
La cerimonia di premiazione dell’ VIII edizione del Concorso “Fare il giornale nelle scuole” si è svolta nel più grande cinema di Benevento, il San Marco, mercoledì 4 maggio. Sono state premiate sessanta scuole per altrettanti giornali, su settecento giornalini presentati da altrettante scuole. Dieci i giornali on line che hanno ottenuto il riconoscimento dell’Ordine attraverso la consegna di un diploma ed una medaglia d’argento consegnata direttamente dal presidente Iacopino. Venti per ogni ordine di scuole dalle primarie alle secondarie inferiori a quelle degli istituti superiori.I n sala erano presenti circa mille studenti e tra questi delegazioni provenienti da scuole operanti in città lontanissime da Benevento quali Cagliari, Pisa, Livorno, Torino , Catania, Messina, Genova, Udine, Ancona, Parma, Palermo, Milano, Vicenza. Da una scuola italiana all’estero, il Liceo Statale Sperimentale “G. Marconi” di Asmara in Eritrea, è giunto un messaggio di adesione e di compiacimento per il riconoscimento del premio assegnato. Nella giornata del 3 maggio si è tenuto presso il Teatro di Palazzo de Simone a Piazzetta Vari un seminario di studio ed una conversazione sul tema “Il Giornalismo Scolastico, le ragioni di una continuità” a cura del professor Francesco Scolari, giornalista, saggista e scrittore. Successivamente il presidente dell’Ordine Iacopino ha risposto alle domande che gli sono state poste dagli studenti sul tema: “La libertà di stampa in Italia e nel mondo”. Tale argomento è stato volutamente scelto anche per celebrare, la “Giornata internazionale della libertà di stampa” che ogni anno si celebra in tutto il mondo proprio il 3 maggio e che fu istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993.
Tra quelle scuole, con il giornale on line c’era la Scuola secondaria di I Grado Cosmo Guastella con il suo “Siamo in Onda News” realizzato nell’ambito del progetto Inform@scuola, finanziato con il Fondo d’Istituto nell’a.s. 2009-2010 , che ha visto la proficua collaborazione dell’emittente locale PIXELRADIO. Le docenti referenti del progetto Maria Martorana, Rosa Maria Tumminello, Maria Concetta Guida e Loredana Di Matteo di PIXEL RADIO alla cabina di regia di questo percorso formativo con un gruppo di studenti provenienti da classi diverse che hanno sperimentato la possibilità di fare giornalismo con le nuove tecnologie, di raccontare e di raccontarsi dentro un’esperienza che si è rivelata di alto profilo relazionale e di elevato livello qualitativo. La Preside, prof.ssa Rita La Tona, considera il risultato un grosso punto di partenza per proseguire le attività e istituire una redazione giornalistica stabile attraverso collaborazioni durature con enti e Associazioni del territorio.
(0)Non Mi Piace
(0)




Non capisco perche' non e' citata in questo articolo l'emittente televisiva TSE che e' stata quella che ha fatto conoscere realmente questo progetto. Niente da dire a PIXELRADIO, ma se non fosse stato trasmesso su Telescouteuropa, non so ,essendo la radio sul Web, chi avrebbe seguito i ragazzi che hanno partecipato.
Scusate, ma "DARE A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE".
condivido in pieno.la fetta piu' grossa dei meriti la doveva prendere tse.attenz.senza togliere alcun merito a pixel.