Banner Top POST

Castello… il degrado continua

Castello… il degrado continua

Salve a tutta la redazione di Misilmeri Blog. Vi scrivo perchè ieri essendomi recato presso il  Castello, ho notato il degrado in cui si trova. Sono rimasto davvero esterrefatto nel vedere  gli atti vandalici sulle mura. Ho fatto qualche foto per mostrarvi l’indecenza che ho trovato (anzi mi sono limitato). Ma dov’è l’educazione di certa gente? Il nostro castello si trova  in un degrado indescrivibile, mi vergogno di ciò che ho visto. Ora dico: ma quanto tempo dobbiamo aspettare per vedere un custode, delle telecamere e  tutta la zona del castello recintata e chiusa al  pubblico??? All interno della torre ho trovato centinaia di uccelli con gli  escrementi. VERGOGNA. solo questo posso dire. Un castello come il nostro trascurato, e dopo tutti i soldi spesi. Almeno si potrebbe organizzare un gruppo di volontari che puliscano l’aria del castello, visto che a soldi siamo messi male… molto male -.-” Camminando ho trovato erba dappertutto e anche sulle mura.  Ho trovato anche parti di mura staccate e frantumate , ho trovato la scala che porta alla torre aperta e salendoci,mi sono reso conto che  si rischia di cadere da un punto molto alto: e se ci salisse un bambino?? Ciò che testimonia? giudicate voi stessi. E chi conosce qualcuno dell amministrazione riferisca il messaggio. Grazie

[nggallery id=69]

Inviato da M.P.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. MISILMERI LIBERA

    IL MIO COMMENTO PENZO CHE GIA' LO CONOSCETE .
    MANCANO SOLO LE PECORE CHE VANNO A PASCOLARE .
    PECCATO DAVVERO PER TUTTI I SOLDI CHE SI SONO SPESI PER IL MONUMENTO PIU' IMPORTANTE DI MISILMERI .
    SIETE TUTTI RESPONSABILI DI QUESTO DEGRADO , DAL PRIMO ALL'ULTIMO . LA PRIMA COSA SI DIMETTA IL PRESIDENTE DELLA COMMISIONE CULTURA CON TUTTA LA COMMISSIONE , FINO ALL'ASSESSORE AL RAMO SIETE TUTTI INCAPACI .
    IL DEGRATO CONTINUA PERCHE' LO VOLETE..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. MISILMERI LIBERA

    AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA
    OLTRE AI CONVEGNI E HAI BEI DISCORSI CHE VI PREPARATE PER FARE ROOTIN O PASSARELLA COME PREFERITE . DOVETE FARE IL VOSTRO DOVERE HO ANDATE A CASA , PERCHE' RECATE SOLO DANNO AL PAESE . QUESTO DEL CASTELLO L'AVETE SULLA COSCIENZA , PERTANTO LA PRIMA COSA CHE DOVETE FARE
    PRESENTARE DA SUBITO LE DIMISSIONE CHE SARANNO GRADITE A TUTTO IL PAESE .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Nipote di Vincenzo Lombardo

    Scusate lo scherzo: ma anche voi con questi caratteri cubitali somigliate a dei teppisti che imbrattano i muri. Lo spirito è lo stesso: farsi sentire, vedere , leggere a tutti i costi. Contesto anche il vostro vandalismo signori Indignados e Misilmeri Libera

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Cittadino

    Alla domanda di un cittadino che chiedeva al sign. sindaco di mettere alcune telecamere all’interno del nostro castello, lo stesso sindaco ha risposto: “a chi serve mettere i telecamere ca inquadrano 4 petre!!”

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Maria Concetta Schimmenti

    la rivalutazione dei beni artistici e monumentali del nostro paese,la rinascita della cultura, gli eventi musicali, le mostre e le estemporanee,le visite guidate,tutto questo doveva essere il progetto dopo il restauro del castello,e invece resta in balia di 4 idioti senza coscienza civica e meno che mai culturale.
    MISILMERI LIBERA, HAI RAGIONE, CHIEDIAMO LE DIMISSIONI DI TUTTO IL CONSIGLIO COMUNALE INCAPACE.
    lE UNICHE COSE CHE SANNO FARE SONO METTERE TASSE TASSE TASSE E APPOGGIARE UN GOVERNO NAZIONALE CHE METTE TASSE TASSE TASSE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. antonino

    @maria concetta schimmenti. Sai quante volte ho fatto presente questo problema? e sai quante volte mi han deriso, come qualcone che mi ha detto pure: ma vivo a Misilmeri? Però l'importante è che salvaguardiamo delle pietre messe una sull altra negli anni 60 in onore di garibaldi..
    per un mucchio di brik facciamo manifestazioni feste e festini, e per il castello che raffigura le origini di Misilmeri, se ne fregano, per evitare di dire che se ne sbattono le @@. Ma tanto è inutile lasciare commenti, tanto non serve a nulla.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. MISILMERI LIBERA

    @nipote di vincenzo lombardo
    IL MIO NON E' NE SCHERZO E NEANCHE VANDALISMO , LE PERSONE COME TE ANNO DISTRUTTO IL CASTELLO , FAMMI LA CORTESIA SONO INDIGNATO DEL TUO COMMENTO .
    SONO INCAZZATO DI BRUTTO PERCHE' QUELLI COME TE DOVREBBERO VIVERE NEL CENTRO DELL'AFRICA A FARE COMPAGNIA AGLI ANIMALI .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. INDIGNADOS

    sono misilmerese ma difendete ancora questo paese ???? c'è da piangere qui và fatta tabula rasa

    è un paese che non ha futuro le persone dal bambino all'anziano se ne frega,viale europa è un suk tipo tunisi

    vergogna misilmeri=burundi !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. luisa campo

    IL Misilmerese non ama il Castello,non ama la sua terra,non ama la sua cultura,nessuno lo puo negare,questo e' il risultato!
    la colpa sta anche nei genitori

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. mary

    salve sono una misilmerese .. io direi che prima di fare tabula rasa all'interno del comune bisognerebbe farla fuori . tra la gente incivile di questo paese. siamo noi noi e solo noi gli incivili. fateci caso ogni volta che abbiamo una nuova amministrazione la colpa è di chi è al governo. ma forse non abbiamo capito potrebbe venire chiunque ad amministrare questo paese ma è il popolo ke non va.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. adele

    La postina deve vendere la merce del suo negozio prima di potersi dedicare alla distribuzione delle lettere, tra le dodici e le due;l'impiegata municipale esce di casa alle nove e trenta,tanto se qualcuno la cerca in ufficio troverà la collega pronta a dire che si è allontanata solo due minuti;il custode del cimitero non vede le erbacce, non fa pulire i viali,non si preoccupa se l'acqua non arriva alle fontanelle;lavora un solo giorno a settimana:il mercoledì con cancelli chiusi, tutti capite per fare che cosa; il vigile non vede la macchine in doppia fila o in divieto di sosta,o parcheggiate in piena curva (IN PIAZZA); gli alberi coprono con i rami i lampioni stradali, ma non si sa a chi spetta potare gli alberi e ,nell'incertezza,, meglio stare al buio; i ragazzacci si ubriacano la sera e lasciano lattine dappertutto? ma non è il caso di intervenire; la signora accumula piatti di plastica su strada per alimentare i cani :poverina, vuoi punirla per questo? Perchè stare rinchiusi dentro l'ufficio? Meglio andare a visitare il mercatino; entrare dal tabaccaio, comprare il gratta e vinci; oppure andare in banca a controllare i conti. Quelli che imbrattano il Castello sono figli di gente simile,che non ha il culto ed il rispetto della proprietà comune,del BENE pubblico; che calpesta i diritti civici altrui perchè CORROTTA ED IRRESPONSABILE .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Lo Schiaffo Morale

    E' evidente quanto sia ridotto a " brandelli " Misilmeri..in uno stato degenerativo inarrestabile,mi chiedo invano come stenta ad ad andare avanti con gente altamente inadeguata al compito che dovrebbe nel migliore dei casi ricoprire..e mi riferisco a chi spetta la manutanzione pubblica!! se il cittadino come si è visto..non ricopre il ruolo di " buon cittadino " si deve instantaniamente provvedere!! più sorveglianza a Misilmeri!! più interesse per beni pubblici e anche storici oltretutto!! potrebbe essere un paese migliore abbiamo così tanta storia messa sotto i piedi di gente indegna..
    In fine..

    Cara @ adele se non ci fossi tu ad illuminarci con le tue sentenze come faremo?
    Ho notato che nella tua opinione fai riferimento ad una vasta gamma d'individui, che come ti sei ben spiegata vivono la loro vita,è forse questo il tuo cruccio? accuse su comportamenti a parer tuo inadeguati che sfociano in vandalismo come nel tema trattato..ma sei sicura di attenerti ad atti di vandalismo riscontrati in questo comune? perchè mi chiedo..paragoni i tuoi concittadini a questo scempio vandalico? adele, scusa se mi permetto non ho nulla contro la tua persona, solo semplice curiosità..,ho notato come scrivi minuziosamente ogni particolare della vita di questi malcapitati, perchè malcapitati? perchè sono rientrati nel tuo mirino impietoso? spero di sbagliarmi, e che non passi ogni singolo attimo della tua vita ad " osservare " quasi con fare ossessivo questa povera gente che a parer mio vive la propria vita. Se poi avranno problemi nella loro non dovrebbe importartene,esistono delle regole civili e delle istituzioni che le fanno rispettare, no? e allora? che problema te ne fai?se tutti seguissero il tuo esempio,si comincerebbe ad esaminare ogni singolo individuo sottoponendolo ad un'analisi spietata! e non credo,che ne in questo paese ne al mondo ci siano individui impeccabili sotto ogni aspetto,nemmeno tu adele,solo Dio è esente da ogni giudizio perchè è la perfezione!.
    Evita di dare giudizi infondati,come scrivi nelle tue ultime riflessioni..,ipotizzi siano i figli di medesime persone,ne sei certa? li hai mai visti? potrebbero essere i figli del più ricco cittadino come del più povero..,accuse del genere cara adele sono pesanti,vorresti ritornare nell'alto Medioevo? quando si gridava " strega! strega! " e la poveretta presa di mira messa al rogo? vorresti vivere in un'ambiente del genere? pieno di false accuse? per fortuna in uno Stato civile come il nostro la legge lo impedisce..servono delle prove,prima di sparare sentenze a raffica, e menomale! tu le hai? sai chi sono questi ragazzi? se è così,bene! non aspettiamo altro per punirli come si deve! ma..se non fosse così? se è solo frutto detta tua collera? ti voglio dare un consiglio cara,da non prendere come un'ammonizione....pensa prima d'agire!

    Buona giornata gente!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. dobermann

    il commento del sindaco con i 4 petre rende benissimo l'idea di dove siamo. Nessun senso della cultura nè di amore per il paese e la sua storia.
    Se Misilmeri è ridotta così è perchè "u pisci feti ra testa".
    Chi controlla chi?
    Nessuno controlla nessuno. Ognuno fa quel che gli pare, i doveri non li conosce più nessuno.

    Svegliamoci!!! E' ora che le amministrazioni assumano il loro vero potere!! Non possiamo lasciar andare il paese così!!! Che si intervenga con vigilanza, con delibere INTELLIGENTI ED UTILI!!
    Non ne possiamo più di questo degrado materiale, culturale e morale!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. marcolino

    in qualsiasi commento sul blog leggo sempre lamentele su misilmeri ma non mi stupisco piu' di tanto poiche in tempi non sospetti circa molti anni fa' qualche persona che conosceva bene misilmeri mi disse;
    io ho dedicato la mia vita alla scoperta del nostro territorio, alle sue origini , ai suoi abitanti in epoche remote e ai suoi discendenti fino alle attuali generazioni.
    questo noto storico MISILMERESE asseri' che le dominazioni di misilmeri risalgono dagli arabi ai fenici dai barbari ai turchi dagli etruschi ai romani ecc.
    essendo misilmeri stato dominato da tanti popoli siamo diventati una razza bastarda poiche' si sono uniti in matrimonio arabi con fenici galli con barbari borboni con filistei ,........cosa poteva venirne fuori?
    per completare la situazione si sono aggiunti abitanti di ogni parte del mondo quindi ognuno come la penza la fa'
    solo un sistema riporterebbe questo paese alla normalita'
    l'uso della frusta in senso buono.
    il misilmerese e' raffigurato come il camaleonte secondo nell'ambiente dove si trova si comporta e si mimetizza.
    se si reca al nord dove non si buttano le cicche per terra il nostro misilmerese e' in condizioni se non trova cestino di ingoiarsi pure la sigaretta pur di non sporcare, se si trova in francia non attraversa i semafori con il rosso ma aspetta con pasienza che scatti il verde,se deve buttare la spazzatura aspetta l'orario consentito oltre a differenziarla.se deve posteggiare a palermo cerca un buon parcheggio e poi percorre anche 2-3 km. a piedi secondo dove deve recarsi.
    Se pero' si trova a misilmeri perche' osservare tutte queste regole?
    tanto siamo una razza bastarda fra di noi lo sappiamo e ci comprendiamo a vicenda MEGLIO COSI?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. MISILMERI LIBERA

    BRUTTA PAGINA PER MISILMERI ,QUESTE IMMAGINE DEL MURO INBRATATO FARA IL GIRO DEL MONDO , TRAMITE QUESTO STRUMENTO . DA SUBITO SI CORRA AI RIPARI .
    1 - PROGETTO PER CHIUDERE CON TANTO DI CANCELLI .
    2 - IMPIANTO DI VIDEO SORVEGLIANZA SENZA FILI ( col. caserma).
    3 - CUSTODIA DALLA MATTINA ALLA SERA .
    4 - PULIZIA DA TUTTE LE ERBACCE .
    QUESTE A MIO AVVISO SONO LE COSE ESSENZIALE CHE L'AMMINISTRAZIONE DEBBA FARE SENZA PERDERE ALTRO TEMPO
    LA STESSA COSA LA FAREI ANCHE NELL'OBELISCO DI GIBILROSSA , PERCHE' CONOSCIAMO LE CONDIZIONI .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Giusy

    Ieri sera in consiglio ho sentito l'assessore Montanelli (un beddo figghio) che diceva del fatto che il castello in questo momento lo stanno pulendo con lo spazzolino da denti quelli della sopraintendenza. Quindi non ci dorme l'amministrazione su queste cose. Bravi.
    Inoltre l'assessore Di Palermo (anche lui un uomo affascinante) diceva che nel piano triennale hanno inserito la video sorveglianza del castello e dell'obelisco.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. cocalo

    Io suggerisco, la prossima volta che si è costretti a parlare di questi atti di vandalismo, di non pubblicare le foto con le scritte varie. Perchè spesso chi scrive sui monumenti non cerca altro che pubblicità e si esalta quando vede sul blog la sua opera.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati