Banner Top POST

Ulisse, Inchiesta shock: i giovani e la legalità

Ulisse, Inchiesta shock: i giovani e la legalità

In previsione della “Notte Bianca della legalità”, l’Associazione Culturale Ulisse ha intervistato diversi giovani raccogliendo le loro opinioni sul concetto di “legalità”.
Le risposte hanno evidenziato delle problematiche sociali molto spesso sottovalutate, legate prevalentemente ad una precaria preparazione culturale;  il tutto aggravato dalla mancanza di integrazione sociale e da un senso alienazione che pervade molti giovani.
I luoghi delle interviste sono i soliti punti di aggregazione frequentati dai nostri giovani e conosciuti da tutti, luoghi che vedono una radicale trasformazione dalla notte al giorno, luoghi che inesorabilmente subiscono un degrado urbano, prevalentemente causato da una mancanza di senso civico e da una totale assenza di controllo e di regole.
E’ disarmante vedere come la nostra società si stia trasformando inesorabilmente in un ghetto, perdendo la sua identità e la sua memoria storica, un semplice paese dormitorio destinato a morire se non si interviene con una “rivoluzione culturale”.

Di seguito, il link di riferimento da cui poter visualizzare i video delle sopra citate interviste:
http://www.associazioneculturaleulisse.it/filmati.php

Associazione Culturale Ulisse

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

57 Commenti

  1. turiddu

    NON CI TROVO NULLA DI SCIOCCANTE SU QUANTO DETTO DA QUELLE PERSONE INTERVISTATE, SI CAPIVA BENE CHE ERANO RISPOSTE IRONICHE TANTO X PRENDERE IN GIRO L'INTERVISTATRICE.
    IL VERO PROBLEMA E' CHE IL PESCE PUZZA DALLA TESTA, CHIEDETELO A CHI FA' POLITICA CHE COSA E' LA LEGALITA'.
    LA CLASSE DIRIGENTE CON I LORO ESEMPIO HA DATO MODO A TANTA GENTE DI IMITARLI, ECCO IL VERO PROBLEMA DELLA NON LEGALITA'.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Carlo V

    @ Turiddu
    Se tu non trovi nulla di shoccante in frasi del tipo:

    "Da grande voglio fare il nullafacente"
    "la legalità è legalizzare le cose"
    "legalità è poca libbeittà ca runano a nuatri"
    " A misilmeri non ci piaci a casiaimma"
    "non ci piace la gente che parla troppo"
    "legalizzare tutti cose attipo aisteiddam"
    "personaggi famosi di Misilmeri? Pieruccio, u pisce, u sgombro"
    "carabinieri? Cuinnute!"
    "Mafia? Bello!!"

    Allora credo che stai messo peggio dei tizi che sono stati intervistati. Sono frasi gravissime e ancor più grave è sminuirle o non attenzionare parole di cotanta gravità!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. niko

    @Turiddo. Tu dici che son frasi ironiche, ma vedi che a volte babbianno babbianno si dici a verità. L'unica cosa da fare è: FARE NA BELLISSIMA PULIZIA A MISILMERI" Loro dicono i carabinieri sono cuinnuti, tu dici: sono parole o frasi umoristiche; ma intanto un annetto fà ricordiamoci 2 pattuglie dei carabinieri, una stava per essere investita da 2 deficenti che son scappati al controllo, e laltra ha rischiato il linciaggio da parte di un ennessimo deficente che dobbamo accollarci qua in paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. sdignatu

    U pisci feti ra testa,chissu ci avemi nsignatu cu li nostri azioni, cu lu nostru esempiu, unni scudamu ca semu striugghiuti pi mafia,e cu fu strughiutu appi i nostri voti,e nuatri ci rettimu firucia,Ri cosa vi miravighiati? Tutta da genti c'era alla notti bianca picchi avia u fighiu magioretti,pocchi facia parti di l'associazioni e picchi era parenti ru parenti,ma unn'eranu i musumulisi ca un eranu parenti di chiddi di l'associazioni? Chi eranu si 4 di l'intervista ca vinniru a circari fimmini?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Breil

    @ sdignatu

    Il tuo solitario tentativo di delegittimare la notte bianca è sintomatico di una persona triste e che probabilmente vive il successo della notte bianca come una sconfitta personale.
    Le associazioni che abbiamo risposto all'invito di Misilmeri è viva lo abbiamo fatto perchè crediamo in una rinascita di Misilmeri, e la rispsota della gente è stata meravigliosa sia in quantità che in termini di civiltà, una notte bianca che per contenuti e significato non si era mai vista.
    Non comprendere questo significa o che non l'hai neanche vista e parli per pregiudizi oppure che stai rosicando maledettamente.
    Inoltre il video è stato realizzato prima della notte bianca!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. scout

    salve nella prima intervista si tratta di pura ironia?x me si tratta di pura ignoranza....siamo caduti troppo in basso...carabinieri =curnuti kissà cosa ti avranno fatto mio caro concittadino x questo motivo li detesti....ma hai mai sentito parlare di curnuti ke sn morti x salvare la tua patria ma soprattutto ri curnuti ke sn morti cn uomini tipo FALCONE, BORSELLINO, CHINNICI, ED ALTRI KE N STO QUI AD ELENCARE uomini ke credevano nella terra dove sono nati " LA NOSTRA AMATA SICILIA"..... del resto uno ke dice la mafia è bella ke può capire di legalità?fatemi il piacere... ma veramente povera misilmeri

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. sdignatu

    Breil,siti comu voli u signuri,iu eru presenti, semmai tu mancu capisti chiddi chi boghiu riri,parito muzzicati ra lapa, ma secunnu vuatri cu si elementi ca avito intervistatu cu na fisticedda ci facistivu capiri cosa significa legalità?
    Pi si cirivedda ci voli ben altro, io mi sono cumplimentato cu li organizzatori, ma vi vuoi fari nutari ca un arrivistivi alu cori di la genti,e un è na critica pi buatri ma pi i surdi ca ci sunno na stu paisi,facistivu bonu a fari sta manifestazioni, ma tirannu i summi c'eranu i parenti di l'organizzatori e 4 scanfazzi ca mancu sannu e caperu chiddu chi vuliavu fari, Qinni cerca di finilla e un ti pizzicari, altrimenti poi tari a rattari

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. turiddu

    VOGLIO DIRE A CHI CREDE CHE IO GIUSTIFICO GLI INTERVISTATI, CHE SONO DACCORDO A BRUCIALI VIVI STI DEFICENTI,PARASSITI DELLA LEGALITA'. CERTO CHE SONO UN CUMULO DI C......CCA, E VEDERLI LA SERA BIVACCARE IN GIRO MI FA' VENIRE IL VOMITO.
    RIPETO LO STESSO CHE I NOSTRI POLITICI SONO PEGGIO DI LORO.
    STANNO DANDO UN BEL ESEMPIO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Pippo Guagliardo

    @Nniria Misiddia Non abbiamo messo le immagini intanto perchè non esistono, le riprese sono volutamente di solo audio visto che buona parte degli intervistati sono minorenni,e in secondo luogo il nostro intento non è quello di colpevolizzare i ragazzi i quali secondo me non sono i soli responsabili della loro condizione, ma piuttosto quello di accendere i riflettori su una realtà con la quale vuoi o non vuoi ci troviamo tutti a dover convivere, cercare per il bene di tutta la comunità di sensibilizzare chi di dovere affinchè si possano trovare delle soluzioni che scongiurino un ulteriore degenerare dello stato attuale delle cose e "porci" come obbiettivo la creazione di iniziative volte a Migliorarlo.

    Ti assicuro che è a loro che puntiamo.....nel nostro piccolo chiederemo degli spazi per poterci esprimere e fare quindi qualcosa per loro, e tu cosa pensi di fare a parte scrivere commenti ANONIMI su questo blog ??

    Altrettanto cordialmente.

    https://www.facebook.com/pippo.guagliardo

    https://www.facebook.com/AssociazioneCulturaleUlisse

    http://www.associazioneculturaleulisse.it/

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Squalo64

    Ascoltando questo video,posso immaginare chi possono essere le persone intervistate,gente ignorante assordati da mafiosi senza scrupoli,che si possono trovare nella politica o nelle pubbliche amministrazione,per poi andare a fare i propri interessi.Per sconfiggere questa montagna di merda, dobbiamo essere uniti e non abbassare la testa a costoro.Basta ricordare il nostro caro compaesano Rocco Chinnici che è morto per portare avanti la legalità

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Gianni La Barbera

    @ Pippo Guagliardo
    Mi piace parecchio il tuo commento e lo condivido. Io sono un fervente sostenitore di chi ( fa ) la qualsiasi cosa di bene per Misilmeri. Credo che ci sia parecchio da lavorare nella testa dei giovani, degli adulti, e degli anziani. Le due interviste, in effetti, mettono a nudo la mancanza di valori di tantissimi giovani e un po' l'ignoranza di tanti adulti.
    Buona continuazione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Un blasfemo

    Squalo64 qua mi sembra che gli unici ignoranti non siano loro. *********************** Questi giornalisti mi sembrano tanto sciacalli, vanno ad intervistare ragazzi che palesemente versano in una condizione sociale disagiata, ed al posto di tentare di instaurare un dialogo si limitano a porre domande che per loro ovviamente non hanno significato o se lo hanno è quello maturato durante la loro esperienza di vita, che, forse molti dei signori benpensanti non vogliono capire o non vogliono vedere, è tristemente spoglia, sia nell'essere che nell'apparire. Questi ragazzi vanno aiutati e non messi alla gogna, non si risolve così il problema, così si cancella solo il testo del problema con la penna nera e si va avanti. Il problema è il disagio economico e sociale di certe famiglia che vivono sotto la soglia di povertà e sono costretti a campare con le loro sole forze!

    “la legalità è a picca libbeittà ca ni runanu a nuatri” e questa frase è emblematica, loro cercano di sopravvivere in ogni modo, anche andando contro il sistema..poi certo che non avranno l'apparato repressivo dalla loro parte (come carabinieri e/o polizia)

    Caro DUX, colgo l'occasione per avere il piacere di ricordarle la storia dell'uomo e delle sue atrocità. E citando Caparezza
    "quando c'era lui i treni partivano in orario, quando c'era lui ci deportavano in orario, quando c'era lui non c'eravamo noi, che se c'eravamo noi saremmo stati impallinati", la sua è solo ignoranza incanalata in sentimenti di odio e disprezzo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Nniria Misiddia

    @Pippo Guagliardo, scusami ma se allarghi i tuoi orizzonti, non sono cosi tanto anonimo e da questo capisco che sei giovane, molto giovane.
    Mi dici cosa farei io. .........innanzi tutto dovevate dire o scrivere che gli intervistati erano minorenni e si capisce la derisione dei fanciulli nei confronti delle SANE ISTITUZIONE QUALE L'ARMA DEI CARABINIERI, forse avete intervistato minorenni, magari sotto i 14 anni in quanto non perseguibili, ma possono essere segnalati alla Procura dei minorenni. QUESTA E' LEGALITA', ma capisco che siamo Misilmeri. Poi con l'appoggio di tutte le associazione eTSE farei delle piccole inchieste per vedere dove regna l'illegalità ad esempio ASL, servizi anagrafici, tributari e comunali, cosi facendo emergerebbero le incongruenze con il vivere civile e dareste un contributo alla comunità misilmerese.
    Pippo se mi permetti il tuo articolo é troppo drastico e dipingi Misilmeri come un ghetto, non so come vivi e con chi vivi, ma a Misilmeri ci sono sopratutto e nonostante tutto forze sane e orgogliosi di appartanere a queste forze, le vostre associazioni ne sono una prova, si vede che c'é fermento intellettuale e non tutto é paragonabile a quei 4 scanazzati che esistono ovunque.
    Pippo in ultima analisi dici in un frammento del post che la colpa non é dei ragazzi se vivono in queste condizioni e ALLORA DI CHI E' LA COLPA , TUA, MIA DELLA SOCIETA'
    BISOGNA AVERE CORAGGIO DELLE PROPRIE IDEE E DELLE PROPRIE AZIONI, la mia generazione ha avuto meno di questa eppure avevamo e mi é rimasto innato il rispetto per il vicino di casa.
    Comunque Pippo questi video sono un buon inizio, l'importante é parlarne, sensibilizzare e sei da incoraggiare Complimenti e in bocca al lupo. CIAO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Jack

    Penso che ci sia molto da fare...purtroppo la nuova generazione è andata oltre le previsioni...la colpa è sopratutto nostra, genitori che da giovani magari abbiamo sofferto per qualcosa che non abbiamo avuto o potutoavere ed abbiamo ritenuto opportuno dare ai nostri figli tutto il necessario senzache loro facessero alcuna fatica...loro non sanno cosa significa lavorare...studiare, soffrire per ottenere qualcosa che si desidera etc...etc...pertanto dovremo rimboccarci le maniche, con tanta pazienza e far capire loro che ci sono delle regole da rispettare e sopratutto i diritti ed i doveri...dobbiamo spiegare a loro che senza l'ordine costituito (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza ed altri)...i mafiosi (altro che belli), i malavitosi comuni ed i prepotenti ci scannerebbero a tutti, continuando a tenerci prigionieri della loro malvagità...passiamo parola...by Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. pasquale

    @nniria misiddia
    te ne avessi visto inseitare mai una........
    @pippo guagliaido
    te lo dico che che fa oitri a scrivere anonimo nel brog,va scrivendo anonimo nei aitri brog e spaila a quelli di questo brog peggio di una vecchia commare di coitile. e buona ti ha finito peichè di solito attizza sciarri e malanni e offendi con palori che non vanno ne pei la via e ne pei il violo. abbasta che non la piensi comi a lui e ti riempie di paloracci. arrivedeici

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. pietro

    ...il problema di fondo della maggior parte deglii abitanti di questo paese a parte come diceva johnny stecchino: "il traffico" e il senso della critica. Chiunque vuol fare qualcosa di buono in questo paese viene sommerso puntualmente dalla critica (non propositiva); critica che puntualmente arriva da gente che non ha mai fatto niente di buono per il paese nè tantomeno per se stesso...
    Ulisse vai avanti così, senza guardare nè a destra nè a sinistra!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Breil

    @ Niiria Misiddia
    Prima gli dici che hanno dato un pessimo esempio, poi gli dici bravi si fa cosi complimenti.
    Spesso da l'impressione di scrivere e di commentare solo per il piacere di offendere senza che i suoi commenti abbiano nè capo nè coda, forse vuole solo provocare, in ogni caso penso che i commenti non portino nessun valore aggiunto a questo blog che dovrebbe essere più selettivo...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. niko

    @tutti. Non ve la prendete con l'associazione ULISSE! essa ha solo intervistato e messo in luce il pensiero di alcuni giovani. E propio qua sta il guaio, c'è chi dice che quei ragazzi scherzavano, ma babbianno babbianno si dice a verità. Ora io mi chiedo perche sti ragazzi tutta sta avversione verso i carabinieri? Perche i carabinieri sono cuinnuti? perche fanno il loro dovere? Se un carabiniere sequestra la moto ad un ragazzo che è senza casco, lo fa per il bene del ragazzo stesso. Se poi tra i giovani ormai c'è una ignoranza atta dalla totale mancanza di ideali questo è un altro discorso. C'è mafia, e armalazzi stupidi. La mafia la combatti con la legalità. La legalità distrugge la terra sotto i piedi dei mafiosi. Ma come fai a usare la legalità verso di quattro deficenti che si atteggiano, ca si bummiano da mattina a sera? per loro non ci vuole una lezione di legalita, ma bensi ci vuole na bella dose gratuita i timpuluna e cavuci nto culu.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Gianni La Barbera

    @ Breil
    Non capisco la parte finale del tuo commento ( in ogni caso penso che i commenti non portino nessun valore aggiunto a questo blog che dovrebbe essere più selettivo ). Per me ogni commento dice qualcosa di importante, dice qualcosa su noi stessi, come ragioniamo, cosa pensiamo, cosa vorremmo, il grado di maturità, di cultura, ecc. con tutto ciò ne viene fuori un quadro più o meno bello ma reale. La tua idea di selezionare i commenti renderebbe un'immagine dei misilmeresi distorta o parziale.
    Per ritornare alle due interviste, per me hanno un valore immenso perché riflettono la realtà misilmerese, e non é cosa da poco; in fondo quando si vuole risolvere un problema bisogna avere il coraggio di guardare in faccia la realtà.

    @ Pascuale
    Tu sai quantu su mportanti i commenti, e quantu é mpurtante rispettare i cristiani....puru quannu secunnu tia sbagghianu, vero!?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. D U X

    @ blasfemo il mio non era un riferimento specifico ai campi di.... ma questa gente senza valori va rinchiusa senza aiuto perchè tanto non cambiano mai e poi hanno degradato un paese con la complicità del misilmerese medio-basso,poi sul fatto di ignoranza possiamo discutere....saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Un blasfemo

    Al duce:
    Già il tuo nickname mi dice tutto, non ho basi su cui discutere con un fascista, il fascismo non va discusso, va distrutto..diceva un vecchio antifascista.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Associazione Culturale Ulisse

    @Blasfemo,

    Puoi provare a leggere il commento di Pippo Guagliardo? (menbro dell'Associazione Aulturale Ulisse), potresti ampliare le tue vedute.

    Comunque sono quelli come te che ci danno lo stimolo per andare avanti.

    Grazie di esistere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. nino c.

    @Associazione Culturale Ulisse

    Per favore, gradirei che nel mio post non si cogliesse sfida, offesa, provocazione, giudizio e altro.
    Cosa avete voluto fare con queste interviste?
    Queste cose esistono da sempre e in ogni angolo della terra
    Londra; Parigi, Milano, Mosca, ecc... ecc...
    Tutti ci dispiaciamo e ci vergogniamo di queste persone in casa propria. Quindi bisogna dare le soluzioni ai problemi, e tutto parte senza ombra di dubbio da ottimi governi, e da ottime amministrazioni, che danno il buon esempio di osservanza della legalità, e nello stesso tempo che sappiano farla osservare, sopratutto dalle persone come questi poveri intervistati, che hanno bisogno di essere educati, soprattutto con il buon esempio, da parte di tutte le persone preposte a darlo.
    Concludo con un appello a tutti quelli che hanno a cuore di amministrare questo benedetto paese: non mettetevi in mostra confrontandovi solamente a chi è più antimafioso o a chi ama di più la legalità, ma piuttosto valutate la vostra intelligenza, le vostre esperienze di vita, il vostro amore per il prossimo e sopratutto se non avete nel cuore un interesse personale, che non c'entra niente con il bene della comunità, e quindi a mio avviso illegale, non vi proponete per guadagnarci lo stipendio ma piuttosto rinunciateci! non vi proponete per dimostrare ai baroni della politica che siete forti elettoralmente, non vi proponete se avete bisogno di un lavoro perché non ne avete mai avuto, non vi proponete se siete dei falliti nella società e soprattutto nella famiglia.
    Proponetevi se siete disposti a fare solo riunioni pubbliche e parlare sempre alla luce del sole, naturalmente delle cose pubbliche per le quali vi proponete.

    per fare onore alla Rispettabile Signora ADELE,

    VIVA LA LEGALITA', GIUSTIZIA, DEMOCRAZIA E LIBERTA'

    complimenti alle persone che hanno organizzato la notte bianca della legalità.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Un blasfemo

    Ad A.C. Ulisse:
    Raccolgo la palla e la rilancio.
    Non penso che ci sia nessuno in questo mondo che non conosca il disagio presente in certe sfere della nostra società, anche nel microcosmo di misilmeri...questa è una mia opinione. Andare a cercare l'intervista a questi ragazzi mi sa tanto di scoperta dell'acqua calda..a mio avviso, poi chiunque la può pensare in modo diverso.

    Detto questo, considero le mie vedute abbastanza ampie, tanto da non vantarmi della mia identità per valorizzare le mie opinioni quando sono in rete.
    L'anonimato in rete è un diritto, una scelta, mi sembra che in questo portale la maggior parte dei navigatori sia anonima, eppure si creano discussioni, più o meno accese, ma si tenta di dialogare.
    I commenti sono relativi al diritto di critica, se poi si hanno reazioni tipo

    "nel nostro piccolo chiederemo degli spazi per poterci esprimere e fare quindi qualcosa per loro, e tu cosa pensi di fare a parte scrivere commenti ANONIMI su questo blog ?"

    tanto vale non pubblicare niente. Io esprimo un mio parere ed ho tutto il diritto di farlo. Ovviamente, di quello che faccio non devo renderne conto a nessuno se non alla mia coscienza.. non amo pubblicare o pubblicizzarmi quando non sono disposto a raccogliere le critiche.

    Andate pure avanti, nessuno ve lo impedisce.

    Grazie di esistere a voi, per farmi capire chi mi circonda e quali sono le sue idee.......

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Gianni La Barbera

    @ Nino C.
    Caro Nino, amico mio, condivido un po' il tuo commento, soprattutto quando chiedi alle persone di farsi avanti più per senso di missione che per scopi puramente personali. Io ti capisco, tu vedi i politici per quello che non sono, almeno in grandissima parte. Su un punto però non sono d'accordo; per me non é giusto affermare che se i giovani vivo questo malessere la colpa é dei cattivi esempi di chi ci governa, perché anche se fosse cosi, chi ci governa é a quel posto perché noi popolino lo abbiamo eletto, chi ci governa ci rappresenta, loro siamo noi, quindi é sempre colpa nostra.
    Come più o meno ho detto prima, la gente dovrebbe rendersi conto della situazione drammatica dei giovani, e invece di parlare di calci nel sedere o biasimare, dovrebbe cercare di correggere, al più presto, la società che gli sta lasciando in eredità ...... ma ammetto che é più facile a dire che a fare.
    Saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Jack

    @Blasfemo...

    Con un nick sinistro come il tuo mi fa un pò pensare al male...scherzi a parte quello che scrivi merita attenzione sono delle cose giuste, ma secondo me il dux ha anche lui le sue idee ed è giusto che le esprima fa parte del gioco democratico o no? Ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. nino c.

    @GIANNI LA BARBERA

    ne sento il peso, mi sento responsabile, aiutami, sostienimi in questa lotta interna che ho, voglio che le cose cambiano, voglio votare per persone nuove, oneste, che vogliono fare i politici per missione, per un periodo, sufficiente a dare il loro ottimo contributo.

    GRAZIE E UN CARO SALUTO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. Un blasfemo

    Un Blasfemo è la canzone di De Andrè..se non la conoscete già... ascoltarla non può che farvi pensare 🙂

    Io come Pertini, citerò un filosofo francese che diceva:

    " Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo "

    Ma come storicamente abbiamo imparato, i totalitarismi (come il fascismo) negano questo principio fondamentale, per cui lotterò affinchè sia rispettata questa libertà

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Jack

    @Gianni LA BARBERA...

    Ho riascoltato le interviste fatte ai giovani nella notte della legalità, la stragrande maggioranza di loro, dal loro accento fonetico si capiva che non erano misilmeresi, erano sicuramente palermitani...questi, oltre che incolti e grezzi totalmente erano pure un pò bevuti, si forse a modo loro scherzavano, ma io ci credo poco...io ero presente in una di quelle circostanze...credimi se vuoi, i nostri giovani (misilmeresi) per fortuna sono molto più sensibili e coerenti dei loro coetanei palermitani e non usano certi aggettivi offensivi loro sanno cos'è la legalità e la rispettano, sanno cos'è l'ordine costituito (Carabinieri, Polizia di Stato, etc.etc.) e lo rispettano, sanno cosa dire quando sono intervistati, conoscono la moderazione del dialogo, sono preparati e sanno come andare incontro al futuro e sai il perchè? Te lo dico subito, anche se tu lo sai gà, i nostri ragazzi hanno avuto ed hanno alle loro spalle dei splendidi genitori che li hanno sempre guidati nella loro crescita sulla strada della legaità e del bene...io sono orgoglioso di questi nostri splendidi ragazzi...non posso esserlo invece di quelli che pur non essendo misilmeresi ...offendono oltremisura, sia i carabinieri che sono i nostri Angeli Custodi che tutto quello che li circonda noi compresi...questo non mi sta bene, loro sono ospiti della nostra comunità o rispettano tutto quello che esiste a Misilmeri o se ne vadano da dove sono venuti, anche a calci nel sedere se è il caso, su questo sono d'accordo con Nico...

    Comunque era opportuno che gli organizzatori della notte della legalità (bellissima fra l'altro) intervistassero anche molti cittadini che come me, sono orgogliosi di Misilmeri e dei misilmeresi e che certamente rispondevano in maniera più coerente alle domande da loro fatte..

    Noi possiamo rinascere sulla strada della legalità...ce la faremo...anche se saremo da soli...ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. Jack

    @Blasfemo...

    Conosco sia la canzone che l'album uscito nel 1971...De Andre' come sai, viveva nell'anarchia più assoluta...ma quelli erano altri tempi, si conoscevano le cose brutte fatte dal fascismo e si sconoscevano le cose buone fatte in quei tempi...però ad essere snceri sconoscevamo ache i misfatti fatti dal totolarismo comunista...che ai giorni d'oggi continua in alcuni stati mondiali quali la Cina, la Corea del Nord, Cuba e tanti altri stati..non pensi che in qualche modo si sono presi gioco di noi?...

    Io invece penso di guardare al nostro presente ed al nostro futuro, dobbiamo camminare con le nostre gambe e agire con il nostro intelletto quello più nobile, quello che ci conduce ad una società più matura, più sana e più seria, dove un giorno potremo dire ce l'abbiamo fatta...siamo liberi da chi voleva renderci schiavi, possiamo vivere nella trasparenza, nella legalità, nella libertà, nella democrazia...

    Noi non abbiamo bisogno di quei politici poveri di spirito..e poco interessati ai problemi della nostra comunità...che stessero nella loro casa o nei loro uffici...Noi abbiamo bisogno di gente onesta, laboriosa e rispettosa della libertà altrui...non me ne volere...cioa By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. turiddu

    X MIA FORTUNA HO VISSUTO TANTI ANNI IN POSTI SANI E PIENI DI CIVILTA', IN TUTTI I POSTI ESISTONO PICCOLI GRUPPI DI PERSONE DEVIATE, MA SE VIVONO NELL'INDIFFERENZA DEGLI ALTRI DIVENTANO UN BRANCO SPIETATO, UN ESEMPIO? BASTA GUARDARE TUTTI GLI STADI ITALIANI IN CHE STATO SONO RIDOTTI.
    PARLATE DI RAGAZZI CHE VANNO AIUTATI, E CHE AIUTO DOVREMMO DARGLI? LASCIARGLI IL PAESE LIBERO X AVERE PIU' SPAZIO DOVE SPACCIARE, SCORAZZARE CON LE MACCHINE CON LO STEREO A TUTTO VOLUME 24 ORE SU 24, SPINELLARSI FIN DENTRO I PORTONI DELLE ABITAZIONI, BIVACCARE DI NOTTE X LE STRADE SCHIAMAZZANDO SENZA RISPETTO X NESSUNO, ECC.
    RIAPRIAMO LE CAVE E PORTIAMO LE MAZZE X SPACCARE SASSI,
    VEDRESTE LA VOGLIA CHE AVREBBERO DI ROMPERE LE BALLE
    QUANNU U SCECCU UN VOLI VIVIRI E' INUTILE FRISCARE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. Sal Proietto

    Quella dell'associazione Ulisse è in gergo una intervista costruita a tavolino. Non credo ci sia malafede, ma il campione non è rappresentativo della realtà misilmerese. Non parlerei di inchiesta shock. Dov'è l'inchiesta? L'intervistatrice ha dato l'assist a quattro ragazzini pieni di birra, che con millanteria, hanno sciorinato luoghi comuni della 'mala' palermitana. La pubblicazione del video è un cattivo servizio (lo dico per Misilmeri Blog) che si dà alla cittadinanza misilmerese; è stato offerto un rispettabile palcoscenico ad una pseudocultura malavitosa nei cui confronti il migliore gesto è il silenzio. Naturalmente non invito nessuno a chiudere gli occhi. Ma non è quello il campione da cui partire per iniziare una politica di riqualificazione sociale, chicchè ne dica Pippo Guagliardo. Propongo la rimozione del clip.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  33. Jack

    @Sal Proietto...
    @Turiddu...

    Mi fa piacere che entrambi avete condiviso il mio commento...noi misilmeresi siamo gente per bene i nostri antenati lo sono stati...a Misilmeri purtroppo la malavita sta prendendo il sopravvento a tutti i livelli...non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia...Ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  34. Associazione Culturale Ulisse

    Scusa Sal Proietto, una domanda mi sorge spontanea.

    Sai che Misilmeri non ha più un'identita culturale?
    Sai che ci stiamo trasformando inesorabilmente in una "banlieu"
    Quale futuro puoi prospettare per i tuoi figli?
    Voglio fermarmi con le domande .................in attesa di un Tuo suggerimento.

    Ulisse

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  35. Sal Proietto

    La domanda sulla 'identità culturale' mi fa un pò sorridere. Che cosa intendi per identità culturale? La riconoscibilità del misilmerese per un soggetto esterno, non misilmerese? Se è quella l'identità culturale, ti assicuro che non l'abbiamo perduta. Immondizie spargevamo 30, 40 anni fa ed immondizie spargiamo oggi; di abusivismo inondavamo il nostro paese 30, 40 anni fa e di abusivismo inondiamo oggi il nostro territorio; indisciplinati nella guida e nelle soste eravamo 30, 40 anni fa ed indisciplinati siamo oggi. Se un tedesco che ha visitato Misilmeri 30, 40 anni fa tornasse a visitarci, ci riconoscerebbe, stai tranquillo.
    Nel mio intervento non ho detto che Misilmeri non ha problemi di degrado sociale. Li ha, eccome; siamo diventati una succursale della periferia di Palermo e come tutte le periferie, tu hai citato quella parigina, abbiamo problemi molto complessi. Problemi che si affrontano facendo rete, mobilitando l'associazionismo, la chiesa, il privato sociale, il pubblico. Bisognerebbe poi imparare a non dare sempre la colpa agli altri, allo stato, alle amministrazioni comunali, alla politica, perché, per noi siciliani, quella cosa lì funziona come espediente autoassolutorio: sono gli altri non sono io la causa dell'errore. Un bell'esempio di ciò che si deve fare ce l'ha offerto 'Misilmeri è viva'. Anche la vostra associazione potrebbe fare molto, evitando accuratamente di costruire scoop, e perseguendo una maggiore obiettività.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  36. Un blasfemo

    A Jack:
    Esatto...perchè l'anarchia è l'ordine assoluto, dove ognuno è libero nella libertà altrui, senza costrizioni e coercizioni imposte da stati e/o qualsiasi altra forma di governo.

    Beh diciamo che durante il ventennio fascista io non conosco nessuna azione buona che è stata compiuta..è stato un ventennio nero sotto tutti i punti di vista..e non dimentico anche il fascismo rosso, alcuni "comunisti" non sapevano neanche quello che succedeva nei gulag o a cuba..per non parlare adesso della cina..hanno fatto perdere il significato alla parola comunista, facendogli assumere quel valore dispregiativo che tutti sentenziano dalle loro bocche oggi.

    Poi condivido, diciamo, la maggior parte di quello che hai scritto successivamente 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  37. Associazione Culturale Ulisse

    @ Sai

    Noi non siamo in concorso per il Premio Pulitzer, abbiano raccolto alcuni pareri e, come si può ascoltare, la problematica che viene fuori è allarmante.
    Non sminuire la gravità del problema girando lo sgurdo da un'altra parte. (del resto non hai neanche risposto alle domande che ti ho posto).
    Non puoi sempre nascondere la polvere sotto il tappeto o consolarti con gli scempi compiuti 30 40 anni fà.
    Il mondo cambia, le società si trasformano e Tu??!?
    Perchè non scendi in campo e ti rimbocchi le maniche?
    O forse è più semplice stare a casa e sparare a zero su tutto e tutti (tipico del bigottismo misilmerese).
    Attendo fiducioso una Tua scesa il campo (ma già sò come andrà a finire, solo "chiacciare e tabaccheri ri lignu")

    Ulisse

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  38. Jack

    @
    Un Blasfemo...

    Condivido il tuo commento...mi piace dialgare con te...hai le idee
    chiare...complimenti...buona domenica...Ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  39. Jack

    @Associazione Culturale Ulisse...
    Sal Proietto...

    Secondo me entrambi avete detto cose condivisibili..ma non vi è l'esigenza di punzecchiarsi a vicenda...invece bisogna realmente capire il problema e cercare di risolverlo...bisogna parlarsi di persona credo che sarebbe un bene per tutti...by Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  40. niko

    @Tutti. A quanto vedo l'intervista dell'associazione Ulisse ha pres la piega politica. Quella era solo un intervista che ha messo in luce una malapiega che ha preso il paese. Insomma la politica teniamola fuori, e apriamo veramente gli occhi. A Misilmeri i giovanissimi non hanno piu ideali, e di conseguenza imitano le gesta di quattro deficenti che aimè dobbiamo accollarci. Andiam indietro nel tempo di 30anni fa, chi si ricorda che andavamo al cinema emiro a vedere i film di Bruce lee, e poi si imitavano le scene. A quei tempi le bravate le facevamo, ma uno di noi si rischiava ad andare a scuola ubriaco di prima mattina? uno di noi ha mai imbrattato un monumento? uno di noi ai tempi ha mai aggredito i carabinieri? almeno io non lo mai fatto, e neanche tutti i miei vecchi compagni di scuola, e vecchi amici. Adesso se prendete u ragazzo piu scapestrato e rovinato, diventa il simbolo delle ragazzine. Ragazzini che ti vestono bardati come i pusher dei film di Spyke lee, un paio di anni fa è venuto a galla che ragazzine a scuola si prostituivano per ricariche telefoniche, ragazzini che danno fuoco alla palestra della scuola. Ragazzi che ti commettono furti per comprarsi telefonini. Tutto questo è opera di una mala politica? A politica non centra, perche anche se a Misilmeri avremmo un sindaco con la S maiuscola, un buon sindaco per come si deve: " sti quattro sciacallazzi ci saranno sempre". Vu ricordate quel ragazzo mesi fà bedcato a spacciare? qua ci fu chi disse: lui è una pecorella smarrita". La pecorella smarrita, ha ritrovato la strada, infatti fa nuovamente il lavoro che faceva prima. provate ad andare da uno di questi elementi e provate parlategli di legalita.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  41. turiddu

    IL RUOLO DEI PRETI DOVE'? UNA VOLTA SI VEDEVANO I PRETI CHE RIMPROVERAVANO I GIOVANOTTI MALEDUCATI, ( PADRE TANINO. PADRE GRAZIANO, QUELLO DI SAN GAETANO ECC.) ANCHE LORO ERANO UN DETERRENTE ALLA VASTASAGGINE CHI DEI 45 ENNI NON RICORDA LE TIRATE DI ORECCHIE O LE CASTAGNOLE IN TESTA QUANDO SI SBAGLIAVA? ADESSO LI VEDIAMO, O MEGLIO NON SI VEDONO PIU' IN GIRO, SI VEDONO GIUSTO IL TEMPO DELLA FUNZIONE RELIGGIOSA., LA MISSIONE DI SAN FRANCESCO ERA PARLARE ANCHE AGLI ANIMALI, CHISSA SE A QUALCHE PRETE MISILMERESE VENISSE VOGLIA OGNI TANTO DI IMITARE SAN FRANCESCO , E PARLASSE A QUESTI ANIMALI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  42. Sal Proietto

    @Associazione Culturale Ulisse

    Per favore, non voglio intraprendere un corpo a corpo con una associazione. Non conosco i fini statutari dell'associazione e, pensavo, visto che a memoria poche altre cose memorabili l'associazione ha fatto, che la realizzazione di servizi giornalistici fosse uno degli scopi sociali. Da qui il consiglio di guardare i fatti con maggiore obiettività.
    Vedi caro Ulisse, le domande che tu hai fatto non meritano una risposta. Pensavo che avessi compreso il senso del mio post, ma non è così. Quella sulla identità culturale mi fa sorridere. Quell'altra sul futuro dei nostri figli assomiglia un pò a domande del tipo 'viene prima l'uovo o la gallina?' Come si può rispondere ad essa, ammesso che esista una risposta? I fatti degli ultimi mesi, penso che tu sia uno che legge i giornali, dimostrano come il futuro dipenda sempre più da eventi internazionali, da decisioni che sono prese a distanze siderali dalla nostra misera realtà comunale.
    Per noi hanno più senso domande del tipo: 1) cosa possiamo fare per integrare tutti gli immigrati provenienti dai quartieri popolari di Palermo? Cosa possiamo fare per riqualificare socialmente quei quartieri dove essi vivono ed impedire che si trasformino in ghetti? Come possiamo aiutare le scuole che quel compito svolgono quotidianamente? Come possiamo interagire con la Chiesa e porci al suo servizio (come singoli o come associazioni) per portare avanti quella azione che, bene o male, i preti svolgono sul territorio? Come possiamo attivare la rete di solidarietà per aiutare quelle famiglie in stato di gravissima indigenza, in un momento in cui lo stato ha vuotato le casse?
    Detto ciò, ti invito a scendere giù da quel piedistallo sul quale ti sei assiso, esibendo credenziali che non hai. Pensi di essere uno che 'sia sceso in campo o che si è rimboccato le maniche' per un clip pubblicato sul blog?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  43. pietro

    @ Sal
    ai scritto delle cose molto interessanti, peccato l'ultimo punto...quello della chiesa...mi auguro che tu in futuro possa iniziare a interagire con la chiesa... io ho scelto di interagire con quella evangelica!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  44. Pippo Guagliardo

    @ Tutti

    Domani 18/09/2012 alle 21:30 in via Roma, 11/13 - Misilmeri. ULISSE apre le porte al dialogo, siete tutti invitati commentatori, ma anche semplici lettori di questo blog, saremo ben lieti di accogliere proposte, idee, soluzioni o anche semplici testimonianze in merito all'argomento.

    Basta con gli inutili battibecchi che non portano a nulla di concreto, vediamoci e parliamone da persone civili quali siamo.

    L'ideale sarebbe che partecipasse alla riunione anche una rappresentanza dei ragazzi che sono parte in causa.

    Spero di vedervi numerosi domani sera.

    PIppo Guagliardo ( Sognatore accanito )

    http://www.associazioneculturaleulisse.it/

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  45. Sal Proietto

    @ pietro
    Non volevo, naturalmente, escludere la chiesa evangelica dal novero dei soggetti che possono e devono creare una rete sul teritorio. Converrai che la chiesa cattolica è una realtà molto organizzata che opera nel sociale da lungo tempo.

    @Pippo Guagliardo. Ottima l'idea di organizzare un incontro. Vedrò di esserci.
    Non liquiderei tuttavia come battibbecchi (se hai fatto anche riferimento a me) i chiarimenti contenuti in alcuni post, in quanto registrano una dialettica assolutamente normale tra persone pensanti. L'azione non guidata da una strategia è cieca.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  46. Pippo Guagliardo

    @Sal Proietto

    Fare la tua conoscenza? per me sarebbe un onore........ma io non ho fatto nessun riferimento a te, i miei post sono firmati con nome cognome e tanto di foto, quelli firmati Ulisse avrebbe potuto scriverli chiunque.

    Ci vediamo domani, ci conto!

    Pippo Gualiardo

    https://www.facebook.com/pippo.guagliardo

    http://www.associazioneculturaleulisse.it/

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  47. Jack

    @ Salvo Proietto...
    @ Pippo GUAGLIARDO...

    Bravi, è bello quando si chiarisce...sono contento che avete ascoltato il mio consglio...ciao a tutt'è due...by Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati