Grazie alla segnalazione di un nostro lettore siamo venuti a conoscenza che un nostro concittadino misilmerese, Francesco Corso, sta esponendo la sua arte in una Mostra d’arte contemporanea presso il Real Albergo dei Poveri in Corso Calatafimi, 217 (Palermo).
La mostra resterà aperta fino al 14 Ottobre 2011, tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 18:00.
Cogliamo l’occasione per complimentarci con questo artista e augurargli un buon onomastico.
BIOGRAFIA
Francesco Corso nasce nel 1968 a Misilmeri (Pa) dove attualmente vive ed opera.
Consegue nel 1986 il diploma di maturità tecnica di Geometra; cresce dentro di se l’amore per la pittura, soffocata dalle vicissitudini della vita; nel 1987 si iscrive presso la facoltà di Architettura a Palermo, ma interrompe gli studi nel 1989.
Nel 1986 dopo una profonda crisi esistenziale, conosce il cammino neocatecumenale, sperimenta la sua incapacità di amare. Il cammino neocatecumenale lo porta ad incontrare Gesù Cristo risorto; inconsapevolmente si ritrova dentro le cure della Santa Madre Chiesa che lo pasce e lo gesta alla fede. Riconosce i suoi limiti: di essere creatura e non creatore di se stesso, scopre di essere schiavo del suo orgoglio e del suo egoismo che lo hanno assoggettato sotto la schiavitù del demonio.
All’interno della chiesa incontra Cristina con la quale nel 1993 si unisce in matrimonio. Si lasciano guidare dalla provvidenza divina e concepiscono 5 figli di cui uno in cielo.
In lui cresce sempre più la passione per l’arte, alimentata dal suo interesse per l’impressionismo di Kiko Arguello e delle sue rappresentazioni iconografiche.
Nel 1996 ispirato dalla fede, realizza l’icona di “Maria con bambino”, con tecnica ad olio su legno.
L’amore e l’interesse per l’arte sacra lo portano nel 1996 a frequentare la scuola di iconografia a Palermo dove acquisisce le antiche tecniche di pittura della chiesa d’oriente; successivamente realizza le sue prime opere su tavola.
Visita il sito
(0)Non Mi Piace
(0)




molto bravo, ho visto le foto! Belle le icone. Auguri