Con provvedimento n. 27 del 10 ottobre 2012, l'amministrazione commissariale ha disposto la prosecuzione dei servizi assistenziali in favore degli alunni portatori di handicap per l'anno scolastico 2012/2013. In particolare i servizi erogati, con decorrenza novembre 2012, riguarderanno l'assistenza igienico personale ed il supporto all'autonomia ed alla comunicazione.
Beneficeranno del servizio 26 alunni delle scuole elementari e medie in situazione di handicap grave.
Il provvedimento rientra tra le misure che l'amministrazione commissariale ha intrapreso per garantire i diritti elementari allo studio ed alle pari opportunità, pur nelle difficoltà economico-finanziarie in cui versano le casse comunali. A rendere più complicato il percorso amministrativo, la mancata approvazione del bilancio di previsione per effetto dello scioglimento degli organi elettivi – che ha reso inutilizzabili le procedure ordinarie.
Il servizio è stato a più riprese richiesto dai genitori degli alunni, i quali hanno lamentato le gravi conseguenze cui vanno incontro i loro figlioli, con il rischio connesso dell'abbandono scolastico per le situazioni più gravi. Già nell'incontro tenutosi martedì 2 ottobre scorso, la commissaria dott.ssa Mallemi, incontrando al 'Traina' i genitori degli alunni delle scuole materne, aveva avuto modo di rispondere alle pressanti richieste provenienti da alcuni genitori presenti in aula, impegnandosi da un lato a riattivare tempestivamente il servizio di assistenza igienico personale, e, dall'altro, a sollecitare una razionalizzazione del personale scolastico provvisto di specifiche competenze nell'assistenza agli
alunni portatori di handicap. Una successiva nota a firma del dirigente comunale ha messo, nero su bianco, le esigenze di efficientamento delle risorse, istanza che ha trovato piena sintonia nei dirigenti scolastici.


bellissima cosa sapere che a questi bambini non mancherà il sostegno scolastico oltretutto ne hanno il totale diritto
Finalmente un atto di civiltà da parte di questo comune!!!!!
NON HANNO FATTO NULA DI STRAORDINARIO, E UN DOVERE X CHI AMMINISTRA I SOLDI DEGLI ALTRI.