Banner Top POST

E’ qui la festa?

Ok, eviterò di chiamarla “Estate Misilmerese” visto che sta quasi volgendo al termine, però vorrei sapere un vostro parere sull’imminente ricorrenza dei festeggiamenti in onore di San Giusto, patrono della nostra città.

Il leitmotiv che esce dal comune suona quasi sempre alla stessa maniera “picciule un c’innè”, ciò nonostante pare che ci sia la volontà, da parte degli amministratori, Sindaco in testa, di realizzare la festa di San Giusto.

Ma che festa ci accingiamo a vivere? Con quali fondi? E soprattutto spesi in che maniera? Da sempre abbiamo sponsorizzato l’idea che la festa debba andare ai Misilmeresi, visto che di talenti, artisti ed organizzatori di eventi ne abbiamo a iosa e in tempi di vacche magre come questi oltre che un’ottima idea potrebbe essere l’unica soluzione plausibile.

Entro 15 giorni,intanto, dovrebbe essere approvato il bilancio della Provincia di Palermo, dal quale si potrebbe attingere in termini di budget ,di servizi e soprattutto potrebbero arrivare i fondi per  “il cantante”, ormai associato con un binomio quasi imprescindibile alla festa di San Giusto.

E si spera, sempre che arrivino i fondi dall’unione dei comuni “Terra degli Ulivi”.

La Notte Bianca? Al momento manco se ne discute, il budget non lo consente, se la festa si dovesse fare domani le priorità sulle quali cadrebbe la scelta degli amministratori sarebbero le luminarie, i giochi d’artificio e il contributo per la cerimonia religiosa…

E voi la fareste la festa? E con quali priorità?

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

37 Commenti

  1. Cittadino Democratico

    Ma prima di pensare alla festa, a cosa fare e a come deve svolgersi invito tutti a pensare al protagonista vero di questa festa che è proprio San Giusto...forse lo dimentichiamo ma la vera festa sarebbe imitare le virtù del piccolo grande Giusto, che nel suo martirio ci indica la strada da percorrere...un pò più di riflessione e di spiritualità e un pò meno pensiero al solo profano..forse San Giusto sarà più contento!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. SIMONA

    Negli ultimi anni erano nate iniziative molto belle quali il quartierando e la dimostranza.
    Col quasrtierando soprattutto si tenevano impegnati i bambini con dei bei giochi, sempre meglio di farli rintronare a casa con facebook o videogames, spero si rifaccia.
    Una cosa che io nn farei assolutamente sono i giochi d'artificio SOLDI IN FUMO nel vero senso della parola! Incredibile spendere dei soldi così!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. vivere misilmeri

    MA QUALE FESTA??????? DOPO L'AUMENTO DEL 115% DELLA TARSU ABBIAMO PURE LA FACCIA TOSTA DI PARLARE DI FESTA SOLO FESTA RELIGIOSA E' BASTAAAAAAAAAAA NON CONTINUIAMO AD UMILIARE I CITTADINI CHE STIAMO PAGANDO LA SECONDA RATA DELLA TARSU

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. mozart

    mi chiedo che senso abbiano, oggi, queste feste paesane: quattro luci, botti, passiate lungo il corso, il cantante.......Una volta si che avevano senso, perche' non c'era nient'altro!
    Oggi ogni occasione è buona per uscire, , vedere gente, frequentare bar, ristoranti e pizzerie, fare tardi la sera con amici e non.
    La festa DEVE ESSERE SOLO RELIGIOSA e per carita' basta con i botti la mattina e la sera:

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. noitutti

    Picciuli un ci n’è??!!
    Ma come, sono stati affidati, nel primo anno di amministrazione D’Aì, incarichi (con affidamenti diretti o pseudo procedure negoziate) a professionisti esterni per un importo pari a 1.300.000,00 €.
    Per non parlare poi del fatto che il Comune ha ritenuto di poter farsi carico, di crediti che alcuni “amici” ritengono di vantare nei confronti del coinres vedi delibere n. 63 e 64 del 2011, sito Comune di Misilmeri

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. francesco b

    ma quale festa!!!ma risolvete i problemi della comunità .......alle prosime elezioni il primo che si presenta a casa mia (pure parenti) lo prendo a calci in ........! questo paese è di un ipocrisia incredibile !!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. nino

    @ noi tutti
    Tu che parli sei sicuro uno della minoranza che è seduto sui banchi dei consiglieri....state zitti che per incarichi e dispendi siete stati maestri voi...ne stiamo pagando ancora le conseguenze!.

    Per quanto riguarda la festa io da sindaco non farei nulla e spenderei solo 5100 (cinquemila e cento) euro. Cinquemila da dare in chiesa per la festa religiosa (fiori, tamburini, banda, ecc...) e 100 pi fare na poco ri belli manifesti paisi paisi cu scritto "Un'avemo manco l'occhi pi chianciri Viva Santi Ghiustu".... SAREBBE UN BEL SEGNALE PER LA CITTADINANZA....che mostrerebbe buon senso dell'amministrazione e che in modo simpatico comunichi alla cittadinanza la situazione finanziaria! Buona festa a tutti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. elena

    Concordo anch'io con chi sostiene che la festa debba essere vissuta soltanto nel suo aspetto religioso. La festa non è quella "confusione " di gente che affolla il corso e a cui di San Giusto non importa nulla!! ( Se fossimo tanto affezionati al Santo ci sarebbe una maggiore affluenza alla processione !!).

    A parte ciò ho notato che noi misilmeresi abbiamo sempre da ridire e qualunque cosa si faccia abbiamo sempre da criticare , che la festa si faccia o no ci sarà sempre chi avra' da ridire. Quello che non impareremo mai è che le critiche devono essere costruttive ; qualche "illuminato" sempre attivo a criticare potrebbe offrire la propria "consulenza gratuita " e dare suggerimenti circa il modo di amministrare i fondi del comune !!!
    @ Luisa Campo
    Ma tu chi fari un' ai o ti pagano per scrivere sempre in questo blog?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Lo sportivo

    Io la festa la organizzerei con tutte le realtà sportive locali, quelle attive sono veramente poche, ma buone. Darei a loro la possibilità di animare la nostra estate. E poi le serate le lascerei ai gruppi e cantanti e ballerini locali. La nostra ricchezza che rimanga a misilmeri.
    Non sono daccordo nel non fare la festa, è anche un momento di respiro per le attività locali, e quindi è giusto che si faccia, non trascurando mai la parte religiosa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Veronica

    Comunque ogni anno nel periodo di questa festa si vedono troppa gente ubriaca , "fusa" , e meno male che dovrebbe essere una festa religiosa... si , certo....comunque concordo con mozart , se è una festa religiosa dovrebbe essere dedicata solo al santo , anche se non ho mai capito perchè durano giorni queste feste. Troppi soldi buttati al vento... quando potrebbero usarli per migliorare certe cose , perchè è una vergogna sentire certe cose... persone che tengono piantine di marijuana a casa !!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. il gigante e il mago

    la festa è religiosa, è dovrebbe quindi essere pagata dalla chiesa; anche perchè di soldi ne hanno e se non ne hanno l'arricogghinu..!
    per il resto...artisti a misilmeri..organizzatori di eventi.?.certo che ci sono...ma perchè si pensa a loro solo quando soldi non c'è nè? al posto loro non alzerei un dito senza soldi...il lavoro è lavoro! e se questa gente ha scelto di fare l'organizzatore di eventi piuttosto che il musicista deve essere pagato non in funzione del luogo dove risiede, ma della qualità del prodotto che vende!
    un'amministrazione responsabile, con dei cittadini responsabili oggi, in un momento economico (tutto occidentale) incerto, dovrebbe puntare a far rinascere con meccanismi di microeconomia un pò di benessere e pulizia ( morale innanzitutto e materiale poi) per il paese; fomentando e incoraggiando la nascita di nuove idee e nuovi modi di pensare che possano creare ricchezza per tutti i cittadini! è difficile? è impossibile....ottimismo e giovani idee...niente festa di santu giustu, "passiu", "cantanti"...termini obsoleti e tristi che solo a scriverli sento un brivido di schifo attraversare il mio corpo, (con tutto il rispetto per chi è credente) bisogna avere coraggio, imbocca al lupo! ....ah dimenticavo e... "viva san Giusto"...tanto non costa niente! ciao a tutti i miei cari concittadini.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. fui

    ora ci facciamo mandare un bel po' di soldi dall'onorevole paesano da roma che la' ce ne sono tanti e risolviamo il problema, tanto loro alle notti bianche o a passare notti in bianco ci sono abituati l'importante e' che alla fine si reperiscono i soldi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Serena Costa

    Dovete dire invece che in questo paese c'è troppa gente ricca che è pronta a buttar via i soldi con vestiti firmati , ville simili a castelli , casa a mare, in montagna, a nord a est a ovest.... mentre c'è gente senza lavoro e con figli che muore di fame... A posto di fare feste a dei santi ormai morti secolacci fa... Con quei soldi che spendete per feste e cose inutili varie fate una bella beneficenza ai poveri... ! Mi vergogno di stare in un paese così egoista... non siete tutti cosi.. ma la maggior parte lo è ! Svegliatevi... un giorno i soldi andranno a quel paese... non sprecateli...!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Giuseppe

    Non capisco e non ho mai capito perchè la presenza del cantante sia fondamentale...
    Ogni anno se non viene "u cantante" tutti iniziano a storcere il muso e criticare..
    Io ogni anno assito allo spettacolo penoso dell'artista di turno che come al solito "se la canta e se la suona", con pochissima gente sotto il palco ad ascoltarlo...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. ganesha

    Sono stato fuori ....e visitando tante città d'arte ancor più mi sono reso conto dello schifo che viviamo qui.
    Ho visto lavorare tutti,artigiani,commercianti ,ristoratori;giovani anziani tutta gente in gamba che sa ciò che vuole........non ci sono bancarelle di abusivi ,ma negozietti dove si acquista solo merce locale,dalle terracotte ,alle olive, al miele,ai vini ,alla pasta e a tutti i prodotti possibili e immaginabili.Non esiste concorrenza fra i commercianti perchè ognuno di essi propone articoli diversi dagli altri.Ragionandoci sopra mi sono reso conto che si vende solo la produzione locale,e che tutto il guadagno viene reinvestito all'interno del territorio.......in queste citta si vive bene e tutti lavorano ........in 20 giorni non ho mai visto un cinese un marocchino,uno zingaro ,che vendesse qualcosa o che chiedesse l'elemosina......E SOPRATUTTO NON HO ASSISTITO A BARAONDE DI OGNI GENERE COME QUI DA NOI CHE SIAMO COSTRETTI A CONVIVERE CON GENTAGLIA DI OGNI SPECIE FACENDOCI TOGLIERE PURE IL PANE DALLA BOCCA.
    Per quanto riguarda la festa ,esaltiamo la personalita di san Giusto con la festa religiosa e poi diamo spazio agli artisti nostrani adottando il famoso detto " MANCIA RU TOU MANCIA ;E DU TOU SAZZIATINNE"....INCREMENTIAMO L'ECONOMIA MISILMERESE ...CON MISILMERESI "SENZA FARI NESCERE UN CANE CU UN OSSO 'MMUCCA "
    METTIAMOCI D'IMPEGNO SE VOGLIAMO POSSIAMO .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Gianni La Barbera

    @ francesco b ...........Adesso, non é che io voglia difendere Fabio Aulico; prima di tutto perché non ne sarei capace e poi perché non ne ha per nulla bisogno di essere aiutato.
    Però, visto il tuo insulto, ti dico che a Misilmeri farebbero comodo tanti pecoroni come lui, mi sa che molte cose andrebbero meglio di come vanno adesso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. francesco b

    @ gianni la barbera. vedi che è stato lui il primo ad insultare.vai a leggere sopra.io non insulto nessuno senza motivo.....ma forse lui ha il carbone bagnato.....!come vedi rispondo a te senza problemi e civilmente.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. L'EMIRO

    @ganesha puoi dirci dove si trova questo luogo ameno.

    @francesco b su Fabio Aulico ti sbagli, proprio lui non va dietro a nessuno, da quanto ho potuto capire è uno
    " spirito Libero" e poi guarda che non vive nemmeno a Misilmeri nel suo commento c'é stampato un sole che ride, é ironia, non sfottò.

    L'EMIRO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. francesco lo gerfo

    La festa di San Giusto secondo il mio parere potrebbe essere fatta con costi bassissimi . Potrebbe essere un momento di unione e aggregazione tra i cittadini misilmeresi. Basterebbe chiedere ai misilmeresi, alle varie associazioni o ai gruppi ecclesiali di animare le varie serate ognuno con idee e proposte diverse . La festa per me è quando piu persone sono insieme e si divertono. Possono ritrovarsi o in una località dei Caraibi o "no baglio ri ballistreri" . Nella prima possono mangiare caviale, nella seconda salsiccia ,cio che conta è andare con le persone giuste. Io penso che se chiedessimo a tutti di l'aiuto per realizzare un progetto tutti ci darebbero una MANO. Basterebbe una buona collaborazione del comune . Gli artisti non mancano a Misilmeri comici penso nemmeno. Ritorniamo un po indietro a divertirci con semplicità. WWWWWWWWSAN GIUSTO MARTIRE E VIVA MISILMERI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. ganesha

    @ francesco B

    Quello che ho detto sopra è pura realtà........comincio a citarti qualche località della nostra bella Sicilia,come Caltagirone,Erice,Santo Stefano di Camastra,Taormina,Castelmola ect......e poi.....Urbino,Ravenna,Siena.............perchè loro riescono a non fare entrare extracomunitari e noi come piccolo centro siamo un porto di mare?(senza averlo.....se no gli sbarchi invece che Lampedusa sarebbero qui)..........

    @ TUTTI
    Per tornare ad argomento festa,oltre a esaltare religiosamente il nostro patrono......con pochi soldi si potrebbero organizzare bellissime serate coinvolgendo le realtà artistiche locali ....COMMEDIE,CORRIDA,SFILATE DI MODA,CANZONI,BALLETTI,CULTURA E MOSTRE DI FOTOGRAFIA PITTURA E ARTIGIANATO TUTTO STRETTAMENTE MISILMERESE COINVOLGENDO ......SOLO ....COMMERCIANTI LOCALI........CON BANCARELLE LOCALI IN MODO DA EVIDENZIARE SOLO LE NOSTRE PRODUZIONI,IL NOSTRO ARTIGIANATO E I NOSTRI ARTISTI .
    IL COMUNE NON SPENDEREBBE TANTO , MA IN COMPENSO SI MUOVEREBBE LA NOSTRA ECONOMIA .
    CHE NE PENSATE ?????????????????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. L'EMIRO

    Ganesha pensi che tutto il male venga dagli extracomunitari?
    Citi bellissime e amene località, ma a pochi km da misilmeri c'é Marineo, ove esiste un premio letterario di carattere internazionale, un paese tra i più virtuosi e all'avanguardia d'Italia, é sempre stato rigoglioso, é sempre stato un paese migliore del nostro, perché forse riescono a guardare da lassù oltre la valle eleuterio.
    Sulla seconda da parte del tuo post lo condivido appieno e mi chiedo, non sapendo cosa fai nella vita, il perché non ti proponi insieme ad altri giovani per organizzare, avete Lo Bue e Furnari per il teatro, La Lia ed altri per la moda, altri per la letteratura, musicali di cui non mi sovviene il nome.
    METTETE IN DIFFICOLTA I SIGNORI POLITICI, FATEVI DIRE DI " no ", UN GIORNO LI RICOMPENSERETE E CAPIRANNO CHE FATE IL BENE DI QUESTO AMATOPAESE.

    L'EMIRO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. ganesha

    Io penso che debba essere l'assessore allo sport e allo spettacolo a prendere la palla al balzo ,e approfittare di questa idea.
    Una grande realtà potrebbe essere MISILMERI BLOG e MISILMERI E' VIVA,contattando tutte le associazioni e chiedendo un contributo concreto NON ECONOMICO delle loro performance.Poi coinvolgere tutti i commercianti MISILMERESI, invitandoli a vendere la merce di qualsiasi tipo e natura negli STAND CHE IL COMUNE METTERA' A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE...........PENSO CHE SE NEL PROPRIO PICCOLO OGNUNO FARA' LA SUA PARTE PUO' VENIRNE FUORI QUALCOSA DI DIVERSO CON SAPORI FORSE ANTICHI.......MA GRADEVOLI .

    NATURALMENTE SI GRADISCE IL TOTALE APPOGGIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ......visto che sono i cittadini a fare la festa !!!!!!

    POI A MISILMERI BLOG .... CHE PENSO SIANO GLI UNICI IN GRADO DI ORGANIZZARE UNA BELLA E FANTASIOSA MANIFESTAZIONE, un consiglio........NON PREMIATE NESSUNO CON QUEI PIATTI "ORRENDI" di Parrucca ........per favore ! ( unico neo)

    QUEST' ANNO giochiamo dentro casa CON I FENOMENI DI CASA NOSTRA !!! VIVA SAN GIUSTO !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Carmelo

    @ ganesha
    Per fare questo l'amministrazione e i funzionari dovrebbero fare un bagno di umiltà e contattare i ragazzi di Misilmeri e viva che hanno dimostrato sul campo e non a parole di essere ragazzi capaci, ma questo non lo faranno mai, anzi ultimamente ho notato pure un pò di attrito...
    I ragazzi troppo attivi non sempre sono visti come risorse dagli amministratori...
    Comunque sono sicuro che organizzata dai misilmeresi per i misilmeresi sarebbe una bellissima festa e soprattutto senza magna magna...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Luisa

    Ma per i bambini nulla si farà in questa estate? Nemmeno quella bellissima iniziativa che era il Quartierando che così tanto ha fattoi divertire i più piccoli direttamente nei loro quartieri? Che schifo andiamo a peggioarare, spero tanto che qualcosa per i bambini si faccia

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Giufà

    Amministrazione pessima. Che schifo! Ravvedetevi gente. Le prossime elezioni prima di votare e di rovinare un paese valutate bene. Scegliete in base al valore di una persona e non perchè è parente! Ci sono delle famiglie cosiddette "compatte" che votano i parenti che magari prendono 300 voti e poi tutta la cittadinanza deve subire l'umiliazione di avere amministratori ignoranti, incompetenti, sciocchi e menefreghisti. Bisogna rompere questa cultura. L'unico modo è quello di non disperdere i voti e preferire un unica persona capace a tanti parenti ignoranti. Alle scorse elezioni ho litigato con un parente per questo motivo, non gli ho voluto dare il voto e lui non mi ha rivolto più la parola. Adesso lo vedo in consiglio comunale che riscalda la sedia e in 1 anno ha parlato pochissime volte se non per chiedere i canonici 5 minuti di pausa!!!! L'unica soddisfazione è che aspetto il consiglio comunale per ridere un pò e allo stesso tempo vergognarmi della nostra società. Gli amministratori sono lo specchio della cittadinanza....UNA BUONA PERCENTUALE DEI MISILMERESI SONO MEDIOCRI, PURTROPPO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Filippo

    è vero ma che fine ha fatto il Quartierando, non dico per i più grandi ma per quelli piccoli bisogna fare qualcosa. L'altro giorno ho incontrato un bambino che mi chiedeva cosa ne fosse di qui giochi per strada, ho risposto "vallo a chiedere al sindaco!", non vi dico cosa mi ha risposto lui

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. Consutatevi

    La festa è dei giovani????
    E allora la festa dovrebbe essere organizzato dalle due consulte che dovrebbero essere nate tempo orsono, cioè quella dei giovani e dello sport.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. Fabio Aulico

    @francesco: son esterrefatto dalla tua arguzia! lol...

    Un pensiero a chi continua a pensare a un domani migliore. Io ho solo 28 anni, quindi ovviamente non mi ricordo bene. Forse qualcuno più grande di me potrà confermare o smentire. E' possibile che 20 anni fa il paese fosse più pulito, vivibile, carino, e che la festa fosse una delle più belle nella provincia di palermo, con tanto di corse dei cavalli, "pignatedde" e cantanti a quei tempi famosissimi? Ora non che voglia fare il pessimista della situazione, ma è possibile che la mia sensazione che la situazione invece di migliorare va a peggiorare sia veritiera? E' possibile che la politica giovanile, che una volta era capace di mettere a ferro e fuoco una città, sia ora un surrogato della politica "adulta", capace di fare scenate di ipocrisia e di chiudere gli occhi verso i problemi reali? Magari mi sbaglio, ma io la penso così. E non vedo affatto un futuro roseo, anzi....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati