
Il consiglio comunale si apre con la lettura, da parte del Sindaco D’Aì, delle dimissioni da Assessore del nostro comune del Ministro Saverio Romano.
Quindi inizia la girandola delle interrogazioni; il consigliere Cerniglia fa notare una perdita d’acqua tra via Meli e S.Oliva, segnalata da oltre 15 giorni, e auspicando inoltre, una forte azione nei confronti di Aps, mentre il consigliere Aloisio inizia col complimentarsi con l’amministrazione per la pulizia delle caditoie e l’inserimento delle strisce pedonali,segnalando anche una perdita nella chiesa madre e infine chiedendo l’inserimento di una voce in bilancio per Maria Immacolata compatrona del nostro comune.
Nino Falletta invece si schiera dalla parte dei vigili urbani, un corpo, troppo spesso vituperato dai cittadini, che però è sottodimensionato e con evidenti carenze sia strutturali (vedi caserma) sia nel decoro (mancanza di divisa)
Il Sindaco D’Aì risponde al consigliere Carlino, che lamentava la mancanza di uno sportello che desse risposte per i disservizi legati alla gestione dell’ acqua, dicendo che l’ufficio c’era, ma avvalendosi di una clausola del contratto firmato con la precedente amministrazione si è potuto spostare nella vicina Bagheria ,dopo che dipendenti hanno denunciato di aver subito minacce.
La consigliere Stadarelli rimprovera al presidente Cimò degli atteggiamenti poco rispettosi nei confronti del Consigliere Falletta, invitando ad un maggiore rispetto dei ruoli. Il consigliere Merendino chiede, successivamente, all’assessore Montanelli se è possibile sfruttare la convenzione con le protezioni civili per coadiuvare i vigili urbani, Montanelli ricorda che la protezione civile collabora solo per eventi straordinari.
Il capogruppo del Pid Giusto Strano dopo aver invitato la cittadinanza a rispondere positivamente all’ordinanza del Sindaco per la pulizia dei terreni, lancia la proposta, già utilizzata in diverse città, dell’utilizzo di una telecamera mobile da parte dei vigili per l’individuazione di infrazioni automobilistiche
Al consigliere Falletta che lamentava le continue vandalizzazioni del castello, l’Assessore Di Palermo ricorda che l’ultimo grave atto vandalico è stato eseguito alla vigilia del Palio dei Sestieri, e dopo averlo severamente condannato auspica una responsabilità collettiva per il castello.
Prime scaramucce sull’approvazione rendiconto esercizio finanziario anno 2010, tra Gambino e la Stadarelli che hanno il sapore dell’antipasto di quello che avverrà nei prossimi consigli per la Tarsu, ma il punto, nonostante i 5 voti sfavorevoli dell’opposizione passa. Cosi come passa anche la modifica del regolamento di disciplina dell’attività di acconciatore e del regolamento di disciplina dell’attività di estetista, al fine di consentire l’esercizio di più attività dell’uno o dell’altro tipo nello stesso locale, con distinte titolarità, con l’unanimità dei voti dei presenti.
Infine il Difensore Civico, Pierangelo Bonanno relaziona sulla sua attività, dichiarando che la gran parte delle lamentele dei cittadini riguardano il rapporto con APS e lo stato di evasione delle pratiche amministrative, consigliando a tal proposito un rafforzamento dell’ufficio per le relazioni col pubblico.
[nggallery id=71]
(0)Non Mi Piace
(0)




Ieri sera si è parlato pure della viabilità, e l'amministrazione ha proposto le strisce blu (parcheggi).
Devo dissentire da questi propositi in quanto i fortunati continueranno a parcheggiare dove vogliono e gli sfortunati pagheranno.
Ho diviso in due categorie i nostri concittadini poichè essendo carente l'organico dei Vigili Urbani non sarà possibile per loro fare un servizio adeguato. E quindi tutti i cittadini che non rispetteranno le striscie blu quando i Vigili saranno impegnati in altri compiti d'Istituto nessuno di quelli prenderà la multa (fortunati), mentre gli altri nelle ore in cui i Vigili dovranno occuparsi delle striscie blu qualli prenderanno le multe (sfortunati).
Se si vuol risolvare il problema del parcheggio penso che il Comune dovrebbe costruire parcheggi pubblici anche a più piani in punti strategici del nostro paese, poichè il nostro agglomerato urbano (essendo molto antico) non permette di parcheggiare lungo le due direttrici in modo adeguato. Ed inoltre acquistare un mini bus per fare da navetta da una punta all'altra del paese.
Capisco che questa soluzione è onerosa ma si risolverebbe sicuramente il problema.
Una soluzione meno dispendiosa è più efficace l'ha proposta il consigliere Strano (giovane distinto e n'tricante), cioè quella di montare una particolare telecamera in una vettura dei vigili che fotografa targhe ed emette multe direttamente.
Si è appreso che 80% dell'acqua viene usata per irrigare, e non riescnono a trovare chi ruba l'acqua, sono convinta invece che è possibile trovare chi ruba l'acqua.Ho appreso che hanno controllato la condotta, da casa mia non è passato nessuno a controllare me ne sarei accorta.Una vota controllavano ogni giorno la condotta, un operaio partiva da risalaime e arrivava in paese a piedi,ma 8 km son troppi per i tempi moderni.Perchè non controllare tutta la rete di contrada blaschi e vedere chi ha i contatori e chi no? per non dire le altre condrate.Sono convinta che troveranno tanti che non sono allacciati.
E' possibile sapere l'ordine del giorno del Consiglio Comunale di domani sera?
@Giusy
Ieri sera l'ho ascoltato anch'io ma la soluzione è la stessa di quella delle strischie blu poichè essendo carente l’organico dei Vigili Urbani non sarà possibile per loro fare un servizio adeguato, perchè la telecamera non può controllare l'eventuale tichet da pagare e neanche l'orario quindi servirebbe solo per le doppie file e poi i sei vigili che ci sono avrebbero pure l'incombenza di visualizzare i filmati ed emettere le contravvenzioni e questo non sò se legalmente sia possibile per quanto riguarda la contestazione dell'infrazione.
Quindi per me la spesa della telecamera sarebbe inutile e dannoasa.
Dal sito del comune:
Il Presidente del Consiglio Comunale convoca il Consiglio Comunale, con procedura ordinaria, nella sala delle adunanze del Palazzo Municipale, per il giorno 30 giugno 2011, alle ore 21:00, per trattare gli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno:
1. Nomina scrutatori;
2. Eventuale formulazione di interrogazioni;
3. Modifica del regolamento per l'applicazione dell'Imposta comunale sugli Immobili
4. Istituzione della addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche. Approvazione del regolamento e determinazione della aliquota per l'esercizio 2011;
5. Determinazione aliquota TARSU
6. Approvazione dell'atto costitutivo dello Statuto delle S.R.R.;
7. Approvazione regolamento passi carrabile.
Convocazione Consiglio Comunale
Il Presidente del Consiglio Comunale convoca il Consiglio Comunale, con procedura ordinaria, nella sala delle adunanze del Palazzo Municipale, per il giorno 30 giugno 2011, alle ore 21:00, per trattare gli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno:
1. Nomina scrutatori;
2. Eventuale formulazione di interrogazioni;
3. Modifica del regolamento per l'applicazione dell'Imposta comunale sugli Immobili
4. Istituzione della addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche. Approvazione del regolamento e determinazione della aliquota per l'esercizio 2011;
5. Determinazione aliquota TARSU
6. Approvazione dell'atto costitutivo dello Statuto delle S.R.R.;
7. Approvazione regolamento passi carrabile.
MISILMERI PUO' CAMBIARE METTENDO TASSE TASSE TASSE E NIENTE SERVIZI
Hauuuuuuuuu
DOMANI TUTTI PRESENTI
PASSATE LA VOCE
IL CANE SI MORDE LA CODA.
HO VISTO TRAMITE TSE IL CONSIGLIO DI IERI SERA HO NOTATO , UNA COSA ESSENZIALE QUESTO STRUMENTO DEL BLOG HA FUNZIONATO . QUINDI UN GRAZIE AI RAGAZZI DI QUESTO BLOG.
I CONSIGLIERI DI MINORANZA HANNO SOLLEVATO TUTTE LE SEGNALAZIONE CHE I CITTADINI SEGNALANO.
1 - VIGILI URBANI
2 - FRUTTIVENDOLI ABUSIVI CHE OCCUPANO SPAZZI PEDONALI.
3 - ACQUA CHE MANCA IN ZONE DA 20 GIORNI.
4 - CATIDOIE NON PULITE
5 - CASTELLO IN ABBANDONO
TUTTE INDICAZIONE CHE SEGNALIAMO TUTTI I GIORNI ,ARRIVATO A QUESTO PUNTO SUGGERISCO , DI FARE UNA VOLTA AL MESE RIPRISTINARE LA TRASMISSIONE IL COMUNE IN FORMA , PER
AVERE UN FILO DIRETTO CON CHI AMMINISTRA , I MISILMERESI PENSO RIMAREBBERO PIU' CONTENTI .
mi viene solo da piangere
concordo con Luisa Campo: il peggio verrà domani sera.
Interessante...2 delle mie proposte fatte tempo fa (telecamere che fanno multe e parcheggi multipiano o sotterranei in zone strategiche del paese) vengono riproposti dai cittadini o dai consiglieri mesi dopo. Quindi alla fine non erano proprio idee balorde, visto che ricordo bene essere stato preso per pazzo invasato 🙂
Sono contento!
SBAGLIO O IL SINDACO IERI SERA HA DIFESO UN SUO COMUNICATO CON IL NOME DI UN SUO AMICO.......QUALCHE SPIEGAZIONE SI PUò AVERE DA CHI HA SEGUITO MEGLIO DI ME I LAVORI DEL CONSIGLIO?
@Fabio Aulico
Se riesci a trovare il programma dei DS del 1996 o 1997 quando candidato sindaco era Piero Carnesi troveresti molte cose interessanti purtroppo l'ho perso e mi dispiace.
Quindi non sei assolutamente pazzo
TEMATICA VIGILI URBANI:
SI... E' VERO ... SONO POCHI... MA QUELLI CHE CI SONO CHE FANNO? DURANTE LE ORE POMERIDIANE DOVE SONO? LE SCUOLE SONO CHIUSE E ALLORA PERCHE' NON SI ORGANIZZA UN SERVIZIO DI VIABILITA' E SOPRATTUTTO DI CONTROLLO PER CHI POSTEGGIA IN DOPPIA FILA O CHIACCHIERA DA UN'AUTO ALL'ALTRA CREANDO INGORGHI?
TEMATICA CADITOIE:
SI SONO PULITE SOLO QUELLE DEL CORSO PRINCIPALE.... E LE ALTRE? CI VUOLE PIU' CONTROLLO E UN CONTROLLO SERIO ....
Arrabbiata: Si, ha detto il mio amico Pino......
in replica su TSE il consiglio comunale di ieri sera
Non è affatto vero che l'Assessore Falletta si è schierato dalla parte dei vigili urbani, avendo testualmente detto:"sono pochi e quei pochi che ci sono non fanno una mazza" Altrimenti, perchè sarebbe stato rimproverato dal Presidente Cimò per il suo linguaggio scurrile? Bravo, Falletta, hai colto nel segno.
ASSESSORE MONTANELLI .Quanti di voi sanno che l'Assessore MONTANELLI possiede ,nel cortile di casa sua, un meraviglioso albero,alto oltre 10 metri, che però protende i suoi rami verso la via Longo, avviluppando il lampione della pubblica illuninazione situato all'altezza del civico tre? Ne consegue buio d'inferno sia la mattina presto,che la sera.Perchè l'assessore non ci dà il buon esempio,provvedendo a tagliare i rami che sporgono su strada, stante che, PER LEGGE, è obbligato a tutelare il pubblico interesse?
In merito al consiglio di domani sera vi anticipo che tutti le deliberazioni saranno adottate a colpi di maggioranza lasciando i consiglieri di opposizione a sbraitare dai loro scranni senza ottenere nulla, solo il furore del popolo può impedire che si consumi l'ennesima rapina ai danni dei misilmeresi.
Accorriamo numerosi in piazza Comitato.
E non ci vengano a dire che non ci sono soldi perché 3.400.000 Euro di avanzo del 2010 mi pare che siano sufficienti.
@ADELE
IL CONSIGLIERE FALLETTA HA DETTO,QUEI POCHI CHE CI SONO AL DIRE DELLA GENTE NON FANNO UNA MAZZA,QUINDI NON E' GIUSTO LASCIARLI IN BALIA DI UNA POPOLAZIONE INCAZZATA.
L'assessore Falletta???????
Lo sapevo che andava a finire così...... 🙂
Misilmeri blog, mi pare che il comitato civico "misilmeri Pulita " vi abbia mandato un annuncio per i cittadini invitandoli al consiglio comunale di domani sera, vi ringrazio anticipatamente se mettete subito l'articolo, GRAZIE
INVITO QESTA SERA TUTTI I CITTADINI CHE IN BUONA FEDE HANNO VOTATO QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE HA PRESO IN GIRO TUTTI DICENDO CHE C'ERA UN BUCO ED INVECE C'ERA UN AVANZO DI 3.400.000 EURO.
QUESTA SERA TUTTI IN PIAZZA A FAR SENTIRE LA VOSTRA VOCE CI SARO' ANCH'IO
VERGOGNATEVI NON RIUSCITE A TOGLIERE UN CANE MORTO DA MESI SUL CIGLIO DELLA STRADA ALL'ALTEZZA DELLA CURVA DI FRONTE LA DITTA DI MATERIALE EDILA GASPARRI.
DOVETE VERGOGNARVI NON RIUSCITE A GARANTIRE IL MINIMO INDISPENSABILE.
PROVO DISPREZZO PER QUESTO PAESE !!!
SCUSATE DOMANI SERA
SCUSATE DOMANI SERA
SCUSATE DOMANI SERA
@MARIELLA
SIGNORA MARIELLA..... AHAHAHA DOVE SONO???
SI I PERI I CARRUBBA PUTISSIRU PARRARI !!!!
AHI AHI AHI.....
@ADELE
SIGNORA ADELE, DOPO CHE IL SIGNOR MONTANELLI TAGLIA L'ALBERO, UN FACEMU CA C'E' TROPPA LUCE????
PERCHE' ALTRIMENTI DOPO DOBBIAMO TAGLIARE IL PALO CON IL LAMPIONE.
@ DANIELE: Non ho chiesto di TAGLIARE l'albero MONTANELLI, ma solo quei rami che, protendendosi verso la strada, ben oltre il muro di confine,coprono la luce emanata dal lampione rendendo intransitabile il marciapiedi. Si chiede di salvaguardare la pubblica incolumità .Avremmo più luce nella strada , la possibilità di vedere i tranelli orditi dalla lucciola tardona che si aggira ogni notte in cerca di.......guai; eviteremmo che i rami pendenti possano creare danno ai passanti. Daniele, non confondere tra LUCUS (ombroso) ; LUX (luce) e lucciola (donnina) . Noi vogliamo vivere alla luce del sole e difendere i nostri diritti CIVILI. .Le chiacchere alle ortiche.
@ADELE
SI SONO DACCORDO CON LEI, LA MIA ERA SOLO UNA BATTUTA ...
Volevo complimentarmi con la consigliera Stadarelli per la grinta e determinazione con cui si batte per il bene dei cittadini . Spero che altri Consiglieri ne prendano spunto per il bene comune . Volevo suggerire di mettere una regola per gli assenti dopo tre assenze dovrebbe decadere il loro incarico. A cosa servono dei consiglieri nulla facenti?
FRANCESCO: La consigliera Stadarella non vuol perdere la passerella!!! Già il marito fu assessore e l'operato è rimasto a futura memoria. Apri gli occhi, non cerca il BENE COMUNE, ma incenso e gloria.
@ FRANCESCO
LA SIGORA ADELE HA RAGIONE AL 101%.
@ ADELE E DANIELE LO PINTO
NE POTETE FARE ALMENO DI QUESTI COMMENTI , NON STANNO NE IN CIELO NE IN TERRA . NON SIETE ALTEZZA DI CAPIRE CHI STA DALLA PARTE DEI CITTADINI , E CHI VUOLE METTERE LE MANI IN TASCA DEI MISILMERESI . PER IL DOVERE DI CRONACA VI COMUNICO CHE GIA' LI HANNO MESSI LE MANI IN TASCA DEI MISILMERESI . IO STO PAGANDO 400,00 EURO DI TARSU , CI SONO CENTINAI DI PERSONE CHE A MISILMERI NON CE LA FANNO PIU' A VIVERE ALTRO CHE TARSU . EVITATE QUESTI COMMENTI DEL C......O , NON FATE DEL BENE ALLA COMUNITA' DI MISILMERI