Banner Top POST

Colonia estiva. Selezioni per 200 ragazzi

“Il distretto sociosanitario 36 guidato dal sindaco di Misilmeri, Piero D’Aì, ha attivato una nuovo progetto rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni per la realizzazione di una colonia estiva che interesserà 200 ragazzi. Ora gli uffici dei servizi sociali dei comuni di Misilmeri, Baucina, Bolognetta, Campofelice di Fitalia, Cefalà Diana, Ciminna, Godrano, Marineo, Mezzojuso, Ventimiglia di Sicilia  e Villafrati facenti parte del distretto, dovranno selezionare i partecipanti tenendo conto anche dello stato di disagio vissuto dalle famiglie di provenienza.

La colonia, finanziata con 42 mila euro tramite i fondi della legge 328, si terrà nei mesi di luglio e agosto presso la struttura “Dipingi la pace” di contrada Tumminìa nel territorio di Trabia. “Gli obiettivi del progetto – afferma il sindaco di Misilmeri, Piero D’Aì – si incentrano sulla creazione e la gestione di contesti aggregativi, ludico-ricreativi ed educativi a favore di minori provenienti da contesti familiari e sociali in difficoltà. Viene considerato, di fatto, l’ambiente sociale e culturale in cui vivono, caratterizzato spesso da assenze di stimoli necessari allo sviluppo psico–fisico”. Per l’assessore alle Politiche sociali, Mimmo Di Palermo, “la colonia rappresenta un sano impiego del tempo libero dei minori, con l’intento di veicolare valori positivi, quali quelli dell’amicizia, della solidarietà, della collaborazione, dell’onestà, della correttezza e del  rispetto reciproco tra le persone e in armonia con l’ambiente e la natura”.

A gestire la colonia estiva sarà la cooperativa “Nuova generazione” di Trabia che attiverà diversi laboratori come quello sportivo, teatrale e scientifico. Il progetto ha inoltre la finalità  di promuovere, attraverso la vita di gruppo e in comunità, un’educazione sociale che si realizza attraverso alcuni obiettivi specifici come educare alla capacità di stabilire rapporti con gli altri e con l’ambiente in cui si vive, e la ricerca del proprio posto e della propria funzione nella collettività.

Tutte le attività del progetto verranno realizzate attraverso il supporto di un équipe formata da due  animatori,  in possesso di idoneo titolo di studio, con esperienza maturata nell’ambito dei servizi socio-educativi, e da otto operatori di supporto, con idonei attestati di qualifica ed esperienza.

Per l’individuazione dei minori aventi diritto alla colonia estiva, i servizi sociali comunali si occuperanno della ricezione delle istanze, dei modelli Ise e dei certificati medici. Gli elenchi verranno formulati sulla base di criteri che tengono contro di casi di minori tutelati dall’Autorità Giudiziaria minorile, ovvero presi in carico dall’ufficio servizi sociali, ed infine di minori appartenenti a nuclei familiari svantaggiati.

Comunicato Stampa Comune di Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

7 Commenti

  1. INCREDIBILE

    NON SO SE L'ADDETTO STAMPA DEL COMUNE è CAMBIATO, MA SE è ANCORA QUELLO PERSEVERA!!!!!!!!!!!
    IL SINDACO D'AI' CHE RILASCIA UN'INTERVISTA SULLA COLONIA ESTIVA PRENDENDOSENE I MERITI?????? MA C'è RI MORIRE!!!!!!!!
    CARO ADDETTO STAMPA LA STORIA TE LA DOVEVI FAR RACCONTARE DA QUEI SINDACI DEL DISTRETTO CHE MANDANO AVANTI I PROGETTI ED I LAVORI ASSIEME AL LAVORO DEL NS FUNZIONARIO DEL SETTORE SOCIALE E NON DEL LATITANTE SINDACO D'AI'. PERCHE' NON INTERVISTI IL SINDACO DI MARINEO E TI FAI RACCONTARE L'ABBILE CHI FA A CUMMATTERE CCU NNUATRI!!!! LE AFFERMAZIONI SONO DA DELIRIO DA PARTE DI UN SINDACO CHE NON HA MAI PARTECIPATO AD UNA RIUNIONE DEL DISTRETTO, FORSE MANCO U SAPE NNZZOCCO è U DISTRETTO .....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ma vero

    ma quando la finite di scrivere fesserie,il sindaco ha attivato la colonia estiva,ma smettiamola questi sono progetti destrettuali finanziati con la legge 328,Regione Sicilia,il sindaco neanche sa di cosa si parla ,non so se i sindaci del distretto vedono questi comunicati del sindaco dai,sicuramente si fanno un sacco di risate...diciamo grazie invece alla dirigente dei Servizi Sociali di Misilmeri e alla sua equipe che svolge una gran mole di lavoro,e iddo si annaca tutto,ma fammi u piacire

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Giusy

    finalmente ho capito che fine hanno fatto i soldi dei buoni socio sanitari che aspettavano molte famiglie con disabili gravi, bel boigottaggio avete fatto, complimenti a chi ci amministra........ vi fati belli con le disgrazie degli altri e pensare che cè gente che una vacanza non l'ha fatta mai................ con tutto il rispetto di chi vive certe situazioni di disagio, ci sono altri mezzi per far svagare i nostri ragazzi.... permettetemi di dire che sono INDIGNATAAAAAAAAA!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ganesha

    Anche io voglio criticare questa iniziativa,non sono d'accordo che 200 ragazzi siano privilegiati per usufruire di questo "beneficio " ,quando più di 1000 famiglie hanno dovuto stringere la cinghia per pagare l'abbonamento del mese di maggio,che spetta al comune visto che non è in grado di garantire le scuole superiori nel nostro bene amato paese.
    Capisco che 42.000 euro sono pochi ,ma potevano essere spesi per il bene collettivo ,o rendere più decente il paese in vista della stagione estiva.Penso i paesani che torneranno in sicilia per le vacanze estive...arriveranno con le macchine,nuove ,pulite e belle ...MAAAAAAA prima di tornare al nord,devono cambiare gomme e ammortizzatori..........che vergogna.
    Mi chiedevo ...ma il signor sindaco non si vergogna di amministrare un paese in queste condizioni ,e di accogliere i suoi colleghi o amici che lo vengono a trovare?
    Cosa intende risolvere sfottendo questi soldi per soli 200 persone?Si sente in pace con la coscienza?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Giustiddo

    La dovete smettere di fare i qualunqusti e populisti, scrivo poco ma leggo molto il blog, se i soldi sono destinati ad una cosa non possono essere destinati ad altro. Facile dire i soldi di li puoi mettere la.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati