
Leggere fa crescere: è questo lo spirito de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro.
Quest’anno Il Maggio dei Libri si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Guastella partecipa a questa iniziativa con una serie di attività volte a potenziare l’amore per la lettura e a svegliare l’interesse per i libri.
Un programma fitto di incontri,riuflessioni, competizioni, dibattiti sapientemente coordinato dai docenti referenti di Biblioteca designati in ciascun Plesso della scuola: Nelly Tumminello, Maria Grazia Amico, Caterina Terranova e Carmelo Fascella che negli anni, hanno saputo incrementare ed utilizzare in maniera sempre più funzionale dal punto di vista didattico la dotazione libraria presente in ogni Plesso della scuola.
Il lavoro condotto con entusiasmo e professionalità condurrà i nostri ragazzi ad esplorare il mondo creativo della scrittura, a scoprire il fascino della parola scritta e offrirà un’ulteriore opportunità di lavoro in rete con le Direzioni Didattiche “Traina” e “Landolina” coinvolte nei concorsi letterari.
la lettura é il viaggio più semplice e affascinante che possiamo offrire ai nostri ragazzi.

