Negli ultimi tempi abbiamo assistito impotenti ad una serie di fatti e notizie riguardanti la nostra comunità, una impressionante escalation negativa, che non può far rimanere impassibile la società civile misilmerese.
A tal proposito abbiamo pensato di realizzare una vera e propria manifestazione dedicata al tema della legalità, una manifestazione per far conoscere Misilmeri in maniera diversa rispetto a come purtroppo troppo spesso siamo stati etichettati.
Abbiamo subito riscontrato la condivisione di questo progetto da parte della Fondazione Rocco Chinnici, e successivamente di una serie di altre associazioni o di semplici cittadini misilmeresi, presenti all’inaugurazione del museo della legalità, con i quali abbiamo iniziato da qualche settimana un percorso comune.
Avevamo dunque pensato alla realizzazione di una vera e propria “notte bianca della legalità” nella notte tra il 28 e il 29 luglio, data dell’anniversario della strage di via Pipitone Federico, ma per motivi di opportunità, concordemente con la fondazione abbiamo deciso di spostare la data della manifestazione all’8 Settembre .
Sarà una manifestazione articolata, dove ogni associazione o singolo, avrà la possibilità di dare un proprio contributo nella maniera che riterrà più opportuna, proprio a tal fine volevamo invitare tutte le associazioni o gli interessati ad intervenire lunedì 23 luglio alle ore 18:00 presso i locali siti al primo piano di Corso Vittorio Emanuele n. 503, gentilmente messi a disposizione da “Spazio Danza Club”, per la prima riunione, allargata a tutta la società civile misilmerese.
Sarà l’occasione per confrontarci, ma soprattutto per manifestare le iniziative che ognuno di Voi vorrà mettere in scena per questa manifestazione.
Approfitteremo di quest’incontro tra l’altro, per definire le eventuali iniziative da sostenere per la data del 29 luglio.
Rialziamo la testa, insieme!
(0)Non Mi Piace
(0)




Ragazzi per favore senza politici di qualsiasi colore politico!!!!!
@ROBERTO
EVENTUALMENTE CI SONO MANIFESTAZIONI PER LE QUALI SI AFFRONTERANNO DELLE SPESE LI FINANZIERAI TU?
TI RICORDO CHE LA POLITICA SERVE ANCHE A QUESTO, SONO I RAPPRESENTANTI DELLA POLITICA CHE NON FUNZIONANO COME DOVREBBERO.
Volevo complimentarmi con i ragazzi di miilmeri è viva per questa iniziativa. Un idea bellissima soprattutto perché nata dal popolo. Sono convinta che grazie alle risorse locali si potrà organizzare un ottima festa...
Mi piace l'idea che sia la gente normale che voglia organizzare qualcosa per sollevare la testa, basta mafia, droga e malgoverno
Brava Misilmeri Viva ,
Mi rivolgo a quest'associazione , a quando una bella manifestazione , raccolta firme , coinvolgendo giornali e media vari , per
L'APERTURA DI UN COMMISSARIATO DI P.S . (che tolga alla politica locale alcuni poteri)
LA CREAZIONE DI VIGILI URBANI , CON UN NUMERO , MEZZI E STRUTTURE ADEGUATE
A QUANDO CHIEDEREMO
DECORO URBANO , CIVILTA' , SICUREZZA E LEGALITA'
SERIAMENTE CON EVENTI , MANIFESTAZIONI , RICHIESTE CONCRETE , ALLA PREFETTURA ALLA POLITICA NAZIONALE - REGIONALE ?
QUANDO AVRETE L'INTENZIONE DI FARLO DITELO CHE VI CONTATTO HO UN CANALE AD HOC CHE PARLA DI SICUREZZA SUL QUALE PUBBLICIZZARLO
E SE NON VIENE LA SORELLA DI CHINNICI E' PURE BUONO !!
@ROBERTO, è bello non essersi mai strusciati con politici molto disonesti o poco disonesti.
@FRANCESCO, Lei non sa, che ha molto più valore una manifestazione finanziata da persone oneste, che da una sporca politica.
@TOTO', preferisco non rispondere.
VIVA LA GIUSTIZIA, LA LIBERTA' E LA DEMOCRAZIA.
manifestazioni che non servono a nulla se poi si vanno a votare politici indagati per mafia....
******* politicizzate che servono solo a crearsi un po' di visibilita'....
saludos..
A leggere certi commenti sono davvero perplessa..
Ho letto attentamente questo annuncio, trovo questa iniziativa molto interessante, perchè coinvolge ed investe soprattutto la società civile. Inoltre mi sembra importantissima per fare uscire finalmente il nome di Misilmeri per qualcosa di buono..
Piuttosto che pensare alla sorella di Chinnici (che poi sarebbe la figlia) o alla politica in generale, dovreste cercare di guardare quello che viene proposto con un ottica diversa senza tutte queste ***** mentali che vi fate.
La verità è che forse Misilmeri non è pronta per un vero cambiamento, troppe invidie, troppa superficialità e troppa stupidità.
Caro Francesco, le mie finanze purtroppo non sono tali da poter finanziare la manifestazione, ma tu mi sembra che conosca qualche politico
Onesto in grado di farlo; presentalo ai ragazzi di
Misilmeri e' viva... Te ne saranno riconoscenti
A vita!!!!..personalmente qualche politico nella mia vita l'ho conosciuto e puntualmente sono rimasto deluso. Sarò stato sfortunato !!!!!! Boooooooo, o come dicono a Londra
" chu e' u Megghio avi a rugna"!!!!!!
Certo che Misilmeri è proprio un paese strano, ma non mi aspettavo così strano, tanto che, chi possiede un casellario giudiziario poco trasparente si permette di fare la morale a tutti, che strano paese
@Ciro Costanza.........Concordo al 300%, e non voglio ulteriormente infierire se no vengo tacciata come isterismo socialista (non nel senso politico)!
@Giusto Ferraro.........A Misilmeri si fanno certi salti qualitativi che neanche i grilli o i canguri li sanno fare......dimentiando l'intermezzo della scorsa tornata elettorale! Ad Maiora 🙂 🙂
@FRANCESCA
ad maiora... ad maiora....ad maiora... ad maiora....ad maiora... ad maiora....ad maiora... ad maiora....ad maiora... ad maiora....ad maiora... ad maiora....ad maiora... ad maiora....!!!!
MAIORA A TESTA !
Mi faccia capire signor Costanza, la sua ricetta per favorire la legalità qual'è ? Stare dietro ad un pc dal quale sparare sentenze e parolacce ? Non so se questa manifestazione servirà a qualcosa ma criticare sempre tutti non puó essere la soluzione
l'intenzione è buona, ma se prendiamo un cesto, frà cui ci sono troppe mele marce, se non li togliamo e buttiamo, butteremmo via tutto, anche il cesto..idem per Misilmeri, bisogna risalire alla fonte, cari Misilmeresi con volontà di una città legale, e non è facile
PROPONGO PER LE PROSSIME ELEZIONI IL SIGN.COSTANZA. COSTANZA SINDACO!!!!!!
LUI SI CHE HA LA RICETTA GIUSTA!
@amalia di carlo...
non conosco la ricetta della legalita'...ma sicuramente una cosa e' certa..siamo noi che determiniamo i politici che dovranno amministrarci...a buon intenditor..ciao amalia.
Forse tra 100 anni la Sicilia si civilizzerà, per il momento rimango benissimo al Nord Italia, dove posso dare un futuro anche ai miei figli, costruito sulla legalità ,civiltà e nella pulizia!
@Libera Misilmeri.......Sei uno screanzato e un villano! Ad Maiora del tuo membro! 🙂 🙂
Mi sembra un idea fantastica!!!
Dobbiamo cercare di scrollarci di dosso la nomea che ci vogliono affibbiare, Misilmeri ha delle mele marce, ma tanta gente per bene e tanti artisti che andrebbero valorizzati.
In quello che ho letto nell'articolo, la politica non c'entra nulla, anzi secondo me l'hanno spostata a Settembre per evitare imbarazzi, che magari potevano crearsi se si faceva a Luglio con il SIndaco ancora in carica.
Per una volta che si cerca di organizzare qualcosa per il paese cerchiamo di non fare polemiche inutili,. ma anzi di lavorare tutti insieme.
Carissimi Ciro e Francesca,spiacente ma non condivido affatto.L'iniziativa è semplicemente meravigliosa,10,100,1000 notti bianche della legalità.Conosco il progetto poichè ne faccio parte.Per la prima volta,persone di buona volontà sono sedute attorno ad un tavolo,in termini di assoluto volontariato,per fare in modo di riunire i nostri giovani attorno ad una manifestazione che li porterà a riflettere concretamente e fattivamente sui temi della legalità.Tutte le Associazioni,molti artisti e semplici cittadini stanno lavorando duramente e gratuitamente per raggiungere tale obiettivo.Sono onorato di collaborare con gente che,in nessun modo,sono collegabili al benchè minimo cenno di malaffare,in primis l'Associazione Misilmeri è Viv@ ma anche gli altri.Mi dispiace Ciro e Francesca ma al gioco allo sfascio,io non ci sto.E se non mi credete sarà un piacere per tutti noi ricevervi alle riunioni,così vi renderete conto di persona,oltre naturalmente a collaborare.Saluti
Ma quando si mette insieme tutto il meglio di Misilmeri, associazioni sportive, culturali, liberi cittadini... cosa ci si trova di male in tutto questo. Piccitti futtitivinne ri tutti e ghite avanti a testa alta.
Ma il sindaco, paladino della legalità e baluardo della resistenza, verra' con la fascia tricolore e la fiaccola????
RAGA ANDATE AVANTI FREGATEVENE!!!!!!!!!CREARE, CREARE, INVENTIVA, NUOVE IDEE . STI SIGNORI CHE ATTACANO!!!!! MA SANNO FARE SOLO QUESTO !!!!!!ALZATEVI IL C..O DALLA SEDIA è AIUTATE CHI SI ADOPERA PER QUESTA MISILMERI AL COLLASSO SOCIALE. FINITELA!!!!!!!! ADOPERIAMOCI AFFINCHè QUALCOSA POSSA CAMBIARE.."IO SONO UN MISILMERESE " ORGOGLIOSO DI ESSERLO.
@FRANCESCA
Ma come ti permetti di offendere in questo modo !
Mica ho detto qualcosa di sbagliato che a misilmeri non sanno parlare l'italiano e ci provato con il Latino?
"Ad Maiora - Maiora a testa"
Come si fa, anche davanti a manifestazioni in cui si invita tutta la cittadinanza a fare polemiche ?
Misilmeri ha bisogno di unità, soprattutto in momenti così delicati, ho letto l'invito al coinvolgimento della popolazione civile e del mondo associativo, mi sembra un ottima cosa.
So che non è solo Misilmeri è viva, ma tra l'altro si sono aggregate altre realtà associative, così si fa.
Risorgiamo insieme, faccemogli vedere a tutti cosa sa fare Miislmeri quando fa sul serio.
Bella idea, ancora un opportunità per gli artisti locali.
Misilmeri può risorgere con la cultura e l'arte, oltre, naturalmente all'affermazione della legalità
Secondo me c'é gente in questo blog che ogni mattina si sveglia e sa che si collegherà su questo blog e criticherà, farà polemiche, offenderà , cari lettori c'é gente che si è creata popolarità grazie a questo blog, si sono creati i personaggi e ora continuano a recitare, secondo me avvolte senza credere neanche a quello che dicono, peró si sono fatti i personaggi,
L'iniziativa è giusta, ma la titolerei ...della legalità e giustizia, perchè la legalità se la giustizia funziona male o è troppa costosa per il cittadino la vedrebbe, a mio parere, come una presa in giro di colore politico. Infatti la giustizia è asettica uguale per tutti e viene accettata nella sua forma di legalità giusta.
@Tutti: Scusate visto che si parla di notte bianca: arrivati alle 3 di mattina, ci son i cutiddate alla fontana nuova? visto che sin dalla prima notte bianca a ora ci son state sempre. Esse son di routine, e se mancano non è una vera notte bianca. Cmq a me piace la frase di Francesa Ad Maiora.
@Niko.......Grazie! Ad Maiora 🙂
La poesia dedicata alla sentenza del 17 luglio sarà letta in pubblica piazza durante la notte bianca?
Ci sembra il caso di cominciare a fare un po’ di chiarezza.
“La notte bianca della legalità” è un progetto nato dal basso, che coinvolge innanzitutto la società civile e il mondo associativo. La politica e i politici c’entrano poco, anzi al momento proprio nulla, possiamo assicurarvi che non sarà una vetrina o una passerella per nessuno di loro, indistintamente.
Al momento abbiamo ritenuto opportuno non svelare nessuna idea o nessun particolare riguardo al programma, in primo luogo perché è ancora in divenire e poi perché come detto, il tutto dovrà essere frutto della condivisione con altre associazioni o semplici cittadini di Misilmeri , con i quali ci vedremo, Lunedì 23 alle ore 18:00 presso i locali di Spazio Danza Club, un invito che naturalmente estendiamo a tutti gli interessati, perché iniziative del genere devono far sentire TUTTA, la cittadinanza coinvolta, e non esser prerogativa di uno sparuto gruppo di persone o di una singola associazione.
Precisiamo però che la nostra idea di notte bianca è ben lontana da quella che in questi anni è andata in scena nel nostro paese, per fare un esempio, al posto di un’area dove organizzare la discoteca in piazza, potreste trovare un’area dove si presenterà un libro sulla mafia o dove avverrà un convegno sui rischi della droga, al posto delle bancarelle potreste trovare degli info point organizzati dalle realtà associative misilmeresi.
Vi consigliamo quindi di non associare l’idea di notte bianca conosciuta fino ad ora, a quella dell’8 settembre ideata da noi.
Alle provocazioni e soprattutto alle stupidità non rispondiamo, com’è nostro costume, però ci divertiamo tantissimo a leggerle, alcune ci danno addirittura stimoli e carica in più.
In questo paese qualcuno fa le chiacchiere e altri fanno i fatti, e noi, come abbiamo dimostrato in questi anni piace essere tra i secondi.
Bravi ragazzi, questo deve essere lo spirito giusto della manifestazione.
Mi sbaglio o in un passato più o meno remoto era stata organizzata una fiaccolata in nome della legalità in cui erano presenti ............
Sapete qual è il problema? Non penso che la gente sia polemica o voglia sempre rompere le palle. Ma onestamente se le fiaccolate e le intitolazioni di aule consiliari sono accompagnate all'appoggio di parti politiche poco chiare, e al completo black out su situazioni al limite del pericolo come l'amianto che in questi anni è quintuplicato, allora cari miei mi dispiace dirlo ma non ha senso. I giovani, se si definiscono paladini della giustizia, dovrebbero fare i fatti QUELLI VERI e non le CHIACCHIERE, perché mettersi con i vestiti della domenica ed andare in giro a proclamare giustizia, salvo poi razzolare male, sono PAROLE. E pure della peggior specie.
Concordo pienamente con cittadino deluso ....e aggiungo prima rinneghiamo i ....padroni e poi forse siamo maturi all punto di parlare di antimafia,
bravi ragazzi, sarò in piazza con voi, una volta tanto orgogliosa di essere misilmerese.
E' possibile partecipare con delle idee?
@furnari:
ripeto...non per te perche' abbiamo avuto gia' modo di chiarire di persona...
vorrei chiarire anche un concetto di sordita'.....
il "non udente" non sente..
il sordo e' chi non vuol sentire!!
Ho detto e ridico che non hanno senso le manifestazioni quando poi si vanno a votare i mafiosi o indagati di mafia...punto!
Se qualcuno si e' offeso vuol dire che ha il carbone bagnato o la coda di paglia...okay amigos?
saludos....
Concordo con Ciro al 100%.
@Ciro Costanza
Concordo, anche se con mille contraddizioni, concordo..... non ha senso organizzare "dei schiamazzi", per la legalità, servono solamente a far passeggiare spensieratamente per il corso e distogliere la gente dall'illegalità............. non é stato organizzato NULLA per manifestare l'orgoglio antimafioso dei misilmeresi, se si voleva e si poteva, si doveva organizzare qualcosa a ridosso dei noti eventi, .......adesso ? Adesso siamo tacciati per quelli che non siamo , ma che da sempre subite con soddisfazione.
PROF.(???)
IN ONORE DELLA VERITAS,
la poesia da lei invocata nel post del 15 Luglio alle 14:27 da dedicare alla Sentenza del 17 Luglio sarà declamata dalla sottoscritta.
Al momento, posso anticiparle solo il titolo: "Ora bisogna brindare, sodali " . Ma non con una birretta da due centesimi e quattro chiacchere nel baretto sotto casa,ma innaffiando prelibate pietanze con G . H .MUMM Cuvée Privilège.
La lascio con questa frase di George Orwell: " La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire".
Sono contento che abbiate il piacere di brindare, me ne compiaccio veramente.
Io preferisco il vino fatto in casa, ma sa com'è, non sono raffinato come lei.
Conoscevo la frase di Orwell, solo che non riesco a contestualizzare. Se mi da una mano le sarei grato.
A ogni modo, per quanto mi riguarda la situazione non cambia di una virgola. Ma non sono più cose che mi riguardano, per fortuna.
@andrea...sante parole!
andrea e ciro, adesso potreste anche stare in religioso silenzio, tra l'altro i ragazzi non hanno parlato di schiamazzi anzi di una manifestazione culturale e non per distogliere l'attenzione dalla legalita ma per parlare di legalità.
E poi perchè al posto di parlare sempre non la facevate voi una manifestazione, in questo paese sempre tutti a chiaccherare ma quando c'è da fare sono sempre gli stessi
@Maria da dove sono non posso AGIRE, ma posso dissentire sul metodo, e come già ribadito su altri blog, (misilmeri blog ne é a conoscenza) cosa é stato fatto ? ?
A distanze di 5 mesi mi organizzi una manifestazione che non ha nulla di culturale e di antimafiosità ma serve solamente a rinfranchire gli esercenti, commerciando alcoolici e quant'altro.
Tu che sei ABITUATA A STARE IN RELIGIOSO SILENZIO, e vorresti soffocorare la voce del dissenso, organizza un video, mandandolo su TSE o su questo blog, vai a chiedere in giro cos'é la legalità e cos'é la Notte bianca vedrai cosa ti risponderanno gran parte dei misilmeresi e sopratutto chiedilo ai giovani che sono la gioia e la speranza del nostro futuro.
Sappi che esistono i professionisti dell'antimafia e a Misilmeri si avvicinano le elezioni.
DI CONCRETO NON E' STATO FATTO NULLA........NEL MONDO SIAMO TACCIATI PER QUELLO CHE NON SIETE E TU MI INVITI AL SILENZIO AL TUO POSTO MI
V E R G O G N E R E I E TI INVITO A NON USCIRE DAL NOSTRO AMATO PAESELLO PER IL SEMPLICE FATTO CHE POSSO DIRE ORGOGLIOSAMENTE DI ESSERE MISILMERESE
@Maria
Palermo ( Misilmeri) non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell'amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare.
Paolo Borsellino
--- PER NON DIMENTICARE ---
Ad Andrea, Francesca e Ciro
premetto, senza nessuna polemica.
Voi siete contro la manifestazione o contro chi la organizza?
Che cosa proponete di non fare o farla in maniera diversa, oppure occorrerebbe fare :
?
?
?
@ frastornato
Come già detto in precedenza, non vogliamo alimentare polemiche di nessun tipo, e invitiamo anche voi a farlo.
Alcuni messaggi si commentano da soli, e i recenti avvenimenti giudiziari hanno messo in luce, se mai ce ne fosse bisogno, il populismo e la contraddittorietà di certe affermazioni.
Ribadiamo l'invito a tutti i misilmeresi di buona volontà per la riunione di lunedì, non ci interessa convincere chi non lo è della bontà del nostro progetto .
Noi continueremo a lavorare, gli altri a sproloquiare e a giudicare.
Ma come fate a criticare una cosa ci cui ancora non si conoscono i contenuti?
Come si fa a dire che non ci sarà nulla di culturale?
Aspettiamo il programma, che mi pare di capire dipende dal coinvolgimento della cittadinanza e delle maestranze locali e poi se c'è da criticare, si critica.
La critica preventiva è priva di senso.
@MISILMERI E' VIVA..
Secondo me ci state "atturrando" con sta storia che voi "lavorate" per il bene e TUTTI gli altri sproloquiano...
Sbaglio o siete gli stessi che eravate fermamente convinti della innocenza di totuccio cuffaro?
Se siete ancora convinti allora vuol dire che non avete fiducia nella magistratura...perche' o ci si crede o non ci si crede!
Non si crede alla magistratura quando un "politico" a voi vicino viene condannato e improvvisamente ci si crede quando un "politico" a voi vicino viene assolto!
Allora cari ragazzi...io vi stimo e vi rispetto..pero' tutti i vostri commenti sanno di bambini che hanno vinto la caramella...abbiate rispetto per chi sproloquia...per chi critica..per chi NON LA PENSA COME VOI....ricordate che se cio' non fosse.......il vostro blog non avrebbe motivo di esistere.
Io personalmente credo nella magistratura sia nel caso dell'assoluzione di Romano che nel caso della condanna di Totuccio Bracanella detto "cuffy"....e voi credete in entrambi i giudizi della magistratura?????
Se poi mi dite che la giustizia debba essere riformata allora e' un altro disccorso....
Allora spero che esaudiate la mia domanda.....credete nella magistratura a tempo pieno o part time??
Saludos...
Il tema di questo articolo è “la notte bianca della legalità” non certo i processi Romano e Cuffaro.
La nostra è un’associazione assolutamente apartitica, nessuno degli iscritti o chiunque ha collaborato con noi, lo ha fatto in funzione della sua tessera di partito, bensì mosso dalla volontà di voler cambiare questo paese. Dopodichè ognuno di noi fuori dai canoni associativi fa politica e campagna elettorale come vuole e per chi vuole, e ne risponde a titolo personale, non ne può rispondere di certo l’associazione di cui fa parte.
Lei come altri ha spostato di proposito il centro del dibattito di questo articolo sulla vicinanza politica all’on. Romano da parte di alcuni componenti di questa associazione, sperando che a seguito di una possibile condanna dell’on. Romano, avrebbe potuto avvalorare la sua delirante tesi, che tutti siamo mafiosi, e che noi non possiamo parlare di legalità.
Noi abbiamo una storia personale e familiare che parla da sola, siamo inappuntabili. Possiamo parlare di mafia e di mafiosi, di legalità e di illegalità senza che nessuno ci tiri la giacca. Senza che nessuno ci ricordi un precedente penale o un’amicizia scomoda, ci auguriamo che anche lei possa fare lo stesso.
Noi abbiamo permesso, a lei e a tanti altri di poter parlare di mafia all’interno di questo blog, e all’interno delle nostre iniziative associative, come mai si era fatto in questo paese.
Abbiamo sempre avuto rispetto per chi non la pensa come noi, prova ne è la sua costante presenza in questo blog, le sue continue provocazioni nei nostri confronti.
Abbiamo assecondato questa famelica ricerca di popolarità che la porta tra l’altro ad usare spesso un linguaggio scurrile, sulla scia del suo idolo Grillo, che siamo costretti a censurare.
Non comprendiamo il suo accanimento nei nostri confronti, ma le assicuriamo che ci ha stancato, abbiamo rispetto per chi non la pensa come noi, ma non possiamo assecondare chi non la pensa come noi per partito preso, come una mission che quotidianamente lei deve portare avanti.
Ci auguriamo che il periodo estivo possa aiutarla a distogliere la sua attenzione nei nostri confronti, ci auguriamo che lei si possa distrarre, e possa appagare il suo IO costruendo qualcosa di suo e non demolendo ciò che fanno gli altri.
Continuare in un serrato botta e risposta può interessare soltanto a lei, e non di certo a Noi e ai nostri lettori, se vorrà continuare a commentare la invitiamo ad avere un atteggiamento diverso, di rispetto nei nostri confronti e nei confronti degli altri lettori, se deciderà di non commentare più come già annunciato più e più volte in tutti questi anni, sappia che ce ne faremo una ragione.
@ misilmeri evviva!!
credetemi...mi riesce davvero difficile scendere al vostro livello di bassezza rispondendo a tono alle vostre offese...ma tu hai detto bene...la vstra storia parla da sola!!
voi siete un movimento apartitico.....ahahahahahahah....
lo so bene che il vostro sogno preferito e' di non leggere piu' miei commenti....scordatevelo...ma non lo faccio per me, lo faccio per voi...quando chiude un blog..seppur dichiaratamente politico, e' pur sempre una grossa perdita!
tornando alla notte bianca per la legalita' la considero una cavolata, come lo sono la stragrande maggioranza di manifestazioni che mirano solo ad acquiire visibilita' per le prossime elezioni!
a proposito di elezioni....vedremo se resterete apartitici e non appoggerete nessun candidato...questo lo vedremo...se cio' non accadra' vi prometto le mie pubbliche scuse...ma se cio' accadra' vi sputtanero' come non ho fatto mai!
cari miei...le bugie hanno le gambe cortissime e chi vivra' vedra'.
comunque al di la delle battute e opinioni diverse....lo so bene che siete dei bravi ragazzi e di buone famiglie..non ho mai sostenuto il contrario....ma dire di essere apartitici e' troppo...viviamo in un paesino...non a los angeles!!
saludos...
E' se tutti avessimo ragione e se fosse inevitabile la considerazione di Ciro e legittimo il desiderio di fare dei giovani di misilmeri è@viva. io personalmente sento entrambe le realtà e le considerazioni appropriate e frutto e risultato delle stesse delusioni e delle stesse amarezze.
Sembra impossibile uscire dalla spirale della realtà contorta e visciosa nella quale da anni abbiamo vissuto e viviamo; che concepire semplicemente un' azione collettiva (POLITICA con la P maiuscola cioè che mette al centro la polis) risulta un processo culturale difficile che ci induce a non riconoscere e a dubitare...dell'iniziativa ( io pure ho i miei dubi) saremo capaci d' imparare di nuovo a riconoscere l'azione politica ed a esercitarla?.......e se questa volesse essere una possibilità ? dipenderà da come giochiamo questa carta, questa opportunità ...se saremo capaci di verbalizzare in un contesto di ascolto, anche le nostre preoccupazioni e perplessità, questo a mio avviso, sarebbe un grande risultato ..... POLITICO....
Io credo al cambiamento è un processo lento, difficile , doloroso, di consapevolezza profonda, che impegna la persona da dentro...
la nostra generazione, io ho compito 45 anni , è vittima di un sistema culturale che ha condizionato e condiziona ancora la nostra mentalità, che ha visto il deterioramento del concetto della politica ,del contesto sociale, economico, culturale e che si è sentita forse impotente verso un sistema di potere che ha tolto valore alla persona umana alla sua natura di relazione.
io personalmente ho scelto di non impegnarmi in politica poichè non riconoscevo in alcun partito e ancora meglio nei soggetti politici che si prestavano a ricoprire le candidature, persone capaci dal punto di vista tecnico e modelli di onestà intellettuale. Non parliamo poì di persone che avevano un' idea di costruzione di una società da organizzare......
confrontarsi, come persone singole e meglio ancora come gruppi rappresentativi dell'esistente, all'interno di una collettività come la nostra , provando a mettere da parte l'interesse del singolo e spostando l'attenzione sulla collettività che si confronta, lo considero un grosso traguardo. il punto di partenza..Un punto di partenza...mi piacerebbe che fosse solo l'inizio di un processo la cui reazione a catena possa generare nel prossimo futuro altre occasioni di confronto, che abbiano modalità differenti, ma uguale obiettivo, quello di generare una consapevolezza superiore che sia in grado di riconoscere il valore e l'Azione della POLITICA e le persone che hanno nell'animo le caratteristiche di "SOGGETTI POLITICI " adeguati al pesante lavoro di ricostruzione, che siano liberi di rappresentare l'interesse di una collettività che desidera orientare i propri sforzi verso veri valori non veri disvalori ....che devono essere condivisi e ordinati secondo una scala di priorità che deve fare i conti con i costi.....e con le risorse...disponibili che non sono poche come forse voglio farci credere.......
TUTTI
Se hai una critica o un plauso da fare, un concetto da esprimere, un consiglio da offrire, un messaggio da passare, etc. fallo mettendoci il nome ed il cognome; possibilmente in italiano. Ciò non ti impedirà di passare per ignorante, idiota o vigliacco (a seconda di cosa hai scritto) ma contribuirai attivamente alla lotta alla mafia........e se qualcuno te lo sconsiglia, o cerca di farti capire che non serve a nulla, tu vai avanti.
PS : mi sembra di non avere offeso nessuno dicendo ciò, ma se cosi non fosse, vogliate perdonarmi; ogni tanto succede anche a me sbagliare.
Leggo solo ora il post di "Anna" che leggo con piacere.
In Anna e Luisa Campo, in un altro articolo trovo stimoli, progettualità, interesse e voglia di confronto.
Auspico che i moderatori del Blog, affrontino con un apposito articolo quanto rilevato da Anna e Luisa.
Ricordiamo che oggi alle ore 18,presso i locali siti al primo piano di Corso Vittorio Emanuele n. 503, gentilmente messi a disposizione da “Spazio Danza Club”, si terrà la riunione con le associazioni e i singoli, che vorranno dare il proprio contributo nella maniera che riterranno più opportuna per la realizzazione della Notte Bianca della Legalità
ciaoo salve ma dalle voci che girano si faara voglio aggiungere due parole a misilmeri parliamo di legalita ma ci sono poche persone le conoscono qst e organizzata da misilmeri e viva o dalla fondazione