Banner Top POST

Votati i debiti fuori bilancio, l’opposizione attacca la maggioranza

Rifiutata la richiesta dell’opposizione di devolvere il gettone di presenza in beneficenza

Votati i debiti fuori bilancio, l’opposizione attacca la maggioranza

Il clima natalizio non si è sicuramente manifestato in aula consiliare, soprattutto all’inizio del consiglio comunale odierno, aperto con una comunicazione da parte della consigliere Paganelli che dichiara di voler rinunciare simbolicamente al gettone di presenza di un consiglio comunale giudicato evitabile, in quanto i punti in trattazione potevano essere inseriti nella precedente seduta del consiglio comunale. La consigliere ha poi manifestato il proprio disappunto nei confronti dei reiterati atteggiamenti di ‘strapotere’ della maggioranza che mai tiene conte le esigenze della minoranza. Le fa eco il consigliere Bonanno e la consigliere Roberta Tripoli che ha richiamato la “democrazia ateniese”, in passato tanto cara alla maggioranza, allorquando si trovava all’opposizione. La consigliere anzi ha poi rilanciato: “La condizione in cui ci troviamo somiglia più al sistema oligarghico di Sparta. Questo consiglio comunale, ha chiosato la consigliere Tripoli – passerà alla storia per il mancato rispetto dell’opposizione, sembra quasi che vi dispiaccia avere una minoranza collaborativa ed educata.” La consigliere ha poi ribadito delle difficoltà per i lavoratori autonomi e liberi professionisti di presenziare ai consigli comunali svolti in orari mattutini, un’esigenza che però non è stata recepita dalla maggioranza.

Molti sono stati i punti trattati dai consiglieri di opposizione come la scarsa apertura nei lori confronti, sfociata addirittura nella derisione, l’assenza di dialogo per la scelta degli orari dei consigli comunali e la presentazione dei debiti fuori bilancio soltanto il giorno dopo l’approvazione del bilancio stesso.

Questa totale chiusura l’ho avvertita ancor di più nel settore culturale e sportivo– ha commentato Bonanno- nel programmare attività e coinvolgere le realtà misilmeresi, tutto è stato deciso a priori e mai è stata data la possibilità di intervenire, anzi il più delle volte sono stati creati dei muri. Per non parlare delle risposte alle mie interrogazioni e mozioni, dove si è toccato l’apice della vostra “arroganza amministrativa”.Ancora una volta un consiglio comunale di mattina, che non permette la partecipazione della cittadinanza– prosegue Bonanno – che da un lato fa spendere soldi al Comune per il rimborso della giornata lavorativa dei consiglieri-dipendenti pubblici e privati, e che non permette ai liberi professionisti di poter espletare la propria attività lavorativa. Entrando nel merito di questo consiglio, mi chiedo come mai i debiti fuori bilancio non sono stati inseriti nel precedente consiglio ? La nostra presenza in quest’aula è stata assidua ed attiva, ma sicuramente non accettiamo che sia ridicolizzata da voi.”

Sul tema del gettone di presenza sollevato dalla consigliere Paganelli, Bonanno  ha suggerito invece di destinare la cifra del gettone di presenza alle famiglie misilmeresi meno abbienti, magari utilizzando le associazioni di volontariato come più tardi aggiungerà il consigliere Lo Franco. Alla proposta hanno aderito però i soli Bonanno, R.Tripoli,Lo Franco, Paganelli e Sucato.

Una proposta che viene bocciata dalla maggioranza e bollata come populista dal consigliere Romano, concetto ribadito dal consigliere S.Tripoli che ha spiegato come i piccoli gesti di beneficenza possono essere fatti privatamente senza essere sbandierati, salvo poi sciorinare alcune iniziative fatte dalla maggioranza.

Si passa successivamente  alla trattazione dei punti all’ordine del giorno, viene ritirata la proposta di approvazione del primo dei debiti fuori bilancio ovvero  “Riconoscimento del debito fuori bilancio di cui all’articolo 194, comma 1 lett .e), del TUEL 267/2000, formatosi in seguito all’incarico conferito all’Avvocato Michelangelo Vitale”, a seguito di una proposta formulata dal Dott. Cutrona, responsabile dell’area 1.

I successivi quattro punti, contenenti altrettanti debiti fuori bilancio, vengono approvati dai consiglieri di maggioranza presenti,con l’astensione dei 5 componenti dell’opposizione ovvero: Bonanno, R. Tripoli, Paganelli, Lo Franco e Sucato.

Iniziano le interrogazioni, che, come da nuovo regolamento, sono collocate all’ultimo punto dell’ordine del giorno e devono essere protocollate cinque giorni prima della seduta di consiglio comunale.

Inizia la consigliere Giulia Paganelli chiedendo notizie in merito al depuratore, l’Assessore Minì le risponde che è stato già riavviato parzialmente e che si è alla ricerca di soluzione definitive anche tramite degli appositi bandi.

Quindi il consigliere Lo Franco tratta la situazione di via D’ondes Reggio, strada che presenta discrepanze notevoli e pericolose insidie sia per automobilisti che per i pedoni, situazione analoga anche in contrada Gabatutti.

L’assessore Minì, afferma in risposta che il ripristino di queste vie sono state inserite nel piano triennale, con uno stanziamento di 41.000€

Il consigliere Lo Franco continua con la lettura di un interessante interrogazione scritta a quattro mani con la consigliere Cusimano,  sul censimento dei cittadini extracomunitari. “Nulla contro queste persone – afferma Lo Franco – ma alla luce dei recenti fatti terroristici parigini e per la garanzia del quieto vivere, occorre conoscere ed identificare queste persone. Molti cittadini – continua Lo Franco –  hanno osservato extracomunitari aggirarsi con lunghe vesti bianche e barbe nelle nostre strade. Sappiamo chi sono?” L’interrogazione sarà pubblicata nei prossimi giorni su questo sito.

Nessuna risposta da parte del Sindaco assente.

Quindi un’interrogazione del consigliere Lo Gerfo sulle condizioni di via del loto e via del sommaco,  strade site a  piano stoppa, che vengono puntualmente allagate ad ogni forte perturbazione. L’assessore Minì ha detto che è stata posta in essere una soluzione tampone, con la canalizzazione delle acque nei pressi del campo sportivo,soluzione che tuttavia  risolve solo il 40% del problema.

La consigliere R. Tripoli, ricorda che ormai quasi un anno fa aveva presentato un interrogazione sul serbatoio idrico di contrada tramontana, un’ opera che potrebbe favorire una migliore distribuzione idrica, l’assessore Minì ha risposto che la vasca tornerà in funzione, senza tuttavia dare una tempistica certa.

 Infine una lunga ed articolata interrogazione del consigliere Bonanno, che porta ancora una volta all’attenzione alcuni dei problemi che affliggono Misilmeri, come la viabilità nei pressi degli edifici scolastici, riproponendo la pratica piedibus,cioè un autobus umano formato da alunni ed adulti.

“In compenso però – sottolinea ironicamente Bonanno- a scortare i nostri alunni ci sono i cani, anche all’ingresso delle scuole, mi risulta anche di un morso  di un cane al tallone di una  bambina.” Bonnano sottolinea inoltre l’assenza totale della segnaletica orizzontale, ed una serie di inefficienze nei pressi degli edifici scolastici.

L’Assessore Ferraro risponde con un appello alla cittadinanza affinché collabori al miglioramento del nostro paese, ad esempio rinunciando all’automobile, o parcheggiando distanti dalle scuole.  Per quanto riguarda la pratica del Piedibus, ha dichiarato di attendere risposte da alcune associazioni di volontariato. Mentre per il problema del randagismo, l’assessore ha affermato che non è responsabilità dell’amministrazione vigilare sull’ingresso dei cani nelle scuole, ribadendo che non tutti i cani sono aggressivi o pericolosi.

Bonanno ha risposto all’Assessore dicendo che, per quanto possa essere opportuna una collaborazione da parte della cittadinanza, spetta all’amministrazione dettare una linea, fare rispettare le regole, e compiere delle azioni repressive quando ciò non avviene.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

28 Commenti

  1. Je suis ciro costanza

    Maggioranza arrogante e insopportabile... Avevo consigliato ai consiglieri di opposizione di non andare a questa farsa!!! L'assessore Ferraro che dice ai misilmeresi di accompagnare i bambini a piedi e' il top dello sfacelo!! Forse ha dimenticato che il paese è' lungo 4 km e la scuola è' sita al centro!!! Ha dimenticato che ci sono famiglie che abitano in campagna... Davvero ridicola!!! Ridicoli tutti i consiglieri di maggioranza succubi del nulla! Non mi va di aggiungere altro perché mi viene da vomitare! Ricordo ancora l'attuale sindaca destreggiarsi e atteggiarsi quando era all'opposizione e ricordo un altro evocare la democrazia ateniese!!! Un altro che qualche consiglio fa parlava di liste di proscrizione... Ma in che mani siamo???? Troppo scarsi o troppo xxxxx?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Accademia della crusca

    Il premio Accademia della crusca di oggi va al Consigliere Salvatore Tripoli per aver coniugato (con tanto di sigaro in mano) il congiuntivo imperfetto del verbo "Dare"... DASSIMO.... Ma non festeggi consigliere, oggi ha avuto vita facile per l'assenza del Sindaco...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. IL DEBITO SUCCINTO

      Raga' ascoltate bene il consiglio stasera. Il presidentino per ben due volte vi deliziera' con i debiti SUCCINTI. Cosa sono i debiti SUCCINTI? Mah...forse i debiti ristretti in lavatrice o di materiale sintetico...O forse i debiti causati da calze succinte, alias "mezze calzette". Andate a studiareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Cugino di Dante

      Classico "carduus sub terra".
      Per voi popolo misilmerese meglio conosciuto come "cardune vruricatu".

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Il dito e la luna

      @Accademia della crusca
      Invece a te va un doppio premio: il premio AMPLIFON considerato che il verbo detto è stato "DESSIMO" (congiuntivo imperfetto del verbo dare);
      ed il premio “DITO” considerato che non riuscendo a criticare quello che ha detto il consigliere tripoli (del quale non ho particolari simpatie) guardi appunto il DITO, ma non preoccuparti , prima o poi troverai qualcuno che questo ******************** ****************
      Infine a beneficio del professore della crusca: congiuntivo imperfetto del verbo dare ……….
      che io dessi
      che tu dessi
      che egli desse
      che noi dessimo
      che voi deste
      che essi dessero

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. LA BUONA EDUCAZIONE

      @il dito e la luna..infatti il cons. Tripoli NON ha detto DESSIMO ma DASSIMO.. con la A..GNORANTE COME UNA CAPRA ANZI UNA CRAPA!!
      Comunque a te va il premio per la volgarita' e la cafonaggine!
      BUONA EDUCAZIONE A TUTTI I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA E GIUNTA.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    5. Varbazza nivura e ngrasciata

      Stai attento caro barbangrasciata....il tuo ignobile dito potrebbe fare la stessa triste sorte di un martire cristiano molto caro a noi misilmeresi!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. Ciro Costanza

    scusate continua....ho appena finito di vomitare.. quindi secondo l'assessora/consigliera Ferraro il problema del traffico si risolve semplicemente...non usando l'automobile. quindi possiamo risolvere in due secondi anche il problema spazzatura semplicemente...non buttando la spazzatura. Allo stesso modo potremo risolvere il problema evasione.. semplicemente....dicendo ai contribuenti di non rompere le balle e NON pagare le tasse! Inoltre si puo' risolvere il problema dell'abbattimento delle barriere architettoniche in due secondi e mezzo...consigliamo ai portatori di handicap di stare a casa e non mettere un piede fuori. Poi si puo' risolvere il problema dei consigli comunali...semplicemente, basta non farli tanto a che servono? oppure sarebbe bastato scrivere nel nuovo regolamento la frase..."l'opposizione nuoce gravemente alla maggioranza". Poi la cultura...due secondi e si risolve...basta dire a tutte le associazioni culturali di non fare un azzzzz e problema risolto. Oppure possiamo risolvere il problema della fatiscenza delle aule scolastiche semplicemente consigliando ai genitori di non portare i bimbi a scuola. Peccato...a pensarci prima si poteva risolvere anche il problema delle zone B.R. in due secondi...semplicemente sarebbe bastato evitare una inutile candidatura e nessuno ne avrebbe parlato! il problema acqua? consigliamo ai cittadini di non lavarsi...basta inutili bidet e lavatine di denti o interminabili docce..eccheazzzz!!!! Possiamo risolvere il problema allagamenti a piano stoppa semplicemente chiedendo alla natura di evitare di fare piovere!! Poi ci sarebbe invece un modo per risolvere definitivamente TUTTI i problemi dei misilmeresi...ma questo e' un brevetto del mio amico Giannuzzo!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      Ciruzzo, Chaplin ha scritto: Un giorno senza un sorriso è un giorno perso ... ma no a fare male a panza!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. Cittadino

    Il problema randagismo non è di competenza del comune? e di chi è mia?, mah. Sulla cifra del gettone di presenza da dare in beneficienza sarebbe stato un bel gesto di solidarietà, peccato che alcuni si sono tirati indietro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. il BRevetto delle cazzate

    ho provato a scrivere su google..debiti succinti e mi ha risposto...FORSE cercavi "abiti succinti".... mah...semu malicumminati!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. pep

    Finalmente ho visto un opposizione più decisa ( bravi bonanno, lo franco tripoli e Paganelli), anche se pochi ma buoni, dopo un anno di legistlatura abbiamo visto solo arroganza e presunzione...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Semplicemente arroganti

    Complimenti a Giulia Paganelli per la lezione di classe, di dizione e preparazione, dimostrata in un'aula dove l'approssimazione e l'arroganza regnano sovrane. La schiena dritta e il contegno della giovane consigliera sono riusciti a illuminare l'oscura sala e dimostrare matematicamente l'inutilità di un consiglio, ben pagato con i soldi dei cittadini. Dall'altra parte solo squallore, esitazione, teste che si giravano in continuazione per prendere suggerimenti, leggere i dettatini del capo sul cellulare,rigirare appunti disordinati. Bel gruppo l'opposizione ieri, che con il voto di astensione, le interrogazioni e la proposta di devolvere simbolicamente il gettone di presenza ai bisognosi, ha fatto incassare alla maggioranza e all'amministrazione un sonoro autogol

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Senza parole

    Resto senza parole ascoltando gli interventi dei consiglieri di maggioranza che fanno veramente venire i brividi!!!! si rifiutano proprio di capire, sembrano limitati nella comprensione, sono una massa uniforme, da cui nessuno di loro si distingue e che aspettano direttive per muoversi. Ma era così difficile capire che il gettone di presenza andava devoluto ai più bisognosi viste le feste natalizie che si avvicinano? cosa c'era di poco chiaro? o forse vi rifiutavate di capire come al vostro solito? forse volevate essere avvisati prima in modo da decidere voi a chi darlo? ai ai ai. Un gesto simbolico che ha la sua importanza e che io ho apprezzato molto in tempi come questi. Brava la Paganelli che ha aperto le danze e bravi i consiglieri Bonanno tripoli lo franco e sucato che hanno condiviso questo gesto solidale. Peccato che la maggioranza non ha rinunciato neanche ad un euro, visto che loro nella vita di ogni giorno sono già dei buoni benefattori... ai ai ai.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. @ Senza parole

      Io aggiungerei: Era così difficile capire che i debiti fuori bilancio potevano essere trattati nella precedente seduta consiliare, cioè quando é stato approvato il bilancio previsionale ed anche - guarda caso- un altro debito fuori bilancio? Era così difficile capire che si potevano risparmiare tanti bei soldini pagati da noi cittadini massacrati dalle tasse? E brava Giulia diceva una bella canzone di Venditti...Bravissima e granitica la nostra Giulia misilmerese, non si è fatta intimidire dalle deboli argomentazioni dell'assessora che confusamente farfugliava inesistenti differenze tra il primo debito e gli altri. Peccato basterebbe studiare un po' di più anziché rispondere a pappagallo

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. BUONA EDUCAZIONE

      @senza parole..
      studiare? le cose o si sanno o non si sanno e ci sono cose che non si possono studiare tipo la BUONA EDUCAZIONE.
      Quella o ce l'hai perche' te l'hanno insegnata da piccola o non ce l'hai perche' hai avuto genitori che pensavano ad altro.
      Mi associo ai complimenti per Giulia e per l'opposizione tutta.
      Continuate cosi', non lasciatevi intimidire da questi 4 sfasciallitti

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Ciro costanza

    Msg per i consiglieri di maggioranza....riguardo il gettone di presenza avete dimostrato la vostra insita barbonaggine e pezzentaggine... Con tutto il rispetto per i barboni che sono certo avrebbero avuto più stile di voi! Adesso guardatevi in uno specchio e sapete cosa fare! Bravissimi i cons di opposizione

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. lo schifo piu' schifo

    i consiglieri di maggioranza hanno dimostrato assenza di sensibilita' e un'ignoranza imbarazzante! Cosa c'era da capire nel destinare il gettone di presenza per qualche famiglia in difficolta' economica? Che ***** c'e' da spiegare a questi ******* umani? mi fare SCHIFO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. HO VISTO PUPILLE DILATATE

    POSSO CHIEDERE DI INSERIRE NEL NUOVO REGOLAMENTO BAVAGLIO DI SPEGNERE I TELEFONI CELLULARI? MA CHE VERGOGNA E' VEDERE IL PRESINDENTINO E L'ASSESSORA SEMPRE CON IL CELLULARE IN MANO A LEGGERE COSA? FORSE AD ESEGUIRE ORDINI DELLA PADRONA? MA NON CE L'HANNO UN CERVELLO? E POI IN PARTICOLARE L'ASSESSORA CONFUSION...PIEDE TREMANTE, SEMPRE A TOCCARSI I CAPELLI E LEGGERE IN CONTINUAZIONE I MSG DELLA SEGRETARIA!!! DALL'ALTRA LA GIOVANE CONSIGLIERA PAGANELLI CHE CON SOBRIETA' ED ELEGANZA HA MESSO IN RIDICOLO L'ASSESSORA..COLPO SU COLPO SENZA MAI PERDERE IL CONTROLLO! SCUSATE MA L'ASSESSORA E' AVVOCATO? IO NON GLI AFFIDEREI NEANCHE LA PRATICA DI UN MORSO DI ZANZARA..TROPPO *****! IL PRESIDENTINO POI CHE ****RIDE IN CONTINUAZIONE? LO CAPISCE CHE NON SIAMO SU SCHERZI A PARTE E STIAMO PARLANDO DEL FUTURO DI UN PAESE GIA' IN COMA DOPO UN ANNO DI AMMINISTRAZIONE FASULLA?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. l'assessoraazzeccagarbugli

    qualcuno mi potrebbe spiegare perche' e' venuto il commissario del tar? non sara' perche' la delibera era SBAGLIATA? E allora chi mpapocchiano? quanto ci e' costato il commissario del tar?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. @ assessoressaazzeccagarbugli

      Che importa quanto ci é costato?Tanto paghiamo noi poveri fessi. Cara mia la delibera prima non è stata fatta - hanno fatto scoppiare i cittadini per mesi e mesi - per questo il tar ha mandato il commissario. Poi il commissario ha ordinato all'amministrazione di fare la delibera e dare i soldi ai cittadini. Il pupillo ha fatto la delibera all'ultimo minuto, con i comodi e il consiglio la' votata. Ma il giorno dopo il commissario ha visto che la delibera approvata dal consiglio era sbagliata e la' approvata di nuovo. Dio mio salvaci dai loro imBRogli!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. Mezzi sigari di tutto il mondo unitevi

    @ il dito e la luna. La tua incommensurabile volgarità ti qualifica per quello che sei ed è un segno particolare della tua carta d'identità. Ora spiegami...Da quando in qua nell'accademia del cemento e dei mezzi sigari vi insegnano a coniugare i verbi? E del passato prossimo del verbo zerbinare che mi dici? Sei solo un im BR oglione, impara a capire la satira e ad accettare la critica ma soprattutto vai a studiareeeeeeeeeeeeeeeeee

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. BRogli in bilancio

    Il commissario del T A R viene quando c'è da sistemare impapocchi che combina l'amministrazione e costa migliaia di euro! Anche un consiglio comunale costa... Mica vengono gratis i lor signori! Anche se ci sono signori che capiscono e devolvono il gettone in beneficienza e altri cafoni che se lo pappano e se lo vanno a giocare nelle slot.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. La forestiera detta "a strania"

    Ma ad un tratto entra lei... L'assessora vice capa ancora per poco...La straniera venuta da lontano... entra nell'aula consiliare totalizzando un secondo, scodinzola la coda che si è fatta in testa, si guarda intorno con aria di superiorità...tipo come se esistesse solo lei... Vista l'assenza della capa!!!dà un'occhiataccia alla sua rivale e se ne scappa senza manco un saluto ai presenti!!!!ma unni va?..chi fa?.. I debiti fuori bilancio si mangiano? forse doveva organizzare il convegno degli psicopatici...la cosa più importante di misilmeri per lei!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. la capassente

    e della capassente ne vogliamo parlare? stava contando i soldi da dare al commissario del TAR per il bordello combinato nella stesura del bilancio oppure stava sfogliando le cambiali che le restano da pagare? qualcuno molto vicino a lei sostiene di averla vista con un cucchiaio di legno...municipio municipio...che assicutava impiegati monelli e infedeli!!! Male a viu!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Colpo di coda e... Din don dan

    La vice capa nonché assessora alla pubblica istruzione invece di stare tutto il giorno a buttare voci al municipio perché non si occupa di verificare la situazione delle scuole visto che stanno cadendo a pezzi???? Invece di fare inutili convegni per psicotici!!!! Almeno in quella mezz'ora che passa al municipio potrebbe fare qualcosa di utile invece di sbraitare!!! Invece di fare un consiglio per una ********* dei debiti "succinti"..perché non pensano a lavorare per guadagnarsi lo stipendio che i cittadini gli pagano profumatamente?????? Dei punti del programma manco se ne discute e pensano ad organizzare passerelle per pazzi!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati