Banner Top POST

Notizie dal comune: riorganizzazione burocratica, assistenza agli anziani e restauro di due chiese

La Giunta comunale guidata dal sindaco Piero D’Aì ha varato un pacchetto di provvedimenti che riguardano la riorganizzazione burocratica del municipio, l’affidamento del servizio di assistenza agli anziani e il completamento del restauro nelle in due chiese cittadine.

In particolare l’Amministrazione comunale ha varato una delibera che ridisegna parzialmente la macchina burocratica del Municipio prevedendo una distinzione tra le aree che si occupano delle entrate tributarie e dei servizi finanziari. “E’ intenzione dell’Amministrazione – spiega il sindaco Piero D’Aì – riorganizzare i servizi e gli uffici comunali con l’obiettivo di razionalizzare e far funzionare meglio la macchina comunale nell’interesse dei cittadini. Ad esempio nel settore tributario si è reso opportuno un potenziamento a causa della situazione determinatasi col fallimento della società di riscossione Tributi spa. Abbiamo voluto separare da un’unica area – dice il sindaco D’Aì – le competenze che riguardano la programmazione e il bilancio da quelle di riscossione e ruolo dei tributi, per evitare ritardi e rischi da danni erariali. Questo primo atto di riorganizzazione burocratica sarà presto seguito dal varo di un nuovo asset comunale”.

Sul fronte dei servizi sociali il Municipio ha affidato alla cooperativa sociale “Progetto Uomo” il servizio di assistenza agli anziani. “Abbiamo garantito – riprende il sindaco D’Aì – l’assistenza domiciliare  a 142 anziani per tutto il 2010. Nel settore del welfare – prosegue il primo cittadino – spenderemo ogni nostra attenzione per ottimizzare i servizi a favore di chi è più debole”.

Infine, sono stati aggiudicati i lavori che completano il restauro delle chiese Maria SS. del monte Carmelo e San Vincenzo Ferreri. La ditta Militello realizzerà lavori per euro 35.339,56 oltre Iva per l’adeguamento dell’impianto elettrico nelle chiese e la sistemazione esterna degli edifici di culto. “I lavori nelle due chiese di Misilmeri – afferma il sindaco Piero D’Aì – sono stati finanziati dalla regione siciliana che si è servita del municipio per l’aggiudicazione degli appalti. Il recupero delle chiese e dei beni culturali – conclude il sindaco – è tra le priorità della mia Amministrazione. Vogliamo aprire Misilmeri alla fruizione turistica puntando molto sull’enorme patrimonio di beni ecclesiali che la città custodisce”.

Comunicato stampa Comune di Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

12 Commenti

  1. sabretooth

    per prima cosa ... le "chiese" Maria SS. del monte Carmelo e San Vincenzo Ferreri, in realtà sono una sola (è la cosa dovrebbe essere nota, almeno al Sindaco, l?amministarzione, od almeno all''Ufficio Tecnico, per far in modo di evitare tali gaffe) ... noi la conosciamo, semplicemente, per San Vincenzo.

    Seconda cosa da evidenziare, i finanziamenti per i lavori sono precedenti ad oggi (cfr. sito Comune di Misilmeri - determina del servizio A4 del 18.03/2010), inoltre la gara era stata esperita il 19.05.2010, tuttavia, a seguito del normale iter burocratico, i lavori sono stati definitivamente aggiudicati con determina del responsabile d'Area il 29.09.2010.

    Quindi, vale lo stesso pensiero, fatto per i lavori di apertura dello svincolo dell'area artigianale ... naturalmete, senza vena polemica, ma solo per la precisione e correttezza del racconto dei fatti storici.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Ale

    Non ho capito una cosa. le chiese sono 2 o 1?? io pensavo ke avrebbero lavorato anche per la chiesa madre...cmq se questo provvedimento è stato preso da d'ai mi congratulo cn lui...in caso contrario ritiro le congratulazioni xd

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. sabretooth

    @lLimpido

    la chiesa di Maria SS. Dl monte carmelo è, sempre e solo, S. Vincenzo ... se non vuoi convincerti leggi, sempre sul sito del Comune, il provvedimento con cui si aggiudicano, definitivamente, i lavori alla ditta vincitrice dell'appalto.

    @Ale
    Penso di aver chiarito già i tuoi dubbi.
    Per la chiesa madre ... il progetto è già stato consegnato al Comune, che lo validerà dal punto di vista tecnico, per poterlo passare in fase di gara.
    Per i tempi di tutto ciò non so risponderti ...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. W Iphone

    @ sabretooth
    non voglio fare polemica in qunato non m'importa.. ma solo per precisare che per l'apertura delllo svincolo dell'area artigianale il comune non ha ne testa ne piedi. E' stata un opera a cura totale della Provincia, quindi i meriti vanno alla provincia...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. rita

    salve, prima delle chiese ,una o due,secondo me dovrebbe rendere il paese vivibile, non mi spiego come mai i cittadini vivono a stretto contatto con l'immondia e in piu' viene aumentata la tarsu, e poi si pensa a restaurare le chiese aspettando i turisti????ma non veranno se non trovano un paese pulito scusate lo sfogo ciao rita.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. rosanna

    non ho ben capit.o. la cooperativa sociale "Progetto Uomo" inizia ora il suo operato e lo continuerà per tutto il 2010???? ma il sindaco l'ha capito che il 2010 volge ormai al termine??? intende dire che si occuperà degli anziani e delle fasce più deboli solo per i prossimi tre mesi???? o intendeva dire che ha già garantiot l'assistenza per tutto l'anno?? ma lui a inizio anno ancora non c'era...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. sabretooth

    @W Iphone

    ma è quello che intedevo ... solo che si ha l'abitudine di prendersi meriti e riconoscimenti per cose non proprie.

    Contiamole:
    1) Svincolo;
    2) Lavori viale Europa;
    3) Lavori San Vincenzo (non Maria SS. del monte Carmelo e San Vincenzo Ferreri, perché sono la stessa cosa);

    Sicuramente non scorderò qualcuna, ma posso già dirti che a breve i lavori della Madrice saranno nell'elenco di sopra.
    Passo e chiudo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. uno attento

    Tutti questi lavori che il comune sta facendo sono lavori fatti dall'amministrazione badami.Ovviamente senza polemica ma è giusto dare riconoscimento a chi a lavorato a tutto questo.
    @ Rita, forse anzi sicuramente abiti in un'altro paese perchè Misilmeri è un paese Molto pulito ti consiglio di farti un giro nei paesi limitrofi, grandi e piccoli.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. W Iphone

    @ uno attento
    non per battere sempre li.. ma sullo svincolo l'amministrazione badami non c'entra proprio nulla.. se lo svincolo c'è, è solo grazie:
    1. alla provincia
    2. agli artigiani bisfrattati e non considerati da tutte le amministrazioni passate, che oggi sono dentro l'area artigianale, e che per più di 4 anni erano dentro un ghetto, esclusi da qualsiasi iniziativa comunale, senza indicazioni stradali (successivamente inserite a cura degl'artigiani), sconosiuti da tutto e da tutti, con problemi di igiene per una mancanza di manutenzione da parte dell'amministrazione della rete fognaria che stagnava li vicino.
    L'attuale sindaco, so che è si era interessato in fase progettuale (quando consigliere provinciale), nel cercare di accellerare i tempi burocratici.
    Per il resto non essendo informato non parlo. Cmq discorso chiuso in quanto qui non si parla di svincolo ma di altro..
    E cmq oggi l'amministrazione Badami non c'è più, Adesso vogliamo vedere che saprà fare, se ne sarà in grado, nei prossimi 5 anni l'amministazione Daì.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. filippo

    a sabretooth

    Devo contraddirti...

    La chiesa di San Vincenzo si chiama solo ed esclusivamente "Chiesa di San Vincenzo". E' la congregazione che ivi ha sede che reca la denominazione "Maria SS. del Monte Carmelo e San Vincenzo Ferreri". Era solo per chiarire le cose! Per il resto... che le restaurino tutte... anche la cappella di piano stoppa!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. giustina

    e solo una vergogna...2 chiese che nemmeno si utilizzano come san vincenzo che nn viene mai aperta la domenica al pubblico si deve aggiustare invece una chiesa come san francesco ne anche se ne parla.....che vergogna!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati