciò che luccica e qualcuna si è resa conto sbattendo la porta.

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati