Banner Top POST

Ucciso Bin Laden

«Osama Bin Laden è stato ucciso. Giustizia è fatta». L’annuncio del presidente americano Barack Obama in diretta tv, quando in Italia erano quasi le 5 del mattino, scuote gli Stati Uniti e rimbalza nei cinque continenti. Il ricercato numero uno al mondo, il simbolo del terrore, l’uomo che ha incarnato il Male a partire dalla terribile strage del settembre di 10 anni fa a New York, è morto. Negli Stati Uniti le parole di Obama hanno un effetto immediato: la gente si riversa per strada nel cuore della notte. E festeggia. Il coro «Usa, Usa», l’inno nazionale cantato a squarciagola, le bandiere a stelle e strisce che sventolano, le urla di gioia. L’America, dopo dieci anni, ritrova orgoglio e vigore con una notizia che segna una vittoria che forse nessuno più attendeva dopo la lunga e fino ad oggi infruttuosa caccia al terrorista-simbolo che sembrava inafferrabile. Sfuggito alla cattura sulle montagne di Tora Bora, nei mesi immediatamente seguenti l’11 settembre, Bin Laden aveva continuato a guidare la rete terroristica cambiando diversi nascondigli e facendosi sentire periodicamente con messaggi in video o in audio. Ma tutto questo ora appartiene al passato. Le manifestazioni di giubilo nelle principali città americane sono andate avanti tutta la notte: Times Square e Ground Zero a New York e il mall davanti alla Casa Bianca a Washington i luoghi simbolo di questa celebration night che diventerà inevitabilmente il contrappunto dei pianti e dell’America in ginocchio dopo il crollo delle Torri Gemelle.

IL BLITZ – È stato ucciso con un colpo di arma da fuoco alla testa. Osama Bin Laden è stato «terminato» – questo il temine utilizzato per comunicare l’uccisione del capo di Al Qaeda. Nel corso del blitz di un commando americano, pianificato negli ultimi due mesi, condotto contro quella che era diventata la residenza segreta del leader terrorista, un condominio fortificato a circa 70 chilometri a nord di Islamabad. Con lui sono state uccise altre quattro persone. Fonti del Pentagono riferiscono che le forze speciali che hanno effettuato l’operazione avevano provato più volte il piano di attacco per evitare vittime tra civili innocenti. Uno dei quattro elicotteri che hanno preso parte all’operazione contro il compound di Bin Laden, secondo fonti ufficiali coperte da anonimato, si sarebbe schiantato dopo essere stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco esplosi da terra, anche se viene specificato che non ci sono state vittime. La fonte ha aggiunto che durante il raid donne e bambini sono stati presi in custodia.

IL GIALLO DEL CADAVERE – Il corpo di Bin Laden, è stato annunciato, è «in custodia» alle forze militari statunitensi, anche se un funzionario americano ha parlato di una sepoltura in mare già effettuata nel rispetto dei dettami della religione islamica. Diversi siti mettono in dubbi l’autenticità dell’immagine del corpo tumefatto di Bin Laden diffusa dalla tv pakistana e anche il sito peacereporter.org parla di un «falso clamoroso» sostenendo che si tratti in realtà di una vecchia fotografia ritoccata con un programma di fotoediting e circolata già nel settembre del 2006.

IL RUOLO DEL PAKISTAN – Un’altra circostanza oscura è quella sul ruolo dell’intelligence pachistana. L’operazione, secondo quanto inizialmente annunciato, si sarebbe svolta in collaborazione con l’anti-terrorismo pakistano, anche se le autorità di Isalamabad hanno smentito la circostanza. E anche da fonti Usa è arrivata una ricostruzione differente, secondo cui il Pakistan non sarebbe stato preventivamente informato del blitz, segno questo di una mancanza di fiducia negli alleati da parte della Casa Bianca. Il ministero degli Esteri pakistano ha confermato la notizia della morte di Bin Laden e ha precisato che «il blitz è stato condotto direttamente dagli Stati Uniti in territorio pakistano».

«Giustizia è fatta»

«Giustizia è fatta» «Giustizia è fatta» «Giustizia è fatta» «Giustizia è fatta» «Giustizia è fatta» «Giustizia è fatta» «Giustizia è fatta»

IL COMPOUND BLINDATO – L’operazione è avvenuta a Abbottabad, una città a soli 75 chilometri dalla capitale Islamabad, e Bin Laden si trovava secondo gli esperti dei servizi della rete americana, in un compound di alta sicurezza, circondato da una recinzione e protetto da una doppia cancellata. Il blitz sarebbe stato preparato da cinque riunioni fra il presidente Obama e i servizi segreti in questi ultimi mesi. Abbottabad come Islamabad si trova a qualche ora di strada da alcune delle zone tribali della Frontiera del Nord Ovest, la zona tribale al confine con il Pakistan che è sempre stata considerata il rifugio di Osama Bin Laden.

L’ANNUNCIO DI OBAMA – «Questa sera sono in grado di annunciare agli americani e al mondo che gli Stati Uniti hanno condotto un’operazione che ha ucciso Osama Bin Laden, il leader di Al Qaeda». Così Obama ha raccontato il blitz comunicando la morte di Bin Laden alla nazione: «Molti mesi fa sono stato informato che avevamo indizi circa la possibile posizione di Bin Laden. Ho incontrato molte volte i miei consulenti dei servizi segreti. Finalmente la settimana scorsa ho deciso che avevamo sufficienti informazioni per agire. Oggi per mio ordine gli Stati Uniti hanno lanciato un’operazione contro quel compound. Una piccola unità di agenti americani ha agito con grande coraggio, facendo attenzione a evitare vittime civili. Dopo uno scontro a fuoco, hanno ucciso Osama Bin Laden e hanno in custodia il suo corpo». E ha aggiunto: «Come Paese, non tollereremo mai minacce alla nostra sicurezza».

La notizia sui siti di tutto il mondo

La notizia sui siti di tutto il mondo La notizia sui siti di tutto il mondo La notizia sui siti di tutto il mondo La notizia sui siti di tutto il mondo La notizia sui siti di tutto il mondo La notizia sui siti di tutto il mondo La notizia sui siti di tutto il mondo

ALLERTA AMBASCIATE – Il governo americano ha poi messo in stato di allerta tutte le sue ambasciate e rappresentanze diplomatiche nel mondo per timore di rappresaglie. In un comunicato del Dipartimento di Stato si esortano inoltre i cittadini americani, soprattutto in quelle zone del mondo dove vi sono maggiori tensioni, ad evitare i luoghi in cui vi sono affollamenti di gente e manifestazioni per «l’imprevedibilitá ed insicurezza dell’attuale situazione».

Corriere della sera.it

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

11 Commenti

  1. LO PINTO DANIELE

    "ADESSO SARA' IN CIELO CON GLI ANGELI... VISTO CHE LOTTAVA PER LA FEDE...!!!"

    HA OTTENUTO QUELLO CHE MERITAVA QUESTO EMERITO BASTARDO..
    ADESSO SARAI TORMENTATO IN ETERNO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. antonino

    @lo pinto daniele. Secondo la religione musulmana in teoria lui dovrebbe stare in compagnia di 7 vergini doro. In prantica e atturniato di 7 funciazze di: (LASCIO A VOI CAPIRE DI COSA SI TRATTI) al primo che indovina in regaLo gli andrà il pupazzetto di bin laden cadavere.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. piero bocchiaro

    Pensare che sia stata fatta giustizia uccidendo un altro essere umano (punto centrale: a prescindere dai crimini commessi) è indicativo del livello di sviluppo morale di una società. Mi sembra che la vendetta sia ancora un sentimento fortemente radicato, ma poiché non è conveniente dichiararlo, in casi come questo si opta per una più "nobile" richiesta di giustizia. E quando succede quello che doveva succedere... allora giustizia (leggasi vendetta) è stata fatta!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. commentatore

    ci rendiamo conto che i soldati ke hanno ucciso bin laden sono degli assassini? aveva subito un regolare e giusto processo? chi sono gli usa per decidere chi deve vivere e chi deve morire? deve funzionare cosi?( da domani esco fuori casa mia e uccido tu ke mi stai antipatico e nessuno mi arresta e mi giudica sotto processo.... sta succedeno questo)
    gli americani festeggiano per l'assassinio di un uomo, quando , come dice il buon fabio aulico, erano loro a subire e ad arrabbiarsi per cio che fece osama nel famoso 11 settembre..... con quale coraggio tutti i capi di stato si complimentano ad alta voce con obama? forse con quello di chi è opportunista ed ha solo degli interessi..... è semplicemente stato ucciso un uomo. chi l'ha ucciso dovrebbe subire un processo ed essere giudicato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Giovanni Furnari

    Sono perfettamente d'accordo sul fatto che Bin Laden doveva essere arrestato per subire un regolare processo,ma se ci atteniamo alla versione secondo cui nel covo del terrorista tutti sparavano contro tutti,si tratta solo di una cruenta operazione di guerra e quando è così purtroppo non si può andare per il sottile.E' la dura legge di ogni guerra,se non ti uccido io,mi uccidi tu.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Giovanni Furnari

    @Fabio
    Hai perfettamente ragione.
    E secondo me la verità,purtroppo non si saprà mai.Comunque condivido pienamente il tuo commento precedente.Come possiamo proclamarci superiori se ci comportiamo come loro?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. ciro costanza

    Io credo che in questo mondo non esiste un popolo eletto che possa stabilire cosa sia giusto e cosa sbagliato...specie se quel popolo che si proclama eletto...prima vende le armi di distruzione e dopo pensa di imporre la propria democrazia!!
    Purtroppo quando si parla di terrorismo...il nostro cervello associa automaticamente, estremismo islamico-arabi-palestinesi come CATTIVI e occidente-america-cattolici-ebrei come BUONI...
    In realta'...e so di scatenare un putiferio da parte dei perbenisti..il terrorista si nasconde spesso dietro le banche..dietro le multinazionali petrolifere...uomini elegantissimi in giacca e cravatta che dirigono fabbriche della morte e vendono armi "intelligenti" a ribelli per fomentare guerre inutili alla democrazia...ma utilissimi invece a vendere..vendere e accumulare denaro sporchissimo di sangue innocente!!!
    Uomini politici potentissimi che decidono le sorti del pianeta che elegantissimi..profumatissimi fanno affari..baciano addirittura le mani a dittatori che tengono il popolo in schiavitu' per poi criticarne le politiche usate!!!
    Uomini d'affari sempre elegantissimi..della "buona societa'"...che mandano i figli nelle migliori scuole del mondo...ovviamente rigorosamente cattoliche.. e dopo avere baciato l'anello al Papa.. fanno affari loschissimi con la peggiore specie dei trafficanti di morte...di uomini e di bambini!!!!
    Riguardo a bin laden....in un primo momento..quando ho saputo della sua uccisione ho gioito ististivamente MA adesso riflettendo e ragionando non so se sia stata la decisione giusta!!!
    Mi chiedo..perche' questa fretta di seppellirlo in mare?
    Forse qualche potente e civile occidentale aveva paura di qualche rivelazione da parte del cattivissimo bin laden?
    Restano parecchi dubbi e interrogativi che non sapremo mai!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati