Quella che stiamo vivendo a Misilmeri è l’ennesima emergenza rifiuti, stavolta con contorni diversi e con prospettive veramente incerte.
Dall’inizio del mese di aprile i lavoratori Coinres misilmeresi si astengono dal servizio di raccolta rifiuti, ufficialmente a causa della mancanza dei dispositivi di sicurezza e dei vaccini, indispensabili secondo quanto recita il loro contratto nazionale per espletare il loro lavoro.
C’è da sottolineare che l’ultimo stipendio percepito dai lavoratori Coinres risale al mese di febbraio, tranne che per alcuni Comuni, dove le amministrazioni hanno provveduto ad una delegazione di pagamento, anticipando gli stipendi, ma non è questo il caso dei lavoratori misilmeresi.
I “vecchi” commissari del Coinres hanno invitato a sospendere queste delegazioni di pagamento, ed hanno invitato tutti i Comuni a versare le loro quote al Consorzio, invito che a quanto pare è caduto nel vuoto.
In tutto questo dal 13 aprile il nostro Comune, per far fronte all’astensione dal lavoro dei dipendenti ha affidato il servizio ad una ditta esterna, che fino ad oggi ha fatto fronte all’emergenza, limitandosi al semplice svuotamento dei cassonetti .
L’ennesima tegola è arrivata dalla discarica di Siculiana, che avrebbe chiuso le porte al nostro Comune, impedendo il conferimento in discarica dei rifiuti, a causa dei ritardi nei pagamenti.
Dopo gli illusori proclami della Regione, che preannunciavano la nomina di tre nuovi commissari per il consorzio, siamo in una fase di totale stallo e di totale confusione, che la difficile situazione economica e burocratica del Comune di Misilmeri non può di certo alleviare.
(0)Non Mi Piace
(0)




Se ho ben capito, i tre nuovi commissari di cui si è parlato non sono stati ancora nominati.BENE. ANZI, BENISSIMO!!!!!!!!!!!!
Ragazzi , RESPONSABILI DI MISILMERI BLOG , scusate, ma credo che voi abbiate il diritto-dovere di chiedere-PER CONTO DI NOI TUTTI- delucidazioni e chiarimenti DIRETTAMENTE AL SINDACO e all'ASSESSORE all'Igiene ambientale e sanità pubblica..
Non hanno forse L'OBBLIGO di raccontarci come intendono procedere? Di dirci fino a quando saremo costretti a PAGARE DUE VOLTE per un servizio che non viene espletato?
FINO A CHE PUNTO INTENDONO ABUSARE DELLA NOSTRA PAZIENZA ?
Attendo fiduciosa un vostro intervento.Grazie.
@ Adele
Mi stupisce parecchio la tua richiesta ai ragzzi di questo blog; anche se sono ragazzi più che in gamba, non vedo perché loro dovrebbero interessarsi, io non ci vedo questo diritto-dovere; scusami.
Io direi piuttosto di armarti di coraggio e andare tu al municipio a discutere con l'assessore interessato o col sindaco di questo problema. Tu, in prima persona, come chiunque altro cittadino, hai il diritto di avere delle spiegazioni. E se non sei contenta delle risposte, organizza una manifestazione, tu...in prima persona.
Ciao ciao.
@ adele ARMIAMOCI E PARTITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grande adele..........
Vorrei puntualizzare una cosa... ma gli operai della ditta privata, che raccolgono (si fa per dire), i rifiuti con il bob-cat e a mano, hanno i dispositivi di sicurezza???
Da quello che ho visto fino ad ora non mi sembra assolutamente anzi questi operai lavorano con abiti civili!!!!
Secondo punto in questo caso il comune paga 2 volte ;
1 la Ditta privata
2 il COINRES.
A GIANNI L.B. e GIUSEPPE. Siete lontani mille miglia dal vero!!!!
A MIO NOME , nonchè del condominio tutto, è stato già inviato al signor Sindaco e agli Assessori Pizzo e Carnesi un ESPOSTO, Protocollato l'11 Maggio 2012 al n° 16235,contenente ,anche, i riferimenti ai due precedenti Esposti del 2011.
STIAMO ASPETTANDO UNA RISPOSTA ( che -siamo certi- non arriverà).
Il prossimo passo sarà l'invio degli Atti alla Procura di Termini Imerese.
A Giuseppe: IO, PRIMA SCRIVO, POI MI ARMO , INFINE PARTO. E stai sicuro che non mi ferma nessuno.
@ Funzionari Comunali incaricati di selezionare la ditta privata
Non posso fare a meno di notare come questi "esperti " in raccolta di rifiuti utilizzino (a piazzale Nassirya) il bob-Cat in maniera cosi disinvolta. Ogni volta che lo utilizzano scarnificano pezzi di marciapiede in prossimità dei cassonetti. Aprite gli occhi, fategli pagare i danni e/o ripristinare i 15 metri di marciapiede scarnificato.
@ Vigili urbani
Non posso fare a meno di notare come questi "esperti " in raccolta di rifiuti posizionino in mezzo alla strada i cassonetti a mò di spartitraffico, bloccano il traffico..etc..
per favore intervenite, grazie mille!
@ Adele
Che tu abbia già presentato uno-due-mille esposti mi fà piacere, però rimane il fatto che tu chiedi a Misilmeriblog come diritto-dovere di interessarsi al problema e io questo diritto-dovere non lo concepisco.
Io noto ormai da tempo una cosa, e si evince anche da alcuni commenti. Questo sito ormai sta diventando uno dei pochissimi punti di riferimento reali di Misilmeri.
Si attingono informazioni, si discute, si capiscono le cose, addirittura gli si chiede di fare da intermediari con l'amministrazione, cosa che tra l'altro spesso fanno.
Voglio solo dire ai miei concittadini di tenerci stretto questo strumento, che tra l'altro è gratis e di questi tempi mi pare una notizia 😀
I problemi di misilmeri sono sempre gli stessi:a munnizza,l'acqua e il traffico.
Ogni candidato sindaco dice sempre le stesse cose:
Faremo la raccolta porta a porta,faremo un nuovo impianto idrico,e il famoso bus navetta.....
@tutti. Vi lamentate perchè ci sta il rischio immondizia, ma qualcuno di voi ha visto quello che c'è in contrada marraffa? non sò se si chiama così. La traversa che dal lannaro porta alla ex cava di ingrassia. Questa zona la chiamerei ETERNIT VILLAGGE. vi son chili chili e chili di eternit buttati come se nulla fosse. Cosa fa più male: una tonnellata di rifiuti normali, o 100kg di eternit buttati per strada? Con una tonnellata di rifiuti normali, potremmo sentire solo puzza. Con 100kg di eternit lasciato alla mercè di caldo pioggia vento, ci appizzamo a vita.E di vita ce ne una sola.
A GIANNI e PAOLO
Il mio voleva essere- sic et simpliciter- un invito ad esercitare il DIRITTO DI CRONACA , intesa come veicolo di informazione, narrazione obiettiva di fatti , finalizzata ad informare la collettività.
Il DIRITTO DI CRONACA, ( ART 21 COST.) , si coniuga inscindibilmente con IL DOVERE DI INFORMARE LA COLLETTIVITA' su fatti di INTERESSE PUBBLICO, veicolando l'informazione con equilibrio e narrazione imparziale dei fatti. (come- bisogna riconoscerlo- han fatto sempre).
Io non chiedo una intermediazione su una faccenda privata:
CHIEDO
1) UNA INTERROGAZIONE ai nostri politici sul modo di GESTIRE LA COSA PUBBLICA;
2) UNA RISPOSTA dei nostri politici su UNA QUESTIONE DI INTERESSE PUBBLICO.
Vogliamo provare ad attendere una risposta dai diretti destinatari della richiesta?
Grazie.
NIKO. Si chiama proprio MARRAFFA.
Segnala il problema alla ASP di via Alcide de Gasperi 3
(0918710111) o- direttamente- ai dottori Di Palermo e Urso - Ufficio di Igiene- in Corso Scarpello .
Ma si possono contattare anche i Carabinieri del NUCLEO OPERATIVO ECOLOGICO (N.O.E).
Per informazioni 0916788076.
@Adele. Il bello stà quà che le autorità competenti non fanno nulla e se ne fregano. Vedi molte delle volte quando qualcuno deve rifare il propio tetto, anzicchè chiamare aziende specializzate per la bonifica dell'eterni, fanno il fai da sè: scaricano questo materiale nei luoghi meno appropiati. Ma la cosa che mi ha fatto gelare il sangue: è il fatto che certuni polverizzano l'eternit per poi riutilizzarlo per impastare cemento per le costruzioni. Spero solo che questa sia solo ed esclusivamente una legenda urbana,
@ Adele e a tutti
Gentile Signora Adele, abbiamo accolto il suo invito mettendoci in comunicazione con L'Assessore Carnesi che ci ha chiarito la situazione. (per la verità avevamo provato a contattare l'Assessore già ieri, ma senza successo)
Innanzitutto il Comune non paga le due ditte ma paga soltanto la ditta esterna che attualmente sta garantendo il servizio di raccolta.
La stessa cosa è già accaduta nel mese di Gennaio, quando i dipendenti Coinres incrociarono le braccia lavorando soltanto per 4 giorni, in quel caso il Comune pagò circa 16 mila Euro e non i circa 140 mila che versa mensilmente al consorzio.
Per quanto riguarda la vicenda dei commissari, lunedì avrà luogo una riunione consortile, nella quale verranno nominati i liquidatori.
Il Comune, ci informa l'Assessore, continuerà nella linea della non delegazione di pagamento, come invece altri comuni stanno facendo.
Ci scusiamo per l'inesattezza che avevamo riportato e speriamo di aver chiarito le idee a tutti voi.
@ll'assessore al ramo
cosaa significa:
""Il Comune, ci informa l’Assessore, continuerà nella linea della non delegazione di pagamento, come invece altri comuni stanno facendo.""
IO HO LA PRIMA ALIMENTARE E NON CAPISCO
Buonasera a tutti.
Gli amministratori di Misilmeri Blog si sono informati giustamente con l'assessore Carnesi, ma bisogna puntualizzare una cosa: è vero che nel mese di Gennaio, il nostro comune ha pagato soltanto 16.000 euro al Coinres, ma è pur vero che gli operai del Coinres in servizio a carico del comune di Misilmeri, hanno percepito ugualmente lo stipendio di quel mese, ma è ancor vero che il comune di Misilmeri, rappresentato dal sindaco D'Aì, nonchè socio del Coinres, dovrà pagare a quest'ultimo una cifra contenente anche gli interessi e in più deve pagare la ditta esterna.
Concludo dicendo che queste sono le cose sbagliate dell'amministrazione comunale.
Chi scrive è uno che ci sta dentro e "AVANZA" 3 stipendi.
Arrisentirci 🙂
ALESSANDRO FRANCO: Tu sei francese, l'assessore è chianioto. Come pretendi di capire quello che dice?
Tuttavia consolati perchè ,per la verità, non ho capito neppure io. Però, forse, la Corte dei Conti, che i conti li sa fare bene, saprà rispondere esaustivamente.
CARDELLINO. E' chiaro a tutti che pagheremo due volte, e con tanto di interessi. Le alchimie verbali dei politici non possono trarci in inganno. Se è vero, come è vero, che 35 operatori della Coinres si presentano puntualmente tutte le mattine sul luogo di raduno consueto, timbrano e vanno via secondo gli orari di servizio,è evidente che lo fanno perchè sanno già che saranno pagati, come è accaduto in passato.
Intanto noi paghiamo la DITTA ESTERNA. E' evidente che alla resa dei conti ci troveremo a DOVER PAGARE DUE VOLTE. Alla faccia del politichese " non delegazione di pagamento"
GIUSEPPE 24 Maggio 23:02
Quando, come te, si è solerti nel denigrare, occorre -per par conditio-essere altrettanto rapidi nel chiedere scusa se ci si rende conto di essere stati vittime di un abbaglio.
I RAGAZZI DEL BLOG HANNO DATO UNA RISPOSTA, RENDENDO UN SERVIZIO CIVILE ALLA COMUNITA';
IO MI SONO MOSSA E MI MUOVERO'COME HO GIA' DETTO.
PERCIO' , " IO", RESTO IN ARMI E PRONTA A PARTIRE ; TU , INVECE; CHE COSA INTENDI FARE PER IL TUO PAESE?????????????
Limitarti a leggere e criticare come una vecchia comare di cortile????????? Ecco, non conosci la differenza tra PROPOSITIVO ED IL SUO OPPOSTO . Buona giornata.
@ADELE. Ascolta non conviene alterarsi, o incavolarsi finiresti solo per far del male solo esclusivamente a te stessa. Per quanto. ci possiamo lamentarci ricorda che: l'immondizia rimarrà sempre quà, l'eternit rimarrà sempre a marraffa, e tutto rimarrà come è sempre stato. Ricora solo l'avventura della famosa lavatrice, che fù fatta rimbalzare da una discarica all'altra pur avendo ai tempi un servizio che si occupava dello smaltimento di questi rifiuti. Lavatrici, frigoriferi, vecchie tv. La lavatrice la son andati a prendere al domicilio di quella signora che ai tempi aveva postato l'articolo. Poi quella lavatrice fù fotografata più volte in vari punti. Una volta a nassiria, una volta vicino al deposito sicilbus, un altra foto la ritraeva vicino alla margherita. Il mistero della lavatrice vagante. Adele ridiamoci su che à meglio.
Sig, Niko, il prossimo mese incomincerò una raccolta firme, per un totale di 1.000 firme, da presentare al tar europeo, dopo convocherò il sindaco ed l'assessore al ramo, per una convetion al cinema, anche perchè solo lui e l'amministrazione, possono dare una scossa a questa situazione, dopodichè, in quella circostanza, proporrò, di trasportare i rifiuti a Verona per fare cassa, ed alleggerire almeno del 30% la tassa, si comincia a metà giugno.
@enzo. Stanne sicuro che io sarò il primo a porre la mia firma come ho sempre fatto in tutte le raccolte firme.
Sig. Niko,
la ringrazio dell'apertura, ma ieri, mi hanno dato un documento, dell'ultima riforma sui rifiuti, datata novembre 2011, entrata in vigore tramite gazzetta ufficiale a dicembre dello stesso anno, le posso assicurare, che Misilmeri, può benissimo uscire dal SRR, non c'è niente che lo può impedire, semmai parla di riorganizzazzione dei rifiuti, di questo dovrebbe battere colpo il sindaco e l'assessore al ramo, ma a quanto pare non c'è l'intenzione, e onestamente, non capisco dov'è la difficolta per farlo, arrivato a questo punto non servono più le 1,000 e passa firme, serve direttamente una spiegazione dell'amministrazione, ne parleremo, io penso che entro quest'anno qualcosa si può fare, ripeto io un progetto ce lò.
Sig. Niko, le lascio la mia e-mail: vincenzoferraro1977@libero.it, se vuole, mi lasci il suo numero di telefono, così avremo modo di parlare, e di spiegarle cosa si può fare, e come si può agire nella concretezza, grazie.
@Enzo
Il Comitato Civico Misilmeri Pulita ha gia´ promosso e realizzato una "Convention" , cioe'una Conferenza Dibattito sulla situazione drammatica dei Rifiuti.
L'abbiamo realizzata il 19 Febbraio al Cinema King, l'abbiamo registrata in audio e video e l'abbiamo pubblicato in due parti su you tube.
Il sindaco non si e´ presentato.
Sul motore di ricerca interno a you tube inserire " Misilmeri, i rifiuti e la tassa" e premere invio, buona visione.
Sig. Antonino Bonanno,
penso che oltre a vedere il video (non c'è bisogno, anche perchè ho già visto qualcosa) bisogna passare ai fatti, nei
prossimi giorni parlerò con il sindaco, capire come si stà muovendo il sindaco, è importante, poi vedremo, come ho già detto, un mio progetto c'è l'ho.
@Enzo
Se avesse seguito integralmente il documento video si sarebbe reso conto di ciò che l'Amministrazione non ha voluto fare.
Pure essendo sollecitata dall'Assessorato al ramo a presentare i cd Progetti Sperimentali di Aggregazioni di Comuni (tra le altre mancate risposte).
Pure essendo sollecitata da manifestazioni e comitati attivi sul tema.
Credo di potere affermare senza tema di smentite che il Sindaco è fermamente immobile sui Rifiuti.
E' invece piuttosto dinamico e pronto quando si tratta di aumentare la TARSU (115% in più che paghiamo dal 2010, primo atto del suo insediamento).
In ogni caso buona fortuna, ne avremo bisogno.
Ma no, non è immobile ; semplicemente, come dice Furnari nella sua commedia, E' INEBRIATO DAL FETORE DELLA NETTURBA e -aggiungo io- non intende rinunciarvi
costringendo anche noi a ballare "LA MURGA PECORINA " !
Sig. Bonanno,
se il sindaco non vuole attivarsi per risolvere il problema, penso che qualcuno lo deve fare prima o poi al posto suo, come le scrivevo stamane, nei prossimi giorni avrò un colloquio con lui, io sono sicuro che non c'è nessuna legge, che possa far rimanere il comune di Misilmeri all'interno del coinres prima e della SRR poi, siamo in un paese libero, e la gestione dei rifiuti, deve ritornare come quando ero bambino io, ai cosidetti SPAZZINI, non vorrei che questo fosse oggetto di un programma elettorale, ripeto, io il mio progetto anche per fare cassa e fare risparmiare soldi ai misilmeresi c'è l'hò, poi vedremo.
@ Enzo
Non credo sia un problema di progetto.
Le strade ci sono tutte, prima ed anche adesso, malgrado la inadempienza della Regione Sicilia (cioè del Commissario Straordinario Raffaele Lombardo a ciò Delegato) che non ha ancora approntato ed approvato il Piano Rifiuti.
Nessuno, in sostanza, si vuole assumere la responsabilità di affrontare il problema (leggi dipendenti sovradimensionati delle Società di Gestione), scaricandolo ad altri Amministratori: quelli Locali alla Regione, la Regione alla Provincia Regionale, quest'ultima ai Comuni, questi agli ATO, ma gli ATO non ci sono più ed i Commissari liquidatori si occupano solo della Gestione Commercialistica etc.
Nel Piano Rifiuti, che doveva essere pronto entro 6 mesi dalla entrata in vigore della Legge 9 e previsto da quest'ultima, dovevano essere progettati e poi realizzati i grandi Centri di Stoccaggio delle materie differenziate, i Centri di Compostaggio e tutta la logistica compreso i contratti con I Consorzi degli imballaggi.
Ad un anno dalla Legge 9 non c'è nulla di questo Piano.
Risparmiare soldi potrebbe significare eliminare gli "stipendifici" delle società di gestione a cominciare dall'ex COINRES, cioè rimandare a casa il personale in più rispetto la Pianta Organica (che non è mai stata redatta, ci scommetterei) in diretta dipendenza del Piano Industriale, che non esiste.
E' chiaro che dietro tutti i dipendenti ci sono delle Persone e delle famiglie, ed il problema non è semplice ma va affrontato, salvaguardando i più deboli ma va affrontato.
Anche con gli strumenti sindacali compresa l'apertura di un tavolo negoziale con i rappresentanti dei lavoratori.
Nel frattempo le ditte di trasporto e tutte le Imprese che operano nell'ambito dei rifiuti continuano ad operare e lucrare milioni di euro, noi continuiamo a pagare cartelle esattoriali da botta di sangue e l'Emergenza Rifiuti continua ad essere in vigore da oltre dieci anni e non se ne intravede la fine.
Con L'Emergenza Rifiuti si fanno affari d'oro, saltando gli obblighi derivanti dalla legge sugli appalti, si possono fare "favori" importanti e raccoglierne i frutti.
Insomma dobbiamo comprendere che la confusione, l'immobilismo, le inadempienze sono assolutamente costruite a tavolino, non sono un incidente burocratico.
Non credo che una persona, da sola, possa affrontare tutto questo ed ottenere dei risultati.
In ogni caso in bocca al lupo Enzo, ne avrà bisogno lei e tutti noi.
Sig, Bonanno,
non ho mai fatto tutto quello che ho con sole parole, non mai creduto nelle manifestazioni di piazza, sono contro certi sindacati che non fanno nulla per il sviluppo del lavoro, ma al contrario si servono dei loro tesserati per fini a se stessi, perchè ad andarsela a discutere non devono essere i sindacati, ma una voce per tutte, cioè i collaboratori stessi, io non sono un eroe non lo voglio essere, ed non mi interessa nulla ad esserlo, io sono convinto che attraverso articoli e comma che ci sono in una legge, si possa discutere, ma quando leggo che non c'è nessuna legge che possa trattenere il comune di Misilmeri in un consorzio, mi fà un pò incavolare, da imprenditore che vuole investire con altri imprenditori non Siciliani in questo paese, pagare la tassa e vedere il paese in queste condizioni, mi da fastidio, non parteciperò mai alle manifestazioni, che servono solo ad attirarsi le attenzione ed a fare politica in modo che le persone si possano ricordare, e nemmeno farò volantinaggio, lo facevo io, ed tutt'ora lo fanno i miei collaboratori, penso solo che si debba andare al sodo, io le dico che stiamo lavorando con il sindaco, è qualcosa sta per cambiare.
Le manifestazioni servono ad esprimere uno stato di disagio e nel concreto si formulano proposte alternative.
E' quello che ha fatto il Comitato Civico Misilmeri Pulita, proponendo la fuoriuscita dall'ex COINRES, l'attivazione della raccolta differenziata etc.
Che lei non abbia mai partercipato (e neanche il Sindaco D'Aì) non le fa onore, è sospetto ma è legittimo.
Quello che mi disturba assai è la "parola magica" usata per smontare, denigrare e distruggere le iniziative di quelli che, sacrificando il proprio tempo e le proprie risorse, si danno da fare: - fa politica -. Questa parola è entrata nei luoghi comuni più diffusi, usata spesso in modo strumentale come lei sta facendo.
Nel precedente post le ho spiegato come stanno le cose, citando fatti e circostanze reali, risapute e provate.
Lei invece agisce come se stessimo nascendo adesso e fossimo tutti vergine, a cominciare dal Sindaco.
Dal che deduco SOLO DUE possibili spiegazioni.
La PRIMA è che lei sia un inguaribile ottimista armato di buona volontà, ingenuo fino alla scioccheria ed un po millantatore (non me ne voglia per la crudezza ma devo essere sincero, non ipocrita, e poi è un'impressione).
La SECONDA è decisamente inquietante:
che lei sia interessato a subentrare nel grande affare della Gestione dei Rifiuti e dopo la disarticolazione del settore dovuta all'Operazione Sisma.
Perchè il Sindaco sta lavorando con lei ed è stato sempre latitante con tutti gli altri?
Lei chi è? Chi rappresenta? Quali sono le sue credenziali?
Chi sono i suoi collaboratori? Di cosa si occupa la sua Impresa? Chi sono gli imprenditori non siciliani?
Ci illumini, ne abbiamo bisogno, magari questo "qualcosa che sta per cambiare" è positivo (io comunque non ci credo ed anzi sento proprio puzza di cacca, anche perchè ieri pomeriggio si è dimesso l'Assessore Regionale al ramo).
Chiedo inoltre esplicitamente che l'Amministrazione di Misilmeri dia conferma o smentita di quanto asserito: ovvero si pronuinci se esistano trattative con alcuno sul Ciclo dei Rifiuti che non siano organi istituzionali, grazie.
Sig. Bonanno,
i cortei in piazza non servono altro a mettere in difficoltà le persone che vanno a lavorare, questo paese non ha bisogno di proposte, ma di cose concrete, s'è il sindaco non è all'altezza di farlo, e non collabora con i proponenti, sia capace lei di farsi eleggere sindaco per fare quello che propone, ai Misilmeresi serve, la differenziata porta a porta con i giorni indicati, vendere i rifiuti nei siti che li trasformano in energia, quindi fare cassa, dal fare cassa si potrebbero esentare dalla Tarsu i cittadini per un periodo, proprio perchè hanno già pagato e continuano a pagare una tassa che per quanto riguarda il servizio non si dovrebbe pagare, attraverso un piano industriale organizzarsi strada per strada anche quella più nascosta, etc, Sig. Bonanno, io dalla vita ho imparato, che discutere certe cose con i sindacati ( specie la cgil ) è una perdita di tempo, ormai i sindacato son diventati anch'essi partiti, perchè in un momento di crisi ( sono già 5 anni di crisi ) non volgiono sentire ragioni, ripeto la cgil della Camusso, è un sindacato, non moderato ma estremista, vuole sempre ragione, l'unica arma di difesa, e lo sciopero, facendo il lavaggio del cervello ai loro iscritti, la maggior parte pensionati e dipendenti pubblici.
Sig. Bonanno, le posso dire che sono ottimista per natura, posso essere ingenuo nel mio interno, ma prima di fdare una cosa ci penso, e quando ascolto qualcuno lo studio per capire con chi ho a che fare, penso che lei non mi conosce, quindi come fà a scrivere che io non ho le qualità anche nel tempo di realizzare un programma del genere, ci conosciamo?, Sig. Bonanno, io non sò lei cosa abbia capito, a me non interessa entrare nel mondo dei rifiuti, mi interessa fare qualcosa per questo paese, poi quando mi trovo a Misilmeri, chiedo di parlare con il sindaco come fanno tutti gli altri e gli parlo, per le domande che mi fà, non penso per il momento di potergli rispondere, ma per un motivo preciso, io ho un programma un'idea, ne ho parlato con il sindaco, se il sindaco lo vuole prendere in considerazione che ben venga, al contrario, mi organizzerò per la prossima campagna elettorale, in quella circostanza dimostrerò che il mio programma e fatto per metà, una domanda a lei: ma lei chi è, chi rappresenta, è un sindacalista?
@ Enzo, nei paesi dove non esistono i Sindacati non esiste la Democrazia..........................
Rifletta............
Salutiamo.......................
Signor Enzo, ha parlato anche con il Signor Sindaco della strategia rifiuti zero.Ha illustrato questo tipo di strategia? Lei cosa ne pensa,e visto che è un grande imprenditore come intende intervenire sul territorio?
Comunque Lei ha perfettamente ragione,le idee,i programmi e le prospettive della CGIL è difficile che combacino con quelle degli imprenditori,di solito li apprezzano soltando i lavoratori e i pensionati.
Mi consenta Signor Enzo, non si può permettere di offendere le migliaia di lavotatori e pensionati che aderiscono al grande sindacato della CGIL, i lavoratori e i pensionati iscritti alla CGIL sappi che sono in grado di ragionare,e nessuno è in grado di fagli il lavaggio del cervello. Camusso compresa.
Che Lei è entrato in piena campagna elettorale e che si vuole candidare ci può fare soltanto piacere, ma sappi che,non è più possibile tollerare che si venda fumo.
Ho la vaga impressione che stanno spuntando posti di lavoro.dal nulla o sbaglio?
Odio chi fa politica promettendo posti di lavoro
E mi sa, che i segnali incominciano a vedersi.
Il lavoro è un diritto.
Signor Enzo non necessita che Lei realizzi tutti quei progetti,basta che ne realizzi uno piccolo piccolo subito.
Visto che è amico del Sindaco ed ha tutto questo potere su di lui, le do una piccola idea per iniziare,lo convinca a fare una gara d'appalto semplicissima.
Con piccole caratteristiche
1) Le aziende devono fornire i mezzi come piccoli autobus elettrici
2) In cambio le famiglie contribuiscono con un piccolo abonamento mensile di 10 euro , che possono usare almeno 4 persone della famiglia
E in cambio il Sindaco chiude il paese dalla 7.00 alle 21.00.Questo è un piccolo segnale che può dare alla nostra cittadinanza e a Misilmeri che Lei ama tanto.
Per essere credibili bisogna fare i fatti, e visto che Lei ha la capacità a suo dire di fare, FACCIA
Sig. musulumisi,
nei paesi dove si può discutere con i sindacati tutti, c'è democrazia, rifletta.
Sig.ra Maria Concetta Schimmenti,
non c'è aria di campagna elettorale, non c'è aria di assunzione, non ho nessun potere sul sindaco (figuriamoci) lo sappiamo bene, che la cgil ha i suoi sindacati che fanno politica, fanno i sindaci, consiglieri, etc, è normale chiede i voti (senza impegno) ai propri tesserati, lo fanno tutti non ci nascondiamo dietro un dito, poi i progetti sono miei non del sindaco, se il sindaco vuol prenderli in considerazione va bene, altrimenti come dicono a Milano " ghi pensi mi ".