
Misilmeri – Si va verso la revisione del Piano regolatore generale a Misilmeri. L’obiettivo che vuole raggiungere l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero D’Aì coincide con la necessità di dotare il territorio cittadino di nuovi parcheggi, spazi di verde pubblico e regolare le cubature a vantaggio dei privati in luogo di cessione di aree al Comune. Nelle scorse settimane il Consiglio comunale, con voto unanime di maggioranza e minoranza, ha già votato le linee guida per la revisione del Prg elaborate dall’Area Urbanistica e dallo staff di Piano guidato dal tecnico comunale Irene Gullo. In precedenza il sindaco Piero D’Aì aveva dato mandato proprio al dirigente comunale di elaborare le direttive per la rivisitazione del Prg. Va ricordato che lo strumento urbanistico vigente dal 2005 ha già esaurito prescrizioni e vincoli. “La nostra città – afferma il sindaco Piero D’Aì – pur avendo un Prg approvato e vigente, non ha risolto alcune problematiche di esclusivo interesse pubblico perchè incidono sulla qualità della vita dell’intera cittadinanza come parcheggi, verde, viabilità e riordino degli agglomerati abusivi. A ciò si aggiungono le difficoltà operative – continua D’Aì – che quotidianamente i tecnici dell’Area V devono affrontare per le pratiche di urbanistica, considerato che il vigente Prg non risulta adeguato alla normativa vigente. Per queste ragioni – continua il primo cittadino – ho dato avvio all’iter amministrativo di revisione dello strumento urbanistico”. Dal municipio ricordano che nei mesi scorsi sono stati programmati una serie di incontri presso l’Aula consiliare con i tecnici addetti ai lavori, le associazioni di categoria, le forze produttive e i cittadini in modo da raccogliere indicazioni, suggerimenti e proposte utili nell’iter progettuale di revisione del Prg.
Il sindaco Piero D’Aì si sofferma sull’approvazione delle linee guida del Prg da parte del Consiglio comunale. “La direttiva è stata votata all’unanimità, con grande senso di responsabilità da parte dei Consiglieri comunali – dice il sindaco – che per la prima volta si sono espressi in maniera unanime e con assoluta celerità su problematiche urbanistiche”.
“Il conferimento dell’incarico all’interno della burocrazia comunale – prosegue D’Aì – ha fatto risparmiare al Comune parecchie decine di migliaia di euro ed inoltre costituisce garanzia di snellezza operativa, stante il lunghissimo iter del PRG, e di trasparenza amministrativa”. Poi il sindaco Piero D’Aì afferma che “tenteremo di dare alla nostra città un Prg snello, operativo sul territorio anche attraverso le novità che in esso saranno contenute, come l’applicazione della perequazione e della compensazione urbanistica. Vogliamo alleggerire gli oneri per i privati cedendo al proprietario titoli edificatori in cambio di aree su cui realizzare opere pubbliche. E ciò anche a vantaggio del Comune, che così si potrà dotare di infrastrutture e servizi, senza doversi preoccupare di reperire notevoli risorse economiche per il pagamento degli espropri”.
Comunicato stampa comune
(0)Non Mi Piace
(0)




finalmente qualcosa di positivo che dovrebbe dare una frenata all'abusivismo edilizio.
W U **** W CEMENTO ARMATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non avevo dubbi che le linee guida fossero votati da tutti i consiglieri
Sì, sì ... diamo inizio al nuovo sacco di Misilmeri, e facciamolo come se a Misilmeri non ci fossero abitazioni vuote e libere, anche per i figli dei figli.
Cemento armato dappertutto, però mi raccomando, con il beneplacito dei nostri lungimiranti politici, niente aree a verde, impianti pubblicie e sportivi, sarebbero d''intralcio ai palazzinari locali.
...così almeno la nuova amministrazione può riempirsi le tasche con i soldi che Noi cittadini versiamo per le teoriche opere di Urbanizzazione primarie tipo strade fognatura e quant'altro che dovrebbero fare con i suddetti soldi....ottimo lavoro !! ntaminkia
p.s. oltre ai soldi per le consulenze tecniche per l'aggiornamento del PRG