Banner Top POST

La Scuola Traina protagonista della giornata mondiale della disabilità

3 DICEMBRE : Giornata Mondiale delle persone con Disabilità, istituita dalle nazioni unite nel 1993 a livello europeo, e a partire dal 2008 a livello internazionale.

La Giornata, che nelle intenzioni vuole essere un’occasione per rimettere al centro della discussione la disabilità nei suoi molteplici aspetti, quest’anno lancia il tema della cultura accessibile, con lo slogan “Il divertimento, un diritto di tutti”, così come sancito dall’articolo 30 della convenzione ONU sui diritti dei disabili. Coinvolgere, organizzare, celebrare, agire sono le azioni principali per dar vita ad una “Scuola di Qualità”.

Le giornate rappresentano un importante momento di riflessione e di approfondimento per la loro rilevanza etica da trasmettere agli alunni.
Tanti sono quindi gli eventi organizzati, come di consuetudine, nella scuola S. Traina, che dal 3 al 15 dicembre 2011,coinvolgono tutti gli alunni alla visione di film, cartoni animati, fiere di beneficenza, spettacoli teatrali.

E’ stata coinvolta l’Associazione Culturale con sede in Svizzera “La Gallinanera” di Nicolas Joos che Martedì 6 Dicembre a partire dalle ore 9:00, rappresenterà le “Fiabe Diverse” presso il cinema King, per affrontare in modo intelligente e divertente un tema serissimo: la disabilità.

 Tutti i protagonisti dei racconti, infatti, sono diversamente abili.

Sarà presente per l’occasione, una troupe televisiva svizzera, di importanza nazionale che nel seguire l’attore Nicolas Joos, riprenderà gli alunni che avranno modo così di inviare un augurio solidale ai bambini delle scuole svizzere attraverso un canto natalizio siciliano.

L’insegnante G.D.

[nggallery id=113]

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati