Banner Top POST

Ritorna la “Primavera della Scienza” dal 22 al 24 marzo

“Siamo alla seconda edizione della “Primavera della Scienza” alla Scuola Secondaria di I grado “Cosmo Guastella”, un evento che ormai contraddistingue il curriculo della scuola nell’ottica della trasversalità dei saperi e della coniugazione tra sapere umanistico e scientifico.

L’evento che si svolgerà nei locali del Plesso Centrale dal 22 al 24 p.v. ,vedrà impegnati gli alunni della scuola Guastella e delle due Direzioni Didattiche Traina e Landolina negli exibit di esperimenti scientifici e  nel ruolo di attori per la messa in scena di brani di letteratura scientifica e filosofia della scienza.

I ragazzi saranno protagonisti e costruttori del loro sapere  presentando un pacchetto di sperimentazioni  capaci di comunicare la bellezza delle Scienze e il fascino di alcuni fenomeni naturali,consolidando i contenuti con un’impostazione innovativa d’insegnamento, acquisendo  una visione più completa delle Scienze, prediligendo l’aspetto sperimentale, pur senza disconoscere il suo carattere altamente concettuale.

I ragazzi saranno lì a spiegare e dimostrare, ad apprendere divertendosi, si avvicineranno alla scienza e alla filosofia, riconosceranno  che questi  non sono i “saperi” dei grandi, non sono i “saperi” astratti e difficili”, ma sono i “saperi” di ogni giorno, fenomeni e riflessioni rintacciabili nella nostra vita quotidiana.

I ragazzi faranno scienza e sapranno di filosofia, veniteli a vedere e si sentiranno davvero protagonisti grazie  all’abile e sapiente guida dei loro docenti  che, con passione e competenza professionale hanno scoperto insieme a loro nuove vie per insegnare e apprendere.

Per i dettagli consultare la brochure allegata

SCARICA

Il dirigente Scolastico

Prof.ssa Rita La Tona

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

4 Commenti

  1. Mariapina

    Peccato che questi tre giorni sono giunti al termine perchè sono stati vissuti dai ragazzi che vi hanno partecipato con entusiasmo sempre più crescente. All' inizio erano emozionati ma alla fine spiegavano, con disinvoltura e nei minimi dettagli, gli esperimenti da loro scelti, preparati e rappresentati su cartelloni. La messa in scena delle recite (una addirittura è arrivata a 20 repliche) è stata vissuta dai protagonisti: sembrava di essere in un grande teatro, non in una scuola: sono stati encomiabili. Oggi si può dire che ha vinto la scuola, non una scuola vista disunita, divisa in plessi, Circoli ma armonica, collaborativa e piena di ragazzi che hanno dato il cento per cento per riuscire nell' intento. I visitatori erano attenti e ascoltavano con interesse le spiegazioni perchè è quello che desiderano cioè vedere in pratica ciò che si studia sui libri ma ciò chi sta al potere non l' ha capito e continua a fare tagli e a togliere i laboratori dalle Istituzioni.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. elena

    Mi ha riempita di felicita' vedere con quale entusiasmo i nostri ragazzi hanno preso parte all'evento che li ha interessati in prima persona. Allo stesso tempo ,però, mi sono tornati in mente i momenti in cui anche io ero sui banchi di scuola e,come tutti gli adolescenti , vivevo ogni evento con entusiasmo. Inoltre ricordo che avevamo l' illusione di poter cambiare il mondo, poiché questa è un' età in cui si crede molto nei valori che DOVREBBERO contraddistinguere una società civile. Poi ,purtroppo, crescendo ci si scontra con la dura realtà . I nostri figli hanno bisogno di attenzione e di ricevere risposte concrete dalla società di cui sono parte integrante . Quindi credo sia nostro dovere favorire gli eventi che possano motivarli e sottrarli alla noia che spesso li porta a voler attirare l' attenzione anche con gesti violenti o insensati. I giovani sono' l' investimento ' più grande che una società possa fare per il futuro e non vanno trascurati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. elena

    Vorrei fare un' altra considerazione riguardo agli eventi che hanno interessato recentemente i ragazzi delle nostre scuole . Non ho potuto fare a meno di notare la presenza costante dell' ass. nonché DOTT. Di Palermo , affiancato dal suo inseparabile BODYGUARD cons. Giammona ( sempre rigorosamente con occhiali da sole e in giacca e cravatta). Che abbiano avuto dal comune la delega di curare le public relation ? Vorrei esortare l'assessore a trascurare qualche evento mondano e trovare un po' di tempo per dedicarsi alle priorità di sua competenza. Infatti questa amministrazione si è insediata da quasi un anno e ancora i topi continuano a ballare per le vie del paese. QUANDO HA INTENZIONE DI DARE IL VIA ALLA DERATTIZZAZIONE? I nostri figli hanno il diritto di vivere in un ambiente sano e pulito , non in condizioni da terzo mondo. Spero che abbiano almeno avuto modo di vedere in che condizioni siano le scuole medie di Misilmeri.
    P.S. Va proprio a cercarsi gli attacchi dei consiglieri di opposizione!!!!!! Farfuglia quattro parole senza senso e conclude senza aver dato alcuna risposta concreta.
    Negli ultimi cinque anni ci siamo stufati di vedere amministratori " manager " in giacca e cravatta che hanno lasciato il paese in tale degrado . Attenti presto potremmo stancarci anche di voi!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati