
L’associazione Emanuele Teresi sarà ospite della notte bianca della legalità, curerà assieme all’associazione Misilmeri Racing l’area dedicata alla sicurezza stradale.
Questa associazione nasce dalla volontà dei genitori di Emanuele, a seguito del tragico incidente stradale in cui lo stesso il 4 giugno2009 haperso la vita, di attivarsi con ogni mezzi al fine di evitare altre tragedie simili.
L’Associazione che non ha scopo di lucro, possiede già la capacità economica per iniziative volte alla sicurezza stradale ed a promuovere ogni forma di sensibilizzazione dei giovani alla guida sicura, ed alla formazione permanente dei soggetti istituzionali preposti alla stessa sicurezza stradale.
L’Associazione è già stata riconosciuta ONLUS ed è iscritta al relativo albo, è inoltre alla ricerca di una sede atta allo sviluppo dell’oggetto sociale e volta alla realizzazione di un polo di eccellenza di ricerca, formazione, informazione e sicurezza.
Promuove tra l’altro iniziative quali il creare servizi di vacanza per minori disagiati, attività educativa di strada, attività di animazione del territorio, centri di pronto intervento, centri di ascolto come relazione di aiuto e di orientamento scolastico, interventi formativi per genitori di ragazzi disagiati e non, centri ricreativi diurni, centri di aggregazione giovanile ed ogni genere di servizio culturale, di animazione, ricreativo, formativo ed educativo per minori e genitori.
L’Associazione inoltre ha come scopo, con azioni mirate di prevenire il disagio sociale, a sostenere e reinserire i soggetti a rischio o con ritardi di apprendimento a seguito di incidenti, qualificare specifiche figure professionali, aggiornare professionalmente gli operatori dei servizi, istituire corsi di primo soccorso anche per soggetti svantaggiati o portatori di handicap non gravi.
Attraverso il Sig. Giovanni Teresi, genitore di Emanuele, ha , grazie alla sua esperienza in campo di sicurezza ( già Presidente della Sezione Sicurezza Stradale di Confindustria), sensibilizzato l’opinione pubblica con una serie di articoli sui maggiori quotidiani regionali e nazionali ( vedi Giornale di Sicilia, La Sicilia, La Repubblica, Livesicilia.it), in cui lo stesso poneva le basi ad una serie di iniziative già al vaglio delle Autorità competenti.
Già dal mese di Ottobre 2009, diverse sono state le manifestazioni programmate ed effettuate nelle scuole di II^ grado per sensibilizzare i giovani alla guida sicura, con lezioni sul primo soccorso e sull’intervento in caso di incidenti.
Nel Dicembre del 2009, viene pubblicato il libro “Il Mio urlo d’amore infinito” scritto dalla mamma di Emanuele, Enza Maria Scaturro , ed edito da Illa Palma, contenente anche le poesie di Emanuele.
Nel mese di marzo di quest’anno, il Preside dell’Ernesto Basile, scuola di Emanuele, dava la notizia dell’inizio dei lavori per la realizzazione dell’aula magna, che grazie anche al contributo dell’Associazione , verrà intitolata ad Emanuele Teresi.
L’associazione porterà all’interno della notte bianca alcuni rappresentanti della CSAIN Palermo, tra i quali sarà sicuramente presente il Presidente Eros Lodato.
Inoltre omaggeranno i Misilmeresi di una estemporanea d’arte del noto pittore Ramon Hamidi
COMUNICATO STAMPA

