
Il 10 marzo 1948 la mafia lo ha rapito, ucciso e fatto sparire per ben 61 anni, fino a quando i suoi resti sono stati ritrovati nel 2009 nelle gole di Rocca Busambra.
Placido Rizzotto, ex partigiano, socialista, segretario della Camera del lavoro di Corleone, aveva guidato con successo le lotte dei contadini contro l’espropriazione delle terre.
Lo Stato oggi rende omaggio con i funerali, ad un suo esemplare servitore, ad un uomo coraggioso che camminava a testa alta per le strade di Corleone, negli anni in cui nulla si muoveva senza l’ordine di Luciano Liggio .
Oggi il Presidente della Repubblica ha deposto una corona di fiori davanti al busto bronzeo di Placido Rizzotto e ha consegnato alla sorella Giuseppa Rizzotto di 81 anni (nella foto), la medaglia d’oro al valore civile, i funerali invece saranno celebrati nella chiesa San Martino a Corleone da Monsignor Salvatore Di Cristina, arcivescovo di Monreale.
Alla fine della cerimonia, il capo dello stato si recherà a Portella della Ginestra per ricordare i lavoratori vittime della strage del 1 maggio 1947.
Foto di Antonella Folgheretti
(0)Non Mi Piace
(0)




Adesso capisco tutti questi carabinieri per le strade per cosa sono stati messi lì. Mi sono preoccupato, lungo la statale due carabinieri ogni cavalcavia, bedda matri chi successe!
Epifanio ti sei spaventato viste le ultime vicende Misilmeresi?
Hai qualcosa da temere?
Più che per me mi sono spaventato per Misilmeri e alcuni elementi che la rappresentano
Lo Stato di oggi rende onore a Placido Rizzotto, non solo vittima della Mafia di Michele Navarra e di "Lucianeddu" Liggio, ma anche vittima di un importante pezzo dello Stato di allora, che si serviva di Criminali di Guerra come Ettore Messana.
Segretario della locale Camera del lavoro, come lui nel '48 decine di Sindacalisti e dirigenti dei Partiti di Sinistra vennero uccisi in Sicilia per bloccare la Riforma Agraria ed arrestare la crescita politica del Blocco del Popolo, condannando la popolazione contadina di allora al perdurare di quelle condizioni di vita terribili con la fame, l'analfabetismo ed il sottosviluppo.
L'erede morale di Placido Rizzotto è un suo nipote, omonimo, che insieme ai familiari di Placido e dei nuovi cittadini di Corleone ha chiesto dal pulpito a questo Stato ed al Presidente Napolitano la riscrittura della nostra storia recente.
Lo ha chiesto per ridare dignità, attraverso la giustizia e la verità, a tutti quegli uomini uccisi.
Solo così sentirò, sentiremo, l'orgoglio di essere cittadini della Repubblica Italiana nata da tutte le Resistenze: dal Nazifascismo alla Resistenza alla Mafia ed al Berlusconismo vecchio e nuovo.
Consiglio vivamente il libro dello Storico Umberto Santino "Storia del Movimento Antimafia" - Editori Riuniti per una acuta ricostruzione di ciò che accadde.
Aggiungo la lettura di "Tango Connection" di Giuseppe Casarrubbea" e altri libri su argomenti correlati dello stesso autore (Casarrubbea era un bambino quando suo padre venne assassinato a Partinico nel '48).
@ Nino Bonanno
Innanzitutto ONORE a Placido Rizzotto, martire della lotta alla mafia (quella vera)
Ma non le sembra offensivo nei confronti dei Milioni di cittadini Italiani onesti quanto o più di lei che negli anni hanno votato Berlusconi, paragonare la lotta al nazismo e alle mafie con Berlusconi?
Forse voi leggete solo quello che dice Ingroia ma se ascoltasse anche il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso, scoprireste che in una recente intervista ha elogiato l'azione del governo Berlusconi contro le mafie.
Non lo ha detto Emilio Fede, ma il procuratore nazionale antimafia.
Oltre al rispetto (che non ha) nei confronti degli elettori di Berlusconi, dovrebbe averne almeno per i morti uccisi dalla mafia e dal nazismo, mortificati da un becero accostamento politico, dettato dalla vostra consueta demagogia e ipocrisia.
Piantatela!
mobilitare centinaia di poliziotti e carabinieri per una persona soltanto mi sembra un offesa e uno sperpero di denaro!
DI DESTRA .
BRAVISSIMO. Merita il mio incondizionato PLACET.
Oggi partecipare a Portella della Ginestra e vedere per la prima volta un capo di stato li in quel luogo, rendere omaggio alle vittime di mafia di Portella della Ginestra a Placido Rizzotto, Falcone, Borsellino e tutte le vittime di mafia,vedere mettere la corona di fiori tenuta dai carabinieri in alta uniforme( forse corazzieri), sentire quel piccolo discorso è stato emozionante, come lo è stato ieri pomeriggio davanti l'albero Falcone.
Grazie Presidente
Oggi a Portella accanto a me ci stava un signore, questo ha incominciato a raccontarmi di quel giorno maledetto,lui si trovava poco lontano con le sue pecore, aveva soltanto 15 anni, ha visto e sentito sparare da tutte le parti in mezzo a quella folla di persone che festeggiava, è stato terribile mi diceva, per tanto tempo non dormivo la notte e sempre penso quel giorno.
Poi emozionato in lacrime ha incominciato a raccontare una storiella
Ed ha cominciato così:
Mi raccontava un sindacalista per darmi speranza ,che un giorno ci stava un grosso toro, con lunghe corna, e davanti un giorno si trova un gallinaccio che gli ballava davanti e lo beccava facendogli dispetti e male,al che il toro cerca di spingerlo avanti fino a quando il gallinaccio non trova dietro di se un muro,a quel punto il toro gli da cornate e il gallinaccio resta li davanti quel muro senza muoversi, così il toro continua ad incornarlonon facendolo più muovere.
Poi mi fa una domanda
Quando noi troviamo quel muro e lasciamo per terra il nostro gallinaccio? Sono vecchio, ma è da quel giorno che aspetto di vedere quel muro, e spero di vederlo presto.
Dov'erano il Sindaco e gli Assessori di Misilmeri????
Saluti, Enzo Costa.
Vincenzo, il Sindaco e gli Assessori di Misilmeri erano con me a Portella della Ginestra, io vedendo il confalone del nostro paese insieme agli altri confaloni mi sono gonfiata di orgoglio,ma ad un tratto un signore mi ha dato un pizzicotto e mi ha detto: Ti sei addormetata? stai sognando? svegliaaaaaaaaa.
il presidente solo proseliti sa fare e basta per il resto è uno della casta.
Guardate questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=Cv063dAnixg
Quand'era deputato socialista a Bruxelles per un volo ROMA-BRUXELLES ha ricevuto 800 euro di rimborso quando il volo costava 90 euro quindi ha intascato la bellezza di 710 euro senza far niente,e questo video non è mai stato trasmesso in italia perchè tv e politica vanno di pari passo e fanno sapere al popolo solo quello che vogliono loro
SVEGLIATEVI !!!!
REGNO DELLE DUE SICILIE.
L'analisi di un testo si fa leggendo ed interpretando INTEGRALMENTE quello che si legge.
Estropolare una frase dal contesto spesso significa vuotarla di contenuti o-peggio- caricarla di significati che non ha.
Ho seguito il filmato in cui - tra le altre cose- si dice:" In base alla norma che hanno approvato gli stessi parlamentari, la fregatura dei voli a basso costo E' PERFETTAMENTE LEGALE".
Dunque, il Presidente Napolitano NON E' UN LADRO, se esistono norme che legalizzano il suo comportamento.
Se poi queste norme sono illegittime, il discorso cambia.
@Adele quindi se fà il LADRO è perfettamente legale perchè una norma lo consente,quindi questa norma è ILLEGITTIMA !!!
napolitano non mi appartiene come presidente perchè non lo eleggiamo noi cittadini poi perchè da meridionale ha una visione contorta dei fatti della storia è un negazionista cioè nega che la spedizione di quei 4 mafiosi sia stata un male per il sud Che da Stato Ricco e Prospero si è ritrovato a colonia di un italia che non mi e non vi appArtiene poi ha una funzione pro-forma cosi tanto per.
Dirige una struttura mastodontica che ha 2000 dipendenti e comporta spese molto superiori a quelle concesse alla Regina Elisabetta (circa 300 dipendenti), o al Re di Spagna (543), o a Barack Obama (466), o a Hollande (941). Barack Obama e Hollande sono Capi di Stato operativi, non con funzioni prevalentemente notarili come Napolitano
....SE NON SONO SPRECHI QUESTI !!!
REGNO.....
Se la smette con questi piagnistei ,alle prossime elezioni voterò la REALCASA di BORBONE: CARLO, duca di Calabria, e la consorte CAMILLA!!( omonimi di quei simpaticoni inglesi).
A proposito di sprechi: il viaggio del Papa a Milano costerà circa dieci miliardi. Vogliamo rinnegare anche il Papa???????
Certe volte ci vuole una Santa pazienza, proprio da Santo.
Il Berlusconismo, politicamente e' connotato da un pensiero liberista sfrenato nella Finanza e nella Economia. La personalita' del suo Leader e' grande, ma proprio grande.
E' il piu' grande corruttore e mentitore che la nostra Repubblica abbia mai conosciuto, certamente potente ed abile, al punto da menare per il naso milioni di persone ed elettori sprovveduti.
Personalmente credo che la Destra Politica abbia tratto grandi vantaggi dal Berlusconismo, in un primo tempo.
A lunga distanza invece la Destra, questa nuova scaturente dal congresso di Fiuggi e dal Presidente Fini (che e' fatto di una pasta diversa da quella di Silvio), e' stata schiacciata e quasi annullata dall'arrogante potere di Silvio.
Gianfranco Fini ha avuto il coraggio della sfida e dell'affermazione delle proprie idee, ed ha il mio totale rispetto politico anche se non lo votero' mai (come sapete ho altre opinioni), e questa e' onesta' intellettuale.
No. Non mi sembra proprio di essere offensivo nei confronti degli elettori Berlusconisti.
Anzi ritengo di dare loro un contributo alla riflessione ed alla verita'.
Questo e' rispetto. La Demagogia non la conosco.
Ipocrisia, paradassolmente, potrebbe essere definirsi Di Destra e difendere il Berlusconismo (che c'entra veramente poco con la Destra e molto con il Banditismo).
Anni fa scrissi di Toto' Cuffaro e della Mafia Bianca, tirandomi addosso strali infuocati-
Oggi Toto' Cuffaro Sconta una condanna per Mafia.
Parecchi mesi fa scrissi che L'On. F. Saverio Romano col suo PiD
avrebbe sostenuto la traballante maggioranza di Silvio B. -Scilipoti nazionale in cambio di un ministero.
Fui accusato di demagogia, ipocrisia etc.
Poche settimane dopo avevamo per Ministro l'On. F. Saverio Romano-
Scrissi ancora che si trattava del canto del cigno dell'ultimo governo Berlusconi.
Oggi il governo Berlusconi non esiste piu' (i danni che ha fatto li piangeremo purtroppo per tantissimi anni a venire).
Durante le elezioni Amministrative del 2010 non mancai mai di denunciare pubblicamente le porcate sui rifiuti - coinres e il furto dell'acqua, nonche' annunciai il disastro dell'imminente dissesto finanziario del nostro Comune.
Sappiamo tutti la drammatica situazione acqua - rifiuti e finanziaria del Comune.
Oggi e' facile prevedere lo scioglimento dell'Amministrazione per infiltrazioni mafiose.
Meno facile e' la previsione che il Silvio nazionale si possa trovare dentro la gabbia entro pochi anni, se non muore prima.
Chissa'.
@ Nino Bonanno
Non conoscevo le sue doti da sensitivo, sono dell'Ariete mi saprebbe dire Amore e Fortuna per i prossimi mesi?
Ma cosa c'entra, inoltre questa pseudo lezione sul Berlusconismo. Lei ha dichiarato di sentirsi orgoglioso di essere italiano grazie alle resistenze al fascismo, alla mafia e al Berlusconismo!
Quindi ha messo a paragone la mafia col Berlusconismo e questo è molto grave ed offensivo, sarebbero leggittimati ad offendersi sia i milioni di cittadini che votano Berlusconi sia, i tantissimi familiari delle vittime di mafia.
Il resto sono chiacchiere sterili. Ammetta di aver fatto una gaffe, può capitare non è la fine del mondo,chissà quanto ne avrò fatte io ! ma lo ammetta, altrimenti dica espressamente che paragona il berlusconismo alla mafia!
A proposito di gaffe e di cattivo gusto, a giudicare dall'ultima frase del suo ultimo commento, noto, con dispiacere che forse è un suo collaudato malcostume. D'altronde siete comunisti c'è poco da fare...
Di destra,
Solo così sentirò, sentiremo, l’orgoglio di essere cittadini della Repubblica Italiana nata da tutte le Resistenze::::::::: dal Nazifascismo alla Resistenza alla Mafia ed al Berlusconismo vecchio e nuovo.
Forse lei non nota quei due punti.
Quindi la Repubblica è nata dalla sconfitta al Nazifascismo, dalla Resistenza a tutte le mafie e dal Berlusconismo vecchio e nuovo, DA QUESTE ANOMALIE NASCE LA REPUBBLICA.
(L'affermarsi del berlusconismo come fenomeno sociale e politico viene spesso messo in relazione alla cosiddetta 'anomalia italiana', ovvero la concomitanza di fattori strutturali di criticità che affliggono molti campi della vita italiana, dai mali della società a quelli della politica e dell'economia[3]. Tale rapporto, secondo uno studioso della storia recente d'Italia, va inteso nel senso di considerare il berlusconismo come espressione e conseguenza di quell'anomalia) vedi wikipediahttp://it.wikipedia.org/wiki/Berlusconismo.
Non trovo nulla di offensivo verso gli elettori di berlusconi, il berlusconismo è diventato uno stile di vita di molti partiti, e di molte persone,quindi è quel modo di fare politica,che dobbiamo sconfiggere..
D'altronde noi siamo comunisti ci deve scusare, non apprezioamo quel modo di essere , abbiamo altri valori.
Attualmente non abbiamo la percezione storica vera degli eventi contemporanei.
La verita' e la portata storica dei delitti del 1947 e del 1948 la stiamo intravedendo a distanza di 65 anni,
( Golpe degli Americani pronto, ma disinnescato da Alcide De Gasperi che estromette i Comunisti dal Governo del Paese).
Così la verita' storica degli eventi contemporanei la capiremo (forse!) tra qualche anno.
Mi riferisco agli esiti di un importante processo in corso da cui emerge una ipotesi terribile: la trattativa Stato-Mafia.
Questa sarebbe avvenuta nella Primavera Estate del 1992.
Sulla pelle di Giovanni Falcone e sopratutto di Paolo Borsellino, oltre che sulla pelle delle altre vittime a cominciare dalle scorte.
Poi abbiamo avuto le stragi di mafia della Primavera Estate del 1993 di Roma, Firenze e Milano nella prima Repubblica della corruzione e della disgregazione dei Partiti di Governo allora dominanti.
Ma anche la speranza di una rinascita con Mani Pulite.
Speranza naufragata.
Infatti negli stessi mesi fervono i preparativi di una nuova formazione Politica che nasce all'insegna dell'antipartitismo.
Vedra' la luce a Gennaio del 1994.
Si chiama Forza Italia ed il suo Leader è Silvio Berlusconi, che si presenta come l'antipartitico per eccellenza, in realtà cresciuto alla corte del Partito Socialista di Bettino Craxi!
Senza contare che è stato esponente della Loggia massonica eversiva Propaganda 2 del Maestro Venerabile Licio Gelli, inoltre ha radici ed appoggio fondamentali qui in Sicilia.
Queste forze domineranno il nostro Paese per 17 anni.
E prenderanno sopratutto di mira due Procure: Palermo e Milano.
E' facile sommare 2+2, non ci vogliono grandi intelligenze:
il risultato fa sempre 4.
@ Di Destra il berlusconismo ed il “sistema politico affaristico mafioso”, secondo me, hanno pochissime differenze.............<>........
I milioni di italiani che Lei dice che votano Berlusconi, fortunatamente per l'Italia non ci sono più....le ultime elezioni amministrative lo confermano.
Salutiamo.....................
@ ADELE i miei non sono piagnistei LE MIE SONO VERITA' CHE NON CI SONO SUI LIBRI DI STORIA E CHE VENGONO NEGATE GIORNO DOPO GIORNO NOI MERIDIONALI NON SAPPIAMO LA NOSTRA VERA STORIA CREDIAMO ALLE BARZELLETTE DEI LIBRI DI STORIA.
IO MI INTERESSO PER LA MIA TERRA E VOGLIO SAPERE LA VERITA PERCHE' non mi sento italiano perchè semplicemente non lo sono !!!
REGNO.......Trasferisciti a Gaeta. Lì troverai tanti borbonici che la pensano come te.
@ Regno delle due Sicile
Guarda che da allora ne è passata di acqua sotto i ponti.
Oggi siamo in una Italia repubblicana, con elezioni garantite a tutti i cittadini normali.
La Sicilia di oggi gode di una Autonomia Speciale.
Se i nostri rappresentanti regionali hanno approfittato della Cassa per il Mezzogiorno e di altre opportunità per esercitare un potere in danno dei siciliani non puoi attribuire le responsabilità al Triveneto o alla Lega Nord.
Se i dipendenti della Regione Sicilia ammontano a circa 23.000 ventitremila, non sanno che fare e quando lo sanno non si possono muovere perchè le risorse bastano appena a pagare gli stipendi, la colpa non è di Napolitano, nè di Monti e di tutti gli altri del passato.
Riscrivere la Soria meridionale avrebbe comunque un suo valore morale ed etico, ma praticamente servirebbe a poco.
Io penso sia meglio guardare avanti.
@ ADELE il lavaggio del cervello dei libri di storia italiani ha fatto il suo effetto !!!
Rimango a Misilmeri,che ha avuto un ruolo importante nella rivolta del sette e mezzo,rivolta contro lo stato unitario che a pochi anni dalla nascita a seminato morte,distruzione e disoccupazione,e sopratutto MAFIA che prima non c'era !
Caro Nino ti conosco e ti rispetto,ma RISCRIVERE LA STORIA AVREBBE IL SUO SIGNIFICATO PERCHE LA VERA STORIA VERREBBE A GALLA E NON LE C XXX TE SCRITTE SUI LIBRI STORIA italiani ( cioè esteri ! ) è giusto GUARDARE AVANTI MA CON UN OCCHIO AL PASSATO CIOè ALLA NOSTRA VERA STORIA CHE è QUELLA DEL GLORIOSO REGNO DELLE DUE SICILIA non sicuramente di un'italia che è solo un'espressione geografica con popoli divisi da Aosta a Ragusa e Da Trapani a Trieste propio PERCHè l'unità non si è fatta con il concetto di unire,si è fatta con il concetto di seminare morte,distruzione e depauperare le RISERVE AUREE DEL BANCO DEL REGNO DELLE DUE SICILIE CHE ALLORA AMMONTAVA A BEN 433 MILIONI DI LIRE DEL 1860 !!!
O MIEI CARI SUDDITI CHE AMATE l'italia NON VI RESTERANNO NEANCHE GLI OCCHI PER PIANGERE !
FERDINANDO II° DI BORBONE NAPOLI-REGNO DELLE DUE SICILIE 1860
W O' RE'
W O' RE'
W O' RE'
W IL GLORIOSO REGNO DELLE DUE SICILIE !!!!
Di Destra,- diceva Falcone: prima lo isolano, poi lo delegittimano, alla fine lo uccidono: è questo il trattamento che qualcuno vuole riservare a Ingroia'?
Per quanto riguarda Pietro Grasso, questi ha quanto meno, un debito verso Berlusconi e il suo governo visto che da quel governo fu fatta una legge contra- personam per eliminare la possibilità che il procuratore Caselli diventasse ,avendone tutti i titoli,il nuovo procuratore nazionale antimafia dopo Pierluigi Vigna.Grazie a quella legge e alla sponsorizzazione del governo di centrodestra retto da Berlusconi,il procuratore Grasso è diventato Procuratore nazionale antimafia al posto di Caselli.
Le notizie di queste ultime ore fanno tanto pensare; Questi due articoli sono interessanti:
-Grasso: "Io in politica? Mai dire mai"-
Sabato 26 Maggio 2012 07:37
-"Il procuratore nazionale antimafia parla del suo futuro, dello scontro con Antonio Ingroia e del "premio speciale" per Berlusconi. E sulla sua discesa in campo, evocata ancora una volta ieri da Gianfranco Micciché, dice: "Mai dire mai"
-"Miccichè: se si candida Grasso
faccio un passo indietro
http://livesicilia.it/2012/05/25/micciche-se-si-candida-Grasso faccio-un-passo-indietro
Sarebbe il colmo che un procuratore nazionale antimafia si candidasse in un partito come il pdl, facendo così politica fianco a fianco al senatore Dell'Utri che,come è notorio,è imputato di appoggio esterno ad associazione mafiosa ,ha subito una prima condanna per questo reato ed è in attesa del rifacimento del processo di appello,oltre ad aver avuto altre condanne per altri reati,vedasi in wikipedia alla voce relativa al senatore:
http://it.wikipedia.org/wiki/Marcello_Dell'Utri.
A leggere come ragionano i comunisti, a me personalmente arriva u pilo....
Via dei Georgofili.a 19 anni da quella notte. La strage da non dimenticare
DI DESTRA arriva o arrizza?
Si consoli con questi due aforismi sull'arroganza:
1) L'arrogante, mentre crede di imporsi con la forza, in realtà è schiavo di se stesso e non ha intelligenza per valutarsi e definirsi.
2) L'arroganza rampante di una certa categoria di politici è come un'infezione di una ferita: se non si cura rapidamente ( magari con mezzi drastici) si allarga e infetta l'intero organismo sociale.
"La realtà racconta che gli assassini di Falcone e Borsellino e i loro complici non hanno solo i volti truci e crudeli di coloro che sulla scena dei delitti si sono sporcati le mani di sangue, ma anche i volti di tanti, di troppi sepolcri imbiancati. Un popolo di colletti bianchi che hanno frequentato le nostre stesse scuole e che affollano i migliori salotti: presidenti del Consiglio, ministri, parlamentari nazionali e regionali, presidenti della Regione siciliana, vertici dei servizi segreti e della polizia, alti magistrati, avvocati di grido dalle parcelle d'oro, personaggi apicali dell'economia e della finanza. Tutte responsabilità penali certificate da sentenze definitive, costate lacrime e sangue, e tuttavia rimosse da una retorica pubblica e da un sistema dei media...". Roberto Scarpinato (da "Le ultime parole di Falcone e Borsellino").
Anche queste parole vi fanno arrizzari u pilu?
DA PENSIERI IN SOLUZIONE ACIDA:
1)Che cosa può essere un fatuo senza la sua presunzione?
Se togliete le ali ad una farfalla, non resta che un verme.
2) Enorme e ridicola la presunzione di quelli che parlano come fossero ispirati da dio e sanno ciò che questo dio vuole e non vuole
ad Adele
Dapprima una precisazione.Quando si presentano degli aforismi se ne nomina anche l'autore.
Il primo calza a pennello per tutte le occasioni sia che la parte cosiddetta arrogante( ? ) sia da un lato sia che sia dall'altro lato sia che sia al centro,ma dal suo commento solidale al signor DI DESTRA se ne deduce facilmente quale dovrebbe essere la parte "arrogante":la mia.
Il secondo "aforisma" con l'aggiunta del commento fra parentesi che suggerisce i "mezzi drastici" per quella certa categoria di politici dall'arroganza rampante mi lascia sconcertata e perplessa in quanto ha il sapore delle minacce non poi troppo velate che di solito si usano fra avventori di bar per trovare "soluzioni finali" di nazista memoria quando parlano di zingari,di extracomunitari o di altri gruppi etnici presi di mira di volta in volta da detti avventori.Detta da una persona che dimostra di avere una certa cultura superiore,almeno da quanto si deduce dai suoi interventi, ha un sapore ancora più sinistro tanto più che nel nostro ordinamento istituzionale la cosiddetta democrazia parlamentare predilige sempre il confronto democratico e pacifico fra le varie ideologie.
In passato,nella nostra beneamata nazione,in effetti,alcuni, sia politici che non,non solo hanno pensato possibile adottare "soluzioni drastiche"nei confronti dell'opposizione politica ma l'hanno anche pesantemente e tragicamente applicato ( vedi caso Matteotti , fratelli Rosselli e tanti altri durante il fascismo,sia con il caso Moro,l'attentato a Togliatti,sia la stessa strage di Portella della Ginestra e l'eliminazione scientifica di una cinquantina di sindacalisti di sinistra.Lo stesso dicasi di tutte le stragi che hanno nel tempo insanguinato il nostro paese.Lo stesso Indro Montanelli ebbe a dire che in Italia non si riesce ad andare a destra senza usare il manganello.
Naturalmente anche in paesi esteri dove sussistono ancora o sono esistiti regimi sia di destra che di sinistra il confronto fra diverse ideologie viene risolto,come suggerito dallo sconosciuto autore dell'aforisma che lei ha citato, con le "soluzioni drastiche" in quanto l'altra parte viene percepita come un male da eliminare e non come parte con cui confrontarsi democraticamente
Le "soluzioni drastiche" ,fosse anche nei confronti di parti politiche "arroganti"non sono nel mio dna,mi dispiace che lo sia nel suo almeno da quanto se ne deduce da ciò che lei ha scritto e citato.
Dopo quello che ho letto,ora sì che è il caso di dire che "arrizza u pilu".
AFORISMI DI ENZO DI FRENNA GIORNALISTA de Il fatto quotidiano.
A.EINSTEIN : La mente è come un paracadute.Funziona solo se si apre.
SIGNORA SCHIMMENTI: Come vede, la sua analisi è del tutto errata. L'autore degli aforismi( compreso il commento tra parentesi) è certamente uomo DI SINISTRA. Vale ancora il DISCORSO DA TAVERNA? Io non frequento bar nè tantomeno taverne................
La lascio con un ultimo aforisma-sempre dello stesso "avventore di bar", Enzo Di Frenna:" La nostra presunzione è tale che vorremmo essere conosciuti al mondo intero. Ma siamo così vani che la stima di 5 o 6 persone (elettori) attorno a noi ci soddisfa" .
Si dia pace e provi ad offendere solo quando sarà INCONTROVERTIBILMENTE certa di quel che dice. (Su offese pregresse le sono stati forniti persino documenti ufficiali, che lei continua ad ignorare).
Io non ho ignorato nessun documento ufficiale,perchè ho risposto a *********** in questo blog, anche se ho chiesto delle scuse tra l'altro non dovute, visto che NON HO SCRITTO E NON HO PENSATO di dare del mafioso a *********, ma ricordare soltanto agli elettori di questo blog che l’amministrazione di questo comune è stata sciolta già precedentemente due volte, a torto o a ragione, per sospetta infiltrazione mafiosa ,o lo nega?, poi se sono stati assolti sia ********** che Gaspare Di Spezio continuo a sostenere che mi può fare soltanto piacere,e con Gaspare, visto che ci conosciamo, mi sono congratulata e dispiaciuta di persona, cosa che non ho potuto fare con ******** perchè non ho mai avuto nessun rapporto neppure di conoscenza..Però ritengo che sia grave ,CHIUNQUE LO SCRIVA,SIA ESSO DI DESTRA CHE DI SINISTRA CHE DI CENTRO,che si paragoni l'avversario ,CHIUNQUE ESSO SIA, DI DESTRA O DI SINISTRA O DI CENTRO,ad una ferita infetta da eliminarsi anche in “maniera drastica”.Un tale paragone,ripeto,non rientra nei parametri del vivere civile e democratico.
In alternativa,chiarisca meglio il suo pensiero e cosa intende con la “anche in maniera drastica” di quella citazione.
L'attribuzione della presunzione e dell'arroganza, all'interno di un ragionamento e di un confronto all'interlocutore diretta, non aiuta la scoperta della verita', nemmeno di un suo lato.
Specialmente quando sono largamente immotivate.
Se non si scende nel merito delle questioni poste con le argomentazioni, la sensibilita' e sopratutto l'onesta' intellettuale di ciascuno di noi il confronto diventa improduttivo, spesso offensivo e quindi inutile sfogo della pancia.
Che qualcuno sia convintamente anticomunista, anche se non so cosa significa da quando non ci sono piu' i comunisti, lo hanno capito pure le pietre (pazienza, nessuno e' perfetto!).
Questo e' un fatto legittimo e rispettabile, ma non autorizza nessuno ad assumere atteggiamenti negazionistici delle tragedie, praticamente provate, del coinvolgimento dello Stato di allora in quelle stragi e dello Stato di qualche anno fa' nelle porcate fatte nel 1992.
Ne' a lanciare strali di presuntuosita' o di arroganza verso chi, nel ricordare quegli eventi, ne ricostruisce il contesto ed i collegamenti logici; su questi argomenti c'e' una intera bibliografia e qualche Segreto di Stato ancora vigente.
Basta imparare a leggere ed a liberarsi la mente da pregiudizi e luoghi comuni.
Non e' giusto ne' opportuno assumere questi atteggiamenti sul sangue degli innocenti vittime della mafia, sia esso distante 65 oppure 20 anni.
E' la responsabilita' di chi vuole definirsi civile che lo impone, e noi cittadini del 2012 dovremmo capire e fare tesoro di cio' che accadde, e poi raccoglierne gli insegnamenti nel rispetto di tutte le diversita' a cominciare da quelle politiche.
Pero' occorre leggere, piu' leggere che scrivere, esercitarsi a ragionare e poi (molto poi), scrivere qualcosa se proprio non se ne puo' fare a meno.
SE NE LAMENTI DIRETTAMENTE CON ENZO DI FRENNA, AUTORE DEGLI AFORISMI CITATI NONCHE' GIORNALISTA DE "IL FATTO QUOTIDIANO"
Io non userei mai AFORISMI di nessuno se non li condividerei.
Aspetto che lei chiarisca meglio il suo pensiero e cosa intende con la “anche in maniera drastica” di quella citazione.
@Antonino Bonanno: caro Nino, tu che sei una delle poche persone preparate, non cadermi così su una questione a noi così vicina. Lo statuto siciliano è praticamente inapplicato nella maggior parte dei suoi articoli, specialmente in quelli che riguardano la fiscalità. Il nostro caro Regno delle Due Sicilie sarà anche un po' fokloristico nel modo in cui parla, ma dice la verità. Ed è frustrante vedere come i Siciliani non abbiano la più pallida idea di cosa sia successo negli ultimi 150 anni, e di come quegli avvenimenti ancora oggi influenzino in maniera veramente diretta la nostra vita. E' un errore madornale il pensare che quella è acqua passata, perché le politiche a trazione nordista esistono anche adesso. Lo sfruttamento del sud italia come bacino di laureati a basso costo per il Nord e acquirenti dei beni costruiti del nord, la mancata applicazione di interventi strutturali nei trasporti terrestri, il terrorismo mediatico che porta i media mainstream ad avere un atteggiamento di silenzio verso il sud quando fa qualcosa di buono e che invece amplifica quello che c'è di cattivo, tutto questo succede oggi. E non 150 anni fa. E cari miei, se abbiamo questo pessimismo cosmico che ci porta ad avere la convinzione che non siamo capaci di governarci, questa convinzione è figlia di questo terrorismo mediatico. Per chiunque volesse approfondire la discussione, se non altro per poter dare un giudizio, consiglio la lettura del libro "Terroni" di Pino Aprile. Contiene dei buoni riferimenti bibliografici, è scritto in maniera semplicistica ma è un ottimo punto di ingresso per chi voglia sapere di più sul perché in Sicilia le cose non funzionano. E sebbene possiate pensare il contrario, l'essere stati colonia di uno stato a trazione nordista influenza la nostra vita di ogni giorno molto più di quanto possiate mai pensare.
E prima di sparare a zero, e pensare di avere profusa la conoscenza per virtù divine, leggete. Informatevi. E poi, se è il caso, criticate. O sfottete. Penso che oramai, chiunque abbia un po' di buon senso, abbia capito che da quello che ci viene propinato dei media mainstream c'è VERAMENTE poco da prendere.
Ad maiora.
PS: per chiunque avesse la voglia di leggere, la Regione Sicilia ha da tempo aperto un tavolo di discussione con il Governo centrale per discutere degli articoli dello statuto non applicati. Potete trovare la lettera inviata al governo in questo indirizzo:
http://www.linksicilia.it/wp-content/uploads/2012/05/Piattaforma-proposte-Sicilia.pdf
Il libro invece potete acquistarlo su amazon (le spese di spesizione sono gratis):
http://www.amazon.it/Terroni-italiani-diventassero-%C2%ABmeridionali%C2%BB-NumeriPrimi/dp/886621602X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1338151518&sr=8-1
@ Adele
Sei un mito!!!! Certo non ci vuole granchè a mettere ko dei comunisti....ma tu lo fai con una certa classe. ti ammiro.
DA PROFESSORESSA A PROF.
Condivido il contenuto dell' intervento- la STORIA non si può negare- ma le devo muovere un appunto... grammaticale.
Il libro di Pino Aprile non è scritto in maniera "SEMPLICISTICA", che è sinonimo di GENERICO-SUPERFICIALE-VAGO ( e non credo Lei volesse intendere questo perchè contrasterebbe con la promozione che ne fa) ,bensì "SEMPLICE", che vuol dire SEMPLICEMENTE FACILE, ESSENZIALE, ALLA PORTATA DI TUTTI.
Non me ne voglia, ma la deformazione professionale mi porta a "registrare ogni " sviolinata". E se sorrido bonariamente e con simpatia per quanti non hanno strumenti linguistici e grammaticali adeguati ( purchè non si esprimano con arroganza , presunzione e petulante saccenza ) nel Suo caso non posso fare lo stesso perchè si firma PROF.
Per aspera ad astra. Buona giornata.
@Adele: la ringrazio per la sua correzione, ma il mio "semplicistico" era in realtà voluto, e non contrasta affatto con la promozione che faccio del libro. Il libro è infatti "generico" e "superficiale", inteso non in termini negativi, ma nel senso che parla dei contenuti importanti senza soffermarsi troppo nei dettagli storici, che sicuramente andrebbero ad annoiare chi si avvicina per la prima volta all'argomento.
Detto ciò, volendo essere puntigliosi, le ricordo che 'professor derives from Latin as a "person who professes" being usually an expert in arts or sciences;': se mi spiega qual'è la relazione tra l'essere un esperto in una scienza (può essere anche tecnica), e il conoscere alla perfezione l'etimologia di tutti i termini presenti nel nostro vocabolario, le sarei grato. Altrimenti, prima di fare lei la saccente, ci pensi su 10 volte la prossima volta 🙂
Ad maiora.
@ Salvo
Mi pare che per te sia più importante che Adele abbia messo KO i comunisti (sono le tue parole) che la reale validità degli argomenti di Adele e degli altri.
La Signora Adele, che tra l'altro, a oggi, non ha avuto il coraggio di esprimersi una sola volta col proprio nome e cognome, tu la ergi a combattente dei comunisti. Dunque, caro sconosciuto, se vogliamo schematizzare tutto, per interpretare il discorso alla tua maniera, possiamo dire che se da una parte ci sono i comunisti, dall'altra parte ci sono i fascisti e i mafiosi.
A me francamente farebbe più piacere sentir dire che tizio, caio e sempronio hanno ragione a dire X Y Z. Schematizzare e contrapporre tutto e tutti é soltanto una sterile guerra ideologica che non giova più di tanto a risolvere i problemi reali della gente (sempre che chi scrive sia interessato ai problemi della gente e non agli interessi personali).
Tanti saluti a quanti non si offenderanno.
@ Prof
Mi sono limitato a sostenere che le ragioni di "IL REGNO DELLE DUE SICILIE" siano troppo lontane nel tempo e nelle circostanze per reclamare verità e giustizia alla classe politica di oggi.
In ogni caso acquistero' e leggero' il testo proposto.
Per il momento proverò a illustrarti le ragioni del mio convincimento.
Allo stato ritengo che la parte storica degli eventi accaduti fino alla prima parte della 2.a Guerra Mondiale appartenga ad una epoca, un equilibrio, un contesto, una forma di Stato (Monarchia) con i suoi obiettivi e protagonisti specifici.
Chiaramente nulla nasce e muore storicamente in modo netto, in ogni periodo ci sono alcune radici del precedente, senza eccezioni.
Malgrado ciò penso che le condizioni attuali della Sicilia e sopratutto dei Siciliani abbiano un dominante collegamento a partire dallo sbarco dei Nordamericani a Gela.
In quel contesto Cosa Nostra collaborò con il Governo Statunitense e gestì la preparazione del terreno (popolazione isolana), avendone in cambio la gestione della cosa pubblica.
Non è un mistero per nessuno che l'AMGOT nominò come Sindaci esponenti apicali di Cosa Nostra a capo dei Comuni siciliani, successivamente alleandosi con gli ex Repubblichini di Salò (a cominciare da Ciro Verdiani ed Ettore Messana).
Poi gestì il banditismo occidentale di Salvatore Giuliano (quello dell'area Catanese lo gestirono pezzi dell'Arma dei CC) in alleanza con i latifondisti e la classe nobiliare dell'epoca.
Le stragi del 1947 e del 1948 vanno lette in quel contesto e con queste chiavi.
Con un potere amministrativo così forte ed alleati così potenti la Mafia si ingrassò a dismisura, corrompendo o eliminando chiunque sulla propria strada (a cominciare da Pietro Scaglione per finire a Paolo Borsellino per la Magistratura, da La Torre a Mattarella per i Politici, da Boris Giuliano a Dalla Chiesa, Enrico Mattei etc.
Entrò nel gioco grande della Politica e nel governo della Regione Sicilia controllando un grande pacchetto di voti, gestì le risorse della Cassa per il Mezzogiorno prima e proseguì negli anni fino ai fondi di Agenda 2000 di Cuffariana memoria.
Il tutto con il placet di Cosa Nostra Americana, del Governo Statunitense e del nascente Governo dell'Italia Repubblicana, dopo l'Assemblea Costituente.
Il tutto per difendere gli interessi della Casta di pochissimi SuperPaperoni Americani in danno dei soliti noti: i poveri e semianalfabeti contadini di allora.
(NdR) per errore ho inviato il testo precedente in quanto incompleto.
Aggiungo che lo sfondo internazionale era l'equilibrio uscito dopo il Trattato di Yalta e successivamente la Guerra Fredda fino al 1989.
Non appena le classi meno abbienti si affacciavano, attraverso i loro rappresentanti Politici a governare o a vincere le elezioni del momento succedeva qualcosa.
Qualcosa era corruzione e compravendita di voti, voti inquinati, etc.
Se non ci riuscivano in quel modo "scioglievano i cani": Neofascisti, SID, SISMI, GLADIO, Mafia, cioè quello che avevano a disposizione sul campo.
Siamo alle stragi di Stato più recenti.
Abbiamo la necessità di capire fino in fondo, facendo luce su quei fatti, per superarli e crescere in un nuovo e ritrovato spirito veramente comune.
È perfettamente inutile sprecare tempo.
CU NASCI TUNNU UN PO' MORIRI QUATRATU
Purtroppo leggo di commenti di gente che soffre.
Hanno la mia incondizionata solidarietà umana.
CGIL Nazionale
“Oggi nel Paese soffia di nuovo un vento che non ci piace. Sono tante, troppe, le cose che non tornano in questi giorni. Dobbiamo riproporre la responsabilità di essere cittadini democratici, chiediamo giustizia che sola può chiudere la pagina della violenza”. Susanna Camusso da Brescia per la commemorazione del 38° anniversario della strage di Piazza della Loggia.
@ PROF.
Bene, bene. Lei è un esperto in qualche materia; io una insulsa e saccente retore????????
1) Non scomodi l'inglese per spiegare l'etimologia di una parola che deriva dal LATINO: Professor -oris.
Ma anche doctor e magister.
2) Il Prof. è, generalmente, una figura professionale che opera nell'ambito della conoscenza , un erudito esperto in un settore o in una disciplina (letteraria,umanistica, scientifica, tecnica etc........)
3) L'essere ELOQUENTIAE PROFESSOR ,cioè maestro della parola, capace di articolare discorsi spediti,espressi con facile loquela,non prescinde dalla attenzione e conoscenza profonda dei contenuti.
4) Si ricordi che CICERONE e QUINTILIANO concepivano la retorica non come scienza che si limita a formare competenze puramente tecniche, ma come scienza che si propone di formare , insieme al perfetto oratore, IL CITTADINO E L'UOMO MORALMENTE ESEMPLARE.
5) In sintesi, ci sono I RETORI , vuoti giocolieri della parola;
e ci sono i PROFESSORI di.............................
Si inserisca nella categoria che ritiene a Lei più consona.
@Adele: nonostante il suo atteggiamento ridicolo mi sta simpatica.
Io mi inserisco nella categoria del "non me ne sbatte nulla di discutere con lei". Buona giornata 🙂
@Nino Bonanno: Nino, tutte le cose che hai detto sono corrette e sono perfettamente d'accordo con ognuna di queste. Detto ciò, stai analizzando una parte di un puzzle che è un po' più grande. Io parlo della visione d'insieme del puzzle.
Comprati il libro. Appena hai finito di leggerlo ci vediamo per una birretta e ne parliamo un po'. Sono sicuro che avrai spunti interessantissimi.
Ciao batterista!
In certe situazioni particolari i grandi uomini si esaltano; i piccoli si afflosciano nascondendosi.
È un aforisma mio...ma non so che cosa significa, boh.
GIANNI LA BARBERA.
Io lo so cosa significa, ma non te lo voglio dire perchè oggi sono simpaticamente ridicola!!! Ti faccio però notare che nel tuo aforisma mancano i mediocri : sono quelli che condannano abitualmente tutto ciò che oltrepassa le loro capacità.
Ciao, STAMMI bene e non protestare.
@BONANNO SCHIMMENTI ADELE PROF...............
SE VOLETE CONFABULARE FRA DI VOI COME DELLE COMARI DI CORTILE O PENSATE DI LAVARE I CERVELLI CON LA FILOSOFIA MARXISTA FATELO FRA DI VOI IN FACEBOOK O IN CHATT PER FAVORE NE ABBIAMO LE SCATOLE PIENE, BASTAAAAAA, I BLOG SONO UN'ALTRA COSA. BACI E ABBRACCI
Lettrice, ce lo dice lei cosa sono i blog? Non mi è del tutto chiaro.
Grazie 🙂
SIGNORA LETTRICE, ricambio i suoi abbracci ( i baci li accetto solo da marito e figli) e le dedico un "pensierino della notte " di Dario Vergassolo:" Io sono comunista, ma talmente comunista che quando ero bambino cercavo di mangiarmi da solo".
Cara signora, l'essenza della conoscenza è questa :se la possiede la applica; se non la possiede ,deve confessare la sua ignoranza; ma per correggerla deve cambiare i suoi difetti.
Considerato che non trova argomenti di suo gradimento,
potrebbe insegnarmi a costruire quadrati sull'ipotenusa??
Almeno si fa qualcosa di utile ed interessante!
@ GRAZIE PROF PER LA SUA DISAMINA ECCELLENTE.
PURTROPPO I LIBRI DI STORIA italiani HANNO OFFUSCATO LE MENTI DI MIGLIAIA DI PERSONE
@ alessandro franco,sprecare tempo? si esatto ! è sprecare del tempo fare capire a voi finti siciliani la vera storia della nostra terra che pur sapendo la negate !!!
IO NON FESTEGGIO CRIMINALI ( * garibaldi,bixio,cialdini ecc.. )
W O' RE'
W O' RE'
W O' RE'
W IL NOSTRO REGNO DELLE DUE SICILIE LA NOSTRA VERA PATRIA !!! REGNO DELLE DUE SICILIE IS NOT italy !!!
Leggo rileggo i commenti e sono preoccupato per alcuni commenti, poiché qualcuno conosce solo il senso unico e quindi non accetta le altrui opinioni.
Questa volta dico:
CU SA SENTI SA SONA
Essere odiati dalle persone come Totò Riina è un motivo in più per sentirsi orgogliosi di essere "comunisti"
http://www.misilmeriblog.it/archives/36730#comment-54812
REGNO DELLE DUE SICILIE
29 maggio 2012 alle 06:56
Purtroppo noi Siciliani siamo sempre stati dominati: GRECI, FENICI, ROMANI, VANDALI,OSTROGOTA, BIZANTINA, ISLAMICA, NORMANNA, SVEVA, ANGIOINA, ARAGONESE, SPAGNOLA, PIEMONTESE, AUSTRIACA, BORBONICA, PIEMONTESI (STRAGE DI BRONTE) come vedi la storia un poco la conosco. Il fatto più importante è che NOI non siamo mai stati capaci di governarci da soli.
ALESSANDRO FRANCO.
Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno è la sostanza basilare dell'universo.Io dico che c'è molta più ........ che idrogeno e che quella è la vera sostanza costitutiva dell'UNIVERSO. Da Frank Zappa.
La invito a rileggere l'aforisma dell'amico Gianni (finto tonto =frariciuneddu) del 28 M. 19:33 : i grandi uomini....
i piccoli uomini......
Io ho aggiunto I mediocri perchè la tendenza generale del mondo è quella di fare della mediocrità la potenza dominante.
@ADELE
Sono pienamente d'accordo
@Lettrice del Blog
A me pare di avere dato e sopratutto di avere ricevuto dei contributi interessanti per la lettura storica di quegli eventi sanguinosi.
L'argomento è onorare la memoria con i funerali di Stato di Placido Rizzotto, di questo commentiamo.
Fu Socialista e coraggioso Dirigente della Camera del Lavoro di Corleone, quindi la Sociologia e l'Economia Marxista un po c'entra (meno la Filosofia).
Ci chiarsce, per favore, cosa si aspetta di leggere su questo argomento del blog?
Potrebbe essere pure più divertente il suo approccio, magari, ci indichi la strada.