![Piano Stoppa, La Stele di Garibaldi restaurata [foto]](https://www.misilmeriblog.it/wp-content/uploads/2011/05/620x215_obelisco-piano-stoppa.jpg)
Rovinato dall'incuria e dall'indifferenza, rinvenuto e riportato alla luce dal Comitato Civico “Piano Stoppa e Gibilrossa”, in data 16 Febbraio 2011, vedi Link: Riscoperto un Obelisco di Garibaldi a Piano Stoppa l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Piero D’Aì, in occasione dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità D’Italia, ha provveduto al totale restauro del Cippo commemorativo posto all’angolo di Via Nino Bixio, di fronte lo Stadio Comunale di Piano Stoppa.
Una breve e volenterosa cronologia sulle origine di questo Stelo, ci è stata descritta dal Cons. Marco Giammona nel seguente Link: Il Mistero dell’Obelisco…?? .
Un ringraziamento particolare lo dedichiamo all’Ass.re Domenico Di Palermo ed al Suo Staff, per aver portato l’opera a compimento, per aver restituito a tutti i Misilmeresi un pezzo della nostra storia, per l’Italia Unita.
VENERDI’ 27 MAGGIO alle ore 16.00 presso lo Stadio Comunale di Piano Stoppa, al Sindaco Piero D’Aì, l’onore di “riscoprire” il Monumento.
L’invito per l’inaugurazione e la commemorazione dell’evento, è rivolto a tutti i Cittadini.
(0)Non Mi Piace
(0)




Forse era meglio tenerlo ancora ben conservato.....vista la fine che hanno fatto gli altri 2.....quello davanti la chiesa addirittura mi ricordo qualche anno fa l'hanno abbattuto.....per l'altro addirittura è intervenuta striscia la notizia......UNA BELLA EDUCAZIIONE DI MASSA CI VORREBBE PRIMA.....
@cose..cose..- Ma cosa chi - dal tuo commento iniziale dimostri che fai parte di quelle categorie di persone che si lamentantano, se non si fa niente, e quando si fa qualcosa, era meglio non farla-
Per l'educazione di massa, sarebbe bene cominciare prima con i nostri figli e forse un domani......
Cambia, sii più aperto e contribuisci per il prossimo.
ahahahhaha....hai ragione orlando....che vuoi che ti dica....
Spero di esserci, sarà un evento importante. Complimenti al Presidente Giovanni Orlando e al Vice-presidente Luigi D'Angelo...ho visto dal precedente articolo che sono stati loro due a ripulirlo per bene...Nonostante non siano Consiglieri lavorano per il paese...complimenti! Continuate così!
CONCORDO IN PIENO QUELLO CHE DICI G.ORLANDO , SE QUESTA E' OPERA TUA , MI RIFERISCO AL TUO INTERESSAMENTO MERITI UN PLAUSO . IO SONO PER LA CRESCITA DI QUESTA COMUNITA' CHE PURTROPPO E' RIMASTA INDIETRO .IO SONO PER PIGIARE IL PIEDE SUL ACCELLERATORE . PER RITORNARE SULL'INIZIATIVA DELLA LAPIDE CI VOREBBERO DI NUOVO MILLE GARIBALDINI PER COMBATTERE QUELLI CHE VOGLIONO DIVIDERE L'ITALIA . L'ITALIA E' FATTA ORA BISOGNERA FARE GLI ITALIANI DOPO 150 ANNI . AUGURI GIOVANNI ORLANDO .
MA STIAMO SCHERZANDO SONO QUATTRO MATTONII MESSI UNO SOPRA L'ALTRO MA STIAMO SCHERZANDO??? NEL NEFASTO 1860 CHE CI HA RIDOTTI A STATO DI COLONIA CONTINUATE A FESTEGGIARE CRIMINIALI E STUPRATORI QUALI garibaldi e & c. MA STUDIATE UN PO DI STORIA.
NON FATE ALTRO CHE FESTEGGIARE CRIMINIALI DI GUERRA E MASSONI CREATORI DELLA MAFIA !!!!
SICILIA STATO INDIPENDENTE
MA PIU COLONIA d'italia !!!
@Misilmeri libera - Se sei per la crescita della nostra comunità, dimostralo con i fatti.
Rimanere nell'anomato non ti aiuta, e nessuno saprà mai quello che fai.
Un posto in macchina con noi ce sempre.
Bellissima iniziativa!Peccato non esserci all'inaugurazione per impegni personali!
mi domando e chiedo,ma quando vedremo l'inaugurazione di un bel parco giochi,di una villa comunale,di un centro per gli anziani,di una piscina comunale..................meditate gente meditate..........tutto fumo per gli occhi.........complimenti al sig. sindaco e ai suoi tirapiedi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho visto le foto e ho contato le persone presenti,togliendo i diretti interessati (sindaco,consiglieri,assessori)si e no c'erano 10 cittadini.Ora sono sicuro la fine che farà questo obelisco:sarà punto di raccolta della spazzatura degli abitanti di piano stoppa.........ciumbia !!!!!!!!!!!!!
garibaldi merita questo essere ricopereto di spazzatura e m... perchè tale si può definire
BASTARDO CI HAI ROVINATIIIII DAL 1860 RIDOTTI A SCHIAVI E COLONIA d'italia !
Se potessi dare un titolo all'evento commemorativo di ieri scriverei: "Garibaldino per un'ora".
Ho vissuto dei momenti emotivamente molto forti.
La mia Misilmeri con alcuni suoi figli, protagonisti, attori principali della storia dell'Unità d'Italia.
Per circa 45 minuti ho ritrovato l'orgoglio di cittadino misilmerese, "figlio" di nobili "Padri" che hanno dato dignità alla progenie.
Poca importanza ha se garibaldi è considerato da alcuni un assassino e Cavour il politico che rese la Sicilia una misera colonia italiana.
Oggi siamo Italiani di Sicilia con un retaggio culturale invidiato da tutti gli Stati del mondo, purtroppo ultimamente deturpato da uomini (!) di scarso spessore civile e morale.
Fiero di essere misilmerese, italiano di Sicilia.
Complimenti al Comitato Civico "Piano Stoppa e Gibilrossa".
Giuseppe Garibaldi è stato un personaggio che non ha temuto confronti. Aveva, la voce dolce, il tratto modesto, i modi distintivi, una grande generosità e un'immensa bontà, accompagnate a una risolutezza inflessibile e a un incrollabile spirito di giustizia. E' stato un uomo fatto per combattere, ma attraverso la persuasione. Appunto per questo non poteva che governare uomini liberi. Se l'Ottocento, almeno in Europa e in Sud America, è il secolo delle lotte di liberazione in favore delle nazionalità oppresse, non c'è dubbio che il campione di queste lotte e il simbolo di questo secolo porta il nome di Giuseppe Garibaldi. A conferma di questa affermazione si può ricordare che Garibaldi è stato paragonato, non impropriamente, a Washington; e in tutto ciò che riguarda l'amore disinteressato per il proprio paese, l'assenza di ambizione personale, la serietà dei propositi e l'energia nell'azione, pochi paralleli storici potrebbero essere più felici. Ricordiamolo sempre come l'uomo che ha combattuto per la libertà umana. Prof. Francesco Messina (uno del Comitato di Piano Stoppa)
Complimenti al Comitato ed al suo presidente. Non lasciatevi scoraggiare dai "criticanti di professione" Continuate per la strada intrapresa che è quella di fare gli interessi della collettività con i fatti e non con le parole.
A SICILIA INDIPENDENTE
TI CONSIGLIO DI ANDARE IN QUALCHE STUDIO A FARTI CONTROLLARE , NON SEI NORMALE , SEI RIMASTO CONTRO LA STORIA . APPARTIENI ALLA CATEGORIA "ORA BISOGNA FARE GLI ITALIANI " L'ITALIA E' FATTA .
DOPO 150 ANNI C'E' CHI LA PENSA AL CONTRARIO .SE LA SICILIA E' RIMASTA INDIETRO LA COLPA NON E' CERTO DI GARIBALDI .
TI CONSIGLIO DI RIVEDERE LA TUA IDEOLOGIA , PER NON RIMANERE INDIETRO NEL TEMPO.
TUTTE LE RIVOLUZIONI NASCONO DAL POPOLO , VEDI LA RIVOLUZIONE FRANCESE . OGGI STA SUCCEDENDO IN AFRICA QUELLO CHE E' SUCCESSO A NOI 150 FA'.
IO HO STUDIATO E IL RISULTATO E CHE A VOI italiani VI HANNO FATTO IL LAVAGGIO DEL CERVELLO GLI STUPRI DEI GARIBALDINI E LE VIOLENE IL DEPAUPERAMENTO DELLE CASSE DELLE BANCHE DEL REGNO DI SICILIA LI HO FATTO IO AH SCUSAMI
MA FAMMI IL PIACERE !!!
SIAMO RIDOTTI A COLONIA d'italia STUDIATI LA STORIA E VEDI CHE LA NEFASTA ANNESSIONE E STATA IMPOSTA CON LA FORZA !
ANCHE TU SEI ITALIANO , MI DISPIACE PER TE SE TI SENTI ESCLUSO SICILIA INDIPENDENTE . RIFLETTI CHI HA GOVERNATO LA SICILIA IN QUESTI 150 ANNI , NON CI VUOLE MOLTO A CAPIRE VISTO CHE HAI STUDIATO . PER RITORNARE A GARIBALDI , E' STATO UN RIVOLUZIONARIO , NON PER NIENTE LO HANNO CHIAMATO L'EROE DEI 2 MONDI , VISTO CHE HAI STUDIATO LA STORIA . INVECE TI CONSIGLIO DI RIMEDERE LA STORIA ODIERNA PERCHE' LA SICILIA E RIMASTA INDIETRO CON TUTTO IL MERIDIONE , VISTO CHE HAI STUDIATO . ESISTE UNA QUESTIONE MERIDIONALE CHE PURTROPPO ADESSO SI E' ACCENTUATA CON TUTTI QUESTI LICENZIAMENTI , NON VOGLIO FARLA LUNGA NON DIMENTICARE CHE QUALCHE HANNO FA' BERLUSCONI HA VINTO IN SICILIA 60 COLLEGI A 0 . ECCO PERCHE' CI VORREBBE ANCHE OGGI UN ALTRO GARIBALDI CON ALTRI MILLE GARIBALDINI , PERCHE' ANCORA OGGI BISOGNA FARE PRIMA I SICILIANI E POI GLI ITALIANI . PER NOSTRA FORTUNA IERI 30 MAGGIO HANNO PERSO
SIA A MILANO CHE LA LORO CITTA' CHE A NAPOLI CHE RAPPRESENTA IL SUD , AUGURI PER TE SICILIA INDIPENDENTE SPERO CHE ANCHE TU AL PIU' PRESTO CAMBI IDEA SU GARIBALDI .
150 ANNI INSIEME
PALERMO IN MUSICA PER FESTEGGIARE L'ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA , DOMENICA 5 GIUGNO 2011 AL TEATRO POLITEAMA ORE 17, 00
NELL'AMBITO DEL PROGETTO A.P.Q. "GIOVANI PROTAGONISTI DI SE' E DEL TERRITORIO" SIETI TUTTI INVITATI NATURALMENTE CHI AMA GARIBALDI .
VI SIETE BEVUTI IL CERVELLO !!!