La Guastella si prepara per il terzo incontro del Progetto Comenius “Constructing Multicultural Perspective on our European identity” che vede la scuola gemellata con partners turchi e polacchi. Il programma, dal 24 al 29 ottobre, denso di attività culturali e ricreative, sarà arricchito della presenza dei ragazzi che, ospitati in famiglia, potranno usufruire di uno spaccato di vita quotidiana e relazionalità tutta all’insegna del calore e dall’accoglienza di casa nostra. Alla delegazione dei professionisti composta da ispettori, dirigenti e docenti è riservato un programma intenso e pregnante in seno al quale si prevede: nella prima giornata spettacolo di accoglienza dei ragazzi e pranzo dal sapore e colore tutto siciliano offerto dalle famiglie e a seguire visite sul territorio, incontro con l’Amministrazione Comunale e le Forze dell’Ordine, escursioni sui luoghi “icona” della nostra isola, workshop pomeridiani di mosaico e pasta reale organizzati dalla scuola e serate di intrattenimento.
Gli alunni avranno modo di approfondire le quattro tematiche del progetto: “ Tesori Nazionali, i luoghi significativi della Storia, l’artigianato tradizionale e la cucina tipica” ed avranno l’opportunità di migliorare la loro esperienza interculturale di vita. La scuola godrà un momento magico di relazione- comunicazione professionale e umana, il gruppo che è già stato a Istanbul e a Krosno rivivrà gli indimenticabili momenti trascorsi in quelle occasioni e avrà modo di consolidare conoscenze, competenze e amicizia.
Il Dirigente Scolastico supervisiona il progetto avvalendosi della sapiente collaborazione della coordinatrice, Prof.ssa Antonella Marino, affiancata dalle docenti di inglese Antonella Cimò e Donatella Orlando e supportata da tanti docenti che cureranno lo spettacolo di apertura, i momenti conviviali di accoglienza, i filmati, la documentazione fotografica, la pubblicizzazione e i materiali che arricchiranno lo spazio virtuale del progetto “Museum on the road” .
Dentro questo museo virtuale viaggiano e si raccontano tre personaggi creati dai ragazzi: il polacco Yanek, l’italiana Maria e il turco Zeynep, protagonisti di un viaggio che li porterà alla scoperta delle loro radici e alla conquista di un’identità comune. Dietro i personaggi la mano dei nostri ragazzi che ormai sanno tutto dei loro amici polacchi e turchi, quella storia raccontata a fumetti è, infatti, la loro storia.
Un grande lavoro di squadra all’interno del quale protagoniste saranno le famiglie che ospiteranno i corrispondenti turchi e polacchi, offriranno il pranzo di apertura al Plesso Lauri e i coffee break dei workshop dimostrando ancora una volta la sensibilità e le spiccati doti di ospitalità del nostro territorio.
Saranno momenti ricchi di senso e significato, colorati dalla fantasia della nostra gastronomia e dalla voglia di stare insieme dei nostri ragazzi che fremono all’idea di confrontarsi con i loro coetanei compagni di progetto.
La scuola sta vivendo un clima di attesa, un’atmosfera magica di festa, di preparativi, l’Europa è dentro le classi, nella mente e nel cuore di tutti.
I ringraziamenti vanno a tutti, nessuno escluso e la Guastella è, ancora una volta,palcoscenico per la rappresentazione di un atto di vera cittadinanza europea.
Ma non si tratta di un reality è davvero la realtà.
[nggallery id=96]
(0)Non Mi Piace
(0)



