Sarà il cantautore Franco Battiato, a cui è stato assegnato nel 2011 il Premio Rocco Chinnici nel nostro paese, tra i primi assessori designati dal neo presidente Rosario Crocetta.
La prima battuta del maestro catanese: “Scendo in campo volentieri, ma non voglio essere retribuito”
Vi riproponiamo la video intervista che abbiamo fatto a Battiato nel gennaio 2011:
[youtube d7GJBIp0Cl0 580 400]
Mi Piace
(0)Non Mi Piace
(0)


Complimenti al Maestro non è da tutti rinunciare a questo tipo di retribuzione, solo un grande come Lui può fare un gesto simile.
Alla domanda: Cosa si può fare per combattere la mafia, Battiato ha risposto, NIENTE, NON SI PUò FARE NIENTE.
Io sono preoccupato. Non mi è mai piaciuto come cantante, figuriamoci come politico. Per me, bocciato!
FRANCO BATTIATO OTTOBRE 2010 : “Non sono né di destra né di sinistra, sto in alto”, “questa classe politica deve andare fuori dai coglioni”
FRANCO BATTIATO SETTEMBRE 2012 : E’ tra i primi firmatari del manifesto degli intellettuali siciliani a sostegno della candidatura alla Presidenza della Regione Sicilia di Claudio Fava
FRANCO BATTIATO NOVEMBRE 2012 : E’ il nuovo assessore alla cultura del Presidente Crocetta.
In sintesi... Ora capisco a chi si riferiva quando ha scritto... Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
;))))))))
RODETE RODETE !!!!!!! IL VOSTRO FALLIMENTO PARTE DA MISILMERI E ARRIVA SINO AGLI ULTIMI RISULTATI ELETTORALI!!!!!!!!
BLAF !!!!!!!!! AFFONDATI ......AHAHAHHHHHHH
Franco BATTIATO a prescindere è un bravissimo cantante...nelle sue canzoni è stato sempre chiaro nell'esprimere il suo disappunto ed il suo disprezzo per la politica...secondo me sarà un bravo assessore specialmente nella cultura, lui non è secondo a nesuno...farà l'assessore perchè CROCETTA lo ha voluto espressamente e poi il suo spitendio lo devolverà ad altri...che dire...Complimenti al maestro...By Jack...
Battiato, secondo me, ha fatto un errore entrando nei meccanismi della politica istituzionale...anche perchè verrà aspramente criticato qualsiasi azione intraprenderà. Certo poi,...da che pulpito
Battiato é curioso ed ha già dimostrato il grande rispetto per le istituzioni; di fatti é stato chiamato come assessore alla cultura (e ci poteva stare) e lui ha detto no, io voglio fare l'assessore al turismo.
È come se voi chiamaste un falegname e qusto vi dice : no iu vi pozzu fare l'impiantu elettricu. M....a, come inizio non c'é male!
GLADIATOR
Ho riascoltato l'intervista . Mi ha letteralmente COLPITA l'espressione: " Una vita dettata ALLA legalità" . Oscenità grammaticale!! Da un Assessore alla Cultura e Spettacolo ci si aspetterebbe di sentire altro; ma UNICUIQUE SUUM , A ciascuno il suo, come scrisse L. SCIASCIA.
E che dire della sconcertante osservazione- fatta sempre nella medesima intervista- sull'attentato alle Torri Gemelle?
"L'attentato? Una falsità inventata dagli americani!!" ( SIC).
Osservate le sue canzoni: la sua sensibilità paradossale ed intensa produce una scrittura frammentaria , caratterizzata da sbalzi repentini e da una pulsazione" fisiologica" che nutre le sue penetranti quanto sconcertanti dichiarazioni "filosofiche" . Un altro polemista protervo?. Giudicate voi.
I sapienti sono come le spighe di grano : si alzano dritte e fiere finchè sono vuote; ma appena sono piene di chicchi, cominciano ad abbassare la testa.
Signor Battiato: "Acqua ca runa a tanti vadduna a mari 'un ci arriva". Vedremo dove arriverà Lei.
@Adele,
"che hanno sacrificato una vita dedicata alla legalità" non dettata,
e poi non cerchiamo sempre il pelo nell'uovo!!!!
Per l'attentato alle torri gemelle la penso diversamente da lui, ma rispetto la sua opinione ugualmente.
Giovanni
OK, dedicata, non dettata. Il rumore di sottofondo ha prodotto un acufene. Per il resto,l'opinione rimane invariata : chi vuole fare troppe cose, finisce per farle male.
Siete tutti scandalizzati...quando la verità sull'attentato alle torri gemelle è di chiaro stampo governativo..e si sono fatti dossier su dossier e video su video che raccolgono prove schiaccianti a favore di questa teoria..
Certo che sentire ironia sulla non coerenza politica di battiato da uno che per nick ha l'immagine del partito più trasformista e voltagabbana della storia della politica è quanto meno divertente.
Nella trasmissione 8emezzo di Lilli Gruber è andato ospite Franco Battiato, la giornalista dopo una serie di domande con risposte telegrafiche e senza senso alla fine della trasmissione ha preannunciato le proprie dimissioni dalla RAI se il direttore inviterà il Cantautore una seconda volta, in quanto è stata messa in serie difficoltà dal silenzio assordante dell'artista,e quindi ha dovuto fare le domande e contemporaneamente rispondere Lei stessa per far trascorrere il tempo a disposizione.
Allucinante averlo come Assessore.
L'intervista, del 07/11 u.s.,a Franco Battiato e Vittorio Zucconi, editorialista di Repubblica, l'ha condotta Lilli Gruber a Otto e mezzo su La 7 e non su RAI .
Un saggio. L.G : Lei cantava " Mandiamo in pensione i direttori artistici e gli addetti alla cultura". Ha cambiato idea?
F.B "Cambiare idea fa bene, in generale fa bene"
......................................
L.G: "Da dove intende cominciare?"
F.B : " Non faccio mai programmi se prima non ho studiato la materia..."
Bravo, maestro; studi in fretta e provi a smentire il proverbio: "Campana ca nun sona o primu toccu è surda".
I commenti di Adele? Semplicemente strepitosi. Una penna a la Voltaire!
SIGNORA ADELE, Lei ha ragione di dire queste cose su F. B.
le persone serie, mature e responsabile non hanno mai provato interesse su questa persona, ne tanto meno sulle sue canzoni, ancor meno su i suoi discorsi che non dicono mai niente di concreto e interessante.
Solo i giovani comunistelli lo trovano apprezzabile, quindi la prego, non sciupi inchiostro.
Si rivelerà un flop, non lo dimentichino, tutti quelli che provano entusiasmo per questa eccellente scelta, è della stessa sostanza del nominatore.
La saluto, sperando di non esagerare con i miei rispetti nei suoi confronti.
Signor Nino C.
la invito a consultare l'enciclopedia libera:
http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Battiato
Quelli che lei chiama "comunistelli" sono milioni di italiani e critici. Piuttosto, non vedo la sua voce su questa enciclopedia e suppongo su nessun altro tomo in circolazione. Lei ha posto un'etichetta di persona immatura e poco seria in base ad un gusto musicale o ad una simpatia...questo, francamente, mi sembra molto ridicolo (e poco serio).
Distinti Saluti
Illuminista dopo aver visto il link, concordo con te sul """molto ridicolo (e poco serio) """
Mi scuso con le persone che apprezzano F.B., non volevo sbagliare, spero con la serietà che credo di avere, di fare ricredere quanti pensano di me diversamente.
(punto, se volete)
Ho visto il link, non mi sono inebriato, ho bisogno d'altro, non ho dubbi su quello che sarà il suo operato politico.
Se non mi sarò ricreduto, fra sei mesi spero di risentirvi.
Saluti.
I concerti di promozione dell'album "Apriti Sesamo" ( se preferite, Apriti Sesamo Tour) dureranno fino a Marzo. Ne consegue-NECESSARIAMENTE- che la partecipazione dell'Assessore ai lavori del settore Turismo sarà sporadica e frammentata. Battiato opererà nelle pause tra un concerto e l'altro; ossia, per restare in ambito letterario ,filosofico-lucreziano, PER INTERVALLA INSANIAE?
Senza voler assolutamente eccepire sull'indubbio spessore dell'artista,non si può non riconoscere che un impegno incostante finirebbe per danneggiare un Settore- qual è l'Assessorato al Turismo e Trasporti ( ora Turismo e Spettacoli) .
Leggo e ripoto testualmente: " Lavorerò gratis anche per sentirmi libero. .....il mio può essere soltanto un impegno limitato, mirato a detrminati progetti, altrimenti dovrei cambiare mestiere. E io sono una persona seria: non posso e non voglio cambiare mestiere"
Dunque, Battiato NON VUOLE E NON PUO' ESSERE ASSESSORE in un settore delicato e strategico come quello del turismo.E che fine faranno CULTURA E SPETTACOLO? Vorrà e potrà ,forse, fare soltanto il consulente?? In sintesi, TANTO BACCANO PER NULLA? Come dire: certamente è tutto molto ridicolo (e poco serio).
Scusate. Ripoto = ripeto
detrminati= determinati
Forse, inconsciamente, gli errori sono un lapsus mentis per ribadire che
NIENTE E' COME SEMBRA ( film scritto con Manlio Scalambro).
Dobbiamo fare una petizione a favore della Signora Adele, il prossimo premio Rcco Chinnici. Donna perfetta, senza alcuna macchia,con doti intellettuali di alto profilo,la perfezione fatta donna. Forse il premio Rocco Chinnici è poco,la proporrei come una futura Santa.
Qui a Morges, 15.000 abitanti, poco tempo fa c'é stato un tizio che é stato eletto assessore; si era candidato da solo, ossia senza partito. Una volta eletto ha venduto la sua boulangerie (panificio-dolceria) in pieno centro, per dedicarsi alla sua carica a tempo pieno. Il tizio già prevede che, se alle prossime elezioni non dovrebbe essere rieletto, si da all'insegnamento del mestiere che esercita da più di 35 anni. Insomma, altro che Battiato che c'é, non c'é, non vuole essere pagato, non vuole occuparsi di cultura, ecc.
Due mondi a confronto, due realtà differentissime tra di loro, e due reazioni di popolo ancor più differenti; da un lato il misilmerese che rifiuta un artista internazionale, dall'altro il morgese che accetta ben volentieri (anche perché lo ha votato) un semplice ma esperto boulanger come assessore.
Buona Domenica a voi tutti.
che piacere si prova ad offendere gratuitamente?
che piacere si prova a provocare le persone?
quale può essere lo scopo di una persona che parla così?
certo, non fa piacere incontrare tali persone
tra lei che si nasconde e chi non lo fa, la differenza è come il giorno e la notte
la saluto, con il dubbio che lo accetta
ESATTO: SANTA GENOVERFA.
Ragazzi finiamola...Franco BATTIATO è uno dei nostri più bravi cantautori...ci parla del nostro passato...delle nostri origini...ascoltate le sue canzoni in particolare l'Arca di Noè e Mesopotamia...ovviamente non vede un buon futuro per noi e cosi ci canta Bandiera Bianca in forma di resa...comunque secondo me ha ragione... certamente in veste di politico non lo conosciamo...se ha accettato l'incarico di assessore non lo ha fatto per soldi...lui non ne ha di bisogno e lo dimostrerà....
P.S. Ho tutta la sua collezione di Cd...fin dal 1971 uno dei suoi primi album si intitolava semplicemente "FETUS"...ascoltatelo non fa puzza...ve lo garantisco io...
Signor Jack
In conferenza stampa, e quindi pubblicamente ( per cui non c'è spazio per interpretazioni arbitrarie o illazioni devianti e fuorvianti) il medesimo Franco battiato ha detto: "
1) voglio dedicarmi ad organizzare eventi speciali;
2) voglio essere libero di lasciare l'incarico quando lo chiederò,
3) non voglio soldi;
4) la cultura non ha bisogno di spettacoli....
ORGANIZZARE EVENTI SPECIALI SIGNIFICA ESSERE , SOLO IN OCCASIONI PARTICOLARI, AMBASCIATORE DI CULTURA , NON ASSESSORE AL TURISMO E SPETTACOLO.
E' questa la domanda che pongo agli altri ed a me stessa: chi svolgerà a tempo pieno il ruolo di ASSESSORE al TURISMO- CULTURA- SPETTACOLO?????
Gradirei una risposta motivata e convincente.
Signor NINO C.
"Gli uomini ( ma anche le donne) si riconoscono al parlare e le campane al suonare".
Personalmente ho ripetutamente invitato una certa "signora" (ed il suo clan ) ad ignorare quello che scrivo PERCHE' NON E' INDIRIZZATO NE' A LEI NE' TANTOMENO A LORO.
Puntualmente interviene con allusioni denigratorie ed offensive che nascondono una malcelata invidia.
La " signora , evidentemente, non sa che " la quartara va tanti voti all'acqua fino a quannu si rumpi ".
Pertanto, non si amareggi per la maleducata scortesia della "folla dei mutevoli Quiriti" e si limiti a corrispondere con chi è in grado di recepire la serietà di certi discorsi .
Cordialmente La saluto.
@Adele...
Ribadisco ancora una volta che Franco Battiato non è stato eletto ne tantomeno candidato in uno schieramento politico...semplicemente lo ha voluto nella sua squadra di governo, il governatore Crocetta, al quale va la mia personale stima...comunque a prescindere da tutto...mi domando anch'io perchè Crocetta lo ha scelto fra tanti...ci sarà stata una causa scatenante...e comunque lo giudicheremo dal suo operato...le ricordo che Franco Battiato conosce molte culture specie le nostre e quelle medio orientali...parla correttamente cinque lingue fra cui l'arabo...in alcuni testi scritti in dialetto siciliano e cantati da lui si evince l'amore che ha verso la sua terra natia...questo mi sembra un buon cartellino da visita...e poi non fa politica attiva questo è già un segno di garanzia...la saluto...By Jack...
adele sei ossessionata dal clan.
carissima Cristianamente non bisogna giudicare e giudichi il GRANDE MAESTRO ancor prima di vederlo all'opera ? Spiritualmente siamo a terra.
Chi sei tu per giudicare un'operato inesistente in fondo lavorerà gratis ed é un valore aggiunto, fatti giudicare dai paesani per quello che non fai.
nino c.
ci vuole una buona dose di ""faccia tosta "" ad asserire che si offende gratuitamente quando scrivi in un commento precedente queste parole:""" """"le persone serie, mature e responsabile non hanno mai provato interesse su questa persona, ne tanto meno sulle sue canzoni, ancor meno su i suoi discorsi che non dicono mai niente di concreto e interessante.
Solo i giovani comunistelli lo trovano apprezzabile, quindi la prego, non sciupi inchiostro.
Si rivelerà un flop, non lo dimentichino, tutti quelli che provano entusiasmo per questa eccellente scelta, è della stessa sostanza del nominatore””””
Io al suo posto, benché non soffra di demenza senile e non abbia 60 anni e rotti, mi vergognerei.
Io ho capito che qualcuno vuole dire che l'assessorato al turismo,sport,spettacolo è molto gravuso e perciò Battiato non si può occupare di problemi di teatri e di rapporti con politici.
Ma allora che assessore è?
Epoi noh ho anche capito perchè si vergogna Filippo.
Il grande maestro FRANCO BATTIATO,appena eletto assessore regionale alla cultura, aveva esordito così: "Scendo in campo volentieri, ma non voglio essere retribuito".
Oggi leggo sui giornali che il MAESTRO ha nominato Bagnasco e Pollina, titolari delle società Kasba comunicazioni,suoi assessori in tour : due assessori -ESTERNI- che lo seguiranno nei suoi spostamenti e che costeranno alla Regione-CIOE' A NOI- CENTOQUARANTAMILA EURO anzichè QUARANTAMILA!!!!!!
Ma non aveva detto, Filippo, che Battiato avrebbe lavorato gratis quale valore aggiunto? Che avrebbe fatto un buon lavoro continuando ad abitare a GINEVRA?
SONO SOLO CANZONETTE......?
Poveri noi: Zichichi e Battiato: due geni; due conflitti d'interesse. Avanti il terzo.
Poveri noi, vedi cosa dobbiamo sopportare, e ancora ne vedremo di belle, la politica dovrebbe essere bella, e invece?
ABBASSO LA POLITICA, I PARTITI, I POLITICI E TUTTI QUELLI CHE GUADAGNANO INGIUSTAMENTE CON LA POLITICA
SE NON SI ELIMINANO GLI SPRECHI ANDREMO SEMPRE PEGGIO, SE SI ELIMINASSERO CREANDO INVESTIMENTI, POTREMMO STARE TUTTI MEGLIO.
@jack...
caro mio...non basta parlare cinque lingue e conoscere diverse culture per sapere amministrare!
in 60 anni abbiamo avuto pres del consiglio e ministri tra i piu' quotati economisti a livello mondiale....e cosa hanno saputo fare?
hanno portato l'italia sull'orlo di un baratro!!
@filippo...le sue parole offensive nei confronti di una persona perbene come adele sono davvero inaccettabili e volgari...usi un po' di candeggina prima di parlare...che schifo!
@Ciro Costanza...
Io ribadisco il mio concetto sulla persona Franco Battiato...fra tutti i suoi predecessori mai si era saputo chi andava in giro o veniva delegato per conto di uno o dell'altro, dove in effetti si sperperavano non 40.000 non 140.000 ma bensì fior di milioni di euro scomparsi nel nulla...un magna magna generale...il buon Franco Battiato che io conosco personalmente, non può fare tutto quello che ha in mente da solo, ma si contorna sicuramente da brava gente lavoratrice e non divoratrice di soldi...Franco B. quello che fa, lo fa alla luce del giorno...in parole povere i conti devono tornare e starne certo che con lui torneranno...chi vivrà vedrà...io mi fido...ciao...by Jack
SONO TRASCORSI DUE MESI, E ANCORA NON MI SONO RICREDUTO, e siccome molto probabilmente per le elezioni politiche voterò M5S, SPERO che, i consiglieri regionali del M5S chiedano le dimissioni, per inoperosità, degli Assessori F. B. e A. Z. . Ci sono un'infinità di persone che farebbero bene, a tempo pieno, gli Assessori.