L’AUSER circolo “Rocco Chinnici”di Misilmeri, in partenariato con l’AUSER circolo”Luciano Lama” di Marineo con i rispettivi Comuni e con la Cooperativa Sociale Progetto Uomo di Misilmeri, organizzano il progetto Terza Età In Movimento. Il Progetto è stata finanziato dalle Fondazioni Bancarie attraverso il Bando di Perequazione per la Progettazione Sociale Regione Sicilia anno 2008. L’iniziativa si rivolge a tutti gli anziani con più di sessantacinque anni di età, che hanno voglia di partecipare ad attività ricreative e culturali.
In questo territorio, tra Mislmeri e Marineo, gli anziani vivono spesso una condizione di solitudine ed emarginazione, aggravata negli ultimi anni da una continua diminuzione delle risorse a vantaggio degli anziani. In questo senso il progetto intende favorire una crescita culturale degli anziani attraverso la formazione di gruppi di auto-mutuo aiuto organizzate da un gruppo di psicologi e volontari. L’obiettivo principale è quello di rendere gli anziani disponibili ad aiutarsi reciprocamente, ciascuno con le proprie capacità e i propri bisogni.
Le attività partiranno nel mese di Ottobre 2010 con la somministrazione di un questionario a circa seicento anziani tra Misilmeri e Marineo. Tra le diverse attività previste dal progetto ci sarà un corso di ginnastica dolce, alcuni spettacoli cinematografici e un cineforum, delle visite guidate in località siciliane. Nella realizzazione del progetto sono coinvolti numerosi volontari che si aspettano una viva partecipazione da parte dei cittadini dei comuni interessati. I lavori si concluderanno con una manifestazione finale, nella quale saranno presentati i risultati riferiti allo stato sociale del territorio e sulle attività svolte. La manifestazione conclusiva si terrà sia a Misilmeri che a Marineo, ad Agosto del 2011.
(0)Non Mi Piace
(0)




volevo ricordare a tutti gli interessati, che le attività previste nel progetto "terza età in movimento" sono totalmente GRATUITE.
vi aspettiamo numerosi