Nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2011 a Bagheria, le associazioni Liberacqua Onlus e Liberacqua V.S.A. ( volontari siciliani per l’ambiente ), organizzano un forum sull’ambiente. Il 30 settembre nei locali di palazzo Cutò in via consolare, si affronterà la problematica dei rifiuti, trattando il fallimento della riforma regionale del 2010, proseguendo con l’analisi della presunta emergenza e le sue correlazioni con la salute, cercando infine attraverso gli interventi dei relatori di dare soluzioni con esempi di buone pratiche siciliane; con gli interventi, del presidente dell’Anci – Sicilia Giacomo Scala, e di altri esperti e studiosi dell’argomento.
L’ 1 ottobre nei locali dell’aula consiliare di Bagheria, si parlerà della risorsa acqua come opportunità di crescita e della sua tutela in quanto bene comune, proseguendo con le evoluzioni attuali del servizio idrico integrato in Sicilia, e finendo col proporre soluzione alla carenza della risorsa idrica ed ai problemi politici ed economici ad essa legati; attraverso l’intervanto di attivisti tra cui Ernesto Salafia, e di politici.
Le organizzazioni ambientaliste si propongono, attraverso questo forum, di risvegliare l’interesse dei cittadini sulle tematiche legate all’acqua ed ai rifiuti. Sempre al centro dell’attenzione nel nostro territorio, cominciando con una approfondita analisi dei due temi, per poi cercare di proporre soluzioni che dal basso i cittadini devono portare avanti, fino ad un definitivo superamento del decennale ritardo Siciliano sui due vitali argomenti.
Comitato civico ” Liberacqua ” di Misilmeri
(0)Non Mi Piace
(0)



