Banner Top POST

Tavolata di San Giuseppe, la tradizione continua

Tavolata di San Giuseppe, la tradizione continua

Si è svolta stamani la tradizionale “Tavolata di San Giuseppe” organizzata dalla scuola Elementare Salvatore Traina in collaborazione con la congregazione di “San Giuseppe”
Presenti all’incontro gli alunni della scuola, il Preside Salvatore Mazzamuto, i docenti, il superiore della Congregazione Rosario Agnello con alcuni confrati, il Sindaco Piero D’Aì, l’Assessore alla pubblica Istruzione Angelo Gambino , i parroci Misilmeresi e i genitori degli alunni.
Questo scriveva Monsiglor Romano sulla tavolata di San Giuseppe: “tavulata di S. Giuseppi, che consiste in un pranzo offerto a tre poveri che si vestono in costumi antichi, per raffigurare meglio la Sacra famiglia di Nazareth. Di solito, detto pranzo si bandisce in pubblica piazza su di un palco a vista di tutti gli spettatori….; altra devozione è fare i panuzzi pi promisione di forma rotonda e piccoli, che si fanno benedire dal sacerdote e si distribuiscono ai poveri, ai parenti e ai vicini di casa…e u ministruni di S. Giuseppi, con tutti i tipi di pasta, verdure e cereali.”(Mons. F. Romano – La madrice di Misilmeri – vol. II)

[nggallery id=149]

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati