Banner Top POST

Il programma dei festeggiamenti di San Giusto 2012

Il programma dei festeggiamenti di San Giusto 2012

Prendono il via i festeggiamenti dei Santi Giusto e Compagni Martiri Patroni di Misilmeri, organizzati dalle comunità parrocchiali del paese e voluti fortemente dal gruppo di ragazzi degli “Amici di San Giusto“.

In questo periodo in cui il nostro comune sta attraversando un momento particolare, questi ragazzi hanno organizzato con le proprie forze e con l’aiuto di alcune associazioni misilmeresi, quali Misilmeri Racing, Nuova Alba, I cavalieri dell’emiro,  Majorettes di Misilmeri, il palinsesto dei festeggiamenti.

Programma prettamente religioso con alcuni momenti di divertimento e di folklore quelli che animeranno la comunità misilmerese dal 19 al 28 agosto.

Ecco alcuni momenti: la sfilata equestre (23 agosto), il 3° raduno dei tamburinai di Sicilia (24 agosto), il ritorno delle Majorette di Misilmeri e un Pony Party (25 agosto), la 1^ sfilata e mostra di auto e moto storiche “San Giusto” e il ballo dello “stendardo” (26 agosto).

Per quanto riguarda la parte religiosa, tutti i parroci di Misilmeri e Portella di Mare a turno celebreranno messa nella Chiesa di San Giovanni Battista dal 21 al 25 agosto alle ore 19. Domenica 26 si terrà la solenne processione delle reliquie di San Giusto e durante avrà luogo la tradizionale “volata degli angeli” e al rientro “la corsa”.

Inoltre il 22 agosto andrà in onda su TSE  una trasmissione in diretta a cura di Giuseppe Giordano dal titolo “San Giusto patrono di Misilmeri. Tra storia e devozione

Per il programma completo potete scaricare il pieghevole qui allegato:

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

26 Commenti

  1. Misilmeri è viva

    Volevamo complimentarci con il gruppo "amici di San Giusto" per l'intraprendenza e l'ostinata volontà nel voler organizzare il programma di festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Giusto.

    La vostra volontà di rendere onore al Santo Patrono, nonostante la presenza neanche del benché minimo budget vi fa onore.
    Complimenti ragazzi, questo è amore per il proprio paese
    I complimenti vanno poi estesi anche alle altre associazioni che hanno raccolto l'invito degli "AMICI DI SAN GIUSTO" e si spenderanno gratuitamente per la buona riuscita della manifestazione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Jack

    @Misilmeri è viva...
    Non posso non associarmi ai complimenti da voi fatto al gruppo "amici di San Giusto"...vedo con piacere che nonostante tutto a Misilmeri si può andare avanti con poco e con tanta umiltà e buona volontà...bravi...W San Giusto...By Jack..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Misilmeri racing

    Abbiamo accettato immediatamente e con piacere l' invito fatto dagli amici di san Giusto a realizzare una sfilata di auto e moto storiche per questi festeggiamenti.
    Quando si ama il proprio paese si cerca di alimentare le tradizioni e portale avanti anche nei momenti di difficoltà economica.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. DEVOTO DI SAN GIUSTO

    si vede che alcuni membri del gruppo "amici di san giusto" sono cresciuti sotto la guida di padre giovanni liotta che ancora oggi dv c'è un'allontanamento di giovani dalle parrocchie loro sn qui ancora a lavorare x san giusto, questo xchè padre giovanni a saputo trasmettere l'amore che nutriva x questo piccolo ma grande santo e ancora una volta i suoi ragazzi che sn cresciuti sotto le sue ali portano avanti questa bella festa lavorando e spedendosi senza limiti x organizzare i festeggiamenti. GRAZIE RAGAZZI X IL VOSTRO IMPEGNO PROFUSO X IL NOSTRO SANTO PATRONO!!!!!!!!!! W W W SAN GIUSTO MARTIRE!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Giuseppe T.

    Dove sono tutti quei commentatori con articoli Di politica conn 400 commenti, spinnitila na paruledda pi sti picciuttedde e pu vostro santu patrunu.

    Complimenti per l'impegno vostro e fdelle altre associazioni per onore santi ghiustiddo.

    Ps potevate organizzare anche una tappa di quartierando per I più piccoli

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. salvo

    questa e' la prima volta che vedo far qualcosa senza che ci sia qualcosa dietro.....volevo farvi i complimenti....questo e' segno di cambiamento....BRAVI!!!!!!!!
    Poi come sempre c'e' qualcuno che con un commento banale, rovina sempre tutto.......ma solo di politica sai parlare?????fa qualcosa per il paese in cui vivi senza andare a cercare un politicante fallito......e prendi come esempio questi ragazzi!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Rosario Tantillo

    Chi organizza delle manifestazioni senza scopi di lucro è sempre da ammirare .Complimenti a chi, e a qualsiasi titolo, sta dando una mano alla realizzazione della festa del nostro Santo Patrono. Voglio fare un appunto a chi sostiene, forse per la giovane età, che non è la prima volta che qualche associazione organizza manifestazioni senza avere contributi pubblici. Misilmeri non è sempre stata quella descritta da alcuni commentatori in maniera negativa e credo che se ogni singolo nel suo piccolo fa la propria parte tutti possiamo stare meglio. Certo è che, se ci fossero molte più persone che agissero senza altri fini la nostra comunità potrebbe puntare più in alto. Complimenti ancora agli uomini di buona volontà e W SAN GIUSTO e COMPAGNI !!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. W SAN GIUSTO

    L AMORE PER IL NOSTRO SANTO PATRONO CAMMINA NELLE GAMBE DAVVERO DI QUESTI RAGAZZI CHE CON TUTTO IL CUORE HANNO PREPARATO QUESTA FESTA!!!!!!!COMPLIMENTI A LORO E SOPRATT A A VINCENZO CHE DA VERO LEADER E TRASCINATORE,LA FESTA è GIà UN SUCCESSO!!!!!!!!!BRAVI!!!!!!EVVIVA SAN GIUSTO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Andrea

    Complimenti a Vincenzo e a tutti i Ragazzi del gruppo AMICI DI SAN GIUSTO per questa bellissima iniziativa.... grazie ai misilmeresi e ad alcune associazioni state onorando la festa dei Santi patroni con sobrietà, ma sopratutto piena del vostro amore!!! BRAVI RAGAZZII!!! W MISILMERI!!! W SAN GIUSTO!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Marilena

    Ed ecco che con tanta volontà e grinta il gruppo "amici di San Giusto" e alcune associazioni sono riusciti a stilare un ottimo programma prettamente religioso 😀 Secondo me è la parte religiosa che fa festa, anke perchè stiamo parlando dei festeggiamenti di un Santo e quindi credo che tutto il baccano di cantanti, notte bianca.... e tutto ciò che non è religioso dovrebbe essere visto in secondo piano...
    Grazie a tutti coloro che con il loro piccolo aiuto hanno permesso di far festa al nostro Santo patrono 😀 W San Giusto

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. jm

    Siete stati grandiosi....COMPLIMENTI a Vincenzo e & per l'impegno profuso per onorare i nostri patroni S. Giusto e Compagni.
    Il vostro notevole sforzo per l'organizzazione di quanto inserito in programma è ammirevole.
    L'amore che avete ancora una volta dimostrato per i Santi Giusto e Compagni è una lezione di vita soprattutto per quanti si ricordano del martirio di questi giovani ragazzi solo l'ultima settimana di agosto....solo quando si cerca di capire se la festa si farà.....
    Loro vegliano sempre sulla nostra città.....ma difficilmente ci si ricorda durante l'anno di questa "via preferenziale" che abbiamo in paradiso.
    Vi ho visti, carissimi Amici di San Giusto, nelle settimane scorse, con il caldo infernale, andare in giro....ho osservato i vostri volti preoccupati, ma determinati ad andare avanti a qualsiasi costo.....BRAVISSIMI... Vi proteggano sempre i nostri Santi Patroni....e Misilmeri prenda spunto da questi ragazzi per capire che in questo paese, per fortuna, non è tutto da buttare.....
    Dimostriamo l'Amore per i Santi Patroni partecipando alle celebrazioni, pregando e chiedendo la Loro intercessione per i bisogni di questo nostro paese.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. speranzosa

    bravi ragazzi,non mollate siete esempio lodevole per la misilmeri che ancora spera, continuate a credere in ciò che fate ,in questo momento difficile rapresentate la parte migliore della cittadinanza.Grazie anche alle associazioni che stanno collaborando all "iniziativa che DIO vi benedica.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. ganesha

    Tutto bene...ma sarebbe stato più completo se a tutte queste iniziative,si fosse aggiunto l'evento della dimostranza,segno tangibile della vita del nostro santo patrono,si poteva chiedere una mano a Paolo Bono ,grande coreografo delle edizioni precedenti,che hanno portato a Misilmeri tanta gente dei paesi limitrofi....ma comunque bravi lo stesso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Antonino Bonanno

    Malgrado tutto questo Paese ha uno spirito vivo, presente in tantissimi giovani.
    Ciò lascia ben sperare per il futuro, spero che questi ragazzi, queste anime attive, possano guidare un giorno la nostra Comunità.
    Un plauso ed un ringraziamento di cuore a voi tutti, in bocca al lupo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. stella

    grazie ragazzi per l esempio che avete dato a tutti che san giusto vi guidi e vi protegga sempre con la speranza che altri giovani vi seguono e ne prendano esempio viva s giusto

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. misilmerese

    come si fà a non elogiare questi ragazzi del gruppo amici di san giusto che veramente con amore hanno organizzato questa sfilata dei cavalli veramente bravi, questi giovani sono veramente devoti di san giusto perchè si potrebbero stare come tutti gli altri loro coetanei a godersi la festa invece no sono qui a lavorare e a spendere le loro energie per la buona riuscita della festa per amore del santo, bravi ragazzi non perdetevi mai d'animo lavorate per i santi che loro sanno come ricambiarvi, grazie signore che ancora oggi c dai giovani che lavorano per il tuo regno. A voi ragazzi amici di san giusto vi dico non perdetevi mai e dico mai d'animo se qualcosa vi va male affidatevi a san giusto e lui vi farà superare ogni ostacolo....... bravi e grazie per quello che fate per amore del santo............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. devoto

    Decisamente troppo lunga la processione.... inutile le ripassate fatte prima e dopo la celebrazione....La gente era stanca e andava via dopo tre ore di processione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. cocalo

    Non ho potuto assistere alla festa ma mi sento di complimentarmi con gli organizzatori e le associazioni che anno aderito all’iniziativa e spero che la collaborazione tra le associazioni “vive” del paese possa ripetersi in altri momenti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati