Banner Top POST

Terremoto, la terra trema a Misilmeri. Seconda scossa

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle 8,21 a Palermo e in moltissime località della Sicilia. Pochi minuti dopo, alle 8,44, la terra ha tremato di nuovo, ma con minore intensità. Paura in città, con gli abitanti che sono scesi tutti in strada.

L’evento è stato infatti avvertito nettamente dalla popolazione. Secondo una prima stima il sisma sarebbe stato di magnitudo 4,3 con epicentro a 11 chilometri al largo dalla costa siciliana.

Panico in molte zone della citta’ di Palermo, alcune scuole per precauzione sono state evacuate. Però finora nessun danno ingente è stato rilevato dalle sale operative. Al liceo Garibaldi però sono scoppiati i vetri di un’aula provocando il panico tra gli alunni e i docenti. Molti genitori di alunni sono andati a  riprendere i loro figli. Nel centro storico evacuate il Regina Margherita, dove durante le operazioni di evacuazione qualche studentessa è svenuta, il Parlatore e il Vittorio Emanuele. Linee intasate al 115, numerose le chiamate al 118: la gente agli operatori sanitari chiede se può rientrare nelle abitazioni.

Secondo i sismografi dell’Ingv, l’ epicentro era in mare, nel Tirreno, a circa 15 miglia al largo verso l’isola di Ustica. Secondo le prime verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, non avrebbe prodotto danni a persone o cose.
L’evento sismico è stato avvertito anche a Trapani, Mazara del Vallo e Alcamo.

Una prima scossa, la più forte, alle 8,21 con epicentro nel Tirreno a 15 miglia al largo verso l’isola di Ustica con magnitudo 4,3. Per precauzione evacuati alcuni istituti, in un liceo sono scoppiati i vetri in classe. Poi di nuovo alle 8,44, con magnitudo 2,4, sempre con lo stesso epicentro. La Protezione civile: “Nessun danno”

Tratto da Repubblica.it

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

19 Commenti

  1. Pietro Proietto

    Spero tanto, dopo questa scossa di terremoto, che l'RSPP della C.D. Landolina si decida ad organizzare al più presto le prove di evacuazione anche per il plesso Bonanno, visto i continui e ripetuti solleciti di tutto il Consiglio di Circolo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ganesha

    Si salvi chi può....io consiglierei al sindaco e ai consiglieri di evacuare il palazzo comunale, non vorrei che fra un sussulto e l'altro succeda l'irreparabile,noi teniamo tanto alla loro incolumità.Senza di loro non potrà mai esserci il terremoto ,fiscale comunale...
    Comunque ieri mattina verso le 11 ,si era già avvertita un'altra scossa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. alessia

    Io ho sentito il terremoto 2 volte la prima a tremato tutto il tavolo, il divano , ecc....... la seconda mi a chiamato il vicino xkè io nn avevo sentito nullaaaaa.......... spero ke nn succeda nnt........ sperooooooooooo.... ciauuu

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. LO PINTO DANIELE

    @daniele zizzo

    SCUSA DANIELA COSA SIGNIFICA "e dtata 4,3" ???

    SAREBBE LA DURATA DELLA SCOSSA ?? CIOE' 4 SECONDI E 3 MILLESIMI ??

    SE E' COSI FAMMI CAPIRE MEGLIO.... SAPEVI CHE DOVEVA ARRIVARE LA SCOSSA E HAI PREPARATO IL CRONOGRAFO?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati