Banner Top POST

Venerdì convegno: “Tra(Pianti) e Sorrisi ”

Venerdì convegno: “Tra(Pianti) e Sorrisi ”

Venerdi’ 15 febbraio presso l’oratorio della Chiesa San Giovanni B. (Chiesa Madre) di Misilmeri, l’associazione Progresso per l’Europa promuove la donazione degli organi e tessuti.

Sulla scia del convegno organizzato lo scorso agosto a Bolognetta abbiamo pensato di riproporre l’evento a Misilmeri.

Con l’evento di Misilmeri, dice Luigi D’Angelo, presidente dell’associazione  organizzatrice, intendiamo dare inizio ad una serie di incontri convegni al quale abbiamo voluto dare il titolo di  “Tra(Pianti) e Sorrisi ”,  finalizzati ad un impegno costante  nella sensibilizzazione dei cittadini e delle cittadine sull’importanza della  donazione di organi e tessuti.

Abbiamo presentato la nostra ipotesi progettuale al Centro Regionale Trapianti, che nella persona del suo responsabile Dr. Vito Sparacino, ha trovato immediata realizzazione.

 Riteniamo utile la collaborazione dei comuni, delle scuole, delle  associazioni dei trapiantati , e di volontariato dislocate nei comuni ove intendiamo presentarci per poter di volta in volta accomunare all’importanza della donazione, temi quali l’alimentazione,lo sport, la cultura, l’arte, continua Luigi D’Angelo.

All’evento patrocinato dal Centro Regionale Trapianti, dalla Provincia Reg.le di Palermo, dall’associazione People Help the People,dall’Assessorato Regionale Risorse Agricole SOAT di Misilmeri parteciperanno il cons. provinciale Giovanni Salerno, il dr. Gaetano Cimo’ direttore del distretto socio sanitario di Misilmeri, Don Salvatore Scardina, Don Filippo Gianfortone, il dr. Mauro Adragna Pastore della chiesa evangelica della Riconciliazione di Palermo, la dott.ssa Rossella Guggino e la dott.ssa Bruna Piazza del CRT, il dr. Giuseppe Falgarini dell’AIDO Termini Imerese,  oltre la presenza di  nuovi testimonial tra cui l’ASD Armanno Corse, l’associazione Amici di Madre Lalia, il pittore Ignazio Pensovecchio e di altri quali la Misilmeri Racing e la Marathon Misilmeri che hanno già con la nostra associazione fattivamente collaborato per la realizzazione del precedente convegno.

Durante la giornata sarà possibile sottoscrivere la dichiarazione di volontà  alla  donazione di organi  rivolgendosi alla nostra associazione

Il momento piu’ significativo sarà quello delle testimonianze di familiari di donatori e di riceventi ai quali doneremo una semplice targa come ringraziamento per l’importante gesto compiuto.

 Dobbiamo continuare su questa strada ricordandoci che le donazioni e i trapianti sono indispensabili per salvare vite umane e il nostro plauso va a tutti coloro che si impegnano quotidianamente per il raggiungimento di questi obiettivi”.

Al termine del convegno una degustazione di prodotti tipici grazie al patrocinio dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari SOAT Misilmeri.

Comunicato: Progresso per l’europa.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

3 Commenti

  1. mislmerese7

    Finalmente a Misilmeri torna (dopo quello di Maggio) questo grandissimo evento. Dobbiamo capire tutti quanto sia importante DONARE.
    Un Grazie al Presidente D'Angelo poichè porta in paese questi eventi spessore notevoli. Adesso tocca a Noi Ricambiare questo gesto Tutta Misilmeri a questo Convegno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. mimmo60

    Ho partecipato all'evento venerdì scorso e devo ringraziare quanti si prodigano fattivamente affinchè dai moti dell'anima si passi a gesti concreti.

    A tal proposito Vi chiedo di ospitare sul Vs. sito una presentazione sintetica del tema del convegno e il modulo di adesione della propia volontà alla donazione degli organi.
    cosicchè oltre al passa parola possa esserci un modo semplice e diretto di passare ai fatti.
    Vi chiedo inoltre che tale materiale possa essere divulgato direttamente o come link sui siti delle istituzioni che sono intervenuti ad esempio le parrocchie, il comune. l'asl, oppure le scuole. In sostanza potrebbe essere auspicabile avere una bacheca pro-life che raccogliesse e pubblicizzasse i contributi di quanti si adoperano in difesa della vita che è il dono più prezioso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Luigi D'Angelo

    x Mimmo60

    Ringrazio Lei e quanti hanno mostrato interesse partecipando all'evento ed anche per la sua giusta osservazione.
    Stiamo predisponendo un comunicato con la sintesi del convegno da pubblicare sul blog, ma chiediamo un paio di giorni ancora poichè per poterlo fare dobbiamo confrontarci con il CRT, al quale sottoporremo anche i modi di divulgazione del materiale a cui lei fa riferimento.
    Ci tengo a precisare che abbiamo in programma anche la realizzazione di un opuscolo che raccolga semplici informazioni ed una raccolta di testimonianze di familiari di donatori e di riceventi da consegnare a quanti parteciperanno ai nostri incontri, che come ho gia detto saranno realizzati in diversi comuni della provincia.
    Per eventuali informazioni è possibile inviare una email a progressoperleuropa@libero.it
    Luigi Dì'Angelo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati