
La “rivoluzione informatica”, che prevede prossimamente l’iscrizione on line per tutti gli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di I e di II grado in tutta Italia, è arrivata anche a Misilmeri.
La Scuola Secondaria di I Grado “C. Guastella” è già pronta e adeguatamente organizzata a gestire questa nuova modalità, non più cartacea, ma completamente ed esclusivamente telematica. Dal prossimo 21 Gennaio al 28 Febbraio 2012 (termine ultimo di presentazione dei moduli on line) si potranno iscrivere gli alunni al primo anno dei diversi gradi scolastici. Per la prima volta, in seguito alla riforma del governo Monti, si dirà addio ai moduli cartacei da compilare, dando avvio ad una nuova forma più semplificata di gestione dei processi di iscrizione: il tutto in formato elettronico.
Per iscrivere il/la proprio/a figlio/a al primo anno delle Scuole Primarie e Secondarie di I e di II Grado bisognerà seguire la seguente semplice procedura:
- accedere all’indirizzo http://www.iscrizioni.istruzione.it, dal quale si potrà ricercare e individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto del portale “Scuola in Chiaro”);
- compilare il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola in tutte le sue parti;
- inviare direttamente il modulo compilato alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”
Il sistema “iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione e/o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Per venire incontro alle famiglie che non utilizzano gli strumenti informatici, e/o che non dispongono di adeguati supporti elettronici, la nostra scuola ha istituito dei “Punti di Iscrizione”, cioè degli appositi Sportelli che svolgeranno proprio la funzione di supporto alle famiglie, grazie all’aiuto di un gruppo di docenti selezionati, che assisteranno e guideranno i genitori in tutte le fasi procedurali.
Tali sportelli saranno attivi esclusivamente nel periodo tra il 21/01/2013 ed il 28/02/2013 con la seguente calendarizzazione logistica:
Lunedi’
- Ore 15.30-17.00 (iscrizione c/o la Segreteria Alunni della Scuola Secondaria di I Grado “C. Guastella “ – Plesso Centrale)
Martedi’
- Ore 15.30-17.00 (iscrizione c/o la D.D. “ V. Landolina” Sede Centrale Rigano)
Mercoledi’
- Ore 8.30-10.00 (iscrizione c/o la Scuola Secondaria di I Grado “C. Guastella“ – Plesso Portella di Mare)
- Ore 10.30-13.00 (iscrizione c/o la Scuola Secondaria di I Grado “C. Guastella“ – Plesso Centrale)
Giovedi’
- Ore 8.30-10.00 (iscrizione c/o la D.D. “ V. Landolina” Sede Centrale)
- Ore 15.30-17.00 (iscrizione c/o la Scuola Secondaria di I Grado “C. Guastella“ – Plesso Centrale)
Venerdi’
- Ore 10.30-13.00 (iscrizione c/o la Scuola Secondaria di I Grado “C. Guastella“ – Plesso Centrale)
Si ricorda che le iscrizioni on line vanno effettuate solo per gli alunni della prima classe.
Le procedure di iscrizione degli alunni di seconda e terza classe rimangono cartacee.
Con l’intento di offrire un servizio di supporto qualitativo alla collettività assicuriamo la totale disponibilità nella gestione dei processi innovativi a tutela della comunicazione e cooperazione scuola-famiglia che rappresenta il valore aggiunto di ogni comunità educante.
Lo staff organizzativo della Guastella


Molto bello !!! Mentre x le materne? Sapete dirmi qual cosa? La mia bimba farà 3 anni a maggio e non so cosa fare x scriverla all'asilo comunale grazie a tutti