Banner Top POST

Al via il progetto “Terza Età In Movimento”

L’AUSER circolo “Rocco Chinnici”di Misilmeri, in partenariato con l’AUSER circolo”Luciano Lama” di Marineo con i rispettivi Comuni e con la Cooperativa Sociale Progetto Uomo di Misilmeri, organizzano il progetto Terza Età In Movimento. Il Progetto è stata finanziato dalle Fondazioni Bancarie attraverso il Bando di Perequazione per la Progettazione Sociale Regione Sicilia anno 2008. L’iniziativa si rivolge a tutti gli anziani con più di sessantacinque anni di età, che hanno voglia di partecipare ad attività ricreative e culturali.

In questo territorio, tra Mislmeri e Marineo, gli anziani vivono spesso una condizione di solitudine ed emarginazione, aggravata negli ultimi anni da una continua diminuzione delle risorse a vantaggio degli anziani. In questo senso il progetto intende favorire una crescita culturale degli anziani attraverso la formazione di gruppi di auto-mutuo aiuto organizzate da un gruppo di psicologi e volontari. L’obiettivo principale è quello di rendere gli anziani disponibili ad aiutarsi reciprocamente, ciascuno con le proprie capacità e i propri bisogni.

Le attività partiranno nel mese di Ottobre 2010 con la somministrazione di un questionario a circa seicento anziani tra Misilmeri e Marineo. Tra le diverse attività previste dal progetto ci sarà un corso di ginnastica dolce, alcuni spettacoli cinematografici e un cineforum, delle visite guidate in località siciliane. Nella realizzazione del progetto sono coinvolti numerosi volontari che si aspettano una viva partecipazione da parte dei cittadini dei comuni interessati. I lavori si concluderanno con una manifestazione finale, nella quale saranno presentati i risultati riferiti allo stato sociale del territorio e sulle attività svolte. La manifestazione conclusiva si terrà sia a Misilmeri che a Marineo, ad Agosto del 2011.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. volontaria AUSER

    volevo ricordare a tutti gli interessati, che le attività previste nel progetto "terza età in movimento" sono totalmente GRATUITE.
    vi aspettiamo numerosi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati