Banner Top POST

Donne Talento & Fashion in Italy… tre misilmeresi protagonisti

L’otto dicembre sarà una giornata di particolare importanza per alcuni nostri concittadini, a Palermo si svolgerà un’importante serata nella quale sfileranno molti talenti emergenti nel campo della moda siciliana, tra

questi tre misilmeresi: gli stilisti designer del brand Brain: Lidia Lo Gerfo e Giuseppe Ramondo e la stilista Francesca Catania.

L’evento, prima “Fashion in Sicily” e poi ribattezzato “Fashion in Italy”, si svolgerà al Politeama Garibaldi di Palermo, e si pone come obiettivo principale quello di lanciare le figure emergenti del panorama della moda siciliana tramite un concorso per gli stilisti, che avranno l’opportunità di proporre le loro creazioni, nonchè per le indossatrici. In palio c’è un futuro nel mondo della moda.

I numeri danno la dimensione dell’evento: 10 stilisti, 135 modelle, 180 persone impiegate nella produzione, 4 emittenti televisive, giornalisti, fotografi, una giuria di qualità fatta di esponenti della moda italiana, la modella Renata Kurek (nella foto) che sarà la madrina della serata, e Fioretta Mari, direttrice artistica dell’evento.

Ma andiamo a conoscere meglio i nostri portacolori.

È il Giugno del 2012 quando il marchio Brain entra a far parte dei dieci stilisti partecipanti all’evento Fashion in Sicily, e per tale manifestazione i due designer del gruppo progettano e realizzano 10 modelli non convenzionali commistionando moda e design, e ispirandosi ad un concetto dell’abito inteso come involucro del corpo e quindi come materia avvolgente. A presentare questa collezione saranno i due membri ufficiali del brand, ovvero Lidia Lo Gerfo e Giuseppe Ramondo che dichiarano: “Siamo onorati di poter partecipare ad un evento di tale caratura e di essere circondati da tanti professionisti del settore. Per noi il Fashion in Italy è una vetrina d’eccezione, ed è anche un modo per poter crescere professionalmente e per confrontarci con questa realtà. Dopo il successo del IV Misilmeri Oscar abbiamo iniziato a interessarci alle diverse sfaccettature della moda, prima seguendo un progetto di abbigliamento casual a cui stiamo lavorando, e poi cercando un approccio al concetto di abito inteso come materia avvolgente, lavorando quindi non solamente sul design, ma anche sui colori e sui materiali, cercando di ottenere le combinazioni più esclusive ed accattivanti. Il nostro obiettivo proseguono gli stilistiè quello di mettere in mostra il nostro operato al fine di rendere sempre riconoscibile il nostro stile, sia che si tratti di moda, di design, o di architettura. Siamo felicissimi di poter avere una possibilità così importante e speriamo di lasciare un segno della nostra piccola realtà nel grande mondo della moda”.

L’altra misilmerese che farà sfilare le proprie creazioni è Francesca Catania. Costumista per svariati videoclip musicali e opere teatrali di produzione palermitana, ha partecipato a diverse sfilate di moda e performance artistiche in Sicilia (Antimoda-Palermo,Green a Portèr-Palermo,Bauhaus Fest-Palermo,Kef ‘ Art-Cefalu ‘…). E’ una delle componenti insieme alla fotografa Matilde Incorpora ed alla modella Matilde Caruso, nel ruolo di Art Director (collettivo) e stilista, del progetto MATFRAMAT,ideatore e creatore del reportage-denuncia di rilevanza internazionale “Aziza Munnizza“. Partecipa nella sezione New Designer per la sfilata della Provincia 2010 nei lussuosi giardini della Zisa a Palermo, dove grazie al successo riscosso, diverrà la stilista ufficiale del calendario NIKON (tiratura 2.500 copie in tutta italia). Anch’essa vanta un affermazione ai Misilmeri Oscar, segnatamente nella II edizione.

L’abbiamo contattata in merito al Fashion in Italy: “Presenterò 10 abiti, il tema è quello dello studio sulla stoffa trattata attraverso ruches, arricciature, patchwork e sovrapposizioni, riuscendo ad assumere volumi sempre nuovi e diversi per un risultato che a volte rievoca un passato rivisitato e romantico, a volte assume un carattere contemporaneo ma mai banale. L’evento – conclude l’artista Misilmerese-si presenta come un buon trampolino di lancio grazie ad un’organizzazione valida e alla prospettiva futura del fashion in italy.”

Altri tre misilmeresi prenderanno parte alla manifestazione nello staff Brain per il trucco Gisella Lo Gerfo e per le acconciature Antonello Baiamonte, invece nel cast tecnico di Francesca Catania l’hair stilyst Stefania Migliore.

Altre notizie sull’evento su http://www.fashioninitaly.it/

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

5 Commenti

  1. Ghino di Tacco

    Complimenti a questi giovani che si cimentano nel mondo della moda, sono sicuro che riuscirete ad emergere portando in alto il nome vostro e della nostra città. In bocca al lupo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Diana

    Si parla di moda,design e architettura,a livello nazionale,FINALMENTE,Misilmeri viene qualificato per qualcosa di bello ,e non solo per alcuni fatti di cronaca che ci degradano e ci offendono
    Questa manifestazione da la possibilità ai nostri talenti di mettersi in gioco e di emergere in una società che non regala niente a nessuno.
    Auguriamo un grosso IN BOCCA AL LUPO affinchè questi siano i primi passi,per una carriera fiorente e redditizia.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. giuseppe R.

    vorrei ricordare, a tutti gli interessati, che dopo la sfilata e nei giorni a seguire, si potranno acquistare gli abiti della collezione "BRAIN" visti in passerella e il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati