Banner Top POST

Farmaci inutilizzati in dono a chi può usarli

 Se un farmaco non ti serve più, da oggi puoi regalarlo a chi non se lo può permettere. È questo il senso del progetto “Farmadono”, appena battezzato dall’assessore regionale per la salute, Massimo Russo. Un’iniziativa promossa su tutto il territorio siciliano, con il sostegno di “Mediolanum Farmaceutici – Neopharmed Gentili”, per il recupero di farmaci, di solito molto costosi, in possesso di tutti quei pazienti che non hanno più l’esigenza di assumerli. I farmaci saranno destinati ad altri cittadini che ne hanno bisogno e che spesso non sono nelle condizioni economiche di poterli acquistare. Un risparmio anche per l’amministrazione, che anche attraverso questa forma di “riciclo” sta cercando di abbattere la spesa farmaceutica che in Sicilia è ancora alle stelle. L’assessore ha anche lanciato la nuova campagna di comunicazione per informare i cittadini su come accedere ai servizi sanitari: una guida ragionata pensata con i vertici delle quattro aziende sanitarie di Palermo (Asp, Civico, Villa Sofia – Cervello, Policlinico) con l’obiettivo di indirizzare correttamente i pazienti e “istruirli” su come e quando recarsi dal medico di famiglia, al pronto soccorso, nei punti territoriali di assistenza o in guardia medica.

Con Farmadono – spiega l’assessore Russo – offriamo ai cittadini siciliani, che già sono sensibili a simili gesti di generosità e attenzione, un’organizzazione capillare in tutte le province siciliane collegandola alle farmacie delle aziende sanitarie. È una iniziativa che può rivelarsi molto utile per chi ne ha bisogno e che, al contempo, contribuisce a migliorare l’impatto sull’ambiente, riducendo lo smaltimento di farmaci e sostanze chimiche“.

Con l’avvio del progetto “Farmadono” sarà possibile donare i farmaci nelle proprie Asp di residenza o presso le associazioni onlus convenzionate. Tali strutture avranno cura di verificare l’idoneità dei farmaci prima di essere riutilizzati. I farmaci recuperati possono essere ancora utili ed adoperati per attività erogate dalle Asp o per assistenza fornita dalle associazioni assistenziali che non hanno fini di lucro.

PUNTO DI RACCOLTA A MISILMERI:

Polo distribuzione farmaceutico in Corso G. Scarpello n°53

Tratto da Repubblica.it

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati