Banner Top POST

Misilmeri a Villabate: Portella di Mare non si tocca!

Misilmeri a Villabate: Portella di Mare non si tocca!

Ferma presa di posizione di Giunta e Consiglio comunale di Misilmeri contro l’ipotesi di scissione della frazione di Portella di Mare. Nei giorni scorsi il sindaco del comune di Villabate aveva proposto di annettersi il centro urbano appartenente a Misilmeri, in cui vivono circa 5 mila abitanti. L’insolita richiesta era stata motivata dal fatto che a Portella di Mare abitano molti nuclei familiari oriundi di Villabate. Ma a mostrare tutta la contrarietà a questa ipotesi di “secessione” è il sindaco di Misilmeri, Piero D’Aì. “Portella di Mare appartiene al nostro territorio – dice Piero D’Aì – e non c’è alcun motivo perché cambi qualcosa rispetto alla storia della nostra comunità”. Consideriamo la proposta che viene da Villabate come una boutade. Portella di Mare è parte essenziale di Misilmeri e la gente che vi abita mostra attaccamento alla nostra municipalità. Tant’è che nel corso dell’ultimo Consiglio comunale – aggiunge il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Cimò una delegazione di Portella ci ha manifestato la volontà di non cedere né a lusinghe, né tantomeno di gradire speculazioni”. Il primo cittadino di Misilmeri ricorda come proprio Portella di Mare ebbe un ruolo strategico nel processo di unificazione dell’Italia. “Lo voglio rammentare soprattutto ai giovani nell’anno del 150°dell’Unità d’Italia: Nel 1848, mentre a Misilmeri gli eroi del risorgimento preparavano l’assalto a Palermo, Portella di Mare – afferma Piero D’Aì – custodiva la polveriera messa a disposizione degli insorti per combattere i Borboni”.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

4 Commenti

  1. Giusto

    il Sindaco di Chiara ha queste idee di ampliamento del suo territorio quando forse si dovrebbe maggiormente curare di quello che ha attualmente visto che a detta dei villabatesi non è poi cosi tanto attenzionato..poi L'on.Caputo mi deve spiegare una cosa a cui io e molti non riusciamo a darci risposta,Lui fra misilmeri e portella non riesce a prendere meanche 200 voti ma sa per sicuro che i cittadini di portella vogliono andare con villabate??..dovrebbe chiedere ai cittadini di villabate dove amministra il suo amico e dove lei prende bei voti,se vogliono venire con portella e misilmeri e li che si deve interssare...cmq apprezzo la presa di posizione del nostro sindaco che ieri ha alzato i toni per difendere portella a lui e ai consiglieri va il merito che quando si parla del nostro territorio siamo tutti daccordo nel dire giù le mani dalla nostra storia!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. SICILIA INDIPENDENTE

    Propongo l'elevazione di PORTELLA DI MARE a NAZIONE indipendente diventando come LA BELLA SAN MARINO HO LA FAVOLOSA SVIZZERA in modo tale da non pagare manco un centesimo di euro ( che ci ha portati alla ROVINA !!! ) allo stato usuraio legalizzato chiamato italia.

    PORTELLA DI MARE NAZIONE

    voglio la cittadinanza e il passaporto !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati